Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning a spigole e mare mosso...ma mosso quanto?

• Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 dado75

dado75

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvittoria
  • Tecnica: surfcasting spinning

Postato 16 February 2011 - 20:49 PM

ho cercato notizie sul forum, ma non ho trovato nulla (scusate divento vecchio e la demenza mi segue a vista).
oggi sono andato al mare a vedere in che stato è...e ci mancava poco che tornassi sul posto con l'attrezzatura da surcasting :mrgreen: era veramente incavolato!!! ho cercato con le previsioni meteo e per domani, per la mia zona danno mare da mosso a molto mosso con altezza onda: 120 - 156 cm. Che dite? dalla spiaggia si può provare? io ho sempre pescato con mare quasi calmo con leggera schiuma in superficie. non so che fare :oops:

Questo post è stato modificato da dado75: 16 February 2011 - 20:50 PM

#2 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 17 February 2011 - 00:02 AM

Usando il colorito termine di "mare veramente incavolato" mi fai pensare ad una spiaggia in quel momento difficilmente praticabile a spinning, con onde corte e irregolari. Controlla le previsioni dei prossimi giorni se danno un'invertirsi della direzione dl vento e un rapido abbassarsi dell'altezza delle onde avrai probabilmente mare in scaduta con onde lunge, regolari basse ma ancora ricche di energia.
Quello è il momento migliore per lo spinning in spiaggia.
Cerca il pesce nella schiuma anche in poche spanne d'acqua e prova a cercare eventuali canaloni e scalini che possano dare qualsiasi sorta di nascondiglio ai predatori.
L'altezza delle onde indicate nelle previsioni meteo di per se non sono un fattore sufficiente per rendersi conto se una spiaggia è o meno pescabile a spinning. Grande importanza ha la direzione del vento che può rendere un luogo impraticabile perchè esposto e avere a pochi centinaia di metri una spiaggia dove lanciare tranquillamente perchè riparata da una punta rocciosa.
A mio parere solo l'osservazione diretta e soprattutto una lunga esperienza può far comprendere in base alla direzione e alla forza del vento, al fatto che le onde stiano crescendo o calando e alla durate della mareggiata quali spot scegliere perchè in quelle condizioni possono rendere di più e quali scartare perchè non pescabili o poco reditizie.
Francamente mi capita spesso di andare in uno spot ritenendolo attaccabile trovandolo viceversa inavvicinabile costringendomi ad alzare i tacchi con le pive nel sacco senza neanche aver bagnato la lenza. In questi casi bisogna avere uno spot di riserva più riparato per salvare la giornata.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#3 dado75

dado75

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvittoria
  • Tecnica: surfcasting spinning

Postato 17 February 2011 - 00:19 AM

grazie! beh le previsioni danno la stessa situazione almeno fino a domenica. Sì effettivamente sarebbe più da surcasting ( mi sa tanto che ci provo, come sempre a surf :rolleyes: e magari esce fuori qualche bel pescetto) e la spiaggia praticamente non ha ripari (vedi punte rocciose e simili). credo proprio che aspetterò la scaduta....uffa avevo voglia di provare la nuova attrezzatura :|
grazie ancora, sei stato gentilissimo a rispondermi presto.

Questo post è stato modificato da dado75: 17 February 2011 - 00:34 AM

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi