Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#201 fishingking

fishingking

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 14 May 2008 - 08:00 AM

per me il C&R e un modo di vivere la pesca e questa una cosa giustissima, perchè con qst azione si preservano i fiumi, i laghi e gli altri posti dove praticare la pesca per la generazioni future, a me darebbe molto fastidio sapere che mio figlio e impossibilitato ad andare a pescare perchè qualcuno/a ogni volta che prendeva un pesca e invece di rilasciarlo lo portava a casa e neanche lo mangiava o ancora peggio lo lasciava agonizzante lungo le sponde del fiume :x :x :x :x
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#202 el-cantinier

el-cantinier

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 14 May 2008 - 08:46 AM

x ciccioronco

non c'e' sarcasmo, ti rispiego:
se il ragazzo e' cosciente che ha pescato in periodo di divieto, puntando al pesce in chiusura ed e' riuscito a prendere e poi killare
scusa ma la critica e la ramazzata per me ci sta ma non per il fatto di aver killato ma per il fatto di non aver rispettato il regolamento che in questo caso il fatto di aver killato aggrava la situazione

:2thumbs:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#203 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 14 May 2008 - 09:45 AM

No...pensavo di provare a mosca insieme a Drum in Tevere verso giugno. Da me non ci sono 'sti famosi temoli. Sono in frega a giugno?

no :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#204 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 14 May 2008 - 09:53 AM

Io non la capirò mai questa battaglia contro il Killiamolo non Killiamolo...

Oppure, dove lo ha preso non c'era il divieto, in Toscana o almeno nei posti che frequento io per esempio non credo ci siano periodi di frega al Black o addirittura ai ciprinidi. Cartelli non ce ne sono, sul regolamento di Bilancino ci si rifà alla legge regionale che stranaemtne non mi ha evaso il dubbio.
.

Scusami se ti quoto, ma pur essendo tu favorevole al C&R (ed anch'io ovviamente), ti devo contraddire :x
nella Legge Regionale n.7 del 03.01.2005 all'art. 6 (limiti di cattura) allegato A per il persico trota è prevista la misura minima di 30 cm e il periodo di divieto che va dal 1 maggio al 30 giugno :!: :!: :!:
Ci sono anche le misure minime dei ciprinidi e di tutte le altre specie ittiche !
Basta andare su Google e digitare "regolamento pesca toscana" e si trova tutto (e vale anche per le altre Regioni eh !) :D :D :D
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#205 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 14 May 2008 - 11:07 AM

:lol: :lol: :lol: Tito Tito !!! Il Forum non è ad indirizzo C&R e pertanto se il pesce viene Killato nelle norme di legge è nel loro diritto farlo; c'è chi rilascia tutto (io e molti altri) e chi ritiene giusto portarsi il pesce a casa; secondo me è necessario una ferma condanna per le catture fatte in modo fuori legge sia con le attrezzature che durante i periodi di frega , siano questi definiti per legge o meno

Partendo dal presupposto che io sono d'accordo con Tito, questa discussione confinata qui in 4chiacchiere è poco visibile e non aiuta a spiegare le ragioni del C&R, il problema è proprio questo....la ferma condanna che dici tu Giorda da parte del forum di Pesca OK non c'è !!!! :x :x :x
E questo come ti ho detto anche in mp non fa altro che incoraggiare chi padella, anzi ci sono pagine di complimenti ed incoraggiamenti a padellare ancora !!!
Io ti ho suggerito di includere nelle regole per postare le foto che vengano evitate le foto di pesci morti, il pesce lo fotografi da vivo nel suo ambiente e dopo rispettando i regolamenti vigenti ne fai quello che vuoi secondo la tua coscienza ! :!:
Io non voglio obbligare nessuno a fare C&R, l'ho già detto più volte non sono un integralista ma è importante che il forum (se vuole crescere e far crescere i suoi frequentatori) sia deciso ed imparziale nei confronti di chi non rispetta le leggi ed anzichè fare i complimenti chiudete il post o levate le foto !!! :o :o :o

#206 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 14 May 2008 - 12:12 PM

x me lo scopo del forum è la discussione, e non l'indottrinamento...per questo non è di parte e mi auguro che mai lo diventerà...
come già detto da qualcuno, il miglior modo per far capire la propria opinione nei confronti di un post è non complimentarsi ed eventualmente mettere un commento qui...
è già pieno il web di forum di parte, ed il risultato è che chi non è d'accordo spesso se ne va via,non cambiando il proprio modo di pensare e di agire...
le informazioni sui periodi di frega e sui rischi di pescare un pesce in questi momenti (anche rilasciandolo) sono già state date e ripetute...alla coscienza di ognuno resta il decidere come agire ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#207 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 14 May 2008 - 12:36 PM

Caro Giampi,
c'è chi padella e chi non padella, non sarà certo imponendo il non padellamento che riuscirai a non far padellare. ( scusa il fraseggio)

PescaOk è un luogo dove si discute e non si impone e soprattutto vanno rispettate le idee altrui.

Quindi teniamo calmi gli animi e aiutiamo a capire alle persone le nostre motivazioni e cosa ci spinge a salvaguardare determinati pesci.

Anche per le foto il forum ha le sue regole se non concordi scrivi una mail a info@pescanetwork.it con le tue rimostranze e ne terremo conto.

Ciao Alessio

:lol: :lol: :lol: Tito Tito !!! Il Forum non è ad indirizzo C&R e pertanto se il pesce viene Killato nelle norme di legge è nel loro diritto farlo; c'è chi rilascia tutto (io e molti altri) e chi ritiene giusto portarsi il pesce a casa; secondo me è necessario una ferma condanna per le catture fatte in modo fuori legge sia con le attrezzature che durante i periodi di frega , siano questi definiti per legge o meno

Partendo dal presupposto che io sono d'accordo con Tito, questa discussione confinata qui in 4chiacchiere è poco visibile e non aiuta a spiegare le ragioni del C&R, il problema è proprio questo....la ferma condanna che dici tu Giorda da parte del forum di Pesca OK non c'è !!!! :x :x :x
E questo come ti ho detto anche in mp non fa altro che incoraggiare chi padella, anzi ci sono pagine di complimenti ed incoraggiamenti a padellare ancora !!!
Io ti ho suggerito di includere nelle regole per postare le foto che vengano evitate le foto di pesci morti, il pesce lo fotografi da vivo nel suo ambiente e dopo rispettando i regolamenti vigenti ne fai quello che vuoi secondo la tua coscienza ! :!:
Io non voglio obbligare nessuno a fare C&R, l'ho già detto più volte non sono un integralista ma è importante che il forum (se vuole crescere e far crescere i suoi frequentatori) sia deciso ed imparziale nei confronti di chi non rispetta le leggi ed anzichè fare i complimenti chiudete il post o levate le foto !!! :o :o :o

#208 luroncol

luroncol

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 734 Post:
  • Localitànogara VR
  • Tecnica: roubasienne

Postato 14 May 2008 - 14:50 PM

Caro alessio,a questo punto di do un quotone al 500%,perchè è giusto dare anche informazioni nuove alle persone nuove nel forum....
toglietemi tutto,ma non la pesca :)

#209 riky86

riky86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:
  • LocalitàRoveredo di guà(vR)

Postato 14 May 2008 - 15:53 PM

Sarò di parte ma io quoto il sior Giampi ... :D ...
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#210 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 14 May 2008 - 18:31 PM

Sarò di parte ma io quoto il sior Giampi ... :D ...

Ma sia chiaro che io non sono contro giampi, io sono contro l'imposizione.
Vedo la liberta di catturare il pesce e di tratenerlo per motivi alimentari(sempre in una misura di buon sesnso) e vedo anche la assoluta volonta di rilasciare pesci che devono rimanere vivi.
Purtroppo qui non c'è bianco o nero...
Un abbraccio :-)

#211 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 14 May 2008 - 21:02 PM

Caro Giampi,
c'è chi padella e chi non padella, non sarà certo imponendo il non padellamento che riuscirai a non far padellare. ( scusa il fraseggio)

PescaOk è un luogo dove si discute e non si impone e soprattutto vanno rispettate le idee altrui.

Quindi teniamo calmi gli animi e aiutiamo a capire alle persone le nostre motivazioni e cosa ci spinge a salvaguardare determinati pesci.

Anche per le foto il forum ha le sue regole se non concordi scrivi una mail a info@pescanetwork.it con le tue rimostranze e ne terremo conto.

Ciao Alessio

Mi tocca quotarmi da solo e vorrei evidenziare l'ultima parte del mio post, non ho mai detto che qualcuno "deve" fare C&R (anche se spero che prima o poi tutti ci arrivino), se uno trattiene dei pesci entro i limiti stabiliti dalle leggi vigenti e del buon senso non mi sono mai permesso di criticarlo, anzi ....direttamente non ho criticato neanche quelli che le leggi le hanno trasgredite !!!!! :!:
Quanto agli animi io sono tranquillissimo e chi mi conosce sa che farmi arrabbiare è quasi impossibile e sicuramente non lo faccio per queste sciocchezze, ci sono cose ben più serie nella vita !
Per le foto l'ho detto e lo ripeto, sarebbe un bel passo avanti non pubblicare foto di pesci evidentemente morti e soprattutto catturati in periodo di frega o divieto, pensavo che il topic sul C&R fosse il posto più appropriato ma se serve un'E-mail la farò, io credo che l'esempio influenzi le masse (positivo o negativo che sia) se nessuno vedesse le sue foto di pesci morti pubblicate a poco a poco forse smetterebbe di trattenere i pesci, alcuni miei carissimi amici prima portavano a casa tutto quello che pescavano, poi gli ho spiegato perchè "secondo me" era sbagliato e da allora rilasciano tutto, uno di questi è Emanuele Turato che ora in Italia è il responsabile della Bass Conservation Americana (la più grande associazione di bassman al mondo) e delegato dell'Italian Bass Association per la tutela del bass !
E' grazie a lui ed altri volenterosi se dal prossimo anno in provincia di Verona ci saranno 3 nuove zone no-kill per il luccio-bass e persico reale e che sono state realizzate alcune zone protette in Toscana (Arezzo in primis), Milano, Ferrara ed altri ancora, è grazie all'azione di collaborazione con gli Enti provinciali e Regionali se quest'anno verrà organizzato dal 13 al 19 ottobre il Mondiale di Bassfishing sul Lago di Garda !!!
Però queste cose non cadono dal cielo, bisogna parlarne e darsi da fare..... :wink: :wink: :wink:

#212 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15476 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 May 2008 - 21:09 PM

se nessuno vedesse le sue foto di pesci morti pubblicate a poco a poco forse smetterebbe di trattenere i pesci

o forse farebbe la foto prima di killare il pesce... :roll:
(questo è solo per dire che "fatta la legge, trovato l'inganno".... se uno è un padellaro convinto sarà moooolto difficile persuaderlo)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#213 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 14 May 2008 - 22:04 PM

se nessuno vedesse le sue foto di pesci morti pubblicate a poco a poco forse smetterebbe di trattenere i pesci

o forse farebbe la foto prima di killare il pesce... :roll:
(questo è solo per dire che "fatta la legge, trovato l'inganno".... se uno è un padellaro convinto sarà moooolto difficile persuaderlo)

Infatti Linuz, sono d'accordissimo con te, ma almeno non nascerebbero queste discussioni e qualcuno magari non andrebbe sopra le righe !
La foto di un bel pesce e vivo non da adito a nessuna critica, se poi questo se lo mangia deve essere soltanto una sua scelta secondo coscienza !!! :!: :!: :!:
Il padellaro convinto probabilmente non si convincerà finchè andando nei soliti posti non prenderà più niente !!! :shock: :shock: :shock:

#214 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 15 May 2008 - 06:29 AM

a tutti i padellari del nord est i pesci alloctoni tipo "blak bass" vanno cancellati dalle nostre acque
ma prima fate le foto ed inseritele nel forum :wink:
le foto vengono meglio se il pesce è ammassato e pieno di sangue :badgrin: :badgrin:
:ironie: :lachtot: :lachtot:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#215 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 May 2008 - 07:00 AM

lo ripeto, sarebbe un bel passo avanti non pubblicare foto di pesci soprattutto catturati in periodo di frega o divieto,

Non puoi che trovarmi d'accordo , ma è una cosa quasi impossibile : le date variano da provincia a provincia, un pesce poi in un posto è protetto e in un altro no ; per i Mod sarebbe un'impresa improba controllare se il tale pesce è stato pescato in regola o meno.
Certo , le soluzioni alla Grande Fratello ci sarebbero: delazioni dagli iscritti e dai pescatori in tale zone sia sul forum che in MP , ma non mi sembra un bel modo di condurre un forum :wink:
Comunque se smaccatamente in chiusura il postante viene sempre o quasi sempre ripreso (se ce ne accorgiamo) e non si può pretendere che quelli che fanno i complimenti siano più attenti o aggiornati dei Mod sulla tempistica :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#216 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 15 May 2008 - 08:16 AM

x Giampi :

riporto alcune tue parole

Purtroppo Giorda negli ultimi tempi sono stati pubblicati alcuni topic dove si vedevano dei bass palesementi morti e palesemente catturati in periodo di divieto ! weinen weinen weinen
I topic in questione sono questi :
Utente Weerpool in 4 chiacchiere titolo Strike!Oggi bass di 1,9 kg
hai intuito che è morto perchè ha messo il peso?
" Abraxas Articoli, racconti catture ...alla fine ci ha dato
non ha detto di averlo killato
" Stefan " Persico a spinning
nessuno gli ha chiesto se era in un lago a pago
" DaniloZZ " ...inizia la goduria !
a Roma, se non sbaglio, il bass non ha periodo di divieto
Nel caso di Abraxas il bass forse non è stato trattenuto ma certo il comportamento non è stato molto rispettoso del pesce !

questo per quanto riguarda i tuoi commenti sulle catture degli altri.

adesso passo a te

ecco perchè è fondamentale rilasciare i bass nel periodo della riproduzione e possibilmente non pescarli proprio !!! zwinkern zwinkern zwinkern

scusa ma le tue foto e report di maggio, dove sei andato a bass e hai anche detto di averli visti fregare?
non vale, per la coscienza di pescatore, pararsi dietro il dito del no-kill per andare a pesca quando è chiusa. lo stress provocato da una cattura può stoppare la frega o provocare l'abbandono del nido.
quando scrivi

li ho visti sul nido e li ho lasciati stare

cosa pensi, che gli altri che sono in giro non siano in frega? :roll:
ecco, spiega se vuoi questi tuoi comportamenti, perchè io non ci capisco niente di bass, ma il luccio quando è in frega lo lascio stare, non vado neanche a pescarlo, per un paio di mesetti posso rinunciare e andare a prendere qualcos'altro :|

in questo discorso non c'è nulla di personale, e se ho parlato diretto a Giampi è perchè lui ha sollevato la polemica e ha messo i post... 8)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#217 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 15 May 2008 - 08:44 AM

ziofester :gott: :gott: :gott:

#218 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 15 May 2008 - 17:55 PM

x Giampi :

Purtroppo Giorda negli ultimi tempi sono stati pubblicati alcuni topic dove si vedevano dei bass palesementi morti e palesemente catturati in periodo di divieto ! weinen weinen weinen
Nel caso di Abraxas il bass forse non è stato trattenuto ma certo il comportamento non è stato molto rispettoso del pesce !

adesso passo a te

ecco perchè è fondamentale rilasciare i bass nel periodo della riproduzione e possibilmente non pescarli proprio !!! zwinkern zwinkern zwinkern

scusa ma le tue foto e report di maggio, dove sei andato a bass e hai anche detto di averli visti fregare?
non vale, per la coscienza di pescatore, pararsi dietro il dito del no-kill per andare a pesca quando è chiusa. lo stress provocato da una cattura può stoppare la frega o provocare l'abbandono del nido.
quando scrivi

ecco, spiega se vuoi questi tuoi comportamenti, perchè io non ci capisco niente di bass, ma il luccio quando è in frega lo lascio stare, non vado neanche a pescarlo, per un paio di mesetti posso rinunciare e andare a prendere qualcos'altro :|

in questo discorso non c'è nulla di personale, e se ho parlato diretto a Giampi è perchè lui ha sollevato la polemica e ha messo i post... 8)

:arrow: :2thumbs: :up: come mi pare che dicevo pocanzi ;)
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#219 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 15 May 2008 - 20:46 PM

x Giampi :

adesso passo a te

quando scrivi

Hai hai hai :lol: :lol:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#220 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 15 May 2008 - 22:03 PM

x Giampi :

C'avrai messo un'oraemezza a cercarti tutti i post e leggerteli tutti e fare tutte queste aggiunte (o sono io che sono lento ?) :D :D :D
Però se facevi lo sforzo di leggere anche il post successivo di Weerpool "Ecco la foto del bass da 1,9 kg" vedevi che c'è scritto un bel "Foto non conforme al regolamento" a caratteri cubitali e il lunedì 5 maggio 2008 alle ore 9.27 l'utente in questione (molto educatamente a parer mio) ha scritto "Adesso ho letto il regolamento...potete anche cancellare i miei 2 topic perchè oltre a quella ne ho solo un'altra nel lavandino..........tu cosa ne pensi Zio Fester, gli stava lavando i denti ??? :D :D :D

Guarda che l'ho detto anch'io che forse non l'ha killato, ma stare mezzora su un bass che sta proteggendo il nido.....

[color=red] In questo caso ti do ragione, però lo ripeto non è il massimo vedere un bass preso nel periodo della riproduzione e fotografato in cucina......

[color=blue]a Roma, se non sbaglio, il bass non ha periodo di divieto

[color=red] Se la legge regionale del 1990 non prevede il periodo di divieto non vuol dire che faccia piacere vedere un bass morto nel periodo di frega, lo stesso bass preso a luglio e tenuto per darlo al nonno a cui piace mangiarlo era molto meglio.......

[color=red] vedi che l'avevo già detto ???

adesso passo a te

[color=red]sono andato nei laghetti che gestisco in provincia di Verona a Roverchiara (se sono le foto del luccio da 7 kg e del bass da 1,8 kg) dove fortunatamente da 9 anni non è più stato portato a casa nè un luccio, nè un bass, nè una carpa (Diego può confermare quante ce ne sono) nè altri pesci............non ci sarebbero bass e lucci così se li avessimo killati

[color=red] Scusa ma se 3 righe più sotto dici di non capirci niente di bass, lo stress che stoppa la frega e l'abbandono del nido li hai visti di persona o per sentito dire ???? :x

quando scrivi

[color=red]

[color=red] Anch'io non ho niente di personale ne verso di te ne verso chi si tiene un pesce nel rispetto delle leggi vigenti e del buonsenso.
Però permettimi una precisazione, la polemica è una discussione accesa e personalmente non mi sono per niente scaldato (anche se ho usato il rosso), infatti e ti prego di andarti a leggere i topic che ho impropriamente citato (ed ho chiesto scusa pubblicamente) non ho fatto nessun intervento, ma in occasione dell'intervento di Giordaloco che faceva notare ad un utente che aveva padellato un bass in periodo di divieto e che era passibile di sanzione mi sono accodato facendogli notare (visto che era mancato dal forum causa Maldive) che negli ultimi tempi alcuni topic contenevano foto di pesci in periodo di frega e morti e che l'esempio non era positivo.......tutto qua !
A Danilo qualche giorno dopo ho anche consigliato alcuni modelli di mulinelli da casting in base alle mie esperienze, se pensassi che è un padellaro incallito non gli avrei detto niente, anzi se viene in Veneto lo porto a pescare con me !!!!!!!! :!:
Un'ultimissima cosa, se devi quotare i miei interventi per favore quotali per intero o per frasi intere, 3 parole alla volta non si capisce assolutamente il senso del discorso che avevo fatto e che era molto diverso da quello che sembra messo così, se io prendo 3 parole da tutti i tuoi post e le assemblo come mi fa comodo ti bannano a vita :!:
Spero che in Trentino tu faccia per le trote quello che io sto facendo per il luccio ed il bass qui a Verona !!!
La mia prima proposta di zona no-kill per il luccio è del 1994 con raccolta di firme ecc.ecc. e finalmente dopo 14 anni di sbattimenti ci siamo arrivati !
P.S. Sono stato lunghissimo ma mi hai scannerizzato parecchi post.......oh domenica aspettami al confine che vengo su in Trentino (a bass però) :D :D :D

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi