Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il carbonio è pericoloso? E quanto?

• Please log in to reply
54 risposte a questo topic

#21 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 July 2007 - 16:10 PM

Stavo scherzando...........

:? Sei sicuro di non aver mai avuto esperienze coi fulmini...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:feuer: :feuer: :feuer: :feuer: :feuer:
Sì, ma ero piccolo
:mg: :mg: :mg: :mg: :mg:
Ora sto cercando di smettere
:mg: :mg: :mg: :mg: :mg:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#22 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 17 July 2007 - 19:54 PM

:o posso dire solo una cosa..... nel 1975 sul mincio a peschiera una persona è morta per essersi avvicinato ai fili...il campo magnetico che hanno creato non ha dato scampo......quando è successo io ero poco distante.....sembrava avessero sparato dal rumore che ha fatto la canna scoppiando e non vi dico il pescatore come era ridotto...........................
pertanto " la canna a mio avviso è pericolosissima " poi .....fate vobis
non avete mai provato sentire la canna in mano che sembra friggere???
è una sensazione che ti fa accapponare la pelle........
stiamo attenti ........sempre.....
gabri e babi :wink: :wink: :wink:

#23 gladiatore79

gladiatore79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • LocalitàTivoli (RM)

Postato 17 July 2007 - 23:20 PM

Grazie walter

Consigli utilissimi :respekt:

Soprattutto per chi, come me, é alle prime armi!!!! :D
28 anni!!!

#24 kiodo

kiodo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 18 July 2007 - 07:07 AM

premetto che non mi assumo responsabilita' per qualsiasi conseguenza di qualsiasi tipo, legale o meno :D

faccio 2 casi: fulmini e contatto accidentale con fili elettrici

partiamo da 0. durante un temporale, QUALSIASI punto piu' alto del livello terra ha probabilita' molto piu' alte di farsi centrare da un fulmine. e, data la velocita' che hanno, nulla puo' dirsi abbastanza veloce da sfuggire.

teniamo conto che il carbonio conduce la corrente, la fibra di vetro e il nylon no, ma la fibra di vetro bagnata si. un fulmine ha una potenza molto elevata, e se vi centra la canna, che sia asciutta, bagnata, che sia un bilancino in alluminio o un pezzo di bambu cambia poco, la legna ve la prendete comunque. unico appunto, in alcuni casi quel minimo di resistenza elettrica in piu' della fibra di vetro si e' rivelato decisivo... ma tenete conto che cambia davvero poco, soprattutto con canne corte come quelle da spinning.

in quanto all'attrezzo bagnato, in acqua salata e' peggio che in acqua dolce. se non ricordo male l'acqua infatti e' un conduttore di seconda specie, in breve lei e' solo un mezzo (l'acqua distillata e' isolante) e piu' sali disciolti ci sono meglio conduce la corrente.

ovviamente data la potenza di un fulmine cambia poco.

prevenzione: l'unica cosa da fare in caso di temporale e' starsene a casa al caldo :D a parte questo, se siete in giro e un temporale vi sorprende non cercare riparo sotto alberi isolati, piloni, cabine ecc. se c'e' meglio sotto un ponte o una boschetta. e le canne meglio tenerle chiuse e posate a terra.

comunque, buona parte dei colpiti da un fulmine sopravvive e se la cava solo con qualche ustione, dopo un po' passa, come ha imparato a sue spese un mio amico

contatto con fili elettrici... qui il discorso e' diverso. di solito i fili non sono bagnati abbastanza per portare corrente, quindi se agganciate i fili, a parte perdere la montatura, state tranquilli. il problema e' se invece li toccate con la canna. in questo caso, se e' in carbonio o simili, oppure se usate il bilancino in alluminio, siete MOLTO a rischio, mentre la fibra di vetro protegge gia' di piu' (il rischio c'e' comunque, tenetelo a mente). e ricordate altre 2 cose:

1)NON serve toccare i fili per prendersi la scossa, gia' a 1 m di distanza per arco elettrico potete prendervi delle legnate bestiali.

2)per legge, in campagna l'altezza minima delle linee ad alta tensione e' 5 m. si, SOLO 5 m. e gia' una 220 (che non e' alta tensione), che passa a 4.50 m, puo' uccidere.

in alcuni luoghi per legge chi ha canne in carbonio deve stare a una distanza minima dalla linea, sotto padova e' di 30 m. personalmente trovo questo provvedimento assurdo, dato che in alcuni casi (piu' rari) la "legna" se la prende anche chi becca solo col filo o ha la canna in fibra. ho letto le brochure per il pubblico derivate da studi esteri (il gestore finlandese o svedese dell'energia, non il primo che capita) e loro consigliano che il punto piu' vicino di tutto (che sia l'esca, il galleggiante, il cimino, il piantone) sia sempre ad almeno 5 m di distanza EDIT: indipendentemente dal materiale e da cosa sia! ed e' sempre meglio stare ad almeno il doppio di questa distanza

quindi il consiglio che vi do: se non e' indicata una distanza per legge, state sempre distanti dalla linea almeno il doppio della lunghezza della canna, e mai sotto una decina di m. unica eccezione, se pescate a spinning e i fili passano ad almeno 8-10 m sopra di voi e sapete lanciare decentemente.

scusate il papiro, se avete altri dubbi chiedetemi pure... e non fatevi problemi a chiedere pubblicamente, apprezzo i vostri mp ma ricordate che cio' che chiedete puo' servire anche agli altri! :)

io lavoro nel campo elettrico e se posso permettermi faccio un paio di precisazioni...
innanzi tutto quoto quello che è stato detto sui temporali..
secondo per quanto riguarda i tralicci ora non ricordo perfettamente per legge che distanze devono avere da terra (oggi in ufficio mi informo) ma di certo 4,5 metri mi sembrano pochi e poi bisogna considerare che sulla parte più alta degli elettrodotti corrono uno o due fili supplementari, chiamati funi di guardia che non trasportano energia, ma proteggono i sottostanti fili dai fulmini. Questi cavi sono elettricamente connessi ai tralicci ed agiscono da parafulmini. I tralicci sono a loro volta singolarmente messi a terra. In poche parole se durante un temporale vi trovate vicino a tralicci o stazioni elettriche dovreste essere abbastanza tranquilli perchè in caso di fulmine questo verrebbe "attratto" dai tralicci e non dalla vostra canna....
.... mmi sono informato... l'altezza minima per legge dei tralicci è di 5.5 metri... quindi con le canne state attenti... in caso di temporali credo di avere ragione...
ciao atutti

#25 SignoreDelLago

SignoreDelLago

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàLecco/Brianza

Postato 18 July 2007 - 08:28 AM

l'altezza minima per legge dei tralicci è di 5.5 metri...

O solo per l'alta tensione...oppure non sono rispettati perchè qui i cavi elettrici non sono di sicuro cosi in alto...soprattutto in montagna... :?

Il Signore del Lago
Vivo immerso nella natura...vivo nella campagna...amo il lago...amo pescare senza crudeltà...ma il nokill va contro i miei principi...

Io non sono uno sportivo! Sono un pescatore!

18 anni...fa così Bohémien!

#26 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 July 2007 - 11:16 AM

Salve a tutti,
vorrei sapere una cosa: indossare stivali isolanti può proteggere in caso di scosse elettriche? (Dato per scontato che è meglio stare il più alla larga possibile da fonti di elettricita)

#27 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 18 July 2007 - 11:41 AM

Salve a tutti,
vorrei sapere una cosa: indossare stivali isolanti può proteggere in caso di scosse elettriche? (Dato per scontato che è meglio stare il più alla larga possibile da fonti di elettricita)

aspetta pareri più "illustri", ma da quanto letto fin qui, credo che se ti becchi la botta, non c'è isolamento che tenga...

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#28 Boxeur

Boxeur

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 218 Post:
  • LocalitàCarignano

Postato 18 July 2007 - 12:00 PM

Giusto x info.... 1 fulmine di quanti volt e????????????? :? :? :? :? :? :?

Scusate l'ignoranza!!!!
Sampei.... un mito!!!!!!!!!!!!!!!

Malato di pesca da 14 anni

#29 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 18 July 2007 - 12:16 PM

Scusate l'ignoranza!!!!

http://www.geologia....ni/fulmini.html
"Quando un fulmine parte da un temporale e si scarica a terra esso trasporta milioni di volt di elettricità, più di quanta tutte le centrali elettriche degli Stati Uniti messe insieme, potrebbero produrre in quel breve istante."

Se invece volevi il numero esatto non ti so aiutare :D :D :D

John Gierach

#30 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 18 July 2007 - 12:36 PM

Salve a tutti,

aspetta pareri più "illustri", ma da quanto letto fin qui, credo che se ti becchi la botta, non c'è isolamento che tenga...

quoto :roll:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#31 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27803 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 July 2007 - 13:17 PM

l'altezza minima per legge dei tralicci è di 5.5 metri...

O solo per l'alta tensione...oppure non sono rispettati perchè qui i cavi elettrici non sono di sicuro cosi in alto...soprattutto in montagna... :?

Il Signore del Lago

anche dalle mie parti in parecchi punti sono alti appena 4 m o poco piu'. sarebbe auspicabile la messa a norma, ma non credo che sara' effettuata.

killer, ho letto il resto del tuo intervento. e' molto interessante, verissimo che ci sono le funi di guardia e che i tralicci sono messi a terra, ma sia a pescare che in caso di temporale non ci andrei sotto, dato che quando scarica a terra vorrei essere comunque a distanza :wink:

in quanto agli stivali di gomma, credo che per i fulmini data la tensione altissima l'unica cosa che si otterrebbe e' che il buco sulla suola sarebbe di qualche centesimo di mm rispetto a una scarpa da ginnastica... credo che difficilmente riuscirebbe a isolare gia' un 220, specie se sono bagnati o siamo sull'erba...

per il resto segnalo

http://it.wikipedia.org/wiki/Fulmine

http://en.wikipedia.org/wiki/Lightning

in particolare la seconda, e' in inglese ma molto piu' completa.

poi qualche consiglio anche qui

http://www.fulmini.i...regole_comp.htm

e in effetti una macchina si comporta come una gabbia di faraday, quindi a meno che non sia una decappottabile non dovreste avere grossi problemi :)

e il primo post di questo thread

http://www.spazioforum.net/forum/index. ... opic=26598

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#32 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 18 July 2007 - 14:22 PM

da quello che so io le funi di guardia vengono messe solo per tensioni molto alte :? e non per le basse e per basse intendiamo tra virgolette :D
teniamo presente che anche con 220 volts ci si puo' rimanere secchi quindi :roll: occhio
secondo me non e' da sottovalutare neanche il singolo cavo :twisted:

come dice Walter IMHO :wink:

#33 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 18 July 2007 - 14:34 PM

piccolo OT: per cosa sta la "H" in IMHO? :? :? :? :?
(ammesso che "I" stia per "IN", "M" stia per "MY" e che "O" stia per "OPINION".... altrimenti ditemi anche cosa significano le altre lettere!!!)
:D :D :D :D :D

John Gierach

#34 kiodo

kiodo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 18 July 2007 - 14:37 PM

da quello che so io le funi di guardia vengono messe solo per tensioni molto alte :? e non per le basse e per basse intendiamo tra virgolette :D
teniamo presente che anche con 220 volts ci si puo' rimanere secchi quindi :roll: occhio
secondo me non e' da sottovalutare neanche il singolo cavo :twisted:

facendo un impianto elettrico il 220 l'ho preso una volta (con intervento del salvavita) e vi assicuro che è una botto della miseria, sono caduto indietro e per un attimo sono rimasto stordito...

#35 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 18 July 2007 - 14:38 PM

(ammesso che "I" stia per "IN", "M" stia per "MY" e che "O" stia per "OPINION".... altrimenti ditemi anche cosa significano le altre lettere!!!)

:lol: :lol: :lol: :lol: aspetta il Walter che te lo spiega lui :lol: :lol: :lol: :lol:
pensa che a quanto pare sta ricevendo diversi mp su sto IMHO :roll: il mio lo ha ricevuto ieri :D :D :D :wink:

#36 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 18 July 2007 - 15:14 PM

:lol: :lol: :lol: :lol: aspetta il Walter che te lo spiega lui :lol: :lol: :lol: :lol:
pensa che a quanto pare sta ricevendo diversi mp su sto IMHO :roll: il mio lo ha ricevuto ieri :D :D :D :wink:

si accettano scommesse sul significato della lettera "H" :D :D :D
io dico "handy" = "utile"
oppure "higher" = "superiore"
o ancora "holy" = "benedetta" :D
in alternativa "honest" = "onesta"

altre idee?
chi indovina vince una pizza offerta da Walter :D :D :lol: :lol: :lol:

John Gierach

#37 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 18 July 2007 - 23:16 PM

Scusate l'ignoranza!!!!

tieni presente che il valore dielettrico dell'aria (cioè la differenza di potenziale necessaria per ionizzare l'aria e produrre una scarica elettrica) è, se non ricordo male, di 3kV/mm, cioè per ogni millimetro di distanza tra i due capi tra i quali scocca la scintilla, la tensione è di 3000 Volt, poi le condizioni ambientali (umidità, pulviscolo ecc..) fanno variare questo valore.

pensa quanti millimetri può essere distante la nuvola da terra, moltiplica per 3000 e avrai il voltaggio del fulmine..
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#38 FmRaTd

FmRaTd

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 20 July 2007 - 08:19 AM

si accettano scommesse sul significato della lettera "H" :D :D :D
io dico "handy" = "utile"
oppure "higher" = "superiore"
o ancora "holy" = "benedetta" :D
in alternativa "honest" = "onesta"

altre idee?
chi indovina vince una pizza offerta da Walter :D :D :lol: :lol: :lol:

nessuna di queste è corretta
pescatore solitario

#39 ajeje111

ajeje111

Utente registrato

• Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 20 July 2007 - 08:50 AM

I think should be Honest

ciao Aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#40 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 20 July 2007 - 09:12 AM

Ci sono arrivato!!!!!!! :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

Ho capito il significato dell' "H"!! :applaus: :applaus: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :D :D :D

Posso dirlo o è un segreto? :wink: :wink:

John Gierach

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi