PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 06 July 2009 - 14:53 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 20 July 2009 - 13:37 PM
Postato 20 July 2009 - 15:28 PM
Postato 23 July 2009 - 10:05 AM
Postato 23 July 2009 - 10:12 AM
perchè non ci va nessunoaggiungo una considerazione......premetto che io non pratico c&r al 100%
possiamo anche affermare che la pesca sportiva è solo una piccola variante sul calo della presenza di pesci nei fiumi.......
però io lavoro con i numeri e se cè una cosa di bello nei numeri è che sono certi....... :wink:
quindi riflettiamo un attimo... :wink: :wink:
i famosi 10 vecchietti che tutti i giorni vanno a pescare e magari fanno quota (5) quante trote sono in una settimana??? :wink:
in Adige ho sentito pescatori lamentarsi perchè il limite massimo annuale di 100 catture è poco certo cè da dire che la maggior parte di questi vanno in zone dove vengono effettuate semine di pronta pesca.... bene allora sarebbe il caso di limitare i prelievi nelle zone pregiate ...aumentare le taglie e lasciar pescare solo tecniche meno invasive come spinning e mosca :!:
ma come mai ci sono fiumi in cui la zona libera è vuota e la zona trofeo (o no kill) vicina invece è piena di pesce?????? :wink:
trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi
Postato 23 July 2009 - 10:23 AM
perchè non ci va nessuno
Postato 23 July 2009 - 11:04 AM
Postato 23 July 2009 - 12:41 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 23 July 2009 - 13:47 PM
la tecnica di pesca meno invasiva rimane la muta da sub con fucile trafori solo le grosseperchè non ci va nessuno
dici???? daiiiii bastian contrario ....in molti ci vanno e le frequentano :wink: :wink: .... le tecniche di pesca meno invasive... e la mentalità dei pescatori che pescano con determinate tecniche :wink: e il risultato lo sappiamo..... :wink:
e poi accade che la mentalità assurda ipocrita e ignorante di tanti pescatori (e delle associazioni) che premono per far spostare le zone nokill o le zone trofeo perchè in quei tratti cè pieno di pesce..... risultato??? che poi viene prelevato tutto il prelevabile........
Postato 23 July 2009 - 13:53 PM
Postato 23 July 2009 - 13:55 PM
però bisognerebbe specificare su che tipo di pesce si fa il C&R oppure se si fa con tutti i tipi di pesce il C&R
vi ho postato questa domanda perchè io il C&R lo faccio solo con alcuni tipi di pesce
Postato 23 July 2009 - 14:28 PM
però bisognerebbe specificare su che tipo di pesce si fa il C&R oppure se si fa con tutti i tipi di pesce il C&R
vi ho postato questa domanda perchè io il C&R lo faccio solo con alcuni tipi di pesce
questa discussione e' un po' sul c&r in generale, poi se vuoi puoi specificare.
ad es, personalmente ora come ora non tratterrei un luccio, cosa che 10 anni fa (dopo ovvie valutazioni) avrei fatto tranquillamente
Postato 23 July 2009 - 15:11 PM
Postato 23 July 2009 - 15:31 PM
io uccido tutti gli alloctoni...... altrimenti cosa do da mangiare ai gatti da ingrasso che allevo
Postato 23 July 2009 - 15:52 PM
io uccido tutti gli alloctoni...... altrimenti cosa do da mangiare ai gatti da ingrasso che allevo
in effetti e' la catena alimentare vicentina: pess -> gatto -> vicentino
Postato 23 July 2009 - 18:26 PM
Postato 04 August 2009 - 14:54 PM
Postato 18 August 2009 - 21:14 PM
Postato 18 August 2009 - 21:35 PM
Va cambiata la mentalità del pescatore in generale e bisogna partire dalle nuove leve, spesso vedo ragazzini vicino a genitori o nonni che trattengono tutto quello che possono, che pescatore ne uscira? come possiamo pretendere che cambi qualcosa così?
Penso che il catch & release sia una necessità nei confronti di alcune specie come la marmorata o il temolo pinna blu ammesso che c'è ne siano ancora in quantità tali da garantirne una speranza di ritorno a popolazioni normali; ho visto i temoli della Stura di Demonte scomparire tra DMV inesistenti lavori in alveo e frotte di pescatori;
Credo inoltre che come per la caccia la pesca necessiti di un patentino non capisco perchè un cacciatore debba conoscere l'animale a cui spara e il pescatore non sappia distinguere tra una iridea e una marmorata....
La legge deve cambiare insieme ai controlli e il pescatore deve entrare nella mentalità che alcune specie vanno tutelate anche con il catch&release che non deve essere un imposizione ma una scelta consapevole e convinta....con questo non voglio dire che uno non deve trattenere una due tre trote per se e i familiari ma non è neanche detto che il pensionato(con tutto il rispetto) vada tutti i giorni a pesca trattenendo ogni giorno la quota massima(se è onesto) riempiendo il freezer la cui fine delle trote è poi tutta da vedere a quel punto...
Tornerò con altre riflessioni personali, di certo credo che pubblicare foto di trote stecchite sia una cattiva pubblicità che diseduca il giovane lettore del media internet...
Bè vi lascio con la foto di un rilascio.
Ciao Francesco
Postato 21 August 2009 - 10:00 AM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi