[...]
il fluorocarbon risponde ad un' esigenza tecnica particolare, che è (sempre a mio avviso) PRINCIPALMENTE la resistenza all'abrasione e POI l'invisibilità..prima che lo inventassero si pescava lo stesso senza problemi! Vuoi per la moda che c'è di utilizzarlo e i commercianti ti succhiano il sangue, vuoi per il processo di fabbricazione, per me non conviene affatto usarlo..
Concordo su tutto il discorso relativo alla colorazione: il gorilla è nero e si pesca una favola!
In merito al fluorocarbon, invece, vorrei aggiungere una caratteristica che non hai menzionato e che, a mio parere, è invece fondamentale: la "rigidità" del fluorocarbon rispetto all'"elasticità" del nylon.
Non so quanto tale caratteristica sia "apprezzabile" in gara, dove abitualmente si pesca su branchi estesi di pesce famelico da 150-200 g, ma diverse volte (in particolare, pescando a spinning) la rigidità del fluoro al finale ha consentito di allamare pesce che altrimenti avrei lisciato alla grande: se peschi con la treccia in bobina e il finale in fluoro, recuperando a filo teso, la risposta alla ferrata è immediata, cosa che non succede, invece col finale in nylon 
Non confondiamo elasticità e rigidità,sono due cose diverse !!! :wink:
La prima è la capacità di allungarsi,la seconda è la capacità di movimento !!! Un nylon molto rigido può essere molto elastico e viceversa !!!! :wink:
Io fino a qualche anno fa usavo nylon normali,da finali preferivo i nylon di trabucco,mi ci trovavo bene,secondo me ottimi.... Dopo aver provato i floro carbon (inizialmente il kreepton.... e poi il TD brave) Ho notato una grandissima differenza sopratutto sulla resistenza all'abrasione,secondo me motivo FONDAMENTALE delle rotture in gara !!!
A me onestamente usare un nylon che tiene 5 kg (falsi) o un fluoro carbon che tiene 2 lb (VERE) poco interessa... Ho fatto moltissimi esperimenti nella pesca ad ore e ho notato che con un Fluoro carbon si riesce a pescare e slamare diverse decine di pesci senza rompere il filo,con i nylon da finali sempre la metà !
Secondo me è proprio la forte resistenza all'abrasione che lo rende quasi indispensabile nella trota lago a livello agonistico,sono i particolari che fanno le differenze quando ci sono due buone braccia che pescano di fianco ! :wink:
Al contrario nella pesca al colpo la resistenza all'abrasione non è fondamentale ma l'invisibilità si ! Cosa che a noi trotaioli conta meno ! E poi.... Molti nylon definiti da terminali sono meno elastici e più rigidi dei fluorocarbon.... Ve lo dice uno che di fili ne ha provati parecchi !!!! :wink:
Se poi l'unico motivo di scelta è quello di risparmiare è un altro paio di maniche,ma la differenza c'è,eccome se c'è !