Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

incredibile cattura sul naviglio martesana

• Please log in to reply
57 risposte a questo topic

#41 Jappo

Jappo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCoccaglio (Bs)
  • Tecnica: Spinnig,Ledgering

Postato 22 October 2010 - 19:37 PM

Bello lo storione!!! E Che Fortuna!! Complimenti...
Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca!!!!

#42 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 22 October 2010 - 20:20 PM

Bella Mike , un megacu.o di compli dal vecio

Per le affermazioni di Sampei_Trout vedo che avete chiarito in MP , purtroppo sai che in forum puo' succedere che c'e' chi legge solo cio' che vuole e poi al solito crea solo inutile polemica ......mi scuso per l'accaduto

Certo che un gesto nobile (da parte di Sampei_Trout) e "intelligente" sarebbe di metter le scuse in PUBBLICA cosi' come ha fatto con le ACCUSE ....

Con questo ho chiuso per Sampei
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#43 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 22 October 2010 - 20:45 PM

Bella sorpresa !

Per le politiche di ripopolazione e varie condizioni da creare, sarebbe il caso di avere in certe istituzioni gente del campo, ittiologi in primis :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#44 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning

Postato 23 October 2010 - 09:25 AM

Lungi da me voler passare per il signor "ve l'avevo detto io...".
Ma fin dai primi post sulla Martesana, proprio da me aperti tempo fa, avevo detto che gli storioni ci sono, pochi ma ci sono, e non da adesso da almeno 6-7 anni.

Io ne hi visti diversi, una volta proprio con il naviglio in asciutta parziale a Cernusco ne ho vista una coppia stimati intorno ai 3-4 kg, conosco altra gente che ha visti, addirittura una volta uno si è infilato in un canale di irrigazione a Vimodrone....

Il fatto che abbiano rilasciati 2 vuol dire tutto e niente.
Il problema quello vero, è il bracconaggio in Martesana, proprio negli hot spot che tanti di voi frequentano, Vimodrone Cologno.
Fino ad un paio di anni fa c'era da restare di sasso a vedere quanto pesce c'era, e tutto a vista: carpe in quantità industriale, cavedanoni da urlo, barbi davvero grossi, persiconi,, lucci di qualche kg, qualche trota,e tanta altra roba meno nobile ma divertente, ora pesce cen'è ma diminuito drasticamente!

In questa primavera i cinesi hanno fatto una strage con la rete, decine di kg di carpe e sopratutto tinche, che voi da pescatori attenti avrete notato che tinche fino ad anno fa numerose proprio a Cologno, ormai sono rarissime.....
Prima di loro era stata la volta di quelli dell'est.....che a volte vedi pure pescare strappo.
Idem i lucci, settimana scorsa ho visto un tizio con sorriso ebete che aveva killato un luccetto di forse 40 cm....quando gli ho detto che era un pochino "smilzo" quel pesce per essere ammazzato si è pure offeso e se ne è andato in scooter, spero non fosse nessuno di voi.....

Morale, invece di stare a farci processi per un pesce preso, ma poi rilasciato (però la prossima volta se lo devi rilasciare evita di metterlo a contatto diretto con asfalto ruvido) teniamo gli occhi aperti e cellulare sotto mano nel caso vedessimo cose strane e molto ma molto piu gravi.

#45 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 23 October 2010 - 19:03 PM

ma come avrebbe fatto a beccarlo a strappo, e chi è Mandrake?

#46 GioSarca

GioSarca

Utente registrato

• Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca

Postato 23 October 2010 - 20:06 PM

Concordo con te Federico a volte alcuni progetti sono proprio principalmente utili alle tasche di chi li mette in campo, anche se forse sono comunque un passo avanti rispetto al far niente, diciamo che almeno fanno emergere il problema anche se non lo risolvono. Sono anni che leggo ad esempio di sto benedetto sbarramento all'isola Serafini possibile che non si trovino 2 lire a risolverlo?!

x Amministratore: si possono prendere questi messaggi sul problema degli sbarramenti per i migratori e metterli in una sezione appropriata, credo che l'aspetto sia iamportante.

ciao

#47 Maskolo

Maskolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàPantigliate (MI)
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 October 2010 - 08:23 AM

Bel pesce!!

><(((°> Catch and Release <°)))><

#48 GioSarca

GioSarca

Utente registrato

• Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)

Postato 26 October 2010 - 10:03 AM

Non è stato accolto il mio invito al moderatore?

#49 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 26 October 2010 - 17:46 PM

Hanno perfettamente ragione micruss e luca...Lo storione avendo una corazza dura non sente il filo o l'amo fino a quando non viene ferito..Mi è capitato anche a me una volta...è pura casualità...E poi se il buon micruss in buona fede lo ha liberato che problema c'è???Stiamo creando una discussione inutile!!! :wink:
P.s Anche immettendo 2 esemplari le probabilità di riproduzione sono una su un milione...Figuariti che in italia ci sono pochissimi allevamente di storioni che riescono afarlo riprodurre(si parladi 2-3 allevamenti)
Ciao Mirko

a roma c'è un laghetto a pagamento che è pieno di storioni
mi sa si rifornisce da uno di questi allevamenti di cui parli

#50 Jappo

Jappo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCoccaglio (Bs)
  • Tecnica: Spinnig,Ledgering

Postato 28 October 2010 - 13:44 PM

speriamo che si riproducano!!!
Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca!!!!

#51 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:

Postato 28 October 2010 - 14:39 PM

vedendo l'andazzo in Martesana:
-non arriveranno mai a riprodursi, acqua sempre bassa (max un metro e mezzo) e limpida (tranne dopo i temporali), quindi troppo visibili e alla gente che ci pesca, tranne casi sporadici non frega niente che sia vietato, che sia rarissimo o altro, si portano via perfino le scardolette, fanno festa quando prendono un luccetto da 40 cm, figurati uno storione
-ormai il bracconaggio è diffuso, specie nelle zone piu pescose, con reti, e anche a strappo in pieno giorno.

Io non sono un fanatico del C/R, ma lo pratico quando pesco in acque che non siano private, o comunque su pesci allo stadio giovanile anche se in misura "legale", ma quello che sto vedendo in Martesana negli ultimi 2 anni è vomitevole, sembra che da quando il pesce è tornato visibile ci sia stao un boom di pescatori di ogni età, razza e con ogni tecnica possibile e non, chissà se tutti hanno la licenza :badgrin:
Chissa se tutti hanno una minima cognizione sulel specie ittiche :doubt:

Infatti il pesce rispetto a 2 anni fa è gia parecchio dimnuito, è sempre possibile diverstirsi, ma gli spettacoli che vedevo fino a 2 anni fa, sono gia ricordo :|

#52 Sampeii_trout

Sampeii_trout

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 273 Post:
  • Localitàsesto san giovanni (Mi)
  • Tecnica: Spinning/Mosca

Postato 28 October 2010 - 18:04 PM

Guarda ti Rispondo subito ! la maggior Parte della gente non la tiene E NON PARLO DEGLI EXTRACOMUNITARI
ma drgli italiani !
IO Pratico SOLO C/R e devo dire che nella martesana e uno di quei pochi corsi d'acqua dove si riesce a salvare il salvabile ;)
I Love the Fishing !

#53 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:

Postato 29 October 2010 - 10:50 AM

Non so da quanto ci peschi in Martesana, ne il mio appunto era riferito a te in particolare, quindi non sentirti tirato in ballo.
Evidentemente vediamo cosa differenti, perchè io vedo anche molti italiani che il pesce se lo tengono eccome, e ripeto perfino le scardole......
Ripeto e ribadisco che la possibilità di riproduzione x gli storioni è nulla, se tu fai C/R buon per te, ma quello che fai tu non è certo la regola, che poi detto inter nos, non è un delitto se uno si porta via qualche cosa, ne contro la legge, il problema è quando ci si porta via sempre tutto quello che si incanna, e anche qui ripeto che lo fanno in tantissimi, italiani inclusi.
Poi il braccongaggio, qui come altrove è un altro paio di maniche :doubt:

#54 Sampeii_trout

Sampeii_trout

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 273 Post:
  • Localitàsesto san giovanni (Mi)
  • Tecnica: Spinning/Mosca

Postato 29 October 2010 - 11:40 AM

io intendevo dire che sono quasi peggio gli italiani degli stranieri !
I Love the Fishing !

#55 Edoardo

Edoardo

trote e funghi..che posso volere di più??

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Anno di nascita:1974

Postato 03 September 2011 - 13:53 PM

io intendevo dire che sono quasi peggio gli italiani degli stranieri !

non è vero che gli italiani sono peggio!!
Renditi conto che esistano persone che trattengono magari una cattura da mangiare ma non è comunque un delitto ne un rimorso di coscienza!
Se invece mi parli delle specie alora posso darti ragione.
Non so come sia messa la martesana ma ti faccio un esempio con un fiume da salmonidi il sesia.
Sono presenti trote fario, marmorate ed iridea nonchè cavedani barbi canini.
Bene, la stragrande maggioranza della gente rispetta le regole e trattiene quasi ed esclusivamente le trote iridee e le fario.
Non nego che ci siano poche persone che non rispettano le regole ma deve essere una minoranza assoluta.
Ex utente Edorica

#56 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 03 September 2011 - 18:31 PM

Riesumazione in off topic, grande! :ironie:

Già che ci siamo. Poi? Che fine hanno fatto quei due storioni? Morti di solitudine?

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#57 micruss

micruss

Utente registrato

• Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata

Postato 03 September 2011 - 18:49 PM

più visti
Il boss della pesca con cicchetto

#58 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 03 September 2011 - 18:58 PM

Non è che ne hanno immessi solo due per vedere come butta? Se si ambientano a dovere provano ad immetterne altri e così via? Se no sarebbe sì una cosa inutile, non è mica l'arca di Noè che con due di ogni specie si ripopola la Terra :mrgreen: :mrgreen:
Quanto alla polemica di cui sopra, oggi pomeriggio un bimbo a due metri da me a spinning ci pescava le CARPE :shocked: :shocked: (in un laghetto a pagamento) e ne prendeva pure.. Il discorso è che i pesci non attaccano solo per fame ma anche per aggressività quindi puo' capitare di agganciare qualsiasi qualsiasi pesce passando con l'artificiale.. Persino pesci più piccoli dell'artificiale stesso.
Pescando accadono cose così strane (per chi non è un Ittiologo esperto) che è un peccato inutile alzare i toni su questo genere di questioni, tanto più che questo è un forum in cui la vocazione ambientalistica è talmente chiara da subito a chi legge, che difficilmente un soggetto poco attento in quel senso o in mala fede si metterebbe a postare allegramente le sue catture a strappo, no? ;) ;)

P.S.
il problema degli stranieri è grosso perchè molti di loro pescano perchè, bello o brutto che sia, hanno F-A-M-E (una cosa che fortunatamente noi non conosciamo almeno da un paio di generazioni ormai) e quindi tu puoi mettere tutte le multe o divieti che vuoi ma a meno che non piazzi lì uno che spara a vista non li fermi finchè c'è ciccia in acqua.. Purtroppo il mondo non è sempre un bel posto. Non dico di essere d'accordo con quello che accade o di pensare che sia giusto, io ci tengo ai nostri fiumi e nn mi piace che siano ridotti male per qualsiasi motivo, dico solo che quando hai davanti uno che ha fame sul serio, o tu mangi lui o lui mangia te e siccome non si possono annegare nel fiume i poveracci, la souzione è ancora mooolto lontana.. :sad: :sad: :sad:

Questo post è stato modificato da Dario7: 03 September 2011 - 19:08 PM

=7=

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi