Giungendo a Pontasserchio da Migliarino (aurelia a Nord di Pisa, a sud dell'uscita Pisa Nord della A12)si passa il ponte sul fiume e si gira sulla prima a sinistra poi ancora alla prima a sinistra e ci si trova in uno spiazzo dove c'è un piccolo parco giochi sull'argine del fiume. Qui c'è una strada che per vari chilometri costeggia il fiume (Una parte della stessa è transitabile con la macchina ma è preferibile muoversi a piedi...). Il serchio qui è un fiume di pianura, la corrente è variabile perchè risente delle maree e dell'apertura di dighe a monte, ci sono punti con 4-5 metri di fondo e poco più a nord di Pontasserchio una piccola diga crea un bell'invaso con corrente piuttosto lenta (di solito).
Dalla strada lungo il fiume (risalendo la corrente o scendendo a valle) si trovano molti posti per la pesca e una spiaggia in prossimità della piccola diga (in estate è frequentata anche da non pescatori)
Vi si trovano muggini e spigole che risalgono dal mare insieme a carpe, cavedani, barbi, anguille e minutaglia varia; l'acuqa è molto chiara per cui occorrono finali sottili (poi se abbocca una carpa c'è qualche problemino... ). Come esca vanno bene i bigattini, mais e lombrico che piace molto ai barbi
Si pesca a ledgering, a carp fishing (mi dicono con buoni risultati), alla passata (cavedani e barbi) e anche a spinning: io uso spesso i top water che possono regalare cavedani da sogno e, se si ha fortuna, spigole; in alternativa minnow e rotanti.
Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 18:53 PM