Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#301 tito

tito

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 23 September 2008 - 10:44 AM

ridaglie....viewtopic.php?f=30&t=18997
qualcuno mi spiega il senso di sta strage se non quella di farsi vedere.... almeno lo vedessi di persona sto pescatore..bhà

#302 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 23 September 2008 - 10:51 AM

In che senso strage ??? Mi sembra che le abbia rilasciate o sbaglio :?
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#303 tito

tito

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 23 September 2008 - 11:00 AM

In che senso strage ??? Mi sembra che le abbia rilasciate o sbaglio :?

pure i lucci sulla ghiaia ha rilasciato? :wink:

#304 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 30 September 2008 - 18:29 PM

mhhh.. formulo la domanda in un modo diverso ..e'giusto che esistano riserve caccia e rilascia dove come nel mio caso ci sia abbondanza di pesce e che questo venga sottoposto a stress continuo da parte di noi pescatori ,pesci con la bocca devastata da decine di catture e la livrea macchiata da coloro che toccano il pesce con mani asciutte ...non sara' meglio limitare il numero di catture sia che si rilasci o che li si tenga?????

invece puo' essere altrimenti ...laghi di viana (valli di lanzo un paio d'ore a piedi) a volte sembra che piova per le tante bollate dei salmerini ..non ti dico quanti all'ora a mosca .... ripeto poi che in riserva ci capito un paio di volte all'anno ..comunque mi sa che la risposta che cerco qui non si trova ciao a tutti vado a pesca

provo a risponderti io, anche se non leggerai la risposta visto che dal tuo ultimo messaggio qui sopra non sei piu' rientrato nel forum

la risposta sarebbe:
non dovrebbero esistere e casomai dovrebbero avere dei limiti di cattura (ma poco cambierebbe per il pesce)

paragono la tua perplessita' alla tecnica che io pratico e quindi non a delle riserve ma a dei carpodromi ....
mi sono posto anch'io la tua stessa domanda :? e' eticamente/sportivo giusto il rilascio del pescato in questi luoghi? per poi ritrovarsi carpe con bocche devastate e livree distrutte da disattenzioni o montature mal fatte ......
e mi sono risposto:
eticamente e anche sportivamente non e' giusto anzi ..... ma questi posti sono degli acquari, delle giostre fatte a posta per il divertimento e volente o dolente quelle mal capitate sono destinate ad una vita d'inferno ..... ma come e' il detto "cosi' e' la vita e non sempre e' giusta" (vale anche per i pesci)
poi ci sono posti che sono sempre delle sorte di riserva o dei laghi a pago, con caratteristiche ben diverse, che si avvicinano di piu' alla libera e che alle volte ci assomigliano proprio
li ritengo che sia eticamente e sportivamente corretto rilasciare tutto, ma solitamente e' difficile fare giornate dove il pesce ti fara' nausea e anche se capitasse sicuramente per un bel po tutto il posto ne risentira' della tua mega giornata e quindi il pesce avra' tutto il tempo di ristabilirsi alla quasi totale perfezione
poi c'e' la libera' dove io ritengo che sia, per un discorso "politico", quasi obbligatorio rilasciare tutto altrimenti tra un po non se prende piu' niente e mi comporterei come per il secondo posto descritto

e' chiaro poi che se tu decidi di andare a pescare devi mettere sul piatto della bilancia che andrai a cercare di far soffrire un essere vivente (che muoia o che lo rilascia) quindi se questo non ti gusta non devi andare a pescare

ma tornando alla tua domanda, io sono dell' opinione, che certi posti che siano riserve o carpodromi dove le catture sono facili e numerose NON POSSONO ESSERE ETICAMENTE E SPORTIVAMENTE CONSIDERATE, pero' esistono e fanno parte della giostra ..... :wink:

p.s.
non sono totalmente convinto che l'amo senza ardiglione faccia meno danni di un amo con ardiglione
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#305 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte

Postato 06 October 2008 - 09:17 AM

io penso che le carpe devastate nei carpodromi siano solo ed esclusivamente colpa dei propietari del laghetto!
se imponessero delle raccomandazioni minime e mettessero a disposizione dei clienti materassini,guadini che non rovinano le lische ecc mettendo delle misure minime di filo e di amo secondo me la storia cambierebbe tanto!

tornando al CeR io lo pratico (scusate il gioco di parole) praticamente sempre,sono dell idea che rilasciare il pesce sia un modo per poterlo ringraziare di avermi fatto divertire...certo che qualche volta anche la nonna che ti da la mancia bisogna ringraziarla e allora qualche pescetto lo si porta a casa per lei e il nonno...
il pesce rilasciato non si sa se viva o no,io spero di si e nel caso muoia spero diventi cibo per alimentare altri pesci

#306 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 06 October 2008 - 13:00 PM

io penso che le carpe devastate nei carpodromi siano solo ed esclusivamente colpa dei propietari del laghetto!
se imponessero delle raccomandazioni minime e mettessero a disposizione dei clienti materassini,guadini che non rovinano le lische ecc mettendo delle misure minime di filo e di amo secondo me la storia cambierebbe tanto!

tornando al CeR io lo pratico (scusate il gioco di parole) praticamente sempre,sono dell idea che rilasciare il pesce sia un modo per poterlo ringraziare di avermi fatto divertire...certo che qualche volta anche la nonna che ti da la mancia bisogna ringraziarla e allora qualche pescetto lo si porta a casa per lei e il nonno...
il pesce rilasciato non si sa se viva o no,io spero di si e nel caso muoia spero diventi cibo per alimentare altri pesci

:2thumbs: :2thumbs: ... :D anche i nonni vanno accontentati dietro compenso....vero??? :D :D :D

#307 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 06 October 2008 - 14:56 PM

sicuramente delle regole porterebbero a migliorie ma non sono convinto che ami, materassini, trccie o altro farebbero cicatrizzare i buchi fatti dall'amo :wink: ripeto gia' sarebbe un passo avanti con un buon regolamento :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#308 lucamasia

lucamasia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: pesca a fondo

Postato 06 November 2008 - 10:38 AM

io pesco nel fiume arno..
anche io faccio il C&R...
credo che sia molto imporante soprattutto per le specie ittiche...per ripopolare i nostri fiumi...
però ho na domanda!!!
ho letto in internet che i siluri siccome si nutrono di specie ittiche al momento in cui vengono pescati devono essere uccisi...anche perchè sono loro che fanno diminuire in modo esagerato la fauna ittica...molte regioni hanno optato per questa opzione...allora è vero o no che vanno uccisi?
la canna non fa il pescatore!!!!

#309 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 06 November 2008 - 10:47 AM

Secondo la legge si , che poi usino il povero siluro come capo espiatorio per tutte le immissioni e le xxxxate che hanno fatto nelle nostre acque anche su questo non ci piove.
E' vero che è un gran mangione , ma è altrettanto vero che noi di predatori , necessari all'equilibrio biologico delle acque siamo ultimamente tragicamente carenti ; non solo con tutti gli alloctoni che hanno immesso : chanel , aspi , gardon , breme , perca e chi più ne ha più ne metta il caro siluro ormai si trova come a casa sua , dove convive da sempre con queste specie senza per questo diminuirne il numero.
Se mai dovessi prenderne uno si sa che con l'età le mani tremano e non riuscirebbero certamente a trattenerlo e lui poverino cadrebbe in acqua col rischio di annegare :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#310 lucamasia

lucamasia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Localitàarezzo

Postato 06 November 2008 - 10:58 AM

ma anche in toscana si devono uccidere?

#311 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 06 November 2008 - 11:34 AM

In tutta l'Italia :roll: :roll: :roll:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#312 spigola13

spigola13

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning

Postato 06 November 2008 - 17:42 PM

ragazzi trovata la legge trovato l'inganno :D comunque oltre alla soppressione lo sfortunato pescatore si deve preoccupare dello smaltimento del pescione,è qui che nascono i problemi :? :? :? x cui se si segue la legge x puntino bisogna andare a pesca con un bel pickup munito di un bel cassone scoperto :!:
finchè c'è spigola c'è speranza

#313 lucamasia

lucamasia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Localitàarezzo

Postato 06 November 2008 - 17:54 PM

conosco una soluzione differente.... :D
farlo a brandelli e buttarlo nel cassonetto... :D
scherzo....

#314 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 November 2008 - 10:31 AM

ma...sempre scivolandoti dalle mani ti potrebbe anche finire...che ne so... in un dirupo, su di una roccia aguzza, sotto il treno o in una bella vasca di cemento :lol:

il siluro, per conto mio, va killato! rispettando la legge.

Caro Andrea,
Se ci tieni tanto a rispettare la legge, rispettala fino in fondo... Perciò l'alloctono (non solo il siluro), se non te lo mangi, lo devi portare al centro di raccolta previsto per lo smaltimento.
Lasciarlo in giro a marcire è legalmente molto più irrispettoso che rilasciarlo nel SUO ambiente.
No sponsor, no lies

#315 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 08 November 2008 - 11:34 AM

ma...sempre scivolandoti dalle mani ti potrebbe anche finire...che ne so... in un dirupo, su di una roccia aguzza, sotto il treno o in una bella vasca di cemento :lol:

il siluro, per conto mio, va killato! rispettando la legge.

Caro Andrea,
Se ci tieni tanto a rispettare la legge, rispettala fino in fondo... Perciò l'alloctono (non solo il siluro), se non te lo mangi, lo devi portare al centro di raccolta previsto per lo smaltimento.
Lasciarlo in giro a marcire è legalmente molto più irrispettoso che rilasciarlo nel SUO ambiente.

Non solo è concretamente illegale tanto che se ti beccano son dolori ; non solo , è pure vietato metterlo nei cassonetti dell'immondizia , come è vietato farlo sia per cani e gatti morti ; puoi solo portarlo ai centri di raccolta designati (che io sappia non ce ne sono) oppure dal veterinario dell'inceneritore comunale che ti rilascerà regolare ricevuta e regolare fattura con l'importo da pagare. Solo così potrai dire di aver seguito la legge.
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#316 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:

Postato 08 November 2008 - 12:09 PM

Io questo lo so bene Giorda :D
Quello che volevo far trasparire (evidetemente non è riuscito :D ) è che per rispettare una legge se ne infrange un altra ben più grave :)
P.S. neppure io ne conosco di centri di raccolta :D
No sponsor, no lies

#317 spigola13

spigola13

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning

Postato 08 November 2008 - 13:22 PM

a questo punto direi di rilasciare il pescato, opportunamente riossigenato e slamato con cura :)
finchè c'è spigola c'è speranza

#318 Andrea79

Andrea79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 757 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: spinning

Postato 10 November 2008 - 18:13 PM

Caro Andrea,

ciao doppiorhum,
e chi ti dice che io non rispetti la legge fino in fondo portando a smaltire il pesce? :)
Comunque tranquillo non pratico la pesca al siluro...per ora :veg:
trentuno

#319 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:

Postato 10 November 2008 - 20:47 PM

Caro Andrea,

ciao doppiorhum,
e chi ti dice che io non rispetti la legge fino in fondo portando a smaltire il pesce? :)
Comunque tranquillo non pratico la pesca al siluro...per ora :veg:

Guarda, senza offesa ma non ci credo mica sai... l'unico modo per smaltire, ad oggi, è la procedura che ha descritto Giorda e dubito che ci sia qualcuno che sborsa dei soldi di tasca propria per smaltire del pesce alloctono.
Bada bene che non si tratta solo di siluro ma di tutte le specie considerate invasive :wink:
ciauz :)
No sponsor, no lies

#320 Andrea79

Andrea79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 757 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: spinning

Postato 11 November 2008 - 08:06 AM

Guarda, senza offesa ma non ci credo mica sai... l'unico modo per smaltire, ad oggi, è la procedura che ha descritto Giorda e dubito che ci sia qualcuno che sborsa dei soldi di tasca propria per smaltire del pesce alloctono.
Bada bene che non si tratta solo di siluro ma di tutte le specie considerate invasive :wink:
ciauz :)

e chi si offende :) non siamo in "Quattro chiacchiere tra amici"?
ripeto che non pesco il siluro...detto questo...

abbiamo due modi di interpretare e rispettare la legge, allora
1) non rilasciando il siluro
2) smaltendo il pesce non si sa bene come e dove

una in qualche modo pregiudica l'altra :roll: quindi si tratta di fare una scelta, che sappiamo benissimo tutti non essere dettata dalla volontà di rispettare la legge :wink: !
trentuno

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi