Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#181 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning

Postato 13 May 2008 - 15:55 PM

chi pratica il C&R nel periodo di frega del "temolo" farebbe bene a cambiare passatempo

Potresti spiegarti meglio :? ?Mi interessa l'argomento :)
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#182 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 13 May 2008 - 15:57 PM

chi pratica il C&R nel periodo di frega del "temolo" farebbe bene a cambiare passatempo

Potresti spiegarti meglio :? ?Mi interessa l'argomento :)

Già :)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#183 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 13 May 2008 - 15:57 PM

info molto utile il 99% delle trote immesse nelle pesche sportive sono IRIDEE (la trota iridea in italia non si riproduce in natura)

Me lo appunterò...

Ma allora si killa solamente i pesci sterili? Ahhh mi pare giusto...questi esseri inferiori ;) :ironie:

Ho portato come esempio le trotelle di laghetto perchè comunque sia chi fa Catch and Release non l'ho mai visto contestare i pescatori delle cave. Io non trovo comunque giusto killare pesci di cava, sono solamente più sfortunati di altri e se praticassi con lo stesso ardore il C&R di alcuni utenti farei un pandemonio anche in altre sezioni...ipocritamente invece ci si para dietro un dito sostenendo che certi pesci nascono per morire, non si possono neanche riprodurre, se non sono io a killarlo è quello dopo...bah...son discorsi sterili secondo me...come le povere iridelle :)

ciccioronco è inutile che continui a tentare di combattere una battaglia persa in partenza
ti faccio una sola domanda: hai mai pescato i temoli?

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#184 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 13 May 2008 - 17:55 PM

pescare il temolo nel periodo di frega significa disturbare o alla peggio far si che la riproduzione non avvenga con la coseguente che la femmina non deponga le uova (un pesce che non depone le uova è soggetto a innumerevoli malattie che possono portare alla morte).
per praticare correttamente il C&R del temolo posso solo consigliare (poi ognuno è libero di fare quello che vuole) quando lo prendete NON toccatelo assolutamente con le mani.
usate il guadino e per slamarlo le pinzette.
toccare il temolo con le mani (anche bagnate) gli provocate delle ustioni che lo portano a morte sicura.
la nostra temperatura corporea e di 36,6° + o -- il temolo ha una temperatura di circa 8-9° provate a pensare che sbalzo c'è (tenere la mano in acqua non abbassa la temperatura corporea di 20°)
quello che ho scritto è solo per insegnare il corretto modo di fare il C&R e non per criticare nessuno

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#185 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15476 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 May 2008 - 18:03 PM

fai benissimo a dare queste informazioni. Penso che molti (io per primo) lo ignorassero....
Saperlo non può che fare bene!

Anche perchè uno è libero di decidere se praticare il C&R o no, ma se decide di praticarlo deve farlo bene, se no tanto vale!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#186 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 13 May 2008 - 18:05 PM

fai benissimo a dare queste informazioni. Penso che molti (io per primo) lo ignorassero....

Anche perchè uno è libero di decidere se praticare il C&R o no, ma se decide di praticarlo deve farlo bene, se no tanto vale!

:up:

#187 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 13 May 2008 - 18:18 PM

x ciccioronco:
daccordo con il fatto che non e' rispettoso pescare le carpe se sono in frega,
ma se mi faccio 300 km, arrivo allo spot, non sono in periodo di chiusura e mi accorgo che sono in frega cosa devo fare ? girare l'auto e rifare i 300 km?
scusa :? sicuramente non e' rispettoso nei loro confronti ma ricordiamoci che sono animali e che noi siamo pescatori
e che l'obbiettivo del pescatore e' prendere il pesce

io ho portato le massime attenzioni e cure a mia conoscenza in quel momento e sono convinto di aver fatto i max come rispetto

tutto questo scritto da un 99% no kill

mi spiace ma 3 mesi senza andare a cf al momento non riesco a farli mi limito a fare il periodo per legge, forse un giorno mi ricredero'

x etien
non sto scherzando,
mi spiegheresti il giusto modo di fare c&r con la carpa?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#188 blackfury

blackfury

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 13 May 2008 - 18:28 PM

Io non la capirò mai questa battaglia contro il Killiamolo non Killiamolo...

Non mi pare di aver letto dove abbia preso quel pesce (magari ha editato) ma potrebbe tranquillamente averlo preso in una cava dove si sa i regolamenti delle acque libere non sono in vigore. Uno paga e porta a casa quanto vuole. Vorrei vedervi critiacare chi va in cava a trote a dicembre...Non è per caso chiusa ai salmonidi? ;)

ma ascolta i bass mica li mollano in giro ... nessuno fa ripopolamenti perchè non si possono fare visto che è considerato alloctono(mi sembra sia questo il termine giusto) ... logico che se vado in cava a trote me le porto a casa le ho praticamente pagate .. ma quello è un altro discorso ...

non sono d'accordo:
se la mettiamo sul piano dei pesci "pagati", chiediti:
quanto spendo ogni volta tra artificiali, moschettoni, worms, grubs e via discorrendo?
se la metti sul piano di spendere per andare a pescare sarebbe più lecito tenersi un luccio preso in un canneto dopo avere magari lasciato due javallon appesi.... :? :? :?
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#189 blackfury

blackfury

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 13 May 2008 - 18:30 PM

quotoPosted ImagePosted ImagePosted Image
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#190 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 13 May 2008 - 18:33 PM

io le trotelle di cava le rilascio tutte...
...

...

...

...

...

...

...

...

...

QUI:

Posted Image

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

E fai bene ;)
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#191 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 13 May 2008 - 18:41 PM

x ciccioronco:
daccordo con il fatto che non e' rispettoso pescare le carpe se sono in frega, ma se mi faccio 300 km, arrivo allo spot, non sono in periodo di chiusura e mi accorgo che sono in frega cosa devo fare ? girare l'auto e rifare i 300 km?

Ma secondo me fai benissimo a pescare, tant'è che ho anche ammesso di aver preso una carpozza di 3 Kg proprio domenica quindi...
La mia era solamente un'osservazione per giustificare tutte le altre fatte in quel lunghissimo post che ho fatto (credo il più lungo dei miei 700 e oltre :D)

Fra l'altro leggere i tuoi report mi galvanizza e mi lascia il sorriso per un quarto d'ora buono mentre scorro le tue catture quindi non fare pause di tre mesi, per favore!!! ;)

Il fatto è solo che se mi critichi il ragazzo che ha portato a casa un bass mentre era chiusa, mi vien da rivolgerti la stessa critica ma credo sia più che lecito...senza nulla di personale ehhh...

Che poi questo tipo è sparito? Che fine ha fatto? Perchè non ribatte un po' e "motiva" il suo atto indegno :ironie:

#192 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 13 May 2008 - 18:46 PM

Il fatto è solo che se mi critichi il ragazzo che ha portato a casa un bass mentre era chiusa, mi vien da rivolgerti la stessa critica ma credo sia più che lecito...senza nulla di personale ehhh...

scusa :? mi sono perso il passaggio dove critico :? il ragazzo

#193 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 13 May 2008 - 18:47 PM

un corretto modo di fare C&R con le carpe o amur (attenti gli amur grossi sono molto delicati)
quando si effettuano i procedimenti di slamatura della carpa (nel carpfishing o ledgering)ci vogliono un buon materassino ben bagnato appoggiamo delicatamente la carpa sul materassino se incomincia ad agitarsi ed a saltare giratela sotto sopra vedrete che si ferma aspettate un pò e poi la slamate controllate se ha della ferite riportate nel combattimento (un buon dinsiffettante ci deve sempre essere nella cassetta del carpista) disinfettatele le ferite se necessario.
fate le foto di rito anche di notte se necessario (evitate di mettere la carpa nel carpsac il giorno dopo avrete seri problemi a tenerla ferma).
nel momento del rilascio prima di lasciarla libera mettetela in acqua ed iniziate (tenendola per la coda con una mano) a spingerla avanti ed in dietro e con l'altra mano massaggiategli la pancia. procedete con questo sistema finchè non sentirete che da parte della carpa c'è la forza per ripartire

#194 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 13 May 2008 - 18:53 PM

grazie Etienn :wink:
confermo anche il carpsack alla mattina e' molto molto agitata :P

#195 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 13 May 2008 - 18:56 PM

:) Diego io ho visto come slami e tratti le carpe e ti assicuro che di sbagliato non fai assolutamente niente anzi per me sei quasi maniacale ....complimenti.... :wink: :wink: :wink: :wink: ciao gabri

#196 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 13 May 2008 - 19:11 PM

scusa :? mi sono perso il passaggio dove critico :? il ragazzo

http://www.pescanetwork.it/forum/posting.php ... e&p=183627

p.s.
se invece sa e ha fatto tutto volutamente allora vengo anch'io a dargli una ramazzata anche se non e' una carpa il pesce in questione :roll: :D

Ooops mi ero forse perso forse le faccine che indicano sarcasmo :D :ops: almeno credo rileggendo ora. Sai leggendo di fretta a volte si travisano le cose ;)

#197 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 13 May 2008 - 19:14 PM

Ma il Carpsack che roba è?

#198 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 13 May 2008 - 19:18 PM

x ciccioronco

non c'e' sarcasmo, ti rispiego:
se il ragazzo e' cosciente che ha pescato in periodo di divieto, puntando al pesce in chiusura ed e' riuscito a prendere e poi killare
scusa ma la critica e la ramazzata per me ci sta ma non per il fatto di aver killato ma per il fatto di non aver rispettato il regolamento che in questo caso il fatto di aver killato aggrava la situazione

#199 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 13 May 2008 - 19:20 PM

Ma il Carpsack che roba è?

e' una sacca di stoffa con apposite maglie e di dimensioni discrete atta a contenere 1 carpa senza che si danneggi se usata nella giusta maniera

#200 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 14 May 2008 - 07:14 AM

x ciccioronco

non c'e' sarcasmo, ti rispiego:
se il ragazzo e' cosciente che ha pescato in periodo di divieto, puntando al pesce in chiusura ed e' riuscito a prendere e poi killare
scusa ma la critica e la ramazzata per me ci sta ma non per il fatto di aver killato ma per il fatto di non aver rispettato il regolamento che in questo caso il fatto di aver killato aggrava la situazione

Condivido è che leggendo di fretta ho travisato... ;)

info molto utile il 99% delle trote immesse nelle pesche sportive sono IRIDEE (la trota iridea in italia non si riproduce in natura)

Me lo appunterò...

Ma allora si killa solamente i pesci sterili? Ahhh mi pare giusto...questi esseri inferiori ;) :ironie:

Ho portato come esempio le trotelle di laghetto perchè comunque sia chi fa Catch and Release non l'ho mai visto contestare i pescatori delle cave. Io non trovo comunque giusto killare pesci di cava, sono solamente più sfortunati di altri e se praticassi con lo stesso ardore il C&R di alcuni utenti farei un pandemonio anche in altre sezioni...ipocritamente invece ci si para dietro un dito sostenendo che certi pesci nascono per morire, non si possono neanche riprodurre, se non sono io a killarlo è quello dopo...bah...son discorsi sterili secondo me...come le povere iridelle :)

ciccioronco è inutile che continui a tentare di combattere una battaglia persa in partenza
ti faccio una sola domanda: hai mai pescato i temoli?

No...pensavo di provare a mosca insieme a Drum in Tevere verso giugno. Da me non ci sono 'sti famosi temoli. Sono in frega a giugno?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi