Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#361 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning

Postato 30 May 2009 - 11:30 AM

chi ama gli animali non li mangia e non li pesca

Sei un pò categorico non trovi?
Scusa ma davvero quanto scrivi non trova nessun riscontro nella realtà, io pesco in ogni modo, sopra e sott'acqua, nel pieno rispetto delle regole e leggi, amo la natura e gli animali, li rispetto sempre e comunque, sacrifico parte del mio tempo libero nel volontariato (canili), odio fortemente chi inquina, chi non rispetta la natura, ma molto spesso ho trovato molto piu rispetto e amore per gli animali in genere in pescatori sportivi (scusate se aggiungo non agonisti) che in altre categorie all'apparenza piu propense, potenzialmente, ad amare gli animali.

#362 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 May 2009 - 16:33 PM

Scusa ma davvero quanto scrivi non trova nessun riscontro nella realtà, io pesco in ogni modo, sopra e sott'acqua, nel pieno rispetto delle regole e leggi, amo la natura e gli animali, li rispetto sempre e comunque, sacrifico parte del mio tempo libero nel volontariato (canili), odio fortemente chi inquina, chi non rispetta la natura, ma molto spesso ho trovato molto piu rispetto e amore per gli animali in genere in pescatori sportivi (scusate se aggiungo non agonisti) che in altre categorie all'apparenza piu propense, potenzialmente, ad amare gli animali.

penso che toby volesse dire qualcosa di diverso: che nella pesca, come nella vita, e' inutile farsi falsi moralismi :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#363 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning

Postato 30 May 2009 - 17:25 PM

Se è cosi concordo al 100%, anche se capirlo (per me almeno) non era proprio semplice, ma forse ho preso qualche colpo di troppo :igitt:

#364 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 30 May 2009 - 19:40 PM

toby ha fatto un appunto molto sottile :up:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#365 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 14 June 2009 - 20:15 PM

:D :D per me l'ha sparata e gli è andata bene.... :D :D :D :D :D :D :D

#366 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 16 June 2009 - 19:56 PM

:D :D per me l'ha sparata e gli è andata bene.... :D :D :D :D :D :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#367 giacopesca

giacopesca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 16 June 2009 - 21:49 PM

penso che toby volesse dire qualcosa di diverso: che nella pesca, come nella vita, e' inutile farsi falsi moralismi :wink:

:up: :up: quoto :2thumbs: :2thumbs:

#368 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca

Postato 04 July 2009 - 11:16 AM

ciao.......molti nei siti Internet :computer: dicono che praticano il c&r :? :? ............boooooo......su questo ho dei dubbi anke perchè ogni volta ke vado a pescare (torrenti laghi fiumi......)vedo gente (soprattutto anziani) ke trattiene trote, persici ecc. di molto sotto misura o proprio alla misura minima indispensabile e magari trattiene molto più pesce del consentito...........io AMMIRO ki davvero libera vivo il pescato però mi sembra ke su internet si gonfino un pò le cose :lüge: :lüge: :lüge: ..........qualcuno saprebbe dirmi perchè su internet moltissimi dicono di praticare il c&r e secondo il mio parere non è proprio così????????

non so se avete capito bene l' argomento come l' ho espresso.........spero di si........

grazie......spero in molte risposte.....

#369 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 04 July 2009 - 11:24 AM

premessa: cerchiamo di evitare ot sul c&r in se, per quell'argomento c'e' l'apposita discussione

1)i titoliiiiiiiiiiiiiiii

2)perche' c'e' la moda del c&r, e siccome il mondo e' fatto di gente che vuole sentirsi parte del gruppo, tutti dicono di rilasciare tutto, o, all'estremo, di trattenere tutto.

3)il c&e e' una filosofia che va capita per essere apprezzata... molti invece la subiscono passivamente, "a branco"... come pure la filosofia apposta

4)perche' alla gente piace sentirsi il paladino di qualcosa... e invece neanche si rende conto di quanto e' solo manipolata, dai capoccia di entrambe gli schieramenti.

una via di mezzo dettata dal buon senso sembra essere qualcosa di mentalmente irraggiungibile per molti... e sarebbe molto scomoda per alcuni.

#370 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 04 July 2009 - 11:57 AM

hai pienamente ragione........ora mai siamo spesso manipolati......comunque ci tengo a dire nn volevo offendere nessuno :oops: .......grazie 100000000000 walter...........er la prox volta usero il tasto cerca.......

#371 redmikedondolo

redmikedondolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing

Postato 04 July 2009 - 12:11 PM

Se posso intromettermi nel discorso... è normale che vedi molti anziani che trattengono tutto... semplicemente per abitudine... Ai loro tempi quando si viveva di solo polenta e qualche fettina di salame (o come si dice da me polenta e osei) la pesca veniva cosiderata una fonte di cibo non una passione (anche se non per tutti è stato così). Non esistevano regole e leggi ai tempi perciò la sua mentalità è quella di pescare per mangiare...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#372 rob67

rob67

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 191 Post:
  • Localitàcaserta

Postato 04 July 2009 - 12:24 PM

Secondo me il fatto è, come hai detto tu stesso, che a trattenere sono specialmente i vecchi, e quelli è difficile che si mettano su internet; per cui sui forum è rappresentata solo una faccia della medaglia "pescatori"...!
Poi magari qualcuno è pure "pallonaro", certo...

Per quanto mi riguarda, io non ci vedo niente di male a trattenere, ma SOLO se è per mangiare il pescato; siccome però io amo pescare in acque interne e pesci di acqua dolce che mi piacciono sono davvero pochi, il 90% di quello che pesco lo rilascio sempre, ma se capita il pesce buono (trota ad esempio) lo trattengo.
Figurati che rilascio pure nei laghetti da pesca privati, e la cosa è davvero assurda, perchè tanto dopo poco tempo, là dentro il pesce viene di certo ripescato...ma io non voglio avere "pescicidi" inutili sulla coscienza!

Non vedo perchè qualcuno dovrebbe mentire a riguardo, in ogni caso...

#373 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 04 July 2009 - 13:10 PM

premetto che qua siamo ot.

verissimo che il prelievo massiccio riguarda soprattutto gli anziani. ma ho visto il "piccolo bracconaggio" praticato anche da ragazzi della mia eta', se non anche piu' giovani. e onestamente di dubbi me ne sono venuti tanti. penso che purtroppo abbiamo il "residuo" delle generazioni precedenti anche in questo. ci sono ragazzi che, se beccano uno storione in acque libere (specie protetta e con obbligo di rilascio), non ci pensano 2 volte a cercare dove e' il chip, tagliare per asportarlo, lanciare il chip in acqua e trattenere il pess, di una specie purtroppo rarissima, magari per rivenderlo a ristoranti compiacenti o a bracconieri. una cosa che secondo me e' veramente da esseri schifosi ed abietti, che grida vendetta. trattieni tutti i pess delle specie diffuse che vuoi, ma non gli storioni che sono rarissimi!!! come pure sento di gente che va con la negossa nei fossi e trattiene tutto. cosa te ne fai di 30 kg di pesce a marcire nel frigo??? certa gente fa veramente schifo.

torno ot, e parlo dei falsi moralismi di internet.

anche tra i giovani purtroppo vedo gente che predica tanto il c&r e poi razzola male. sembra ci sia la vergogna di dire che si trattiene un pess. o, dal fronte opposto, gente che rilascia quasi tutto che invece e' pronta alla guerra santa in nome del "padella tutto". gente cosi' incoerente, che pensa solo alla facciata e al ritorno di immagine, e' semplicemente ridicola e si qualifica da sola.

personalmente non mi faccio problemi a trattenere, soprattutto carassietti per il vivo, una volta fatte le dovute considerazioni. come tanti altri. ma il "vivi e lascia vivere" sembra non essere conosciuto. ci sono tanti che praticano il c&r totale ma rispettano chi trattiene, o al contrario che trattengono qualcosa ma il resto rilasciano e rispettano chi pratica il c&r. come al solito sono le mele marce a fare notizia.

#374 ospone

ospone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 809 Post:
  • LocalitàROMA
  • Tecnica: Spinning

Postato 04 July 2009 - 13:55 PM

ma il "vivi e lascia vivere" sembra non essere conosciuto. ci sono tanti che praticano il c&r totale ma rispettano chi trattiene, o al contrario che trattengono qualcosa ma il resto rilasciano e rispettano chi pratica il c&r. come al solito sono le mele marce a fare notizia.

parole sante :| :| :| :| :|
Posted ImagePosted Image "Tutto avviene per metterci alla prova" Posted Image

#375 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 04 July 2009 - 18:54 PM

vero............qualche giorno fa sono andato a pescare al lago d' iseo li al bersaglio.....non so se sapete dove si trova, li c' erano 2 ragazzi che avranno trattenuto almeno 10/11 persichetti sui 8/9 cm gli ho chiesto cosa se ne facevano di quei pescetti e pensate un pò mi hanno detto ke li mettevano nell' acquariobanned: :banned: :banned: è proprio vero che l' intelligenza non e un optional ............bo....adesso non si tratengono più i pesci x mangiarli, ma per metterli nell' acquario......... :? :?:

#376 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 04 July 2009 - 19:45 PM

Penso anch'io che si dica in giro che si fa C&R solo perchè è una moda, perchè ti fa sembrare una specie di eroe...anch'io lo pratico, ma non ho problemi a dire che se riuscissi a prendere una buona quantità di pescegatti decenti me li porterei a casa...
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#377 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning

Postato 04 July 2009 - 21:20 PM

Se ci sono le leggi di misura minima già bastano quelle penso, anche se a volte rilascio anche pesci di 40-50cm(quando li pesco :lol: :lol: ),e faccio c&r solo al 50%, a parte x i lucci...questo lo premetto, ma distruggiamo i fiumi con inquinamento e tecniche di pesca degne dell'oceano pacifico(bilance, ecc) e poi facciamo il c&r x sentirsi eroi consolati dalla nostra stessa mente un poco malata e x sentirci a posto con la coscienza, rilasciamo una trotona o un persico, e poi andiamo in pescheria a spendere 20 euro x 2 kili di pesce...
La maggior parte che dicono di praticare totalmente il c&r sono dei buffoni, non perchè fa moda come molti hanno scritto ma perchè hanno paura di essere giudicati padellari, e pensano che la gente pensi in modo positivo di loro, perchè vogliono più rispetto, e credono che la gente glielo dia x questo, poi fanno due o tre uscite in compagnia e come prova inconfutabile rilasciano teatralmente la loro bella fario, e poi li becchi un giorno al fiume con mezzo cestino pieno in uno spot da amo singolo a pescare con ancorette autoferranti(e lo dico perchè mi è capitato :x :x ) è questa la triste verità....prendono il pess e se lo portano a casa x vantarsi..vuoi mettere la soddisfazione di una foto con un bell pess e dire al tuo amico pescatore "caxxo questo pesa 670kg e ci ho messo 7ore e mezza a tirarlo fuori dall'acqua" :lüge: :lüge: :lüge: :lüge: :barb: :barb: :irre3: :irre3: :stock1: :sauer: :fluch: :censored:
Per quelli che veramente lo praticano in modo totale e sopratutto senza ripensamenti quando hai in mano il pess pescato, perchè è questa la differenza, l'autoconvinzione(!!), complimenti davvero :2thumbs:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#378 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 05 July 2009 - 00:14 AM

Se ci sono le leggi di misura minima già bastano quelle penso, anche se a volte rilascio anche pesci di 40-50cm(quando li pesco :lol: :lol: ),e faccio c&r solo al 50%, a parte x i lucci...questo lo premetto, ma distruggiamo i fiumi con inquinamento e tecniche di pesca degne dell'oceano pacifico(bilance, ecc) e poi facciamo il c&r x sentirsi eroi consolati dalla nostra stessa mente un poco malata e x sentirci a posto con la coscienza, rilasciamo una trotona o un persico, e poi andiamo in pescheria a spendere 20 euro x 2 kili di pesce...
La maggior parte che dicono di praticare totalmente il c&r sono dei buffoni, non perchè fa moda come molti hanno scritto ma perchè hanno paura di essere giudicati padellari, e pensano che la gente pensi in modo positivo di loro, perchè vogliono più rispetto, e credono che la gente glielo dia x questo, poi fanno due o tre uscite in compagnia e come prova inconfutabile rilasciano teatralmente la loro bella fario, e poi li becchi un giorno al fiume con mezzo cestino pieno in uno spot da amo singolo a pescare con ancorette autoferranti(e lo dico perchè mi è capitato :x :x ) è questa la triste verità....prendono il pess e se lo portano a casa x vantarsi..vuoi mettere la soddisfazione di una foto con un bell pess e dire al tuo amico pescatore "caxxo questo pesa 670kg e ci ho messo 7ore e mezza a tirarlo fuori dall'acqua" :lüge: :lüge: :lüge: :lüge: :barb: :barb: :irre3: :irre3: :stock1: :sauer: :fluch: :censored:
Per quelli che veramente lo praticano in modo totale e sopratutto senza ripensamenti quando hai in mano il pess pescato, perchè è questa la differenza, l'autoconvinzione(!!), complimenti davvero :2thumbs:

scusa, ma puoi esprimere le tue opinioni in modo meno offensivo e meno "inclusivo"...

edit: fabio, per favore cambia il titolo con uno che renda chiaro l'argomento del thread, grazie :)

#379 Loskus

Loskus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • LocalitàBolzano
  • Tecnica: Mosca

Postato 05 July 2009 - 11:21 AM

2)perche' c'e' la moda del c&r, e siccome il mondo e' fatto di gente che vuole sentirsi parte del gruppo, tutti dicono di rilasciare tutto, o, all'estremo, di trattenere tutto.

3)il c&e e' una filosofia che va capita per essere apprezzata... molti invece la subiscono passivamente, "a branco"... come pure la filosofia apposta

4)perche' alla gente piace sentirsi il paladino di qualcosa... e invece neanche si rende conto di quanto e' solo manipolata, dai capoccia di entrambe gli schieramenti.

una via di mezzo dettata dal buon senso sembra essere qualcosa di mentalmente irraggiungibile per molti... e sarebbe molto scomoda per alcuni.

La penso nello stesso modo

#380 redmikedondolo

redmikedondolo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing

Postato 05 July 2009 - 11:23 AM

Io personalmente provo felicità a rilasciare il pescato... mi piace vederlo tornare nel suo ambiente. Mi piace l'idea che dopo il combattimento torni come si merità a casa sua nella speranza di un altro incontro...Io non vado a pescare per prendere i pesci, ma vado a pescare per avere la possibilità di poter vedere ed ammirare la natura in tutta la sua splendida forma..
Secondo me che rilascia senza essere felice di rilasciare o chi rilascia perchè la sua tecnica glielo impone (ma di suo non vorrebbe) è un ipocrita...(senza offesa).
Anche se devo dire che per uno come me che gli piace rilasciare nell'interesse della natura, preferisco che la gente rilasci per moda piuttosto che non rilasci, almeno anche se contro voglia la natura viene un pò preservata...sempre meglio di niente.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi