PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 09 October 2010 - 12:55 PM
Postato 09 October 2010 - 17:28 PM
Postato 09 October 2010 - 18:34 PM
Tralasciando il fattore economico qual'è ad oggi il miglior filo nei diametri del 14 e del 16 da usare per la pesca con bombarde pesanti per le trote ? I parametri da considerare sono:
- tenuta al nodo;
- diametro reale;
- fluidità nella fuoriuscita per avere lanci più lunghi possibili.
Postato 10 October 2010 - 19:37 PM
Postato 10 October 2010 - 21:52 PM
Postato 10 October 2010 - 22:03 PM
Prestige (grigio) o mulinello (azzurro) ???Dato che ho creato io il post è giusto che inizi:
Direi il Falcon per i miei gusti in quanto mi garantisce una buona tenuta al nodo (uso il 14) con bombarde di 30 gr per lanciare il più lontano possibile ad insidiare quelle trote che stanno a quasi 100 mt dalla riva, per cui un ottimo filo fa la differenza.
Postato 10 October 2010 - 23:40 PM
Postato 11 October 2010 - 14:51 PM
Postato 11 October 2010 - 19:42 PM
Prestige (grigio) o mulinello (azzurro) ???
Il Falcon prestige è un ottimo filo ma negli anni è cambiato... te lo dice uno che lo usava già 12-13 anni fa!!!! :wink:
Tieni anche in considerazione il discorso diametro reale che purtroppo non è di certo una caratteristica saliente del prestige...Abbastanza maggiorato direi.... un 14 da misurazioni fatte qualche anno fa era 15 e qualcosa !!!! :wink:
Discorso diverso per il Falcon Mulinello.... Secondo me ottimo filo,diametri più reali,ottimo in tutte le stagioni,sia calde che fredde...Elasticità giusta e meno memoria del fratello prestige ! Forse un pelo meno resistente ma ottimo... La pecca è il prezzo...
Secondo me un ottimo filo rapportato al prezzo e alla qualità è il proton della daiwa (15 euro circa... 1000 mt) e il beast master della Shimano (10 euro 1000 mt.)...a patto che vengano cambiati con una discreta regolarità !
Secondo me il FILO PERFETTO non è stato ancora inventato... :wink:
Postato 12 October 2010 - 07:43 AM
Postato 12 October 2010 - 08:52 AM
Postato 12 October 2010 - 11:25 AM
Io, personalmente preferisco filo chiaro (neutro, verde, azzurro) perché sono convinto si mimetizzi meglio nell'acqua...poi ognuno ha il proprio pensiero in merito. Il fluorocarbon ha dalla sua, come detto numerose volte, la resistenza...rispetto ad un nylon, che viene inciso dai denti della trota nei vari combattimenti, diventandoti sempre meno affidabile, man mano che si susseguono le catture, il fluorocarbon ha una resistenza all'abrasione nettamente superiori che consente un numero molto più elevato di catture, prima di necessitare di sostituzione. Oltretutto ha un indice di rifrazione all'acqua che è inferiore rispetto al nylon, quindi è più "invisibile"...tuttavia, di contro, ha un minor carico di rottura (che comunque è, in parte, compensato dalla resistenza all'abrasione) e un costo più elevato. In definitiva, credo sia indispensabile per le gare, dove i pesci salpati sono sempre numerosissimi...un pò meno nella pesca ad ore, dove, tendenzialmente, le catture sono un pò meno numerose :wink:Ma in prevalenza cosa predilite? Filo scuro o filo chiaro?
Io ho visto ragazzi pescare con filo scuro quasi nero, ma non è controproducente?
Poi una domanda, ma per i finali è così nettamente migliore come dicono il fluorocarbon oppure un classico nylon và bene? Cioé io per i finali vado di Tubertini Dragon 0,165, e é una meraviglia!
Postato 12 October 2010 - 11:33 AM
Postato 12 October 2010 - 11:36 AM
Postato 19 October 2010 - 19:08 PM
Postato 19 October 2010 - 19:33 PM
sapete darmi qualche notizia, magari chi l'ha usato, sul "Focus" della jtm, vendono bobine da 4300 metri del diametro di 0,17...costa 20 euro una bobina e siccome dovrei imbobinare 5 muli volevo sapere se andava bene come filo da bobina, resistenza, memoria, elasticità etc etc...
al momento io uso il trabucco "T-Force trouter" dello 0.16 in bobina...ottimo filo, ottima resistenza, pochissima memoria, colore neutro...mi trovo molto bene...solo è venduto in bobine da 150mt solamente e costa 5,50 euro a bobina...con questa quantità quindi si rende necessario mettere un filo per il fondo...filo che io vorrei eliminare imbobinando tutto lo stesso filo come il focus appunto (sempre se è buono^^)...![]()
Ps: tra la'ltro volevo sapere se secondo voi è indifferente usare un filo da "fondo" e poi mettere 150 mt di buon filo o se è meglio avere tutto lo stesso filo senza giunzioni (anche se in pesca non si usano mai piu di 50 mt di solito)
Postato 21 October 2010 - 06:28 AM
trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi
Postato 21 October 2010 - 07:38 AM
Al momento mi sto trovando abbastanza bene con il Gorilla Tubertini UC-4 (non quello che viene venduto come pseudo-fluorocarbon per i finali), ma quello venduto come "fishing line".
Come "contro" ha sicuramente il prezzo: la bobina da 150 m (sui muli 1000 o 2000) costa 6.50 €, mentre quella da 350 m, viene 13.00 €. Io, in realtà ce l'ho imbobinato solo sulle leggere coi muli piccoli; dovendo caricare muli più grandi per "sparare" bombardoni, credo che costi decisamente troppo...soprattutto se hai 3-4-5 canne da montare e non una sola.
Postato 21 October 2010 - 07:50 AM
Ma in prevalenza cosa predilite? Filo scuro o filo chiaro?
Io ho visto ragazzi pescare con filo scuro quasi nero, ma non è controproducente?
Poi una domanda, ma per i finali è così nettamente migliore come dicono il fluorocarbon oppure un classico nylon và bene? Cioé io per i finali vado di Tubertini Dragon 0,165, e é una meraviglia!
Postato 26 October 2010 - 21:12 PM
c'è anche la bobina da 1000m a 22€...io uso questo da un paio di anni e mi trovo benissimo...tiene da favola!! ho spezzato questo filo una sola volta in 2 anni e sui mulini grandi rimane sempre bello disteso..
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi