Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

MINI-ALLEVAMENTO "FAI DA TE"


  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#21 rob67

rob67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 25 August 2010 - 20:03 PM

L'allevamento è ufficialmente partito; meno di un'ora fa ho messo i pesci nella vasca.
Nello spostamento ho approfittato per pesarli... Delusione!! pesano in tutto 180 grammi; pensavo che almeno a 300 ci arrivassero...
Vi terrò aggiornati e tra qualche mese vediamo cosa è accaduto.
Per il cibo non mi fido delle crocchette; per ora preparo un pastone fatto in casa, poi se ne riparla.
Grazie ancora atutti.

#22 rob67

rob67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 24 September 2010 - 12:43 PM

Aggiornamento dopo 1 mese: i pesci onestamente io li vedo sempre uguali di dimensione... ma quanto dovrebbero crescere in un mese? Come mangime alla fine ho optato temporaneamente per uno da acquario, ma penso che presto passerò alle crocchette per gatti perchè le ho studiate bene e non mi pare abbiano ingredienti inappropriati allo scopo (quelle al pesce).
L'acqua è diventata verde ma credo sia normale visto le alte temperature e il sole diretto per circa 4 ore al dì; problemi di sporcizia sul fondo non ne ho, sia perchè i pesci sono ancora piccoli, sia perchè evidentemente gli scarti vengono aspirati dal filtro e mi basta pulire le spugne :wink:

#23 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 September 2010 - 17:04 PM

visto che li hai pesati all'inizio puoi di nuovo pesarli e vedere l'accrescimento, per il fatto dell'acqua verde si tratta di microalghe che si sviluppano per effetto delle sostanze azotate prodotte dal decadimento dei rifiuti dei pesci, anche queste aiutano ad abbassare dei nitrati e nitriti, tienile sotto controllo con qualche cambio parziale di acqua
Ex moderatore molto poco moderato

#24 rob67

rob67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 28 September 2010 - 20:25 PM

L''acqua verde persiste nonostante i cambi parziali regolari, ma per me non è un problema, l'unica cosa è che mi impedisce di vedere bene i pesci (il fondo non si vede più).
Riguardo al pesarli, per ora non li peso perchè ad occhio mi sembrano uguali all'inizio e non ne varrebbe la pena, poi con l'acqua verde è anche difficile catturarli e non voglio stressarli inutilmente, magari lo faccio in primavera perchè poi credo che col letargo invernale perderanno anche un pò del peso accumulato... :(

Nei giorni scorsi ho iniziato a somministrare le crocchette per gatti (insieme al mangime precedente) e anche se hanno qualche problema per le dimensioni, devo dire che addirittura i pesci le preferiscono al cibo di prima, salgono a galla, afferrano una crocchetta e se la trascinano sul fondo dove poi "se la lavorano" :D
Ho confrontato i valori nutrizionali con quelli del mangime per pesci e le differenze sostanziali sono queste:
Mangime:
- Proteine = 36,5%
- Grassi = 6%
Crocchette:
- Proteine = 32 %
- Grassi = 9,5%
Per il resto è tutto molto simile e gli ingredienti sono praticamente quasi gli stessi, forse cambiano le proporzioni, quindi mi sono convinto a usarle, anche se integro con altro (ad esempio resti di pesce sminuzzato).

#25 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 05 November 2010 - 17:18 PM

Metti nell'allevamento improvvisato alcuni "pulitori" nel caso optassi per un fondo rinaturalizzato :wink:



più pulitore dei pesci gatto credo ci sia solo "anitra WC" :)
"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#26 rob67

rob67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 03 December 2010 - 15:05 PM

Aggiornamento:
E' da un mesetto che i pesci non si fanno più vedere, se ne stanno sul fondo (e con l'acqua verde non si vedono) e quando metto il cibo non salgono più a galla; ho quindi diminuito drasticamente l'alimentazione per evitare di sporcare inutilmente l'acqua, somministrando il cibo solo 2 o 3 giorni a settimana; che ditè, avrò fatto bene?
Poi siccome non li vedo più, mi conviene svuotare la vasca e controllarli o li lascio tranquilli fino a primavera?

#27 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 03 December 2010 - 16:03 PM

Beh, la logica insegna che in questo periodo il metabolismo rallenta, quindi anche tutte le funzioni vitali, tra le quali la ricerca del cibo. Quindi hai fatto bene. Per il secondo quesito, potresti fare una prova con un guadino, senza svuotare la vasca. :wink:
Federico Ielli

#28 rob67

rob67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 29 August 2011 - 13:10 PM

Riprendo questo topic dopo tanto tempo, per un aggiornamento e un consiglio.
Durante l'inverno tutto è andato avanti bene, i pesci non hanno mangiato nulla e in primavera si sono risvegliati affamati (due morti su 12, credo siano nella norma).
Durante tutto il periodo caldo, l'allevamento è andato avanti una bellezza e i pesci hanno raggiunto i 10-11 cm ed erano belli vispi e in carne... erano appunto!!!
Stamattina infatti ne ho trovati ben 3 a panza all'aria :cry: negli ultimi 3 o 4 giorni mi ero già preoccupato perchè non li vedevo più salire a mangiare e ora questa brutta sorpresa (e per gli altri 7 purtroppo non sono ottimista perchè ancora non mangiano...)
La cosa strana è che i pesci morti non presentavano nessun sintomo visibile (nè puntini nè escoriazioni o altro) anzi erano apparentemente integri e ancora in carne, nonostante non mangiassero da giorni... cosa può essere successo?
Ho pensato al gran caldo che ha fatto ma la cosa strana è che nei gorni scorsi hanno resistito ed ora che le tempearture si sono abbassate, sono morti :???:
Non penso ad avvelenamenti di qualche tipo perchè ella vasca ci sono anche 2 carassi e delle gambusie, che sono in forma e mangiano regolarmente... credete che possa salvare il resto dei pescigatto ancora vivi, cosa posso fare?

#29 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 30 August 2011 - 09:18 AM

Il gran caldo dei giorni scorsi ha mietuto vittime importanti da parecchie parti. Fior di lucci sono morti causa l'irraggiamento solare massiccio in zone prive di ombreggiamento, nonostante l'acqua avesse ancora sufficiente ossigenazione. Quindi, anche nel tuo caso, i pesci gatto potrebbero essere morti per tale motivo. Nulla c'entra il fatto che si sia verificato dopo il ritorno alla normalità delle condizioni termiche esterne. Ricorda che l'acqua ha sempre una certa inerzia e lo smaltimento del calore richiede più tempo. Prova a verificare la temperatura e, se riesci, anche l'ossigeno disciolto. I pesci gatto ne hanno bisogno di poco, ma lo sbalzo termico notevole può averli "cotti". Altrimenti bisognerebbe pensare a qualche epizoozia, ma ne dubito. Tieni controllato il tutto nei giorni a venire e, se riesci, immetti un po' d'acqua nuova, più fresca.
Federico Ielli

#30 rob67

rob67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 30 August 2011 - 11:20 AM

Dunque, ieri sera ho fatto un cambio d'acqua di circa 1/3 ed ho pulito il filtro; per ora nessun altro decesso per fortuna, cmq non ho dato cibo ai pesci perchè ho pensato che, siccome per alcuni giorni avevano smesso di mangiare, magari avevo causato un involontario accumulo di sostanze inquinanti col cibo in decomposizione, il che, abbinato al caldo...!!
Un pesce che ho catturato col retino mi pareva in buona salute, quindi speriamo che si sia trattato solo del caldo e che gli altri si riprendano (però in tal caso, è normale che i carassi siano più resistenti dei pescigatto :?: ) In effetti quando ho cambiato l'acqua ho notato che l'evaporazione aveva fatto abbassare il livello di circa 7 cm nei giorni scorsi, il che in una vasca del genere, facendo 2 calcoli veloci, significa passare da 220 litri netti a circa 165 litri!! nei prossimi giorni se il caldo continua, aggiungerò acqua tutti i giorni e speriamo bene... anche perchè il mio sogno sarebbe di farli riprodurre e la prossima primavera dovrebbero essere maturi, sarebbe un peccato perderli proprio adesso.

Questo post è stato modificato da rob67: 30 August 2011 - 11:22 AM


#31 rob67

rob67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 30 August 2011 - 18:56 PM

Brutte notizie... Purtroppo un altro decesso e stavolta (dopo essermi documentato sul web) mi pare di aver visto i sintomi dell'Iridovirosi del pescegatto! In particolare, macchie di sangue nelle pinne e soprattutto puntini rossi sulla pancia (quelli morti ieri non mi pare li avessero, bho, forse non ci ho fatto caso perchè non li conoscevo ancora)...
Ma come è possibile che sta malattia sia arrivata nella mia vasca? Uso solo acqua del rubinetto, non ho inserito alcun pesce nuovo e l'anno scorso non ho avuto problemi...
L'unica cosa che ho inserito un paio di settimane fa, è del giacinto d'acqua, pianta galleggiante; possibile che una malattia si sia potuta insediare in questo modo?

#32 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 September 2011 - 09:18 AM

L'iridovirosi del pesce gatto può rimanere latente per diverso tempo e poi evolvere in maniera epizotica in particolari condizioni ecologiche. Se di quello si tratta, potrebbe essere entrata con i pesci introdotti in origine. Tuttavia nutro alcuni dubbi. Occorre verificare l'evolversi della situazione.
Federico Ielli

#33 rob67

rob67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 04 September 2011 - 19:07 PM

Mammamia, sembra la storia dei 10 piccoli indiani... e poi non rimase più nessuno :frown:
Ormai son rimasti in 3 e anche se mangiano un pò, non li vedo vispi come un tempo e sembrano un pò scoloriti; non so se camperanno a lungo...
Dei pesci morti, solo uno presentava quei puntini rossi sul ventre, gli altri, all'apparenza, no; ora, se si tratti di iridovirosi o altro, non lo sapremo mai con certezza; anche a me pare molto strano, però mi ha decimato la popolazione di pescigatto, lasciando intatti i 2 carassi e le gambusie e questo mi lascia il dubbio...
Se volessi ricominciare, è il caso che sterilizzo tutto o il (eventuale) virus, in assenza di pescigatto sparisce a solo dopo qualche tempo?

#34 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 September 2011 - 19:38 PM

L'iridovirosi è patologia specifica del pesce gatto, ma una buona bonifica ambientale non fa mai male.
Federico Ielli

#35 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 05 September 2011 - 08:35 AM

Se alla fine il tuo scopo è mangiarteli fai prima andare a comperarli in qualche allevamento ! Ti costeranno sicuramente meno.... ma mooooooooooooolto meno ! :lachtot:
Buy the best,forget the rest...

#36 rob67

rob67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 05 September 2011 - 18:15 PM

Se alla fine il tuo scopo è mangiarteli fai prima andare a comperarli in qualche allevamento ! Ti costeranno sicuramente meno.... ma mooooooooooooolto meno ! :lachtot:

Ma no, il punto non è tanto mangiarli o meno (e cmq non è che il loro mantenimento mi sia costato poi così tanto, solo acqua per i ricambi e qualche scatola di crocchette per gatti), era più che altro per vedere se un mini allevamento del genere sarebbe stato sostenibile; e devo dire che finora lo era stato, se non fosse stato per quest'epidemia improvvisa...
E poi più che comprarli, preferisco pescarli a sto punto, almeno mi diverto :mrgreen:

Questo post è stato modificato da rob67: 05 September 2011 - 18:16 PM


#37 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 05 September 2011 - 20:22 PM

E poi più che comprarli, preferisco pescarli a sto punto, almeno mi diverto :mrgreen:

Su questo ti quoto alla grande...
Peccato solo che il tuo intento iniziale di creare un "mini allevamento" si sia trasformato in un "lebrosario" ! :-( Speriamo che gli ultimi superstiti riescano a guarire... come premio per il loro attaccamento alla vita,una volta certo della loro guarigione gli eviterei la griglia ma gli darei la libertà ! :lachtot:
Buy the best,forget the rest...

#38 rob67

rob67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 06 September 2011 - 17:49 PM

Probabilmente non li avrei mangiati comunque, visto che mi ci stavo ormai affezionando (anche se il mio intento iniziale era quello :badgrin: ); però non li libero, anche se non abbiamo la certezza, c'è sempre la possibilità che abbiano contratto una grave malattia contagiosa e non voglio rischiare di contaminare qualche specchio d'acqua con la loro immissione...
Me li terrò come animali da compagnia, tanto è risaputo che i pescigatto sono tra i pesci più belli al mondo... ( :blink: )
A proposito, intanto gli ultimi 3 resistono, speriamo bene...

#39 garo95

garo95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning/passata
  • Provenienza: roma

Postato 07 September 2011 - 13:24 PM

però non li libero, anche se non abbiamo la certezza, c'è sempre la possibilità che abbiano contratto una grave malattia contagiosa e non voglio rischiare di contaminare qualche specchio d'acqua con la loro immissione...


:rolleyes: ottima scelta non conviene rischiare di contaminare altri pesci...congratulazioni per aver fatto questa scelta !!!!

#40 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 07 September 2011 - 14:17 PM

mi introduco nella discussione per cambiare leggermente la domanda iniziale, visto che comunque il tema è lo stesso:
secondo voi sarebbe possibile avendo a disposizione un piccolo ruscello mai in secca e con acqua di montagna fresca e del terreno in cui scavare una vasca di piccole dimensioni (tipo 3mt. X 3) sempre in ombra, allestire un micro allevamento di salmonidi ad uso privato o anche solo sperimentale?? Se si, con quali accorgimenti? Non è che sia un progetto di imminente realizzazione, però ci ho sempre pensato perchè come avrete immaginato accanto a casa mia (in montagna) ho circostanze ambientali di questo genere. :mrgreen: ciao!
=7=


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi