PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 21 August 2009 - 11:46 AM
Postato 21 August 2009 - 12:00 PM
Postato 21 August 2009 - 15:54 PM
Postato 21 August 2009 - 17:19 PM
Postato 21 August 2009 - 20:37 PM
:? mi sorge come il vago dubbio che il luccio non nuoti più nelle chiare, dolci e fresche acque del garda... sbaglio?
noto tra chi si complimenta Federico Jelli, ittiologo ma non sarà il famoso autore di pesca in e spinning?
.......
a te la parola Federico, cosa ne pensi? ..........
Postato 21 August 2009 - 21:16 PM
Postato 21 August 2009 - 21:57 PM
Postato 22 August 2009 - 08:33 AM
Postato 22 August 2009 - 12:55 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 22 August 2009 - 17:33 PM
Per quanto concerne il discorso marmorata, la specie in Trentino (ma anche in Veneto e Friuli) è protetta con misure minime generalmente = o superiori a 40 cm e, molto spesso, con la possibilità di trattenere un solo (1) esemplare per giornata di pesca. In alcune concessioni i limiti sono ancora più severi (10/anno max. o, addirittura, nessuno). Peccato, come dicevo prima, che spesso e volentieri vengano tutelati nello stesso modo anche gli ibridi......., con tutte le conseguenze del caso, mi pare ovvio, disatrose per la gentica della specie. Dunque, ribadisco una cosa: laddove c'è controllo e buona gestione, la trota marmorata non rischia di certo l'estinzione per colpa del pescatore. Semmai sono altri i guai, che si chiamano asciutte invernali, sbarramenti, svasi di bacini artificiali ed ibridazione dei ceppi per mala gestione. Che poi il pescatore non sappia riconoscere una trota dall'altra, beh può anche essere. In Trentino/Alto Adige e Friiuli ci sono gli esami di abilitazione alla pesca per questo........ :wink: Ciao.
Postato 23 August 2009 - 09:42 AM
per me padellare un luccio del genere è stato come darsi una martellata sulle palle...Quanto mi piacerebbe vedere lo stesso integralismo contro l'inquinamento o i professionisti senza scrupoli, o anche contro i bracconieri, ma è piu facile prendersela con un dilettante che si porta a casa del pesce per mangiarselo in famiglia dopo una bella giornata nella natura, anche perchè poi tutto il pesce che si compra di solito cresce su delle piante
Postato 23 August 2009 - 15:28 PM
Postato 23 August 2009 - 21:07 PM
purtroppo i pescatori sono in aumento e se cominciato tutti a prendere ogni anno qualche bel pesce nel giro di poco tempo possiamo dire addio al nostro hobby.
Postato 24 August 2009 - 00:26 AM
Il mio parere sul C&R l'ho già espresso tempo addietro, ma prendo spunto da questa dichiarazione di bass, purtroppo i pescatori sono in aumento..... per chiedere:
Dove hai trovato della documentazione che indica un aumento di pescatori in acque interne?
Mi interessa una statistica sulle acque interne, perchè ad esempio sul lago maggiore, dove son nato e vivo ,
a mio avviso e ad occhio, negli ultimi 15-20 anni c'è stato un forte calo di pescatori.
Grazie ciao.
Postato 24 August 2009 - 00:29 AM
non ritengo che sia esagerata, perchè ho visto molti posti distrutti dai padellari e dai pescatori di frodo...a tutto questo inoltre va aggiunto l'inquinamento e l'ignoranza della gente.purtroppo i pescatori sono in aumento e se cominciato tutti a prendere ogni anno qualche bel pesce nel giro di poco tempo possiamo dire addio al nostro hobby.
Premettendo che io libero tutto quello che pesco perchè non lo mangio, vorrei dire che forse la tua è una sentenza un po' esagerata....Fino a trent'anni fa qui da noi c' erano numerosissimi pescatori di fiume professionisti che sottraevano all' ambiente fluviale quintali di fauna ittica ogni giorno per rifornire mercati, ristoranti e singoli privati. Senza alcun dubbio tali quantitativi di pescato erano enormemente maggiori di quelli che vengono prelevati oggi da noi pescatori sportivi eppure c' era sempre tantissimo pesce. Quello che voglio dire è che, secondo il mio parere, l' impatto dei pescatori sportivi sugli ambienti fluviali/lacustri di dimensioni medio-grandi, per quanto riguarda il prelievo della fauna ittica è davvero insignificante.....Naturalmente per i torrenti di montagna, i laghetti alpini, gli stagni e comunque tutti gli ambienti ristretti, il discorso cambia....
Postato 24 August 2009 - 00:48 AM
Il mio parere sul C&R l'ho già espresso tempo addietro, ma prendo spunto da questa dichiarazione di bass, purtroppo i pescatori sono in aumento..... per chiedere:
Dove hai trovato della documentazione che indica un aumento di pescatori in acque interne?
Mi interessa una statistica sulle acque interne, perchè ad esempio sul lago maggiore, dove son nato e vivo ,
a mio avviso e ad occhio, negli ultimi 15-20 anni c'è stato un forte calo di pescatori.
Grazie ciao.
potrei chiederti lo stesso visto che le tue deduzioni sono state fatte ad occhio.
io ti dico questo perchè ho letto sugli opuscoli che manda a casa la fipsas che il numero di pescatori e di associazioni sportive sono aumentate negli ultimi anni(c'era anche un articolo l'anno scorso del presidente matteoli, che penso tu possa ancora reperire).
inoltre il carpfishing e la pesca al bass, al siluro, al perca, all'aspio sono tutte pesche che 20 anni fa non erano molto diffuse.
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 24 August 2009 - 07:22 AM
Postato 24 August 2009 - 07:52 AM
Postato 24 August 2009 - 08:41 AM
Postato 24 August 2009 - 09:07 AM
Grazie ciao.
potrei chiederti lo stesso visto che le tue deduzioni sono state fatte ad occhio.
io ti dico questo perchè ho letto sugli opuscoli che manda a casa la fipsas che il numero di pescatori e di associazioni sportive sono aumentate negli ultimi anni(c'era anche un articolo l'anno scorso del presidente matteoli, che penso tu possa ancora reperire).
inoltre il carpfishing e la pesca al bass, al siluro, al perca, all'aspio sono tutte pesche che 20 anni fa non erano molto diffuse.
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi