ciao a tutti,
Il fiume Borlezza nasce nelle zone del monte Pora (bg) e sfocia dopo circa 17 km a Castro.
Le zone che frequento vanno da Pianico a Cerete. Sovere è il paese di mezzo quindi una volta arrivati al ponte di Sovere potete scegliere se risalire (verso Cerete) o scendere (verso Pianico), risalendo c’ è più acqua, abbastanza limpida con corrente medio - veloce, il torrente è largo circa 12 metri con una profondità media di circa 45 cm (parte sopra), e sono presenti trote fario e trote iridee.
Nella parte “sotto” il torrente si stringe a causa di una centrale idroelettrica, restano però delle buone buche e delle belle piane.
Ottimo torrente per la pesca al tocco ma è possibile pescare anche a spinning con piccoli rotanti, si riesce a pescare anche a mosca, generalmente a ninfa ma anche con la secca si ottengono buoni risultati.
X il tocco utilizzo una canna di 7 m, lenza madre dello 0.22, segnafilo , pallettone di 8g, girella e terminale dello 0.18 lungo circa 30cm.
A spinning nel Borlezza i rotanti rendono più dei minnow, secondo me il migliore è il mepps del 2 seguito dal martin del 4 o del 6, ma se volete provare i minnow non andate oltre i 7 cm.
A mosca consiglio una grossa ninfa non troppo leggera, ma anche pescare con grosse secche può dare buoni risultati, in estate le cose cambiano x la secca, dopo le 18.00 si possono trovare massicce schiuse.
Le trote non sono molto grosse, la taglia media delle fario si aggira sui 20-22 cm ma l’ eccezione c’ è sempre, (un anno e mezzo fa a spinning ho preso una fario di 1 kg e 200g), le iridee vengono seminate quando ci sono le gare e si aggirano tutte sui 3 o 4 etti.
Di temoli ho sentito che ne hanno preso uno nel canale, però sinceramente non ne ho mai presi in questo fiume.
Indispensabili sono i cosciali.
Per pescare serve solo la lic. Governativa.
ecco alcune foto scattate ieri
Se avete domande non esitate a farle...
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |