Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#381 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 July 2009 - 14:53 PM

unisco al thread ufficiale sul c&r :moved:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#382 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco

Postato 20 July 2009 - 13:37 PM

io non pratico il c&r ma personalmente non ho niente in contrario a chi lo pratica
con qualche riserva

io sono per il vivi e lascia vivere quindi per me ogni pescatore e' libero di fare
cio' che gli pare se rispetta e ripeto rispetta il regolamento di pesca redatto nella
provincia in cui esercita la pesca

e qui l' argomento sarebbe chiuso..c'e' un regolamento? si... punto.... basta rispettarlo!!!
sul regolamento c'e scritto che "puoi" trattenere la trota sopra la misura minima
non che "devi" quindi c'e il libero arbitrio

io non ho nulla contro l'usanza di alcuni pescatori di rilasciare il pescato pero'
io sono irritato quando alcuni di questi pescatori giudicano chi trattiene il pesce
come un criminale, non amante della natura ecc condito da innumerevoli insulti

a me questo mi manda in bestia!! io rispetto la legge al 100% , non devo rendere conto a nessun
pescatore che pratica il c&r , tu sei libero di praticarlo ma non di insultare un altro pescatore
perche si mangia il pesce

per me la pesca e' una passione un hobby ma non lo reputo uno sport come il calcio bici ecc
nel mio andare a pesca c'e' un istinto primordiale per cui la cattura deve avere uno scopo
cioe' pescare per poi mangiare quello che si e' preso
per me prendere un pesce agganciandolo con un minnow per la bocca solo per divertimento
la trovo una inutile tortura
io piu che c&r lo reputo catch,torture&release pero' mi ripeto non giudichero' mai male
un pescatore se pratica l' attivita' nel rispetto delle norme vigenti sia che sia o non
un praticante del catch and release

#383 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 20 July 2009 - 15:28 PM

In buona parte delle concessioni di pesca (Trentino, Alto Adige, Friuli, ecc.,) sui regolamenti (vedi permessi) c'è scritto testualmente che gli esemplari di misura superiore a quella legale vanno trattenuti e marcati. Solo in alcuni casi c'è anche l'opzione di poterli liberare marcandoli ugualmente sul permesso. Raggiunta la quota permessa, l'ospite deve comunque cessare l'attività alieutica. Ecco dunque che, nei casi citati, il catch & release diviene, oltre che difficoltoso, anche contrario alle disposizioni vigenti. Cioè si va contro legge, a meno che non si opti per i tratti fluviali specifici. Questo breve excursus serve solo a riassumere quanto è già stato postato da altri e cioè che, nel limite dei regolamenti vigenti, il rilasciare o non rilasciare è puramente facoltativo, senza ordine prioritario o integralismi di parte. :wink:
Federico Ielli

#384 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 23 July 2009 - 10:05 AM

aggiungo una considerazione......premetto che io non pratico c&r al 100%

possiamo anche affermare che la pesca sportiva è solo una piccola variante sul calo della presenza di pesci nei fiumi.......
però io lavoro con i numeri e se cè una cosa di bello nei numeri è che sono certi....... :wink:

quindi riflettiamo un attimo... :wink: :wink:

i famosi 10 vecchietti che tutti i giorni vanno a pescare e magari fanno quota (5) quante trote sono in una settimana??? :wink:

in Adige ho sentito pescatori lamentarsi perchè il limite massimo annuale di 100 catture è poco :| :| certo cè da dire che la maggior parte di questi vanno in zone dove vengono effettuate semine di pronta pesca.... bene allora sarebbe il caso di limitare i prelievi nelle zone pregiate ...aumentare le taglie e lasciar pescare solo tecniche meno invasive come spinning e mosca :!:

ma come mai ci sono fiumi in cui la zona libera è vuota e la zona trofeo (o no kill) vicina invece è piena di pesce?????? :wink:

#385 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 23 July 2009 - 10:12 AM

aggiungo una considerazione......premetto che io non pratico c&r al 100%

possiamo anche affermare che la pesca sportiva è solo una piccola variante sul calo della presenza di pesci nei fiumi.......
però io lavoro con i numeri e se cè una cosa di bello nei numeri è che sono certi....... :wink:

quindi riflettiamo un attimo... :wink: :wink:

i famosi 10 vecchietti che tutti i giorni vanno a pescare e magari fanno quota (5) quante trote sono in una settimana??? :wink:

in Adige ho sentito pescatori lamentarsi perchè il limite massimo annuale di 100 catture è poco :| :| certo cè da dire che la maggior parte di questi vanno in zone dove vengono effettuate semine di pronta pesca.... bene allora sarebbe il caso di limitare i prelievi nelle zone pregiate ...aumentare le taglie e lasciar pescare solo tecniche meno invasive come spinning e mosca :!:

ma come mai ci sono fiumi in cui la zona libera è vuota e la zona trofeo (o no kill) vicina invece è piena di pesce?????? :wink:

perchè non ci va nessuno :D

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#386 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 23 July 2009 - 10:23 AM

dici???? daiiiii bastian contrario :D :D :D ....in molti ci vanno e le frequentano :wink: :wink: .... le tecniche di pesca meno invasive... e la mentalità dei pescatori che pescano con determinate tecniche :wink: e il risultato lo sappiamo..... :wink:

e poi accade che la mentalità assurda ipocrita e ignorante di tanti pescatori (e delle associazioni) che premono per far spostare le zone nokill o le zone trofeo perchè in quei tratti cè pieno di pesce..... risultato??? che poi viene prelevato tutto il prelevabile........ :| :| :| :doubt: :doubt: :doubt:

#387 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 23 July 2009 - 11:04 AM

io pur non praticando per nulla il c&r sono daccordo a creare piu zone
no kill o addirittura con divieto
ogni fiume o torrente dovrebbe avere dei tratti lunghi con queste caratteristiche

penserete che sono pazzo a sentire queste cose dette da uno che tiene il pescato ma
tutto ha un senso

primo secondo me fa anche piu' piacere a chi pesca solo per il gusto di tirare fuori la trota e liberarla
avere zone dove la presenza di pesce e piu' massiccia
secondo tutto cio fa bene anche all' equilibrio della fauna ittica in quanto una zona
no kill o divieto permette la riproduzione naturale dei pesci che tanto poi si sa
si spostano risalgono il fiume e vanno a ripopolare anche zone di pesca normali a vantaggio di tutti

#388 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 23 July 2009 - 12:41 PM

personalmente, resto convinto che uno spostamento di mentalita' verso altre piu' protettive (selective harvest, cambio della visione dell'ambiente da parte di chi lo frequenta, nuove valutazioni ambientali ecc) sia il futuro.

la maledetta mentalita' alla "penso piu' o meno indirettamente al mio orticello e cerco di fregare tutti gli altri" ci sta portando sull'orlo del baratro. e il c&r, piu' l'ambiente e' compromesso piu' si rivela un'arma a doppio taglio, sicuramente utile ma un palliativo rispetto ai veri problemi. da questo a dire che sia inutile pero' ce ne passa eccome.

tanto poi si dara' la colpa ai pess...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#389 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 23 July 2009 - 13:47 PM

dici???? daiiiii bastian contrario :D :D :D ....in molti ci vanno e le frequentano :wink: :wink: .... le tecniche di pesca meno invasive... e la mentalità dei pescatori che pescano con determinate tecniche :wink: e il risultato lo sappiamo..... :wink:

e poi accade che la mentalità assurda ipocrita e ignorante di tanti pescatori (e delle associazioni) che premono per far spostare le zone nokill o le zone trofeo perchè in quei tratti cè pieno di pesce..... risultato??? che poi viene prelevato tutto il prelevabile........ :| :| :| :doubt: :doubt: :doubt:

la tecnica di pesca meno invasiva rimane la muta da sub con fucile trafori solo le grosse :anmachen: :ahhh: :lepra: :blackeye:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#390 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 23 July 2009 - 13:53 PM

però bisognerebbe specificare su che tipo di pesce si fa il C&R oppure se si fa con tutti i tipi di pesce il C&R
vi ho postato questa domanda perchè io il C&R lo faccio solo con alcuni tipi di pesce :| :| :| :| :|

#391 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 23 July 2009 - 13:55 PM

però bisognerebbe specificare su che tipo di pesce si fa il C&R oppure se si fa con tutti i tipi di pesce il C&R
vi ho postato questa domanda perchè io il C&R lo faccio solo con alcuni tipi di pesce :| :| :| :| :|

questa discussione e' un po' sul c&r in generale, poi se vuoi puoi specificare.

ad es, personalmente ora come ora non tratterrei un luccio, cosa che 10 anni fa (dopo ovvie valutazioni) avrei fatto tranquillamente

#392 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 23 July 2009 - 14:28 PM

questa discussione e' un po' sul c&r in generale, poi se vuoi puoi specificare.

ad es, personalmente ora come ora non tratterrei un luccio, cosa che 10 anni fa (dopo ovvie valutazioni) avrei fatto tranquillamente

la mia è coscienza.....e un po' di grano salis :D ......sopprimo se decido di mangiare in qualche rara e giusta occasione ....e non dover per forza portare a casa qualcosa per riempire il freezer (ho visto sul lago spinnofili sopprimere luccetti appena appena in misura, o pescatori di coregoni o di agoni imboscare il pesce nei posti più immaginabili :doubt: :doubt: per cosa poi),

la mia coscienza personale mi impone inoltre di non uccidere un animale se non lo mangio..... perchè costretto dalla legge .....o meglio diciamo non lo uccido come un macellaio ma lo affogo.... :wink: :roll:

#393 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 23 July 2009 - 15:11 PM

io uccido tutti gli alloctoni...... altrimenti cosa do da mangiare ai gatti da ingrasso che allevo :)

#394 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 23 July 2009 - 15:31 PM

io uccido tutti gli alloctoni...... altrimenti cosa do da mangiare ai gatti da ingrasso che allevo :)

:ironie: in effetti e' la catena alimentare vicentina: pess -> gatto -> vicentino :D

#395 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 23 July 2009 - 15:52 PM

:ironie: in effetti e' la catena alimentare vicentina: pess -> gatto -> vicentino :D

:2thumbs:

#396 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 23 July 2009 - 18:26 PM

Mai mangiare la porchetta a casa di Etienn........... :lol: :lol: :lol:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#397 Habe™

Habe™

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Mosca/Spinning

Postato 04 August 2009 - 14:54 PM

Io sono dell'opinione che la pesca è nata per sfamare l'uomo.
Oggi però si è evoluta, ed è diventata più uno sport che una necessità per la sopravvivenza, quindi bisogna sapere scegliere.
Se il pesce che peschiamo siamo intenzionati a mangiarlo, allora benvenga che sia trattenuto (Avendo del buonsenso, di un pesce di 20 cm non se ne fa nulla nessuno.., e soprattutto SENZA ESAGERARE).
Certo che trattenerlo con il solo scopo di farlo vedere ad amici e parenti per poi buttarlo, sarebbe una delle azioni peggiori che un pescatore può fare...

In poche parole io sono parzialmente d'accordo al catch e release, però quando il pesce che prendiamo è di buona misura e soprattutto è di una buona specie, se lo mangiamo, credo si possa trattenere.

#398 fracn83

fracn83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:

Postato 18 August 2009 - 21:14 PM

Va cambiata la mentalità del pescatore in generale e bisogna partire dalle nuove leve, spesso vedo ragazzini vicino a genitori o nonni che trattengono tutto quello che possono, che pescatore ne uscira? come possiamo pretendere che cambi qualcosa così?
Penso che il catch & release sia una necessità nei confronti di alcune specie come la marmorata o il temolo pinna blu ammesso che c'è ne siano ancora in quantità tali da garantirne una speranza di ritorno a popolazioni normali; ho visto i temoli della Stura di Demonte scomparire tra DMV inesistenti lavori in alveo e frotte di pescatori;
Credo inoltre che come per la caccia la pesca necessiti di un patentino non capisco perchè un cacciatore debba conoscere l'animale a cui spara e il pescatore non sappia distinguere tra una iridea e una marmorata....
La legge deve cambiare insieme ai controlli e il pescatore deve entrare nella mentalità che alcune specie vanno tutelate anche con il catch&release che non deve essere un imposizione ma una scelta consapevole e convinta....con questo non voglio dire che uno non deve trattenere una due tre trote per se e i familiari ma non è neanche detto che il pensionato(con tutto il rispetto) vada tutti i giorni a pesca trattenendo ogni giorno la quota massima(se è onesto) riempiendo il freezer la cui fine delle trote è poi tutta da vedere a quel punto...

Tornerò con altre riflessioni personali, di certo credo che pubblicare foto di trote stecchite sia una cattiva pubblicità che diseduca il giovane lettore del media internet...

Bè vi lascio con la foto di un rilascio.

Ciao Francesco

Posted Image

#399 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 18 August 2009 - 21:35 PM

Va cambiata la mentalità del pescatore in generale e bisogna partire dalle nuove leve, spesso vedo ragazzini vicino a genitori o nonni che trattengono tutto quello che possono, che pescatore ne uscira? come possiamo pretendere che cambi qualcosa così?
Penso che il catch & release sia una necessità nei confronti di alcune specie come la marmorata o il temolo pinna blu ammesso che c'è ne siano ancora in quantità tali da garantirne una speranza di ritorno a popolazioni normali; ho visto i temoli della Stura di Demonte scomparire tra DMV inesistenti lavori in alveo e frotte di pescatori;
Credo inoltre che come per la caccia la pesca necessiti di un patentino non capisco perchè un cacciatore debba conoscere l'animale a cui spara e il pescatore non sappia distinguere tra una iridea e una marmorata....
La legge deve cambiare insieme ai controlli e il pescatore deve entrare nella mentalità che alcune specie vanno tutelate anche con il catch&release che non deve essere un imposizione ma una scelta consapevole e convinta....con questo non voglio dire che uno non deve trattenere una due tre trote per se e i familiari ma non è neanche detto che il pensionato(con tutto il rispetto) vada tutti i giorni a pesca trattenendo ogni giorno la quota massima(se è onesto) riempiendo il freezer la cui fine delle trote è poi tutta da vedere a quel punto...

Tornerò con altre riflessioni personali, di certo credo che pubblicare foto di trote stecchite sia una cattiva pubblicità che diseduca il giovane lettore del media internet...

Bè vi lascio con la foto di un rilascio.

Ciao Francesco

indubbiamente un bel pensiero.... e lo condivido appieno .... :) :)

permettimi però una piccola osservazione riguardo al pubblicare foto di pesci ....... secondo me l'educazione ad una determinata cultura e filosofia di pesca passa anche attraverso una crescita personale e varie esperienze (rispettando in primis le regole) ......e il libero arbitrio è la strada migliore..... un giovane un neofita che ha la possibilità di vedere foto di pesci che vengono rilasciati nella loro totale bellezza.... e foto di pesci che sono chiaramente morti (ma non sanguinanti o eviscerati) ha la possibilità di scegliere in maniera consapevole che strada percorrere.....
in particolare il nostro forum non è schierato nei confronti di un C&R estremista nè nel padellamento esagerato..... libera coscienza rispettando le regole.... anche se cerchiamo di promuovere un atteggiamento coscienzioso di un certo tipo :wink: :)

#400 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 21 August 2009 - 10:00 AM

io come gia spiegato non pratico il c&r perche per me pescare vuol dire catturare e mangiare quello che pesco
rispettando la legge... ma rispetto chi rilascia il pesce

detto questo la questione foto sono daccordo.... e' di cattivo gusto mettere foto con pesci morti sanguinanti
tutti mangiamo carne ma credo che nessuno di noi porti in gita i figli a visitare un mattatoio..quindi in un forum pubblico e' giusto mantenere un certo buon gusto nelle immagini

non sono daccordo su quello che dice fracn83 sulla mentalita' del pescatore
il pescatore deve rispettare le leggi ma mica deve per forza diventare un santo...perche dovrei cambiare il mio modo di pescare?
se verro' preso da sensi di colpa e moralismi vari allora dovrei smettere di pescare e magari diventare vegetariano
perche per me e' comunque crudele prendere un pesce dopo averlo torturato con un amo in bocca solo per divertimento nel catturarlo
la somparsa dei pesci nei fiumi non dipende dai prelievi dei pescatori ma dall' inquinamento e altri fattori

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi