Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canne da spinning degli utenti!

• Please log in to reply
713 risposte a questo topic

#281 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15476 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 April 2010 - 09:00 AM

evitando di andare esageratamente OT... il fatto che possa anche trattarsi di una questione di gusti e "mano" non ti sfiora proprio? :wink:
O pensi che la canna che piace di più a te sia automaticamente la migliore in assoluto?
Shimano fa delle ottime canne da spinning prendendo in considerazione il rapporto qualità prezzo, e nella fascia media è al top (nella fascia bassa imho si trovano alternative più valide, e nella fascia alta ci sono prodotti decisamente più performanti). Ma è innegabile che shimano domina il mercato nella fascia di prezzo media.
E questo te lo dice uno che si sta scoprendo sempre più daiwista, quindi non un fanatico shimano :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#282 Etty12

Etty12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 19 April 2010 - 12:08 PM

evitando di andare esageratamente OT... il fatto che possa anche trattarsi di una questione di gusti e "mano" non ti sfiora proprio? :wink:
O pensi che la canna che piace di più a te sia automaticamente la migliore in assoluto?
Shimano fa delle ottime canne da spinning prendendo in considerazione il rapporto qualità prezzo, e nella fascia media è al top (nella fascia bassa imho si trovano alternative più valide, e nella fascia alta ci sono prodotti decisamente più performanti). Ma è innegabile che shimano domina il mercato nella fascia di prezzo media.
E questo te lo dice uno che si sta scoprendo sempre più daiwista, quindi non un fanatico shimano :wink:

Indubbiamente i gusti personali centrano eccome, ma non capisco cosa si intende per "fascia media". Io ne ho provate parecchie di shimano e non ce ne è stata una che non sia stata una mollacciona con un'azione megaparabolica che (dovendo pescare il bass a gomma con inneschi antincaglio, quindi con la punta conficcata del vermone) ti fanno praticamente cileccare ogni ferrata..Io sono e rimango del parere che sia nella fascia bassa che media che alta, la shimano non sia nemmeno da mettere in paragone con i + famosi marchi americani, che attenzione: io non ho detto che è migliore la canna che ho io, perchè io ne ho 2, io ho espressamente indicato tutti i marchi di derivazione americana..
PS: anche daiwa a parte le canne d fascia alta (e per alta intendo quei 300-400€ di canna) come le steez non è che faccia tutte ste gran canne eh :D

#283 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15476 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 April 2010 - 12:36 PM

prova la titanium plus e poi ne riparliamo :wink:
comunque, torno a dire che è questione di preferenze eccome.
C'è chi predilige le canne ad azione parabolica, e anzi, dirò di più, per alcuni pesci un'azione parabolica è utilissima, specie se si sta pescando con il trecciato.
Se poi tu limiti il discorso alla pesca al bass è un altro discorso, ma pensando allo spinnig all-around ci sono occasioni in cui la parabolicità di una canna è un valore aggiunto.
chiudiamo qui l'OT :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#284 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 19 April 2010 - 16:54 PM

ci sono occasioni in cui la parabolicità di una canna è un valore aggiunto.
:wink:

:applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :2thumbs: :2thumbs:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#285 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 19 April 2010 - 18:09 PM

Io non voglio fare l' esperto di turno perchè non lo sono, ma ho una mia idea del tutto personale, accetto anche contestazioni ma basta che siano costruttive che mi aiutino magari a capire meglio se il mio pensiero è sbagliato.

Per poter dire meglio una canna o un'altra al di fuori di discorsi di qualità materiali rifiniture ecc...ma su un discorso di azione parabolica, azione di punta, rigidità , o progressiva ecc.... Bisogna capire prima che pesce insidiare perchè dico questo secondo me se si va a trote una canna parabolica con il tipo di combattimento che genera una trota con vari cambi di direzione o continui movimenti l'azione ammortizzatrice della canna parabolica (questo è il valore aggiunto che dice Linuz per come la vedo io) aiuta ad evitare inconvenienti e poi secondo me l'apparato boccale della trota è + delicato rispetto a quello di un luccio, una canna rigida può farsi di strappare via l'esca dalla trota.
Invece per un bass o per un luccio io preferisco usare canne rigide proprio per una ferrata pronta al bass/luccio o per evitare incagli in ambienti difficoltosi pieni di piante erbe ecc...e per una penetrazione + secca nella bocca di tali pesci in particolare del luccio, che magari una canna parabolica potrebbe farmi perdere.
Altro discorso è il tipo di pescata che si fa. mi spiego meglio a trote come cavedani usando rotanti spesso se c'è molta corrente io che uso la shiamno antares, trovo difficoltà e un po' di fatica perchè la canna mi si piega molto, oppure se si usa jerkare spesso, con una canna cosidetta "mollacciona" la vedo dura,lo dico per esperienza perchè avendo la Shimano tante volte non posso fare questo tipo di pesca. Ad insidiare lucci e bass con canne + idonee non trovo di questo problema dove usando artificili jerk la canna rigida è importante. Infatti preferisco optare per canne progressive, come la daiwa fa (vedi titanium plus) o per la g.loomis che ho acquistato che riescono a farsi di trovare una via di mezzo.

Scusa riapertura OT, casomai Federico magari puo riaprire questa discussione in altro post copiando le nostre risposte
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#286 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27777 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 April 2010 - 00:53 AM

non male lothar :2thumbs: , e quotone a linuz :2thumbs:

aggiungo solo una cosa: la bassterra e' un bastone, e non costa un patrimonio. shimano non e' solo la catana...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#287 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 20 April 2010 - 18:19 PM

non male lothar :2thumbs: , e quotone a linuz :2thumbs:

aggiungo solo una cosa: la bassterra e' un bastone, e non costa un patrimonio. shimano non e' solo la catana...

Se riesco creo un thread apposito sull'argomento
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#288 la-claudio84

la-claudio84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 247 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: colpo e ledgering

Postato 01 May 2010 - 12:57 PM

Ho una Shimano Vengeance da 2,10 mt,casting 7-21 gr.
La uso soprattutto a black bass,ma è una canna che si adatta bene a tutti i predatori e a tutti i luoghi(addirittura anche al mare).
Claudio '84
Per 24 anni mi sono perso un grande piacere come la pesca...

#289 DELFO

DELFO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàCastelleone (provincia Cremona)
  • Tecnica: carpfishing

Postato 02 May 2010 - 10:37 AM

io ho una canna da casting della capture, la axassin abbinata a un mulinello shimano citica e una maver fario (casting4/12) abbinata a un mulinello shimano gt aero 3000con doppia frizione e manopola
la prima la uso x lucci in inverno ma sopratturro a bass in estate con un filo0.30 fluorocarbon e mi trovo davvero bene
la seconda la uso tutto l'anno a cavedani trote e in estate anche a bas pescando spiombato, è una canna magnifica.
io consiglio a chi vuole incominciare spinning di comprarsi una canna da spinning e una da casting, in quanto è molto divertente da usare...
<3CARP-FISHING<3

#290 stanabarbi83

stanabarbi83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • Tecnica: passata(barbi-caved)

Postato 06 May 2010 - 07:58 AM

io mi trovo bene con la Daiwa Megaforce 2,40mt casting 15/40.

Pescasportivi Seriate4582358af5789c11daba599ae95.jpg2015

#291 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 13 May 2010 - 11:49 AM

Ragazzi nuovo acquisto... mi sono preso la herakles iridea abbinata a un rarenium 2500... provata ieri con 3 belle trote, una di quasi un kilo... :-) stupenda...
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#292 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 25 May 2010 - 01:11 AM

Qualche giorno fa finalmente e' arrivata la Alcedo Pride Spin 2 2.10 10-40.
Presa , provata , subito battezzata con un cavedanello...
Mi ha fatto un'ottima impressione , bella scattante e per niente mollacciona.
Mi sembra anche ben rifinita , soprattutto gli anelli seaguide mi paiono validi...
Sperem sia fortunella :D

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#293 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Anno di nascita:1977

Postato 26 May 2010 - 07:22 AM

Ordinata, mi deve arrivare:

Major Craft Troutino Satzuki ... 210 cm ... potenza 2-10 gr, abbinata con Shimano Rarenium c14 FA ... taglia 2500

dovrebbe arrivare oggi o domani pronta per essere sverginata nel week-end !!!
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#294 alexio

alexio

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • LocalitàSaronno-(MI)

Postato 21 June 2010 - 17:28 PM

shimano catana bx180l casting 3-15 trote ci rivediamo a settembre :badgrin:
...Posted Image... W The Catch and Release! Posted Image

#295 Sparkino

Sparkino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Spinning C&R

Postato 22 June 2010 - 12:02 PM

Ehm... anche se il mio setup non conta nulla, in quanto completamente neofita, lo scrivo ugualmente:
Daiwa Titanium plus 2,28m / 7-30gr + Shimano Twin Power 3000SFC
Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

#296 sampey548

sampey548

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: tutte

Postato 22 June 2010 - 18:15 PM

Nessuno di voi a mai provato il tica gc con doppia frizione?

#297 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 22 June 2010 - 18:29 PM

Ehm... anche se il mio setup non conta nulla, in quanto completamente neofita, lo scrivo ugualmente:
Daiwa Titanium plus 2,28m / 7-30gr + Shimano Twin Power 3000SFC

penso che sia uno tra i migliori..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#298 sampey548

sampey548

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: tutte

Postato 22 June 2010 - 18:33 PM

Scusami se magari faccio un poco di confusione,ancora non capisco bene il forum,dicevi del tica che sia uno dei migliori?Come modello è il gc 2559

#299 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 22 June 2010 - 21:06 PM

Scusami se magari faccio un poco di confusione,ancora non capisco bene il forum,dicevi del tica che sia uno dei migliori?Come modello è il gc 2559

hai fatto un pò di confusione infatti! :D

io ho risposto ad un altro messaggio ...quello evidenziato sopra la risposta. Clicca sul link qui sotto e apri una nuova discussione, specificando nel titolo il mulinello in questione, e vedrai che le risposte arriveranno. Se già lo hai fatto, stai tranquillo che prima o poi qualcuno risponderà! :wink:

viewforum.php?f=24
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#300 cesco80

cesco80

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: spinning, passata

Postato 23 June 2010 - 10:47 AM

io come spinning uso una silstar 2,40 20-60 anche il mulinello è silstar ci ho preso molti lucci il record in fiume circa 7 kili! poi ho una da casting ron thompson presa quest' anno 1,82 cm potenza fino a 140 g con mulinello pro max di abu garcia rotativo,lo presa per bass e lucci,per i bass aspetto fine mese per il divieto ma l' ho inaugurata con un luccio di 2 kili e mezzo......poi ovviamente ho delle bolognesi per passata canne da trota ecc...non sto ad elencarle tutte :)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi