Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#241 LucaFMX

LucaFMX

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 04 July 2008 - 17:16 PM

mi collego al post di Iaconelli...
adesso i bassmen che lo elogiano mi dovrebbero spiegare perchè un personaggio come quello vi attizza tanto, quando tratta i pesci come la bandiera del famoso gioco per bambini, quando li prende si ribalta in barca tenendo un bass dalla bocca, ecc ecc ecc...
ecco questo dovreste farmi capire...perchè vi inxxxxate tanto quando un utente posta 1(uno) bass morto e invece questi protagonisti dell jet set bassifero mondiale possono fare quello che vogliono che tanto non ve ne frega niente, e magari comprate anche i suoi dvd di pesca?

nessuna polemica, ma io se vedessi uno che si comporta in 'sta maniera con i pesci di casa mia, mi farebbe parecchio inxxxxare, gara o no che sia ;)

Anche a me non piace come tratta i pesci a volte! Però il suo stile di pesca non si discute! E' uno dei migliori al mondo, a me piace come pesca, mi da fastidio anche a me vedere come sbandiera il pesce, però (per fortuna) non è sempre così, se compro un suo DVD è per vedere come pesca, per poter magari imparare qualcosa, xke ti assicuro che non è sempre così come in quei 2 video postati.

Cmq ricordiamoci che il Bass in italia vive anche grazie ai Tournaments arrivano finanziamenti per ripopolamenti ed in genere tutela. :)
[

28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#242 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 July 2008 - 17:43 PM

Cmq ricordiamoci che il Bass in italia vive anche grazie ai Tournaments arrivano finanziamenti per ripopolamenti ed in genere tutela. :)

mini ot: e invece proprio i tornei sono uno dei pericoli maggiori per il bass

http://sports.espn.go.com/outdoors/bass ... _factsheet

questo e' quel che succede in usa. si sta diffondendo moltissimo proprio con le gare. questo virus del pess NON ha cure.

in italia per fortuna non c'e', ma le live well da gara sono comunque un veicolo di infezione di parassiti e altri agenti patogeni. date le nostre bistrattate acque nazionali e i ripopolamenti fatti a caso, cosa succederebbe se per ripopolare un lago a scopo gare arrivassero dagli usa dei bass infetti?

edit: qualche altra info e consigli pratici su come evitare contaminazione, da noi quel virus non c'e' ma ce ne sono altri.

http://www.wildlife.state.nh.us/Fishing ... _Virus.htm

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#243 FOX77

FOX77

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 05 July 2008 - 09:58 AM

Io,da poco mi sono avvicinato all'appassionante mondo del Carp-Fishing e devo amattere che non ho fatto molte catture fin'ora,soprattutto degne di nota.
La mia idea per quanto riguarda il C&R per la specialità che pratico è questa:
(cito un trafiletto che ho trovato su un sito che parla di Carp-Fishing)

Il carp-fishing propone un'immagine rilassata e distesa della pesca, lontana dalle asprezze dell'agonismo e pronta a trovare aspetti positivi anche nelle giornate in cui il pesce sembra sparito. E in quest'ottica si inserisce una delle basi di questa affascinante tecnica: il catch and release, ovvero il rilascio, sempre e comunque, della preda catturata. La potenzialità di catture del carp-fishing è tale da poter realmente infliggere danni mortali a un bacino anche di dimensioni medie, poiché permette quantità di catture veramente cospicue soprattutto in acque ancora "vergini" come quelle nostrane. Il piacere di restituire la libertà alla preda e il ricordo, molto più duraturo, di una bella foto sono il premio e il traguardo cui ogni carpista aspira.

Personalmente,non ho nulla contro i "padellari"..la mia sola speranza è che siano più le persone che la pensano come me che non quelle che portano a casa il pescato.

#244 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15476 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 July 2008 - 09:59 AM

Chi vuole continuare a discutere sul C&R relativamente alla cattura di Esolxlucius in questo topic http://www.pescanetw...opic.php?t=6362 continui qua. Ulteriori commenti allinterno del topic stesso saranno cancellati, e porteranno ad un'ammonizione. Se il topic dovesse degenerare verrà chiuso e cancellato. Grazie.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#245 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15476 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 July 2008 - 10:06 AM

E già che ci sono inizio io.

No l'ho tenuto.Lucci sopra i 4 kg li ritengo da tenere perchè un luccio di 4kg ti mangia un luccio di 1kg e mangia parecchio.Lucci sotto quella taglia ti assicuro che li rilascio sempre e molte volte senza toglierli dall'acqua.

questa mi sembra una grandissima SCUSA (per non dire altro di più volgare che comincia sempre con la S) esclusivamente per tenersi il pesce!
Fino a quando non si capirà che il pesce và rilasciato qualsiasi sia la taglia e la specie ci troveremo sempre con il problema degli spot poveri a livello ittico.
Già ci sono altri che fanno "pulizia" almeno noi comportiamoci come delle persone civili.
grazie

A parte che Esoxlucius ha già ammesso di aver capito che le cose non funzionano così, vorrei aggiungere una cosa.
Ch ha detto che si debba rilasciare qualsiasi pesce? Se uno ha voglia di mangiarsi un pesce (uno, non cinquanta) di misura e pescato in periodo consentito, perchè non può farlo?
è incivile perchè si è mangiato un pesce?
Per me è più incivile chi fa C&R senza le dovute precauzioni (fili sottili, canne leggere che comportano combattimenti lunghissimi, slamatura fatta come capita...)
Insomma, evitiamo gli integralismi, che sono assurdi da entrambe le parti.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#246 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 July 2008 - 10:21 AM

Come non quotare :wink: Aggiungo solo 2000 foto ricordo scattate al medesimo pesce con 30 gradi all'ombra :D :roll: :roll: :roll:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#247 bass-style

bass-style

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 13 July 2008 - 10:39 AM

il C e R può far capire quanto sono importanti i nostri amici pinnuti,certo la pesca della carpa è la più indirizzata al C e R non come la pesca del siluro che secondo delle regole deve essere ammazzato,io credo che anche i siluri devono essere rilasciati in quanto pinnuti(anche se mangiano altri pinnuti).
quindi ricordate che senza il catch e release non si potrà più pescare ,prima o poi spariranno i pesci grazie ai pescatori di frodo e a quelli che pescano per "mangiare".
questo è quello che penso io poi per quanto riguarda le foto dovrebbero essere fatte velocemente,senza far stare il pesce troppo al sole o comunque fuori dall'acqua.
per quanto riguarda la pesca con il vivo,posso consigliare di provare lo spinning anche se si prendono 2-3 pesci in meno non fa niente basta non ammazzare

#248 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .

Postato 13 July 2008 - 11:37 AM

Esoxlucius ha scritto:
No l'ho tenuto.Lucci sopra i 4 kg li ritengo da tenere perchè un luccio di 4kg ti mangia un luccio di 1kg e mangia parecchio.Lucci sotto quella taglia ti assicuro che li rilascio sempre e molte volte senza toglierli dall'acqua.

mangerà anche tanto, ma i lucci nelle nostre acque ci sono sempre stati e non hanno mai scombussolato l'ecosistema, anzi secondo me aiutano a riequilibrarlo.
inoltre un luccio di 4 kg quando va in frega depone molte più uova rispetto a uno di 2 kg e soprattutto più forti!comunque tu non hai fatto nulla di illegale, sono solo contrario alla tua motivazione.questione di vedute

#249 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 19 July 2008 - 01:48 AM

Io sto diventando , poco a poco , un catch&realeser senza che nessuno abbia cercato di convincermi.
Semplicemente , mi sta diventando spontaneo rilasciare i pesci , anche quando potrei tenermeli.
Alla fine penso che gli unici pesci che mi terro' saranno le iridee da laghetto e qualche pesce di mare ( tipo sgombri , orate , sugarelli ).

ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#250 Esoxlucius

Esoxlucius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Pesca ai predatori

Postato 27 July 2008 - 18:06 PM

Ma se si dovesse scegliere tra catturare un luccio da 4 kg e uno da 2 kg,quale dei 2 nuocerebbe meno all'ecosistema? Perchè è vero che uno da 4 kg produce più uova per kg,ma un grande luccio ha fatto già tante uova gli anni precedenti...La mia è una domanda..Così recepisco e non scrivo più cavolate..Ma allo stesso tempo sono contento che la gente si lamenta della mia cattura,è passato quasi un anno e del mio pesce se ne parla ancora!!! :D :D :D
Punto al perca

#251 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 28 July 2008 - 13:07 PM

da qui http://www.pescanetw...p=231350#231350

Io onestamente non ho più voglia di leggere il forum, ne tantomeno di scriverci, mi permetto soltanto un'ultima osservazione frutto della convinzione che i rospi è meglio sputarli che ingoiarli.

"the beginner", che io non conosco personalmente, ha scritto un post che trasuda energia positiva, il racconto di come nasce una passione vera. Non ha parlato di montature, esche, canne, non ha infarcito il racconto di termini esterofili e informazioni tecniche che, a tanti, sembrano indispensabili per l'essenza della pesca. Se non ve ne siete accorti ha parlato solo di emozioni, di luoghi da sogno, della sensazione di aver pescato delle trote dove non credeva ce ne potessero essere.

C'è bisogno di sottolineare ogni volta, con lo spregio tipico degli integralisti, che si è comportato anche da "padellaro"? Ma perchè i dogmi e le filosofie gli amici talebani del C. & R. non se li godono senza sputare sentenze su chi, nel rispetto della legge, non si comporta come loro?
Sicuramente qui nessuno mangia pesce, vero? Il tonno in scatola a casa non ce l'ha nessuno, neanche le acciughe o lo sgombro, o il salmone affumicato, e nessuno lo compra al mercato, al supermarket o al ristorante. Non è forse pesce anche quello? Ma quello è un'altra cosa vero? Quello è anonimo, a tranci o a filetti, non si sa se tutto intero, guizzante, era bello come le trote della val rendena.

Che a pesca si possa andare solo per prendere i pesci, fotografarli e poi rimetterli in acqua, va benissimo. Che ci si possa andare anche per farsi un fritto di gatti o alborelle, o per mettere delle trote alla griglia, va bene uguale. O almeno per me è così, faccio entrambe le cose, fortunamente la febbre integralista, in un senso o nell'altro, non mi ha mai contagiato.
E vivo benissimo anche senza giudicare cosa fanno gli altri del pesce che catturano.

Ma perchè se uno si azzarda ad ammettere che mangia i pesci che prende (con coraggio e sincerità perchè garantisco che sul forum c'è anche gente che scrive una cosa e poi ne fa un'altra) viene immediatamente bersagliato da commenti sulla falsariga di quelli che si possono leggere sopra?

Qui ho già espresso in modo esauriente la mia opinione in merito:
http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... 86&start=0 mi sembra abbastanza chiara.
Non mi diverto più a leggere il forum, certe cose mi irritano e quando finisce il piacere di qualcosa non ha senso perseverare. Immagino che questo non interessi a nessuno ed è giusto così, ma i rospi vanno sputati, e se possono servire per far riflettere, ancora meglio.

Mi scuso con "the beginner" per essermi sfogato sul suo post.

Passo e chiudo.

l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#252 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 28 July 2008 - 14:25 PM

Posted ImagePosted ImagePosted ImagePosted ImagePosted ImagePosted Image

DAVIDEX !!!! Per dirla alla Milanese : Fa Minga il Bigul !!! :lol: :lol: :lol:
La tua presenza è un punto fisso e se smetti di frequentare per quattro talebani che non sanno tenere il dito in tasca velgo a prenderti con la mazza :D Capitooooo !!!Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#253 marmorato

marmorato

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning

Postato 28 July 2008 - 14:50 PM

[quote name="davidex"]Io onestamente non ho più voglia di leggere il forum, ne tantomeno di scriverci, mi permetto soltanto un'ultima osservazione frutto della convinzione che i rospi è meglio sputarli che ingoiarli.

"the beginner", che io non conosco personalmente, ha scritto un post che trasuda energia positiva, il racconto di come nasce una passione vera. Non ha parlato di montature, esche, canne, non ha infarcito il racconto di termini esterofili e informazioni tecniche che, a tanti, sembrano indispensabili per l'essenza della pesca. Se non ve ne siete accorti ha parlato solo di emozioni, di luoghi da sogno, della sensazione di aver pescato delle trote dove non credeva ce ne potessero essere.

C'è bisogno di sottolineare ogni volta, con lo spregio tipico degli integralisti, che si è comportato anche da "padellaro"? Ma perchè i dogmi e le filosofie gli amici talebani del C. & R. non se li godono senza sputare sentenze su chi, nel rispetto della legge, non si comporta come loro?
Sicuramente qui nessuno mangia pesce, vero? Il tonno in scatola a casa non ce l'ha nessuno, neanche le acciughe o lo sgombro, o il salmone affumicato, e nessuno lo compra al mercato, al supermarket o al ristorante. Non è forse pesce anche quello? Ma quello è un'altra cosa vero? Quello è anonimo, a tranci o a filetti, non si sa se tutto intero, guizzante, era bello come le trote della val rendena.

Che a pesca si possa andare solo per prendere i pesci, fotografarli e poi rimetterli in acqua, va benissimo. Che ci si possa andare anche per farsi un fritto di gatti o alborelle, o per mettere delle trote alla griglia, va bene uguale. O almeno per me è così, faccio entrambe le cose, fortunamente la febbre integralista, in un senso o nell'altro, non mi ha mai contagiato.
E vivo benissimo anche senza giudicare cosa fanno gli altri del pesce che catturano.

Ma perchè se uno si azzarda ad ammettere che mangia i pesci che prende (con coraggio e sincerità perchè garantisco che sul forum c'è anche gente che scrive una cosa e poi ne fa un'altra) viene immediatamente bersagliato da commenti sulla falsariga di quelli che si possono leggere sopra?

Qui ho già espresso in modo esauriente la mia opinione in merito:
http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... 86&start=0 mi sembra abbastanza chiara.
Non mi diverto più a leggere il forum, certe cose mi irritano e quando finisce il piacere di qualcosa non ha senso perseverare. Immagino che questo non interessi a nessuno ed è giusto così, ma i rospi vanno sputati, e se possono servire per far riflettere, ancora meglio.

Mi scuso con "the beginner" per essermi sfogato sul suo post.

Passo e chiudo.[/quote][/quote]

io credo che tu abbia letto un altro 3d.
dove stanno tutte ste prediche sul c&r ?

ci sono 2 commenti, il mio e quello di kama. commenti per nulla integralisti.
il mio poi...io che non sopporto gli integralisti del c&r, ne i garisti, ne chi segue la pesca per imparare a memoria il catalogo rapala.

mi sai che hai delle rocce nelle scarpe, non sassolini...

dai su

#254 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 28 July 2008 - 14:52 PM

marmo, ho tolto io i commenti su C&R...ce n'erano parecchi in quel post...

#255 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco

Postato 28 July 2008 - 15:04 PM

Salve a tutti...ho ritenuto opportuno intervenire anch'io sulla questione C&R,dato che sono stato bersagliato nel mio post,cosa che ha portato alla chiusura del topic...
Ho letto molti vostri interventi alcuni mi sono piaciuti altri no...
La mia modestissima opinione è che mi sembra che i toni siano un pò troppo esagerati, sono stato trattato alla stregua di un bracconiere solo perchè a me piace assaporare il gusto delle trote dopo una giornata passata a sudarmi il pescato.

A riguardo del C&R:

1) Se si agisce entro quelli che sono i confini della legge nessuna scelta può essere criticata

2) Ci sono regole ferree sulla quantità di pesce trattenibile nella provincia di Cuneo nelle acque libere il massimo è 10 trote.
Con multe fino a 500 € per chi trasgredisce

3) Rilasciare la preda (se è conforme alle leggi quindi "di misura")è una scelta che io definisco di "coscienza" ossia bisogna sentirselo.
Io pesco con ami del 5 e filo del 25 per non danneggiare le trote più piccole questo secondo me è meglio del C&R perchè in questo modo evito che si attacchino poichè non riescono a ingoiare l'amo

4) Parlando di trote il C&R ha un'utilità molto limitata,perchè sono veramente pochi i casi in cui si ri-immette la preda in modo integro (basta solo che ingoi l'amo per non parlare poi dell' acido lattico e delle escoriazioni provocate dal contatto con l'epidermide).
Trovo molto più utile prendersi 2000- 2500 avannotti e andarseli a seminare lungo i torrenti.
Penso che il rapporto 1 catturata : 500 immesse (stima approssimativa degli avannotti che sopravvivono) parli da solo senza bisogno di alcun commento

5) Non c'è informazione.
Ho visto tanti parlare ma non c'è scritto come praticare correttamente il C&R, quindi trovo giusto che come si sprecano tante post e tante pagine a parlare di tecniche e tutorial su come costruire un artificale questo Forum esiga un tutorial su come si rilascia correttamente (intendo lavarsi accuratamente le mani prima di toccarlo) il pesce.

6) Ognuno se si comporta legalmente è libero di agire come vuole.
Parlavo prima di "scelta di coscienza" ognuno sceglie di comportarsi a seconda di come egli intende la pesca..
Qualcuno rilascerà il pescato altri lo mangeranno qualcuno lo abbandonerà sugli argini..
Si può stare a discutere per giorni e giorni se sia più giusta una cosa oppure l'altra, ma non se ne arriverà mai a capo.

Soluzioni:

1) Educazione e Informazione

2) Far capire alla gente che questo hobby nasce da una cosa che si chiama "PASSIONE" ,quindi deve nascere dal cuore = LA COMPETIZIONE E' UNA IMMANE STRONZATA!

3)Rispetto per tutto ciò che circonda la pesca oltre ovviamente per il pesce che è solo la punta dell'iceberg, coronamento di fatica sacrificio abilità e tecnica.

Aspetto una vostra risposta..
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#256 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 28 July 2008 - 15:25 PM

Volevo dirti ; "Non ti curar di loro , ma guarda e passa" ma ho trovato alcuni punti che vanno discussi :wink:

4) Parlando di trote il C&R ha un'utilità molto limitata,perchè sono veramente pochi i casi in cui si ri-immette la preda in modo integro (basta solo che ingoi l'amo per non parlare poi dell' acido lattico e delle escoriazioni provocate dal contatto con l'epidermide).
Trovo molto più utile prendersi 2000- 2500 avannotti e andarseli a seminare lungo i torrenti.
Penso che il rapporto 1 catturata : 500 immesse (stima approssimativa degli avannotti che sopravvivono) parli da solo senza bisogno di alcun commento

Non sono assolutamente d'accordo !!! non ha un'utilità limitata , e anche se ingoia basta tagliare a filo e quasi sempre si libera in breve tempo dall'ingombro; se recuperata velocemente e tenuta pochissimo tempo fuori la trota non ha problemi di acido lattico , la sua difficoltà a riprendersi è più che altro dovuta al trauma della cattura, basta ossigenarla un poco e parte .
Il contatto con le mani , se bagnate è sovrastimato , se fatto bene e le acque non sono delle cloache con cariche batteriologiche alle stelle non ne ha problemi , e nel caso di una micosi guarisce quasi sempre.
L'idea delle trotelle non sarebbe male , ma è vietato e complicato oltre che oltremodo costoso :wink:

5) Non c'è informazione.
Ho visto tanti parlare ma non c'è scritto come praticare correttamente il C&R, quindi trovo giusto che come si sprecano tante post e tante pagine a parlare di tecniche e tutorial su come costruire un artificale questo Forum esiga un tutorial su come si rilascia correttamente (intendo lavarsi accuratamente le mani prima di toccarlo) il pesce.

Non è affatto vero , se ne è parlato e non poco ; tra l'altro le precauzioni sono veramente poche se si vuolesse veramente fare un C&R decente con le trote :
- Ami senza ardiglione
- Tagliare il filo il più corto possibile se non è allamato sulle labbra
- Non manipolare il pesce inutilmente e toccarlo solo a mani bagnate
- Tenerlo fuori dall'acqua il meno possibile
- Rianimarlo sempre sino a quando non parte da solo
- Slamarlo sempre e solo con una pinza a becchi sottili

Come vedi son quattro cose che potrebbero salvare il 70% del pesce rilasciato
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#257 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 28 July 2008 - 15:58 PM

Daccordissimo col Giorda .
Davidex passa oltre,certi commenti bisogna vedere se son reali o solo x dire :wink:
Sai meglio di me come funziona 8)

Si fa' presto a dire con una tastiera che si fa' o meno il C&R , puo' esser vero ma anche falso , noi si va in fiducia sulla scelta che uno fa' , NON diciamo di certo che si e' obbligati a far C&R x esser accettati dal forum ,
rispettiamo le scelte (a volte anche se non daccordo) di tutti e interveniamo quando e' il giusto ( a nostro parere ovviamente) .
Ognuno in coscenza sa cio' che deve fare o non fare nel rispetto delle leggi o nel rispetto di cio' che lui stesso si e' prefissato di fare .

Davide o avuto il piacere di conoscerti anche personalmente e so' che sei una persona come a me piace dire "con tanto di cappello" , non solo nella pesca e nel rispetto della pesca e dei pescatori ma anche personalmente .

Con stima
il vecio Dimi :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#258 The Beginner

The Beginner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco

Postato 28 July 2008 - 16:01 PM

Non sono assolutamente d'accordo !!! non ha un'utilità limitata , e anche se ingoia basta tagliare a filo e quasi sempre si libera in breve tempo dall'ingombro; se recuperata velocemente e tenuta pochissimo tempo fuori la trota non ha problemi di acido lattico , la sua difficoltà a riprendersi è più che altro dovuta al trauma della cattura, basta ossigenarla un poco e parte .
Il contatto con le mani , se bagnate è sovrastimato , se fatto bene e le acque non sono delle cloache con cariche batteriologiche alle stelle non ne ha problemi , e nel caso di una micosi guarisce quasi sempre.

E' utile se si pesca con ami senza ardiglione filo spesso e si prende al colpo senza stancarla..
Il problema e che questi se.. se...se..la gente gli ignora...io per primo! Per ciò ritengo che un bel tutorial messo lì in prima pagina non guasterebbe affatto! :lol:

L'idea delle trotelle non sarebbe male , ma è vietato e complicato oltre che oltremodo costoso :wink:

Qui ti sbagli, nella provincia di Cuneo ci sono tanti volontari che svolgono il lavoro che dovrebbe essere fatto dalla Fips (o dalle guardie forestali).
Ho conosciuto una persona che prende gli avannotti "su richiesta" dalla provincia gliene concedono 2000 2500 per volta e va a ripopolare i fiumi torrenti e rii.
Mi ha spiegato che questo lavoro devono farlo i volontari perchè chi se ne occupa lo fa veramente di m....a poichè rovescia tutto in un fiume trascurando tutti gli altri un pò come si fa coi volantini (chi fa volantinaggio lascia un pò di volantini in una buca e tutti gli altri finiscono nella spazzatura).
Quindi non è per nulla costoso,semmai faticoso..arrampicarsi con 10-20 kg sulle spalle ci vuole un pò di allenamento! :wink:
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#259 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 28 July 2008 - 16:08 PM

Ma per chi non è autorizzato è vietato , mica ho detto che sia vietato alla provincia , alla fipsas o a chi da loro autorizzato :?

Avevo capito che un privato cittadino in cambio del pesce prelevato immettesse degli avannotti o delle scatole Vibert ; non cambia nulla se è un privato autorizzato o le guardie venatorie a farlo , forse il privato volontario porterebbe gli esemplari in posti che gli stipendiati comunali o statali non si sognerebbero ; ma ti posso assicurare che non sono molti i posti in cui le organizzazioni predisposte delegherebbero tale compito , perderebbero di prestigio e di potere :wink:
C'è da augurarsi che tale pratica prenda piede :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#260 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 28 July 2008 - 16:12 PM

di discussioni su come si recupera, tocca, libera, fotografa, ossigena, rilascia, filetta, cucina il pesce ce ne sono...basta cercarli...
mi spiace che i nuovi utenti non vadano a rileggersi le discussioni passate...mettere in prima pagina il "decalogo" non serve...se ti interessa davvero rilasciare il pescato le info le cerchi...ed un minimo di attenzione la fai...

per quanto riguarda le semine, spesso i volontari sono necessari perchè le associazioni devono comprare, quarantenare e sfamare il pesce che poi verrà seminato, e questo costa....finchè ci lamentiamo di 20 euro all'anno che paghiamo per la licenza :roll: :roll: non possiamo pretendere che paghino anche gente che si smazza chilometri a piedi per seminare in riali che probabilmente in poco tempo verranno saccheggiati ;)
purtroppo la regola del soldo la fa da padrone...

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi