Ieri sera col mio nuovo amico e due suoi colleghi arrivati in giornata decidiamo di provare per agoni , alle sette siamo sul posto ; sole a picco e caldo boia .
Monto la lanzetera e al primo lancio ne incanno uno che perdo nel salpaggio ; subito si buttano tutti come assatanati ma il nulla incombe su di noi ; spariti tutti i pesci ; dopo un pò uno dei nuovi arrivati scappotta e per lui è il battesimo
Ma un pò per l'inesperienza , un pò per la scarsità di materiale le catture sono scarse ; di contro le perdite di attrezzatura fra gli esordienti è alta : piombi , lenze intere vanno ad abbellire i fondali ; dò fondo alle mie scarse scorte per permettere la pesca.
Alla fine serata una trentina di pezzi sono però nel cestino; il divertimento e le prese per i fondelli si sprecano e le due orette passano rapidamente ed in allegria; ci salutiamo dandoci appuntamento per la mattina dopo.
Alle 5 sono già sul posto e l benvenuto del Tresa non è dei migliori : questo esemplare da record di barbo sta scivolando verso la foce a pancia all'aria
E non sarà il solo ; durante la mattinata che qualche grosso gardon sui due tre etti ci passerà davanti; spero che non sia dovuto a qualche inquinamento ma solo perchè hanno aperto le paratie della diga e questi siano stati tanto sfortunati da esserci passati e volati sulle rocce sottostanti.
Arrivano gli amici e proprio davanti a noi ci sono delle cacciate ; purtroppo non dureranno a lungo ; nel giro di una decina di minuti i pesci saranno tutti spariti e non ricomparianno più; prendiamo tutti delle botte , ma mangiano male ; prima che finisca la festa io riesco a portare a riva questi due , ma gli amici purtroppo rimangono al palo.
Comunque ci deve essere in atto un attacco micotico o fungino , molti cavedani , anche quelli dei giorni scorsi portano segni di corrosione più o meno estesi ; anche uno di quelli di oggi , come si vede dalle foto non ne è indenne , i segni rossi sulla bocca non sono dovuti all'ancoretta. E non è uno dei più segnati ; mi spiace di non aver prestato più attenzione e documentato meglio i sintomi ; comunque adesso vedrò di fare foto per documentare l'evolversi della situazione.
Sono le 8 e ormai non si muove nulla , anche i gabbiani sono spariti per altri pascoli e noi sconsolati meditiamo di andare , un'ultima foto e poi i saluti.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |