Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mulinello casting

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 nico246

nico246

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: spinning colpo

Postato 09 August 2010 - 15:55 PM

ciao a tutti... io e un mio amico abbiamo trovato una offerta su internet di mulinelli casting... volevo sapere se questi mulinelli vanno bene anche su canne normali da spinning... io per es ho una maver lake (lo so una ciofeca ma è un regalo)... non è che usando la canna al contrario si spezza?

#2 nico246

nico246

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 09 August 2010 - 15:56 PM

e ancora una cosa... perchè hanno la manovella a destra? è il primo che compro e volevo info su questo genere di mulinelli

#3 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 09 August 2010 - 17:37 PM

Il mulinello da casting su una canna da spinning non lo puoi proprio usare............ :?
La manvella a destra è una mania degli americani che lanciano con la destra e poi si passano la canna nella sinistra ed iniziano a recuperare, ci sono anche i modelli "left handed" con manovella a sinistra e sono molto più pratici :wink:
Qua trovi qualche spiegazione sul casting viewtopic.php?f=120&t=30928
Buona lettura
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#4 Ndòmpei

Ndòmpei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 August 2010 - 21:13 PM

Il mulinello da casting su una canna da spinning non lo puoi proprio usare............ :?
La manvella a destra è una mania degli americani che lanciano con la destra e poi si passano la canna nella sinistra ed iniziano a recuperare, ci sono anche i modelli "left handed" con manovella a sinistra e sono molto più pratici :wink:
Qua trovi qualche spiegazione sul casting viewtopic.php?f=120&t=30928
Buona lettura

esatto su entrambe le cose.
Il mulinello con leva a destra qui da noi per ovvi motivi non sono apprezzati
quindi per il mercato europeo son stati fatti mulinelli da casting appositi cn manovella a sinistra
Probabilmente è per quello che lo hai trovato in offerta

Un consiglio
non demordere e abbandonare l'attrezzatura
Quando inizi con il casting andrai incontro a molti problemi all'inizio
sopratutto se non sei in possesso di un buon mulinello
Non arrenderti e fai pratica magari anche in giardino con un piombo al posto dell'artificiale
una volta imparato non lo abbandonerai più
NB:Cerca di usare un filo morbido e di spessore sottile :)

#5 nico246

nico246

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 10 August 2010 - 06:50 AM

grazie delle info... ma qual'è la differenza delle canne da casting rispetto a quelle da spinning? Perchè a me sembrano uguali apparte il posto per l'indice sotto il mulinello... scusate la mia ignoranza in questo ambito...:P

#6 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 10 August 2010 - 09:46 AM

grazie delle info... ma qual'è la differenza delle canne da casting rispetto a quelle da spinning? Perchè a me sembrano uguali apparte il posto per l'indice sotto il mulinello... scusate la mia ignoranza in questo ambito...:P

La differenza sostanziale agli effetti pratici tra canna da casting e canna da spinning è che la prima ha gli anelli a doppio ponte e ribassati mentre quella da spinning di solito ha gli anelli a ponte singolo e ben distanziati dal fusto della canna.
In questo modo nella canna da casting lo sforzo è distribuito in maniera migliore e lo sfregamento del filo sugli anelli con un angolo meno acuto è ovviamente inferiore e quindi il filo stesso resiste di più..... :wink:
Poi ovviamente una ha l'impugnatura a pistola (pistol grip) con una sporgenza (grilletto) che serve per far presa con le dita e non far scivolare la canna nel lancio e nel recupero, mentre l'altra ha una normale placca portamulinello e si fa presa con le dita sul gambo del mulinello.
Gli anelli più grandi e sporgenti nella canna a spinning sono necessari per poter lanciare decentemente, il filo che esce dalla bobina nel lancio forma una spirale che incontrando un anello (il primo) di grandi dimensioni tende a formare delle spire più piccole e non viene frenato troppo, con i successivi 3-4 anelli si riduce ulteriormente la dimensione delle spire fino ad arrivare all'apicale con l'uscita "quasi" rettilinea del filo.
Se provi a sostituire il primo anello con uno di piccole dimensioni i tuoi lanci si ridurranno in gittata almeno del 30-40 % :(
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#7 nico246

nico246

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 10 August 2010 - 09:51 AM

un'ultima cosa.... il mulinello che ho preso è un 101... cosa significa?

#8 Chiodino

Chiodino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 10 August 2010 - 11:35 AM

con l'atrezzatura adatta ho visto pescare con mulinelli da casting su canne da spinning tenendole normalmente e hanno avuto qualche risultato(tutto questo però al mare)
O la và o la spacà

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27804 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 August 2010 - 12:58 PM

con l'atrezzatura adatta ho visto pescare con mulinelli da casting su canne da spinning tenendole normalmente e hanno avuto qualche risultato(tutto questo però al mare)

mi pare molto strano, dovresti manovellare all'indietro :?

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#10 nico246

nico246

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 10 August 2010 - 13:28 PM

no io parlo di spinning da lago... volevo insidiare i black... la canna è da spinning leggero...

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27804 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 August 2010 - 14:03 PM

no io parlo di spinning da lago... volevo insidiare i black... la canna è da spinning leggero...

non complicarti la vita, attaccaci il solito alivio o nexave o black o phantom...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi