Questo topic sarà utlie a tutti quelli che vogliono passare una giornata al mare, pescando e divertendosi in compagnia, ma senza avere la barca...come fare?? I barconi a sgombri chiaramente :wink:
Preso dalla voglia di fare qualche uscita, io un mio amico abbiamo cominciato a programmare queste uscite, delle quali farò ogni volta un resoconto per ogni barca.Abbiamo deciso di iniziare dal porto di Chioggia.
Breve ricerca su Internet e ho trovato due motonavi che organizzano le giornate di pesca.
Abbiamo cosi iniziato a uscire domenica scorsa con queste pescate organizzate, partendo con la Motonave Isabella di Chioggia.
L'esperienza è stata buona, la motonave non è grandissima (35 pescatori) quindi è molto più calma rispetto a tante altre, lo spazio per pescare è buono, ci si muove e pesca agevolmente senza intralciare i vicini.
L'accoglienza in barca è stata molto buona, simpatici e gentili il capitano e il suo aiutante, con quest'ultimo che si premuniva anche di pasturare ogni tanto tenendo il pesce attivo.
Siamo andati a pescare ai tre pali, un oretta abbondante dalla costa, posto suggestivo con questi 3 pali enormi in mezzo al mare.
La pescata è stata divertente, oltre 20 a testa tra sgombri e qualche sugarello, tutti di buona taglia :wink:
Le mangiate sono state più copiose all'inizio e alla fine turno, senza grosse differenze in base al posto in barca, anzi a differenza del solito noi sui lati abbiamo preso un pò di più che non a poppa (solitamente il posto migliore) e anche se il pesce mangiava svogliato, è stato un sano divertimento.
Sgombri e sugarelli tirano da matti e fanno un ottima figura sulla griglia.
Come prima esperienza dell'anno mi sono decisamente divertito: barca promossa, sicuramente ci tornerò.
E domani si prova l'altra Motonave di Chioggia, la Sampei, che dalle foto e dai dati è più grandina (60 posti pesca) dopodichè puntuale vi farò il resoconto :wink:
AGGIORNAMENTOEccomi qua a raccontare l'uscita effettuata oggi con la Sampei a Chioggia.
Innanzittutto la barca è grandina, 60 posti a pesca, a noi sono capitati due posti vicini ai bagni e ci passavano continuamente persone davanti
(che palle ) però come spazio non era male alla fine dai, sicpescava tranquillamente.
Siamo stati zona ai tre pali, ma la barca non si è legata al palo ma ha messo l'ancora vicino e in poco tempo siamo un pò carrocciati in giro.
Inizialmente finchè eravamo attaccati pali qualcosa si è preso (una ventina tra sgombri e suri in tutta la barca) poi allontanandoci con lo scarroccio lo zero assoluto, insomma ha mangiato solo mezz'ora su 7 ore di pesca, poi niente più, neanche una mangiata, diventa stranoioso quando è cosi
Mi ha lasciato un pò perplesso la pasturazione, mezza cassetta di alici (alici??? da quando in qua??si usa sarde di solito) in una rete quasi a galla, però sta rete dopo un ora era quasi vuota e non usciva più niente
Mah. :?
Insomma alla fine tanto tantissimo sole, 4 o 5 persone sono andate a vomitare (passandomi davanti tutti pallidini di corsa
) e io che non sapevo di avere uno stomaco di ferro senza pastiglia bevevo birre e mangiavo panini al salame tranquillamente
Pesce pochissimo, in due abbiamo preso 2 suri e uno sgombro, poi lo zero assoluto
Divertimento poco.
Capitano e aiutante gentili, però giornata storta.
La prossima uscita questo venerdi o sabato notte, abbiamo deciso per la notturna.
Quale motonave non lo so, in settimana decido se qualcuno ha da segnalarmi qualche barca, e se vuole aggregarsi in compagnia di due amici allegroni, io e il mio amico siamo sempre vogliosi di pesca e di divertimento con una sana birretta in mano :wink: :wink:
Eccomi qua a raccontare la notturna.
La barca scelta è stata il Catamarano Vincent di porto Garibaldi.
Appena arrivati (in clamoroso anticipo) troviamo subito un ragazzo che pesca gò nel canaletto, parlando con lui ci racconta che la settimana a scorsa sul catamarano han preso bei sgombri e altri pesci vari..e un paio di giorni prima qualche palamite.
Ottimo ci diciamo, prepariamo un paio di montature a palamite, non si sa mai.
Guardando il canale però, vediamo un acqua con visibilità 2 centimetri, sarà normale?? Buh..
Arriva il Catamarano, davvero enorme e imponente.Paghiamo il biglietto e prendiamo i posti (60 euro a testa per la notturna, conto salato per le mie tasche).
Si prende posto, sul fianco ma molto vicino al fondo barca, non malaccio.
Si parte, il catamarano va a una velictà impressionante, almeno 2 volte le normali barche, ed ha una stabilità unica.
E' ora della cena per ingannare il viaggio: ottima pasta e gran fritto, vinello da frasca ma decente.
Si arriva sul posto, piattaforma Naomi Pandora.
Uno sguardo all'acqua e già capisco che la serata sarà quel che sarà, visibilità zero nonostante i fanali puntati in acqua.
La serata si concluderà con ovvi risultati, in tutta la barca una decina di sgombri , 3 palamite (una avrà 2 chili, altre 2 piccolo sotto il chilo penso) un micro calamaro e una razza.
A metà serata però si è visto uno squaletto (almeno oltre il metro sicuramente) venire a galla e poi girarsi e tornare in profondità, non capisco se correva dietro a la sarda di qualcuno o se è stato allamato e poi ha rotto una volta aggallato.
Io personalmente ho avuto soltanto una violenta abboccata con ferrata e perdita del pesce causa rottura pochi secondi dopo.
Conclusione finale: ottima imbarcazione, stabile, velocissima e spazio sufficiente per pescare. Gustoso il cibo, siamo stai sfortunati a trovare la serata con l'acqua torbidissima, ma nella pesca succede.
Penso che ci tornerò ma esclusivamente di giorno che costa 45 euro, 60 euro sono davvero uno sproposito per me , specialmente in questo periodo di crisi.
Sono stato 2 giorni fa con la Isabella, giornata un pò sfortunata perchè si è rotto uno dei due pasturatori quindi per par condicio si è spento anche l'altro (sennò si prendeva solo da un lato)..alla fine mare calmo, qualche sub a fare pratica che ha molto spaventato il pesce, che mangiava malissimo..alla fine una decina di sugarelli , alcuni belli grossi sui 30-32 cm, qualche boga e un paio di sgombri.
Un pò sfortunato ma mi sono divertito in almeno 100 ferrate (mangiavano tanto e malissimo)
Alla prossima per il prossimo reportage.
..il reportage continuaP.S. se qualcuno volesse segnalarmi nomi e recapiti di motonavi del genere, mi fa un piacere perchè abbiamo intenzione di cambiare ogni volta motonave in modo da avere un idea delle migliori, grazie.