PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 10 August 2007 - 14:45 PM
Postato 10 August 2007 - 15:57 PM
Postato 10 August 2007 - 16:14 PM
Postato 10 August 2007 - 17:13 PM
Non discuto che il prendi e molla abbia un senso etico e, anzi, in buona parte lo condivido, ma sul piano del rispetto e della salvaguardia dell'ambiente ho più di qualche dubbio in merito alla sua efficacia.
I problemi sono altri e ben peggiori: inquinamento, carenza d'acqua, pessima gestione delle risorse idriche etc. etc. Nei laghi del nord le alborelle si contavano a miliardi, quanti milioni di pescatori ci sarebbero voluti per pescarle tutte? Eppure sono scomparse, fagocitate da qualche fenomeno certo indotto dall'uomo, ma non sottoforma di pesca.
Mi si dirà che comunque, anche il piccolo gesto di un pescatore serve a qualcosa, ed è vero anche questo, ma lasciatemi affermare che, al di fuori di ambiti ristretti (ad esempio alcuni torrenti alpini con fauna autoctona) il senso del catch & release incide molto poco sulla quantità del pesce (i vari ciprinidi non li tiene nessuno, ad esclusione delle tinche e delle carpe) Sulla qualità il discorso cambia un po.
Mi sembra che negli ultimi anni, la pesca (e non solo quella purtroppo) sia troppo influenzata dai dogmi, che spesso prendono la forma di comode scorciatoie giustificative, e poco sorretta dalla razionalità.
Il catch & release, a mio avviso, è uno di questi dogmi.
Non discuto che il prendi e molla abbia un senso etico
Postato 10 August 2007 - 17:34 PM
Postato 10 August 2007 - 17:39 PM
Postato 10 August 2007 - 17:51 PM
Postato 10 August 2007 - 18:08 PM
Postato 23 August 2007 - 16:25 PM
Postato 23 August 2007 - 19:21 PM
Postato 23 August 2007 - 20:09 PM
Postato 24 August 2007 - 16:07 PM
Postato 24 August 2007 - 17:44 PM
mi associomattia hai mai visto un barbo canino sull'oglio lì a palazzolo? una savetta? strisce? no? io si ed ho solo una 15 di anni più di te ..... nessuno può dire ad un altro se è un buon o cattivo pescatore, solo tu lo sai e non per l'attrezzatura che hai o per come peschi ma per come vivi e respiri la pesca, con gli anni la tecnica migliorerà e di pesci ne prenderai sempre più (ammesso che ne restino :wink: ) e vedrai che l'importante non è prendere per forza più pesce di quello che ti sta accanto sul fiume (anche se io ancora ci godo ) ma vivere quel momento che non è legato per nulla al portare a casa del pesce
p.s.
per le savette devo andare sotto soncino e di barbi canini e strisce ho perso traccia
ciao
Postato 24 August 2007 - 18:23 PM
mattia hai mai visto un barbo canino sull'oglio lì a palazzolo? una savetta? strisce? no? io si ed ho solo una 15 di anni più di te ..... nessuno può dire ad un altro se è un buon o cattivo pescatore, solo tu lo sai e non per l'attrezzatura che hai o per come peschi ma per come vivi e respiri la pesca, con gli anni la tecnica migliorerà e di pesci ne prenderai sempre più (ammesso che ne restino :wink: ) e vedrai che l'importante non è prendere per forza più pesce di quello che ti sta accanto sul fiume (anche se io ancora ci godo ) ma vivere quel momento che non è legato per nulla al portare a casa del pesce
p.s.
per le savette devo andare sotto soncino e di barbi canini e strisce ho perso traccia
ciao
Postato 24 August 2007 - 21:24 PM
mattia hai mai visto un barbo canino sull'oglio lì a palazzolo? una savetta? strisce? no? io si ed ho solo una 15 di anni più di te ..... nessuno può dire ad un altro se è un buon o cattivo pescatore, solo tu lo sai e non per l'attrezzatura che hai o per come peschi ma per come vivi e respiri la pesca, con gli anni la tecnica migliorerà e di pesci ne prenderai sempre più (ammesso che ne restino :wink: ) e vedrai che l'importante non è prendere per forza più pesce di quello che ti sta accanto sul fiume (anche se io ancora ci godo ) ma vivere quel momento che non è legato per nulla al portare a casa del pesce
p.s.
ciao
Quoto!!!
ognuno può fare ciò che vuole del pescato..........ammenochè non decida di gettarlo sulla sponda perchè gli da fastidio :x :x :x come fanno certi pescatori a fondo che non sopportano i pesci che non siano carpe o tinche e fanno così perchè credono di liberarsene..............ma se lo vuoi mangiare OK ......... ho regalato un barbo ad un amico che se lo voleva fare al forno con sua mamma, e perchè no?????? .........ma io personalmente rispetto e amo i pesci a tal punto che mi darebbe fastidio ucciderli e dico: grazie pesce, mi hai fatto divertire e ti meriti di tornare a casa tua ............ per questo non mi sento ipocrita anzi............ e poi.............chettenefai di un cavedano...............o un carassio preso magari nei laghi di mantova????........ OK, lo spremi nel serbatoio della macchina e te ne torni a casa ma mica ti magni il pesce preso nelle acque più inquinate del mec....????..... :?
tanti sono convinti che non sarà il C&R a salvaguardare alcune specie...........bè io penso invece che nel nostro piccolo, chi lo pratica qualcosa aiuti............." è la goccia che fa traboccare il vaso" ........noooo???...........io, mi sento in pace con me stessa, anche quando tengo il pesce in nassa, lo fotografo e lo rilascio stando attenta che se ne vada senza danni..............e me ne torno a casa contenta..........e molto puzzona di pesce ...................Babi :wink:
Postato 25 August 2007 - 16:17 PM
p.s.
ciao
Postato 25 August 2007 - 16:23 PM
Postato 25 August 2007 - 16:43 PM
Postato 25 August 2007 - 16:57 PM
Postato 25 August 2007 - 16:58 PM
è vero, è anche colpa nostra, ma ci sono comunque dei problemi oggettivi: prendi appena in considerazione i 5 siluri dell'Oglio, non so se ne hai mai sentito parlare, insomma questi mangiavano tutte le alborelle e metti che noirilasciamo il pescato, ci sarà sempre qualcuno che lo prenderà al nostro posto, quindi noi che bene abbiamo fatto? solo per la nostra coscienza (che non è da trascurare). Sarebbe da fare che tutti i pescatori o la maggior parte praticassero il C &R se no è come fare una lotta da soli che secondo me è quasi come perdere in partenza dato che facciamo ben poco per la sopravvivenza dei pesci snche perchè se i pesci si provocano una ferita al labbro o combattendo con la canna si feriscono, quanto possono sopravvivere col labbro rotto e il dolore? morirebbero in acqua fino a marcire. Sì, è bella la sensazione di vedere i pesci pescati sguazzare di nuovo nell'acqua, ma a pensare che poi alcuni muoiono preferisco mangiarli... per non parlare delle volte che cerco di rilasciare i pesci dal retino e il 60% sono già morti e se non lo sono ancora li metti in acqua e dopo qualche secondo li vedi in superficie morti. secondo me (senza offesa per chi pratica ciecamente il C&R) del C&R se ne sta facendo troppo un'etica ossessiva e pressante tanto che se non la fai per un po' hai i rimorsi perchè vedi i pesci nella borsa pronti per essere puliti.
secondo me (senza offesa per chi pratica ciecamente il C&R) del C&R se ne sta facendo troppo un'etica ossessiva e pressante tanto che se non la fai per un po' hai i rimorsi perchè vedi i pesci nella borsa pronti per essere puliti.
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi