Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#421 El bardabeio

El bardabeio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 August 2009 - 09:59 AM

Comunque, come ho già detto, io libero sempre tutto quello che pesco (a meno che non stia morendo per i danni subiti) e sinceramente non lo faccio tanto per senso di pietà verso il pesce (c'è anche quella in fondo) ma piuttosto per evitare uno spreco e soprattutto perchè so che, se libero un luccio di 3 kg, lo riprendo sicuramente più grosso qualche mese dopo....
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#422 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco

Postato 24 August 2009 - 10:42 AM

Comunque, come ho già detto, io libero sempre tutto quello che pesco (a meno che non stia morendo per i danni subiti) e sinceramente non lo faccio tanto per senso di pietà verso il pesce (c'è anche quella in fondo) ma piuttosto per evitare uno spreco e soprattutto perchè so che, se libero un luccio di 3 kg, lo riprendo sicuramente più grosso qualche mese dopo....

non ho capito perche liberando il pesce si evita uno spreco
perche non mangi il pesce? se e' cosi e' ovvio che non ha senso trattenere il pesce

a me invece il pesce piace moltissimo molto piu' della carne.. fosse per me libererei tutti i polli e i conigli

#423 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 24 August 2009 - 11:51 AM

Per Fabio: calo piuttosto drastico delle licenze in Provincia di Reggio Emilia, da 10.000 ca. nel 2005 a meno di 8.000 l'anno scorso. Calo oggettivo delle presenze e delle tessere annuali in molte concessioni trentine :?
Federico Ielli

#424 El bardabeio

El bardabeio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 August 2009 - 11:54 AM

non ho capito perche liberando il pesce si evita uno spreco

Si è uno spreco perchè non lo mangio...se lo mangiassi che spreco sarebbe...se a te piace è giusto che tu possa portartelo a casa ma c'è gente che si prende decine di chili di pesce che poi non riesce a mangiare e lo butta nel cassonetto....
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#425 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .

Postato 24 August 2009 - 12:15 PM

Quoto in pieno le ultime risposte fornite da El Bardabeio e da Giova25. Il problema, in effetti, è più etico-comportamentale che di reale danno sulla fauna ittica. Come già detto il pescatore, salvo alcune oggettive eccezioni, come nel caso di alcuni piccoli ecosistemi montani nei quali la forte pressione selettiva può, in effetti, cagionare danni sulla riproduzione naturale per il sistematico prelievo di riproduttori, in tutti gli altri casi non può essere considerato responsabile della rarefazione della fauna ittica. Le cause sono ben altre, tra le quali, sicuramente, la pesca di mestiere non scientificamente controllata, tutte le forme di bracconaggio intensivo, spesso facilatate dalla mancanza di sorveglianza, le cause antropiche di degrado degli habitat già citate, ecc. Non fa certamente piacere vedere qualcuno che, sistematicamente, si porta a casa tutte le volte bass lunghi una spanna, la quota di fario di misura stirazzata o luccetti da meno di un chilogrammo di peso, tuttavia, ribadisco, se fa rabbia vedere queste azioni eticamente condannabili, d'altra parte non si può ritenerle come le cause principali del malessere dei corsi d'acqua.

io ho visto molti posti dove il pescato è incredibilmente calato, a causa dei padellari e dei bracconieri.la causa sono loro visto che inquinamento e pesca professionale è assente.
il bassfishing di 20 anni fa non può essere paragonato a quello dei giorni nostri, visto che l'italy bass e molte altre associazioni ci sono da pochi anni.la pressione di pesca è aumentata parecchio nei posti che frequento.parlo della lombardia.comunque i dati fips in merito a tesserati e associazioni sono in aumento, quindi un dato che conferma quanto io dico c'è.poi ovviamente ci sono tutti i padellari e bracconieri non in regola che sono molti.
un tempo tutti questi rumeni non c'erano purtroppo.
tra i danni procurati all'ittiofauna ci metterei pure quei praticanti del c&r che mollano solo il pesce, ma arrecandogli dei danni così gravi da garantirgli la morte.

#426 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:

Postato 24 August 2009 - 12:21 PM

Ieri ero a pescare in una riserva Fipsas dalle mie parti ed è arrivato un anziano pescatore, tra una chiacchera e l'altra mi ha mostrato foto sue in bianco e nero che teneva nel portafoglio come reliquie, lo ritraevano con mamrmorate da urlo prese a suo tempo nell'Adda, sentirlo raccontare cosa pescavano faceva venire davvero malinconia, eppure ai suoi tempi non esisteva il C&R......eppure tanto pesce, eppure pescavano tutti quanti! E allora???

Le cause del depauperamento ittico/ambientale sono l'inquinamento, la pesca professionale scriteriata e il bracconoggio diffuso, il bracconoggio è l'attività svolta anche da coloro i quali pur dotati di licenza non rispettano la normativa, quindi non sono pesca sportivi ma bracconieri(compresi ovviamenti i bracconieri professionisti), additare i pesca sportivi del depauperamento è solo palese sinonimo di ignoranza in materia o assurdi tentativi di voler a tutti i costi imporre ad altri il proprio modo di intendere la pesca.

se prima c'erano e adesso no qualcosa vorra pur dire...
ti parlo anche di posti dove inquinamento e pesca professionale non c'è...di chi è la colpa???poi portare via i pesci da trofeo che magari sono gran riproduttori, significa avere migliaia di pesci in meno.in luoghi piccoli questo significa molto!!!

#427 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River

Postato 24 August 2009 - 13:09 PM

Bass, allora, giusto per chiarirsi, un bracconiere non è associabile in alcun modo ad pescatore in regola e coscienzioso (io lo chiamo cosi anzichè padellaro, cosi magari capiscono tutti e non solo noi...).
Un bracconiere (che non per forza deve essere rumeno) è colui che pesca senza licenza oltre il consentito con mezzi e metodi illegali senza il rispetto dei periodi di ferma, ok? Ci sei fino qui? Perchè lo metti in abbinamento ad un pesca sportivo di continuo?
L'anziano pescatore ha detto chiaro e tondo che la causa della sparizione in Adda di alcuni pesci è l'acqua inquinata e ti risparmio cosa ha detto sul parco dell'Adda...

Se io vado a pescare in acque libere 10 volte e per dieci volte porto via un pesce, un singolo capo da mangiarmi a casa di danno non ne faccio perchè se pesco in regola: a) il pesce non è in periodo riproduttivo. B) è adulto e ha piu volte portato a termine il ciclo riproduttivo.
Il fatto che tu dici che un grande esemplare è un gran riproduttore è vero, ma....e si i ma ci sono, un grande riproduttore è anche un gran predatore e occupa la nicchia vitale di tanti esemplari piu piccoli che con il grande in giro non hanno grandi possibilità di crescita (esistono studi scentifici in merito per quanto riguarda in particolare le cernie del parco di Lavezzi, lo sò non sono lucci e non sò se il discorso vale lo stesso, ma per questo c'è Federico che ne sà piu di noi :wink: )

Ti ribadisco che dove il pesce non c'è piu nel 99,9% dei casi le cause sono da ricercare nell'inquinamento e nella pesca professionale scriteriata e nella distruzione degli alvei fluviali.
Ti cito un esempio pratico: Naviglio Martesana.
Oggi c'è 100 volte piu pesce che 25 anni fà, lo sai perchè? Perchè hanno finalmente deciso di mettere depuratori e verificare tutti gli scarichi in qualcosa come oltre 30 km di tratta, perchè hanno proibito pesticidi in tutti campi agricoli confinanti con queste acque.
Oggi ho 40 anni, quando ne avevo 10 quando lo mettevano in secca era usanza andare prendere qualche pescetto con la forchetta, pesce zero o quasi, ormai non ci pescava piu nessuno,fauna acquatica pochissima, oggi trovi tantissima gente che ci pesca sportivamente (una volta ci facevano pure gli sbarramenti con le reti....)e di pesce ce n'è a iosa, e ce ne tanto anche pregiato che fino a prima delle bonifiche sopra citate si pensava estinto, lucci inclusi.

Poi tu puoi pensare quel che vuoi, è giusto, ma di fronte alle evidenze insistere con questo tuo additare i pesca sportivi come concause del depauperamento ittico è perlomeno anacronistico e permetimi di aggiungere integralisticamente stupido.

#428 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 24 August 2009 - 14:08 PM

Aggiungo qualche breve considerazione …

Mio nonno per necessità faceva anche il pescatore di professione (periodo del dopo guerra) e mio padre all’epoca bambino andava con lui … mi racconta che nei fossati (spot che anchio frequento quasi 60anni dopo) c’era una grandissima quantità e varietà di pesce e nonostante quello che veniva pescato la stagione successiva era presente nelle medesime quantità e varietà ….. l’acqua all’epoca era pulitissima e si poteva bere … :wink:

Ora possiamo tranquillamente affermare che le cause della diminuzione dei pesci siano inquinamento, distruzione degli habitat, pesca professionale non controllata, bracconaggi ecc ecc e che la pesca sportiva faccia il minimo danno … ma se siamo consapevoli di tutto ciò perché non iniziamo a cercare di tutelare e a preservare quello che ci rimane da pescare ??…. in primis con dei regolamenti che siano validi e con la mentalità di noi pescatori per una tutela e salavaguardia…

Se mi capita una bella trota e voglio fare una cenetta con la morosa o in famiglia ci può stare… Ma resto inorridito quando ci sono pescatori che in certi fiumi sono costretti a comprare un nuovo libretto segna catture annuale o quando vanno a pescare non smettono finchè non hanno fatto quota giornaliera…… :| queste mentalità vanno cambiate!!!

#429 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 24 August 2009 - 15:08 PM

Quoto in pieno le ultime risposte fornite da El Bardabeio e da Giova25. Il problema, in effetti, è più etico-comportamentale che di reale danno sulla fauna ittica. Come già detto il pescatore, salvo alcune oggettive eccezioni, come nel caso di alcuni piccoli ecosistemi montani nei quali la forte pressione selettiva può, in effetti, cagionare danni sulla riproduzione naturale per il sistematico prelievo di riproduttori, in tutti gli altri casi non può essere considerato responsabile della rarefazione della fauna ittica. Le cause sono ben altre, tra le quali,

io ho visto molti posti dove il pescato è incredibilmente calato, a causa dei padellari e dei bracconieri.la causa sono loro visto che inquinamento e pesca professionale è assente.
il bassfishing di 20 anni fa non può essere paragonato a quello dei giorni nostri, visto che l'italy bass e molte altre associazioni ci sono da pochi anni.la pressione di pesca è aumentata parecchio nei posti che frequento.parlo della lombardia.comunque i dati fips in merito a tesserati e associazioni sono in aumento, quindi un dato che conferma quanto io dico c'è.poi ovviamente ci sono tutti i padellari e bracconieri non in regola che sono molti.
un tempo tutti questi rumeni non c'erano purtroppo.
tra i danni procurati all'ittiofauna ci metterei pure quei praticanti del c&r che mollano solo il pesce, ma arrecandogli dei danni così gravi da garantirgli la morte.

tu fai di tutta l' erba un fascio
da questo tuo messaggio sembra che il padellaro sia un bracconiere,
poi anche questa parola che viene spesso usata "padellaro" ok non e' cosi offensiva ma neanche piacevole
a sentirsi dire
adesso sembra che chi si porta a casa il pesce e' un criminale e chi lo libera e' san francesco
critiche sulla pesca le accetterei forse solo da un vegetariano che ama gli animali
e non infilerebbe mai un amo in bocca a un pesce solo per divertimento
poi anche accomunare bracconiere = rumeno ha un non so che di razzismo

#430 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 24 August 2009 - 15:14 PM

E' ovvio, pensa che in certi libretti segnacatture hanno dovuto porre un limite annuo di 200 (duecento) sic :( catture di salmonidi. Giusto, a questo punto, far leva non solo sulla coscienza personale, comunque importantissima, ma anche su regolamenti scientificamente attendibili, che non siano esclusivo risultato di scelte di maggioranze di parte...... :? Poi ripeto, un piccolo ecosistema integro è molto più vulnerabile di un grande fiume, soprattutto se la pressione di pesca selettiva va ad incidere sulle taglie maggiori con costanza (parlo di trote), ma negli altri casi difficilmente il pescatore è in grado di fare danni irreversibili se si attiene ai regolamenti :wink:
Federico Ielli

#431 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 24 August 2009 - 15:16 PM

PS: la mia risposta era per Mirko Salabracco. :wink:
Federico Ielli

#432 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 24 August 2009 - 15:20 PM

Per Fabio: calo piuttosto drastico delle licenze in Provincia di Reggio Emilia, da 10.000 ca. nel 2005 a meno di 8.000 l'anno scorso. Calo oggettivo delle presenze e delle tessere annuali in molte concessioni trentine :?

Ehhh mi pareva anche a me....

Grassie delle info :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#433 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:

Postato 24 August 2009 - 16:09 PM

Bass, allora, giusto per chiarirsi, un bracconiere non è associabile in alcun modo ad pescatore in regola e coscienzioso (io lo chiamo cosi anzichè padellaro, cosi magari capiscono tutti e non solo noi...).
Un bracconiere (che non per forza deve essere rumeno) è colui che pesca senza licenza oltre il consentito con mezzi e metodi illegali senza il rispetto dei periodi di ferma, ok? Ci sei fino qui? Perchè lo metti in abbinamento ad un pesca sportivo di continuo?
L'anziano pescatore ha detto chiaro e tondo che la causa della sparizione in Adda di alcuni pesci è l'acqua inquinata e ti risparmio cosa ha detto sul parco dell'Adda...

Se io vado a pescare in acque libere 10 volte e per dieci volte porto via un pesce, un singolo capo da mangiarmi a casa di danno non ne faccio perchè se pesco in regola: a) il pesce non è in periodo riproduttivo. B) è adulto e ha piu volte portato a termine il ciclo riproduttivo.
Il fatto che tu dici che un grande esemplare è un gran riproduttore è vero, ma....e si i ma ci sono, un grande riproduttore è anche un gran predatore e occupa la nicchia vitale di tanti esemplari piu piccoli che con il grande in giro non hanno grandi possibilità di crescita (esistono studi scentifici in merito per quanto riguarda in particolare le cernie del parco di Lavezzi, lo sò non sono lucci e non sò se il discorso vale lo stesso, ma per questo c'è Federico che ne sà piu di noi :wink: )

Ti ribadisco che dove il pesce non c'è piu nel 99,9% dei casi le cause sono da ricercare nell'inquinamento e nella pesca professionale scriteriata e nella distruzione degli alvei fluviali.
Ti cito un esempio pratico: Naviglio Martesana.
Oggi c'è 100 volte piu pesce che 25 anni fà, lo sai perchè? Perchè hanno finalmente deciso di mettere depuratori e verificare tutti gli scarichi in qualcosa come oltre 30 km di tratta, perchè hanno proibito pesticidi in tutti campi agricoli confinanti con queste acque.
Oggi ho 40 anni, quando ne avevo 10 quando lo mettevano in secca era usanza andare prendere qualche pescetto con la forchetta, pesce zero o quasi, ormai non ci pescava piu nessuno,fauna acquatica pochissima, oggi trovi tantissima gente che ci pesca sportivamente (una volta ci facevano pure gli sbarramenti con le reti....)e di pesce ce n'è a iosa, e ce ne tanto anche pregiato che fino a prima delle bonifiche sopra citate si pensava estinto, lucci inclusi.

Poi tu puoi pensare quel che vuoi, è giusto, ma di fronte alle evidenze insistere con questo tuo additare i pesca sportivi come concause del depauperamento ittico è perlomeno anacronistico e permetimi di aggiungere integralisticamente stupido.

lo so che il bracconiere è chi pesca senza rispettare periodi di frega, misure minime e orari.e per me chi mangia il pesce pescato è un padellaro.tu continui a parlarmi di inquinamento, ok, ma io ti sto parlando di posti dove questo non c'è e neppure la pesca professionale...qui la colpa di chi è???grazie della risposta

#434 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:

Postato 24 August 2009 - 16:12 PM

dipende dai posti...a livello nazionale le fipsas sono aumentate...a livello provinciale bisogna vedere i singoli casi.

#435 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 24 August 2009 - 16:34 PM

dipende dai posti...a livello nazionale le fipsas sono aumentate...a livello provinciale bisogna vedere i singoli casi.

Si Bass, ma come ho scritto nel mio intervento non possiamo basarci solo sui dati FIPSAS, sino a qualche anno fa le acque del Lago Maggiore non erano in gestione FIPSAS, si differenziava il discorso "piede asciutto - piede bagnato" pertanto da riva era sufficente solo la licenza di pesca tipo B, e quindi come ho già detto sarebbe interessante disporre di dati a ritroso sulle licenze di pesca (cosa presumo impossibile a livello nazionale).

Perchè se ipotizziamo che negli anni ottanta-novanta su lago maggiore c'erano 2.000 pescatori con licenza tipo B, ed oggi ce ne sono "solo" più 1.000, e che il versamento associativo FIPSAS è "arrivato" solo dagli inizi del Duemila, è fuorviante, in quanto alla FIPSAS e a te risulta che ci sono 1.000 pescatori/associati in più, mentre in realta sono 1.000 in meno :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#436 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 24 August 2009 - 18:44 PM

Sarebbe anche interessante sapere se chi pratica sempre il Catch&release non mangia pesce. Se lo mangia, si chiede mai la provenienza, per esempio di un persico del Nilo o di una spigola pescata al largo, oppure mangia solo pesce allevato. E poi, ma chi ce lo fa fare di mangiare una bella trota iridea salmonata allevata a mangime piuttosto che una naturale e sapida lacustre? Oppure se mangia i filetti di persico sul lago rifiuta quelli, identici, pescati sul fiume? :wink:
Federico Ielli

#437 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:

Postato 24 August 2009 - 22:23 PM

Sarebbe anche interessante sapere se chi pratica sempre il Catch&release non mangia pesce. Se lo mangia, si chiede mai la provenienza, per esempio di un persico del Nilo o di una spigola pescata al largo, oppure mangia solo pesce allevato. E poi, ma chi ce lo fa fare di mangiare una bella trota iridea salmonata allevata a mangime piuttosto che una naturale e sapida lacustre? Oppure se mangia i filetti di persico sul lago rifiuta quelli, identici, pescati sul fiume? :wink:

io non mangio pesce!

#438 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 24 August 2009 - 22:39 PM

ma tutti quelli che fanno il prendi e il rilascia sono vegetariani??

#439 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 August 2009 - 23:26 PM

ma tutti quelli che fanno il prendi e il rilascia sono vegetariani??

no, solo che conosco quanto sono inquinati i canali qua attorno.

anni fa non mi facevo problemi a farmi la frittura di pescegatti con gli amici... adesso pero' resto sui pess di mare (ho delle intolleranze alimentari un po' assurde, tra l'altro)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#440 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River

Postato 25 August 2009 - 06:17 AM

Bass, ma scusami tanto, come posso rispondere al perchè il pesce è diminuito nei posti che dici essere privi di pesca professionale e inquinamento se manco so di che posti stai parlando????
Ti è stato spiegato, autorevolmente, da Federico che l'unico abitat che potrebbe essere danneggiato da un massiccio prelievo di esemplari di grandi dimensioni è il torrente alpino, vuoi vedere che ora mi fai riferimento propri a quello???
E se fai riferimento a quello perchè hai additato il collega che si è portato via un luccio da 12 kg??
E poi x il connubio pescaspostivo/bracconiere se sai che non sono la stessa cosa perchè li hai accomunati per diversi post???

E poi se è della sterile polemica che cerchi perchè ormai hai finito le argomentazioni valide in quanto smontate praticamente da tutti hai sbagliato persona, finche si parla in modo costruttivo ci stò, e alla grande, ma quando si cerca la ragione anche a torto non ci stò piu e cedo il passo senza problemi, a 40 anni ho imparato che è piu da uomo ammettere di aver sbagliato anzichè tirare dritti imperterriti, se gli altri non lo sanno fare.....va beh, fatti loro e li guardo, o leggo, ridendoci sopra, e mangiandoci sopra un bel pescione, pescato, off course! :D :ironie:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi