Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#321 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 November 2008 - 16:46 PM

e chi si offende :) non siamo in "Quattro chiacchiere tra amici"?
ripeto che non pesco il siluro...detto questo...
abbiamo due modi di interpretare e rispettare la legge, allora
1) non rilasciando il siluro
2) smaltendo il pesce non si sa bene come e dove

una in qualche modo pregiudica l'altra :roll: quindi si tratta di fare una scelta, che sappiamo benissimo tutti non essere dettata dalla volontà di rispettare la legge :wink: !

forse sono l'unico che non lo sa :D da cosa è dettata la scelta?
No sponsor, no lies

#322 Andrea79

Andrea79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 757 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: spinning

Postato 11 November 2008 - 18:45 PM

:?

vediamo un pò... generalmente chi pesca il siluro tende al rilascio...generalmente

chi non lo pesca, come il sottoscritto, tende a considerarlo infestante e dannoso...generalmente!

Forse il Siluro nel Po ha trovato il suo habitat... ma personalmente ritengo che nei piccoli laghi o nei piccoli fiumi o canali che siano possa creare diversi danni alla fauna presente.

Ultimo appunto,

mi è capitato di discutere con appassionati di pesca al siluro, non so se sia anche il tuo caso, che pescano col vivo! sono stato accusato di non rispettare il pesce, per le idee espresse sul killare il siluro, da persone che pescano con il vivo :lol: :lol: :lol: ... che è?!? il carassio/scardola/carpetta hanno meno diritto di vivere???

il punto è solo uno... lo rilascio perchè mi diverto pescarlo e spero possa continuare a riprodursi, punto.
non per amore della natura o per rispetto del pesce!!! altrimenti è meglio evitare di sottoporlo a inutile stress e dolore solo per il nostro divertimento!

ne convieni?
trentuno

#323 luroncol

luroncol

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 734 Post:
  • Localitànogara VR
  • Tecnica: roubasienne

Postato 12 November 2008 - 00:05 AM

io non ho nessuna idea :(
toglietemi tutto,ma non la pesca :)

#324 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 12 November 2008 - 09:31 AM

Il topic sta prendendo "una deviazione"..... :wink: :wink:
qui si parla di C&R generico......per la questione diatriba siluro e quindi alloctoni consiglio l'apposito thread :) :)

#325 pike77

pike77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • LocalitàConcesio (BS)

Postato 27 December 2008 - 18:32 PM

da ragazzino rilasciare il pesce catturato mi sembrava una vera follia.
Oggi che mi sto riavvicinando alla pesca dopo anni di silenzio, penso che pratichero' per principio C&R quando possibile.(nel senso se pesco un pesce che è in buone condizioni non ha ferite particolari, sono riuscito a slamarlo senza provocare particolari danni allora sicuramente lo rilascero' nel caso contrario lo porto a casa e me lo mangio).

#326 spigola13

spigola13

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning

Postato 27 December 2008 - 19:23 PM

Oggi che mi sto riavvicinando alla pesca dopo anni di silenzio, penso che pratichero' per principio C&R quando possibile.(nel senso se pesco un pesce che è in buone condizioni non ha ferite particolari, sono riuscito a slamarlo senza provocare particolari danni allora sicuramente lo rilascero' nel caso contrario lo porto a casa e me lo mangio).

poi se è un'orata o una spigola e superano i 200grammi vanno nel forno diretti senza fermate :wink:
finchè c'è spigola c'è speranza

#327 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 December 2008 - 12:31 PM

poi se è un'orata o una spigola e superano i 200grammi vanno nel forno diretti senza fermate :wink:

200 gr??? scusa, non so quanto sia in cm, ma mi pare piccola... ce l'ha fatta a completare almeno un ciclo riproduttivo? :?

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#328 spigola13

spigola13

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning

Postato 28 December 2008 - 15:57 PM

hai ragione, diciamo da porzione :)
finchè c'è spigola c'è speranza

#329 pike77

pike77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • LocalitàConcesio (BS)

Postato 30 December 2008 - 17:53 PM

per concludere da parte mia l'argomento, voglio solo precisare che gli estremismi in un senso o nel altro non sono salutari.
Credo che quei pescatori che si scandalizzano davanti al fatto che alcuni loro colleghi uccidonano e mangino il pesce pescato non devono credere di essere pescatori migliori o più rispettosi in quanto lo scopo primario della pesca dovrebbe essere quello.
Se vogliamo la vera crudeltà è nel catturare un animale facendolo soffrire solo per appagare la nostra passione e poi rilasciarlo.

Poi da parte mia tutti sono liberi di fare quello che vogliono nel rispetto delle leggi e delle normative presenti, importante è far soffrire meno possibile l'animale.

quindi se facciamo C&R ricordiamoci le regole da rispettare per traumatizzare meno possibile il pinnuto mentre se tratteniamo il pesce per mangiarlo, sopprimiamolo subito senza farlo morire di stenti.

#330 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 30 December 2008 - 18:40 PM

udite udite..... :D :D :D sono il nuovo presidente della sezione del veneto padelle e affini :D la mia politica sarà la seguente :badgrin: :badgrin: :badgrin:
viva la padella: l'azione di pesca va affrontata in questo sistema:
1° munirsi di allocatore da elefanti con coltello alla johns RAMBO
2° munirsi di fionda e pallettoni in poimbo per eliminare eventuali pescatori C&R (che si riconoscono dal bersaglio che hanno dipinto sul fondoschiena :D o da eventuale attrezzatura (canne da mosca o spinning) se non hanno dipinto il bersaglio (o non si riconoscono le canne) praticheremo la tecnica di individuazione (parte 2)
(parte 2 identificazione del classico alterato C&R si avvicina l'individuo e s'inizia il classico discorso su come trattare il pescato :D come l'individuo menzionerà che è un C&R affezionato taglieremo i discorsi con la classica scusante (qui vi lascio la scelta della scusante :D )vi allontanate di circa una quarantina di mt sfoderate la fiona mirate le parti basse della vostra preda e sferrate l'attacco l'individuo se colpito con precisione cadra al suolo (se non cade al suolo la distanza vi permetterà di ricaricare e procedere con un nuovo colpo :badgrin: se l'individuo non sente ancora il secondo colpo (significa che avete a che fare con un rinoceronte del C&R) sarà utile che ve la diate a gambe levate per poi colpire la preda in un momento successivo) :D :D :D :D

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#331 Andrea79

Andrea79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 757 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 09 January 2009 - 19:06 PM

per concludere da parte mia l'argomento, voglio solo precisare che gli estremismi in un senso o nel altro non sono salutari.
Credo che quei pescatori che si scandalizzano davanti al fatto che alcuni loro colleghi uccidonano e mangino il pesce pescato non devono credere di essere pescatori migliori o più rispettosi in quanto lo scopo primario della pesca dovrebbe essere quello.
Se vogliamo la vera crudeltà è nel catturare un animale facendolo soffrire solo per appagare la nostra passione e poi rilasciarlo.

Poi da parte mia tutti sono liberi di fare quello che vogliono nel rispetto delle leggi e delle normative presenti, importante è far soffrire meno possibile l'animale.

quindi se facciamo C&R ricordiamoci le regole da rispettare per traumatizzare meno possibile il pinnuto mentre se tratteniamo il pesce per mangiarlo, sopprimiamolo subito senza farlo morire di stenti.

quoto!

in libera pratico il C&R, ma non giudico che trattiene nel rispetto della legge!

a pago faccio anche un po' di trattenuta (solo trote però :wink: o p.g.) per la nonna!
trentuno

#332 marino baù

marino baù

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 224 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Varie

Postato 16 January 2009 - 17:47 PM

ho conosciuto gente che per paura di prendere la multa,gettano il siluro in acqua senza riossigenarlo con il rischio che poi più a valle si ritrova con la pancia all'aria :datz: mentre la mia idea?preferisco pagare la multa e di rilasciare il siluro SEMPRE con tutte le dovute procedure. :wink:
"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE SEMPRE!!!

NOMADI(AUGUSTO)IL FIUME.

#333 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 06 March 2009 - 18:54 PM

riporto da qua viewtopic.php?f=34&t=23485&p=311594#p311574

secondo me dovrebbero obbigare il C&R....tanto al giorno d'oggi non ha senso tenere il pesce,,una volta si pescava anche x mangiare,ma adesso è solo un divertimento.
E poi è anche una questione di rispetto.

non dovrebbero esistere misure minime.

non sono del tutto d'accordo.

il c&r e' una filosofia che va capita, sentita e accettata. a portarla agli estremi, come qualsiasi altra filosofia, non si rischia altro che degenerare in "dittature". quindi, che si tratti di padella a tutti i costi o di c&r estremo, sono assolutamente contrario a questi fanatismi che trovo inutili e solamente dannosi. IMHO bisogna educare al rispetto, far capire che quel che c'e' nelle acque non e' infinito e sempre a nostra disposizione. da li si puo' partire con un c&r consapevole, ma non estremista.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#334 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 06 March 2009 - 23:21 PM

io non parlerei di rispetto, quando ci divertiamo a pungere i pesci e portarli a riva ;) sia che li rilasciamo sia che non lo facciamo :)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#335 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 07 March 2009 - 00:55 AM

io non parlerei di rispetto, quando ci divertiamo a pungere i pesci e portarli a riva ;) sia che li rilasciamo sia che non lo facciamo :)

vero... non e' rispetto in senso stretto, se no tanto vale che facciamo fish watching :D pero' almeno limitare i danni con un po' di buon senso, ecco...

#336 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 07 March 2009 - 14:13 PM

vero... non e' rispetto in senso stretto, se no tanto vale che facciamo fish watching :D pero' almeno limitare i danni con un po' di buon senso, ecco...

Quoto! :D
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#337 Andrea79

Andrea79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 757 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 10 April 2009 - 07:39 AM

figo!!!! fish watching :D :D :D
trentuno

#338 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 10 April 2009 - 19:55 PM

figo!!!! fish watching :D :D :D

Beh, io un certo senso lo pratico...quando non ho niente da fare ogni tanto vado a farmi un giro in adigetto a vedere i pesci a galla(cavedani)...tanto c'è la pista ciclabile in parte :D
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#339 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 23 April 2009 - 00:14 AM

ragasssss, tra poco sara' la frega per certe specie.

ricordo a tutti che il c&r /NON/ e' una scusante per pescare anche in frega. anche se si tratta di specie senza periodo di divieto, lasciamole in pace. pescare su una frega senza accorgersene puo' succedere, farlo apposta e' da irresponsabili, se ci accorgiamo spostiamoci :wink:

se proprio vogliamo pescare, almeno cerchiamo posti dove la frega sia gia' finita da un pezzo o debba ancora iniziare. di solito la temperatura dell'acqua e il clima sono i parametri che piu' influiscono.

(personalmente ho la fortuna di avere acque che vanno da fiume (piuttosto fredda) a sorgente termale (calda!!!) con vari livelli intermedi a seconda dei posti, quindi da un lato finisce frega e cova gia' prima che inizi dall'altro :D )

#340 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 April 2009 - 01:34 AM

ragasssss, tra poco sara' la frega per certe specie.

ricordo a tutti che il c&r /NON/ e' una scusante per pescare anche in frega. anche se si tratta di specie senza periodo di divieto, lasciamole in pace. pescare su una frega senza accorgersene puo' succedere, farlo apposta e' da irresponsabili, se ci accorgiamo spostiamoci :wink:

se proprio vogliamo pescare, almeno cerchiamo posti dove la frega sia gia' finita da un pezzo o debba ancora iniziare. di solito la temperatura dell'acqua e il clima sono i parametri che piu' influiscono.

(personalmente ho la fortuna di avere acque che vanno da fiume (piuttosto fredda) a sorgente termale (calda!!!) con vari livelli intermedi a seconda dei posti, quindi da un lato finisce frega e cova gia' prima che inizi dall'altro :D )

:D fortunello è :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi