PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 15 May 2008 - 22:06 PM
Postato 15 May 2008 - 22:21 PM
Postato 16 May 2008 - 06:45 AM
trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi
Postato 16 May 2008 - 06:59 AM
Postato 16 May 2008 - 17:10 PM
lo stress procurato dalla cattura di un pesce in frega è abbastanza risaputo che possa portare problemi alla frega stessa...soprattutto di pesci che difendono il nido...e non è prerogativa solo dei pesci, ma anche di altri animali :!:
ho scritto che non ne capisco niente di bass in quanto volevo spiegazioni su come si giustifica la pesca anche nel periodo in cui sono in frega, pur seguita dal rilascio. non ho dubbi che in acque in cui il pesce viene rilasciato ci siano molti esemplari, grossi e sicuramente il non-prelievo garantisce una continuità nella presenza di essi, ma non mi piace lo stesso l'idea di insidiare un pesce in un momento in cui è debole per cause 'naturali'... :x
per il discorso foto, ti è già stato spiegato il motivo del perché le foto sono state lasciate
infine, ho quotato i tuoi interventi nelle parti che mi sembravano incongruenti con quello che poi hai fatto, non mi sembra che le frasi siano state estrapolate dal contesto per metterti in bocca parole non dette :? ma solo per capire a cosa mi riferivo con quello che scrivevo...
Postato 16 May 2008 - 20:14 PM
Nei posti invece dove non c'è tutela del bass ci vado di proposito, li pungo e li rilascio immediatamente così per qualche giorno non mangiano più e magari riescono a scamparla e a produrre una bella nidiata di bassettini :up:P
Postato 16 May 2008 - 21:23 PM
Nei posti invece dove non c'è tutela del bass ci vado di proposito, li pungo e li rilascio immediatamente così per qualche giorno non mangiano più e magari riescono a scamparla e a produrre una bella nidiata di bassettini :up:P
:?
E io che pensavo tu ci andassi perchè ti piace pescarli...
Postato 17 May 2008 - 18:00 PM
Postato 17 May 2008 - 20:14 PM
Postato 18 May 2008 - 09:20 AM
Si, mi piace anche pescarli però se non faccio così in certi posti non li pescherò più per parecchi anni !!![/quote]
Scusa Giampi ma facendo cosi' fai solo il tuo esclusivo interesse , ovvero vado pungo e cosi' il bass el mangia no x un po' .....ma :? con questa frase io mi trovo molto contrariato e un po' inca , non sei l'unico a far c & r , cosi' facendo togli il piacere della pesca anche a tanti altri pescatori che praticano il c&r , se pensi che facendo cosi' li preservi solo dai padellari allora sbagli alla grande , certo i padellari non li catturano ma anche i pescatori che voglion come te' gioiere della pesca non avranno di che gioire .............
Dopo che ho letto questa tua frase sinceramente trovo la stessa molto "talebanica" e non approvo la tua ideologia di vado pungo appositamente e degli altri chi se ne frega ......
Torno a ricordare che non sei l'unico a far C&R .............
Questo e' solo un mio parere personale .
Postato 19 May 2008 - 08:23 AM
Nei posti invece dove non c'è tutela del bass ci vado di proposito, li pungo e li rilascio immediatamente così per qualche giorno non mangiano più e magari riescono a scamparla e a produrre una bella nidiata di bassettini
Postato 19 May 2008 - 12:36 PM
mi hai anticipato :wink::? :? :? DOMANDA: perche' quando sono gli altri a pungere un bass in periodo di frega non va bene perche' abbandona il nido e se lo fai tu invece restano e va bene??? :? :? :?
Postato 19 May 2008 - 13:03 PM
Si, mi piace anche pescarli però se non faccio così in certi posti non li pescherò più per parecchi anni !!![/quote]
Scusa Giampi ma facendo cosi' fai solo il tuo esclusivo interesse , ovvero vado pungo e cosi' il bass el mangia no x un po' .....ma :? con questa frase io mi trovo molto contrariato e un po' inca , non sei l'unico a far c & r , cosi' facendo togli il piacere della pesca anche a tanti altri pescatori che praticano il c&r , se pensi che facendo cosi' li preservi solo dai padellari allora sbagli alla grande , certo i padellari non li catturano ma anche i pescatori che voglion come te' gioiere della pesca non avranno di che gioire .............
Dopo che ho letto questa tua frase sinceramente trovo la stessa molto "talebanica" e non approvo la tua ideologia di vado pungo appositamente e degli altri chi se ne frega ......
Torno a ricordare che non sei l'unico a far C&R .............
Questo e' solo un mio parere personale .
Ho dovuto leggerla 3 volte la tua risposta perchè non ci credevo.............è uno scherzo o fai sul serio ? :? :? :?
E' gia' caro mio... faccio sul serio , rileggiti i vari post che ho inserito in forum prima di scrivere inutilmente e magari ti accorgerai che faccio C&R anch'io .........mi sa che devi rileggerlo ancora x capirlo , altri an capito cio' che intendo (anche perche' mi conoscono e sanno come la penso ) , NON sono una fautore ma NON son manco un Killatore tanto x fare .
Riassumendo (se ho capito bene) io che faccio C&R e che voglio salvare i bass nel periodo della frega pungendoli e rilasciandoli sbaglio alla grande perchè privo del piacere di pescare quei pesci anche ad altri (chi ? quando?te li conosci ?) che fanno C&R ??? :shock: :shock: :shock:
Come vedi tu capisci solo cio' che vuoi capire e solo a senso unico , ho detto che sbagli a farlo quando hai detto che li vai a pungere appositamente , questo lo detto perche' NON sei poi l'unico che li pesca e gli piace ancora andar a pesca .......io faccio parte dei quei pescatori che vanno a pescare x il piacere di pescare e dopo che ho letto quella frase che li pungi apposta cosi' gli altri non li posson pescare permettimi che mi son girate , allora se arriva un altro pescatore che fa' C&R cosa fa' ? non ha diritto anche lui di gioire e godere della battaglia con il pess come fai anche tu' ? o gli altri son meno !!
CHI ?.....uno potrei esser anchio tra i tantissimi che fanno C&R e se leggessi anche i vari post nel forum ti renderesti conto che son tanti a far C&R e NON solo chi va a Bass MA ANCHE A TUTTE LE SPECIE DI PESS.
Ti ricordo che anche a me piace pescare Bass cosi come pescare vaironi .........poi ognuno puo' avere una specie prediletta , ma cio' non vuol assolutamente dire che tutte le altre specie siano di valore inferiore .......
Come vedi se hai voglia , e non guardi a senso unico ,molti sono i raga ( e ci son anchio)che dopo una foto di rito rilascian il pess nella maniera piu' delicata possibile e lo fanno col senno che domani quel pess sara' li' ancora magari piu' grosso divertente e combattivo ....
Ma allora secondo te cosa dovrei fare, smettere di andare a pescare ?
Assolutamente NO ,come gia' ho detto sopra il fatto di punger apposta io non lo approvo , mica e' legge , posso avere il diritto di pensarla alla mia e non alla tua , cosi' come fai anche tu.........
Si perchè tutte le volte che vado a pescare e "sfortunatamente" prendo dei pesci privo qualcun'altro della cattura, dovrei fare a meno di fare le gare perchè tutte le volte che prendo un pesce penalizzo gli altri concorrenti ?
Guarda di gare ne ho fatte tante anch'io anni addietro , lascia perdere ....
E poi giusto x tua informazione rilascio anche in riserva il piu'delle volte.
Ora però vorrei farti alcune domande a cui ti prego di rispondere, io alla domanda di Zio Fester (come mai vai a pescare anche in periodo di frega la risposta l'ho data).......
1) che tipo di pesca pratichi ? :?
Se leggessi un po' il forum lo sapresti ome avrai notato non esiste solo una sezione ....Spinning a tutti i predatori BASS compresi e sempre col C&R , ledgering , tocco , raramente galleggiante , ultimamente vado anche a mosca .
2) fai sempre C&R in acque pubbliche ?
Di regola SI solo in casi eccezzionali trattengo un capo ...puoi chiedere a chiunque in forum ...........ha come ti ho detto sopra lo faccio spessissimo anche in acque private
3) mi puoi dire in parole povere cosa vuol dire "frase talebanica" ? :x
Semplicemente io uso la parola talebanica x dire : esagerato/a
Grazie. Giampi
Prego Dimi
P.S. Se con una frase ti sei molto contrariato e pure inc....to, chissà con tutto un post............... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Postato 19 May 2008 - 17:44 PM
Nei posti invece dove non c'è tutela del bass ci vado di proposito, li pungo e li rilascio immediatamente così per qualche giorno non mangiano più e magari riescono a scamparla e a produrre una bella nidiata di bassettini
:? :? :? DOMANDA: perche' quando sono gli altri a pungere un bass in periodo di frega non va bene perche' abbandona il nido e se lo fai tu invece restano e va bene??? :? :? :?
Premesso che io non ho mai e ripeto mai scritto da nessuna parte (e neanche in altri forum) e ti invito a dimostrare il contrario che il bass punto abbandona il nido e che gli altri non lo possono fare ed io si !!!
Io ho solo criticato chi li va a pescare in periodo di frega e se li porta a casa (e neanche sui topic che hanno aperto loro).
Per favore riportiamo le cose come sono scritte e non come le avete interpretate......... :x
ritengo che fare C&R.....voglia dire rispetto in primis!!!........rispetto per qualsiasi specie .....autoctona e alloctona (perchè di alloctoni stiamo parlando :wink: :wink: ) che sia....... permettimi di dirti una cosa senza rancore.......una persona della tua posizione ...con la tua esperienza e con le tue capacità pescatorie dovrebbe insegnare e diffondere ... "la prevenzione"..... e cosa fare per preservare una specie..... nascondersi dietro la scusa del C&R per andare a pescare lo stesso (specialmente nel periodo di frega) lo ritengo un arrampicarsi sugli specchi....... per me stai dando un esempio sbagliato specialmente "alle giovani leve"..........
[b]Ho detto che lo faccio solo dove so per certo che ci vanno regolarmente i padellari a portar via i pesci dal nido, nel momento in cui i regolamenti prevederanno un periodo di chiusura e di tutela del bass anche in Veneto puoi star certo che rispetterò il periodo e lo farò rispettare anche agli altri !!!!
E comunque per quanto bravo io sia non riesco a pungere tutti i bass di una cava ed essere contemporaneamente in tutte le cave del Veneto.....
C&R vuole dire rispetto......rispetto per la vita.......e non "posso riprenderlo"......perchè ritengo sia una visione egoistica e un po' troppo "commerciale" della pesca........ :wink: :wink:
[b] Scusa ma se lo rilascio lo puoi riprendere anche tu e tutti gli altri che pescano il bass.......
....io non vado più a pescare i Bass nel periodo di frega anche se nella provincia di Verona non è tutelato perchè mi è capitato che un Bass mangiasse molto male con conseguente morte e la probabilità di aver compromesso la nidiata........ :!: :!:
[b] Bhè pescando con il vermone in 16 anni mi è capitato solo 3 volte che un bass mangiasse profondo, le prime 2 volte tentando di slamarlo li ho fatti morire, la terza volta (dopo aver letto una rivista americana) ho tagliato il filo ed ho lasciato l'amo dentro e il bass è sopravvissuto benissimo perchè l'ho ripreso dopo circa un anno e l'amo non ce l'aveva più !!!
Sala-filosofia..... :!: :!:
Mirko..... :!: :!:
Postato 19 May 2008 - 18:15 PM
Postato 19 May 2008 - 18:23 PM
Postato 19 May 2008 - 18:28 PM
Allora , la faccenda che i padellari abbiano rovinato lo spot è da prendere con le molle :wink: Il pesce è strano e l'ho constatato molte volte personalmente : un esempio per tutti.
Due anni fa sul Lugano i bass sembravano impazziti , andavi che era l'alba e a minnow lanciavi sulle innumerevoli cacciate ed era uno dietro l'altro , la sera lo stesso ; di giorno le abboccate calavano drasticamente; certo ne hanno presi tanti anche i padellari ma non un'enormità , visto che i padellari non pescavano a spinning e con altre tecniche le catture erano di netto inferiori.
Orbene l'anno scorso sembravano scomparsi , o meglio , ne vedevi ancora qualcuno ma catture poche o nulle , tanto che molti pescatori si sono riversati sul Maggiore nei miei spot .
E non è un caso isolato , e riguarda anche altri pesci , un anno fai catture a raffica e poi scompaiono e sicuramente senza essere stati padellati
:wink:
Postato 20 May 2008 - 09:16 AM
:? :? :? DOMANDA: perche' quando sono gli altri a pungere un bass in periodo di frega non va bene perche' abbandona il nido e se lo fai tu invece restano e va bene??? :? :? :?
[b]Premesso che io non ho mai e ripeto mai scritto da nessuna parte (e neanche in altri forum) e ti invito a dimostrare il contrario che il bass punto abbandona il nido e che gli altri non lo possono fare ed io si !!!
Io ho solo criticato chi li va a pescare in periodo di frega e se li porta a casa (e neanche sui topic che hanno aperto loro).
Per favore riportiamo le cose come sono scritte e non come le avete interpretate......... :x
Ben tornato Diego e complimenti per le catture sul Ceresio, io a dire il vero ho "approfittato" dell'intervento di Giordaloco per rimarcare che far vedere un bass morto in periodo di frega (divieto o non divieto secondo me non conta) e che la cosa si è ripetuta più volte negli ultimi 15 giorni !!!
Più che un rimprovero agli utenti la mia voleva essere una spintarella a chi gestisce il forum perchè oltre alle foto sanguinolente o con pesci rovinati anche le foto con pesci morti fossero evitate, soprattutto nei periodi di riproduzione delle varie specie !
Sul fatto delle date mi trovi concorde, ma chi fa i regolamenti come fa a sapere che temperatura avrà l'acqua il 1° di maggio del 2009 ?
Si perchè il bass si appresta alla frega quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 15-16°, il maschio prepara il nido spazzolando con la coda una zona ben esposta al sole in acqua bassa (di solito dai 30 cm al metroemezzo) meglio ancora se su rocce piatte (si scaldano prima), dopodichè una volta che la femmina si avvicina, il maschietto (di solito è quello più piccolo) comincia a strusciarsi e a dare delle musate sulla pancia della femmina finchè la convince a deporre un pò di uova che poi protegge dagli altri pesci ed una volta schiuse protegge il branco degli avannotti per altri 7-10 giorni (le famose cure parentali).
La femmina non depone tutte le uova in un solo nido ma bensì in almeno 4-5 nidi per avere più probabilità di riuscita nella prosecuzione della specie, se uno dei maschi viene sopraffatto dal nemico (pesce o umano che sia) ce ne sono degli altri al sicuro.
Purtroppo solo il 2 % delle uova del bass arriva dopo 3 anni a produrre bass adulti in grado di riprodursi semprechè che condizioni ambientali lo permattano (vedi inquinamento e bracconaggio), ecco perchè è fondamentale rilasciare i bass nel periodo della riproduzione e possibilmente non pescarli proprio !!! :wink: :wink: :wink:
Se vai a vedere nei topic che ho citato non ho fatto nessun intervento e nessuna critica (anche se mi prudeva la tastiera) ma mi piacerebbe non vedere più foto di pesci trattenuti nel periodo di frega, io e lo ripeto per l'ennesima volta non sono contrario a chi si tiene un pesce per mangiarlo ma solo a quelli che lo fanno trasgredendo le leggi ed il buon senso, se tutti tratteniamo pesci nel periodo di frega cosa pescheremo tra 20 anni ? :x :x :x
Postato 20 May 2008 - 12:37 PM
Postato 04 July 2008 - 13:26 PM
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi