Ecco il mio primo, modestissimo ma spero comunque gradito, contributo attivo al Forum, dopo tante domande! :wink:
Qualche informazione sul lago di Canterno, che è il bacino più vicino al mio paese, Fiuggi.
In rete potete trovare con facilità molte informazioni più dettagliate sull'origine del lago, la flora e la fauna. Qui mi limito a dire che si tratta di un piccolo lago naturale di origine carsica, privo di affluenti/defluenti, ed il cui livello è quindi molto soggetto alle precipitazioni stagionali ed al controllo esercitato dall'ENEL, che regolamenta l'apertura di un inghiottitoio delle acque per la produzione idroelettrica. Il lago è inserito nella Riserva Naturale omonima, gestita da un Ente locale.
Raggiungerlo è estremamente semplice: dall'Autostrada A2 Roma-Napoli si prende l'uscita Anagni-Fiuggi Terme, quindi si prosegue sempre dritti sulla SS 155 Anticolana verso Fiuggi per circa 10 minuti, poi, poco dopo la galleria, si prende l'uscita verso destra seguendo le indicazioni Fumone-Ferentino-Lago di Canterno. Pochi km e si è arrivati.
Il lago è compreso nel territorio di vari Comuni (Fiuggi, Trivigliano, Fumone, Ferentino) ed ha un'ottima accessibilità: in pratica è possibile percorrere quasi completamente il suo perimetro in macchina. Sul lato Fiuggi-Ferentino, comunque, l'accessibilità è migliore ed è anche la parte più amena, con alberi, panchine e tavoli per pic-nic.
Attorno al lago ci sono alcuni ristoranti: in particolare il ristorante "Il Pescatore" (lato Trivigliano) fornisce anche il tesserino ittico necessario per pescare in provincia di Frosinone per chi ne fosse sprovvisto (è necessario comunque avere il bollettino postale pagato per ritirarlo, vedere le informazioni sul portale della Provincia di Frosinone).
A livello autorizzativo, è sufficiente la licenza di pesca ed il suddetto tesserino ittico segnacatture di validità annuale.
Nel lago è possibile anche effettuare carp-fishing, previo ritiro dello specifico tesserino presso l'ufficio pesca provinciale, e vi si tengono anche competizioni di carp-fishing.
Passando agli aspetti "operativi", nel lago sono presenti principalmente carpe, scardole, carassi, tinche, persici sole, alborelle. La carpa è sicuramente la preda più insidiata: la pesca a fondo con mais è quella più praticata dai pescatori locali.
Qualche ulteriore dettaglio: in prossimità dell'acqua non c'è vegetazione, soprattutto durante i mesi estivi in cui il livello scende, e quindi le sponde sono fangose. Indispensabile un cappello/ombrello quando c'è il sole! Il vantaggio ovviamente è quello che non ci sono ostacoli di sorta, ci si può posizionare tranquillamente lungo tutto il perimetro del lago, senza problemi di ostacoli o altro.
Aggiungo qualche foto:
Come discusso in un altro thread, in base all'ultima ordinanza provinciale nel lago si può pescare tutto l'anno, nel rispetto delle limitazioni di cui alla L.R. 87/1990 per quanto riguarda la salvaguardia delle singole specie ittiche.
Mi pare più o meno tutto quello che potevo raccontarvi...se qualcuno del forum pensa di fare un salto, un fischio e ci si organizza per andare insieme...magari imparo pure qualcosa!!!
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |