Tipico torrente di buona portata, ricco di raschi,cascatelle e buche profonde. Scorre tra le alture del viterbese serpeggiando tra rocce e una ricca foresta che permette di creare piccole radure dove si formano belle buche di una profondita variabile da 1-3mt. Non è difficile incontrare granchi e gamberi di acqua dolce sempre più rari nelle nostre acque. Come speci ittiche possiamo trovare fario (anche se io non ne ho mai pescate li), molte iridea di bella taglia( mi sembra che facciano anche delle semine di iridee) rare marmorate e parecchi cavedani. I permessi che servono sono solo la licenza di pesca. Buon posto per lo spinning co artificiali rotanti mepps,vibrax e martin di piccole dimensioni 1-4 (dipende da cosa puntate, dimensioni generose per il cavedano di taglia) va bene anche i piccoli minnow (come gli original floatting della Rapala)sui 4-7cm. colori consigliati fario, in alternativa grub bianchi o gialli lasciati trascinare dalla corrente spiombati o lanciati con zavorra nelle buche, in tutte e due i casi tenete il filo in tensione e non in bando la mangiata della trota è molto delicata e svogliata e alla piccola tocca ferrate consiglio i grub con scent per trota. In bobbina nylon 0.15-0.20max e finale sottile in fluorocarbon o fluoro diretto.. Ottima la mosca con imitazioni galleggianti di piccoli bruchi (che abbondano sugli alberi,cadono in acqua e finiscono in pancia alla trota/cavedano) e ninfette da lanciare nelle buche piu profonde a cercare la Big. Va alla grande anche la passata anche se non vi consiglio canne lunghe il posto alterna larghe pozze a piccoli corsi di acqua veloce meglio una teleregolabile e andate sul sicuro come montatura vi consiglio una coroncina leggera o galleggio nelle acque calme.
Ricapitolando:
PERMESSI:soltanto la licenza di pesca
SPECIE ITTICHE: cavedani,fario iridee rare marmorate
TECNICHE: spinning, mosca e passata...
Spero di essere stato di aiuto ciao a tutti da simone
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |