Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#441 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .

Postato 25 August 2009 - 11:39 AM

Bass, ma scusami tanto, come posso rispondere al perchè il pesce è diminuito nei posti che dici essere privi di pesca professionale e inquinamento se manco so di che posti stai parlando????
Ti è stato spiegato, autorevolmente, da Federico che l'unico abitat che potrebbe essere danneggiato da un massiccio prelievo di esemplari di grandi dimensioni è il torrente alpino, vuoi vedere che ora mi fai riferimento propri a quello???
E se fai riferimento a quello perchè hai additato il collega che si è portato via un luccio da 12 kg??
E poi x il connubio pescaspostivo/bracconiere se sai che non sono la stessa cosa perchè li hai accomunati per diversi post???

E poi se è della sterile polemica che cerchi perchè ormai hai finito le argomentazioni valide in quanto smontate praticamente da tutti hai sbagliato persona, finche si parla in modo costruttivo ci stò, e alla grande, ma quando si cerca la ragione anche a torto non ci stò piu e cedo il passo senza problemi, a 40 anni ho imparato che è piu da uomo ammettere di aver sbagliato anzichè tirare dritti imperterriti, se gli altri non lo sanno fare.....va beh, fatti loro e li guardo, o leggo, ridendoci sopra, e mangiandoci sopra un bel pescione, pescato, off course! :D :ironie:

non ti sto parlando di torrenti alpini ma di laghi di pianura...e non mi pare che le mie tesi siano state smontate solo perchè altra gente dice il contrario.io ti ho portato i dati della fipsas e delle licenze, non ho sparato dei dati a casa...e i luoghi di cui ti ho parlato sono luoghi che conosco da parecchi anni e che ho visto distruggere da bracconieri e soprattutto da padellari.
comunque non mi pare di essere l'unico a pensarla così, anche il riccio a quanto pare la pensa come me

#442 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco

Postato 25 August 2009 - 11:59 AM

meglio trattenere un pesce che ributtarlo in acqua , ripescarlo, ributtarlo in acqua all' infinito
trovo molto sadico e senza senso torturare un pesce solo per divertimento per tutta la sua vita
almeno chi pesca per mangiare lo fa per uno scopo ben preciso

#443 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 25 August 2009 - 12:21 PM

meglio trattenere un pesce che ributtarlo in acqua , ripescarlo, ributtarlo in acqua all' infinito
trovo mostruoso e senza senso torturare un pesce solo per divertimento

affermazione molto opinionabile e molto criticabile ..... :wink: :wink:

le zone nokill, le zone trofeo??? :? :? Zone che di solito sono ripopolamenti naturali per il resto del fiume :wink: :wink:

se ci fossero delle misure minime consone a garantire un buon ripopolamento al fiume .... tanti sono i pesci che verrebbero pescati e rilasciati.... :wink: :wink: ovviamente con questi regolamenti ci sono pescatori autorizzati a portarsi a casa pesci che si fa fatica a distinguerli da un'alborella .... :wink: :wink:

#444 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 25 August 2009 - 13:16 PM

il bello delle opinioni e che ognuno puo averle diverse o criticare quelle degli altri :-)

ma e' innegabile che chi pesca per portarsi a casa il pesce per mangiarlo ha uno scopo
mentre chi pratica il prendi e' rilascia non ha uno scopo che non sia quello del puro divertimento..
ma per questo divertimento e' necessaria la sofferenze di un animale e io non trovo giusto
far soffrire un animale per nulla

non critico chi pratica il c&r critico il sistema..per me la pesca non e' uno sport
e' una passione finalizzata pero' a uno scopo ben preciso ,cibarsi del pesce e non importa se
al giorno d'oggi non e' piu necessario conta il principio il senso dell' azione

se un giorno dovessero proibire qualsiasi prelievo di pesce di qualsiasi specie
io credo che smetterei di pescare in quanto cesserebbe lo scopo

#445 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 August 2009 - 13:36 PM

il bello delle opinioni e che ognuno puo averle diverse o criticare quelle degli altri :-)

ma e' innegabile che chi pesca per portarsi a casa il pesce per mangiarlo ha uno scopo
mentre chi pratica il prendi e' rilascia non ha uno scopo che non sia quello del puro divertimento..
ma per questo divertimento e' necessaria la sofferenze di un animale e io non trovo giusto
far soffrire un animale per nulla

non critico chi pratica il c&r critico il sistema..per me la pesca non e' uno sport
e' una passione finalizzata pero' a uno scopo ben preciso ,cibarsi del pesce e non importa se
al giorno d'oggi non e' piu necessario conta il principio il senso dell' azione

se un giorno dovessero proibire qualsiasi prelievo di pesce di qualsiasi specie
io credo che smetterei di pescare in quanto cesserebbe lo scopo

se uno pensasse a pescare solo per mangiare, tanto vale andare in pescheria che risparmi. e comunque se prendi pess sottomisura/in chiusura/ protetti li devi rilasciare.

ok trattenere, ma entro limiti di legge e di coscienza (intendo piu' restrittivi della legge stessa, non il lassismo generale che si vede in giro).

per quel che mi riguarda, il selective harvest e' la via.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#446 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 25 August 2009 - 14:06 PM

per me e' cosi io pesco per mangiare mica per sport
di sport gioco gia a calcio, ciclismo e snowboard

che centra la pescheria? :) le trote di torrente non sono paragonabili a quelle da pescheria
cresciute a mangimi e magari quando le compri non sono nemmene piu fresche
e' ovvio che mica c'e' il risparmio ma sono appagato da un mangiare sano

l'unica cosa ancora genuina che mangio sono le trote , il resto verdura e frutta tutte piene di pesticidi

io non l' ho detto ma per me era ovvio
il rispetto delle regole e' sacrosanto non ho mai prelevato pesci sottomisura
o in periodi e zone vietate
siamo alle solite sembra che solo i c&r sanno e rispettano il regolamento mentre
padellaro (io pero' sono un fornarolo :) ) = bracconiere

#447 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 25 August 2009 - 14:14 PM

che centra la pescheria? :) le trote di torrente non sono paragonabili a quelle da pescheria

l'unica cosa ancora genuina che mangio sono le trote , il resto verdura e frutta tutte piene di pesticidi

siamo alle solite sembra che solo i c&r sanno e rispettano il regolamento mentre

le trote di torrente spesso ormai sono degli stessi allevamenti, date le immissioni.

l'equazione padellaro = bracconiere dipende dal posto. dalla mia zona purtroppo e' quasi sempre cosi'. e ti assicuro che di bertovelli ed amettiere ne ho eliminate tante. che poi anche io non ho tanti problemi a trattenere un esemplare se mi serve. ma a tutto c'e' un limite

personalmente della legge me ne interessa fino a un certo punto, dato che se hai un ambiente devastato (vedasi la mia zona) purtroppo la legge non protegge i pess come si dovrebbe.

nessuno colpevolizza chi si fa la sua pescata e si trattiene il pess. ma conosco alcuni che passano meta' anno a riempire il freezer con ogni mezzo, e poi 2 settimane a buttare via tutto che nel frattempo e' marcito. non mi pare l'idea migliore. come sempre, il senso della misura manca.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#448 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 25 August 2009 - 14:27 PM

non ti sto parlando di torrenti alpini ma di laghi di pianura...e non mi pare che le mie tesi siano state smontate solo perchè altra gente dice il contrario.io ti ho portato i dati della fipsas e delle licenze, non ho sparato dei dati a casa...e i luoghi di cui ti ho parlato sono luoghi che conosco da parecchi anni e che ho visto distruggere da bracconieri e soprattutto da padellari.
comunque non mi pare di essere l'unico a pensarla così, anche il riccio a quanto pare la pensa come me

Caro Bass, io come avrai notato non sono mai intervenuto nei tuoi discorsi dove in modo sicuramente convinto parli di C&R o meglio dei danni causati dai pescatori, proprio perchè ho espresso il mio parere sul C&r tempo addietro.

L'unico intervento che ho fatto è porti una domanda su dove hai reperito dei dati, e mi hai risposto "solo" relativamente a dati FIPSAS, da qui ti è stato detto che aumenta l'associazionismo ma calano i numeri, poi che in Emilia (prov. di Reggio) da 10.000 licenze si è passati ad 8.000 l'anno scorso, ancora che in Trentito diverse associazioni hanno rilevato un calo, poi in seguito ti ho ben dettagliato il discorso LICENZE TIPO B vs. FIPSAS su Lago Maggiore (n.b. parliamo di laghi di pianura, il secondo per grandezza) ma li non mi hai risposto....ed ora scrivi:
[u]io ho portato dei dati?[/u]

Ma quali dati .... ti riporto di seguito dei dati tangibili e visionabili sul sito cispp.org = Commissione Italo Svizzera Per la Pesca che ne regolamenta la stessa sul Lago Maggiore, seppure prutroppo, i dati sono riferiti in particolar modo solo al Canton Ticino (parte Svizzera) noi Italiani mai eh :? .

Estratto relativo al quadriennio 1996-1999:

5.1.4. PRODOTTO DELLA PESCA DILETTANTISTICA
Dal 1996 il Cantone Ticino ha introdotto l'obbligo della registrazione del pescato giornaliero anche per i pescatori dilettanti. I dati relativi allo stesso sono pertanto disponibili per tutto il periodo in esame e sono riportati nella Tabella 3.
Le catture dei dilettanti non seguono l'andamento di quelle dei pescatori con reti. Infatti dal 1996 al 1997 si verifica un calo di oltre il 56%, giustificato però dal dimezzamento della pressione di pesca, conseguente all'entrata in vigore delle tariffe per le patenti in base alla nuova Legge cantonale sulla pesca, che hanno scoraggiato diversi pescatori.Negli anni seguenti la situazione si è poi stabilizzata, con prodotti varianti attorno alle 10 t a-1 (min. 9,2 t a-1, mass. 13,2 t a-1). Se si considerano le catture per unità di sforzo di pesca, si può affermare che il risultato della pesca dilettantistica è rimasto abbastanza costante nel corso del periodo in osservazione, con valori vicini a 1 kg giorno-1 (min. 0,74 kg giorno-1, mass. 1,05 kg giorno-1). Di particolare interesse risulta il fatto che i quantitativi pescati dai dilettanti per la maggior parte delle specie con interesse commerciale risultano dello stesso ordine di grandezza di quelle effettuate dai professionisti. Per la trota e per il boccalone, le catture dei dilettanti risultano anzi sempre superiori a quelle effettuate con le reti. Questo avviene anche per il lucioperca nel 1996 e nel 1999.

Estratto relativo al quadriennio 2000-2004

4.1.4. PRODOTTO DELLA PESCA DILETTANTISTICA (purtroppo in questo caso riferita al lago di Lugano)

La Tabella 3 riporta i dati inerenti la pesca dilettantistica sul Lago di Lugano, raccolti a partire dal 1996, anno in cui è stata introdotta la statistica obbligatoria anche per questa categoria di pesca. Dopo l’evento più rilevante descritto in Polli 2000 (calo di oltre il 56% avvenuto per le catture complessive dal 1996 al 1997), il periodo di osservazione precedente si era concluso nel 1999 con un pescato totale di 13,2 t a-1 e un valore del rendimento per unità di sforzo di pesca pari a 0,94 kg giorno-1. Nel 2000 il pescato totale è nuovamente sceso a circa 10 t a-1 per poi risalire leggermente l’anno successivo (11,3 t a-1), seguendo l’andamento dello sforzo di pesca. Il rendimento giornaliero, infatti, in questi due anni è stato quasi identico (0,78 e 0,79 kg giorno-1).
Nel 2002 e nel 2003 si è verificato un nuovo calo di oltre 4 t a-1 che non può però essere attribuito solamente alla riduzione della pressione di pesca, seppure questa risulti evidente dai dati.

Io stesso leggendomi attentamente tale documentazione ho sfatato una mia "convinzione" e cioè che tutti i pescatori dilettanti del Lago Maggiore messi insieme non avrebbero pututo superare il pescato dei pescatori PRO, invece come dicevo sono stato smentito in particolar modo su alcune specie ittiche: Trota e Lucioperca su tutti.

Pertanto ritengo che prima di fare delle dichiarazioni così "secche", sia necessario documentarsi, mentre invece IMHO praticare il C&R in modo così convinto, ti fà sotto tanti aspetti sicuramente onore, seppure ripeto prima di additare il
pescatore o meglio come mediamente lo chiami tu Padellaro come la causa dello """svuotamento" di determinate acque ci andrei molto, ma molto più cauto.

Relativamente al fatto che il_riccio la pensi come te, non ho/abbiamo ancora avuto la possibilità di confrontarci con
lui dopo il suo intervento leggermente a """gamba tesa"""; quando e se si ricollegherà potremo civilmente discuterne :) :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#449 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 25 August 2009 - 14:49 PM

le trote di torrente spesso ormai sono degli stessi allevamenti, date le immissioni.

l'equazione padellaro = bracconiere dipende dal posto. dalla mia zona purtroppo e' quasi sempre cosi'. e ti assicuro che di bertovelli ed amettiere ne ho eliminate tante. che poi anche io non ho tanti problemi a trattenere un esemplare se mi serve. ma a tutto c'e' un limite

personalmente della legge me ne interessa fino a un certo punto, dato che se hai un ambiente devastato (vedasi la mia zona) purtroppo la legge non protegge i pess come si dovrebbe.

nessuno colpevolizza chi si fa la sua pescata e si trattiene il pess. ma conosco alcuni che passano meta' anno a riempire il freezer con ogni mezzo, e poi 2 settimane a buttare via tutto che nel frattempo e' marcito. non mi pare l'idea migliore. come sempre, il senso della misura manca.

questa e' una sciocchezza, ma forse non ho capito bene cosa intendi per trote di immissione
se intendi trote gia adulte seminate nei torrenti
allora e' impossibile
dove vado a pescare io e' e' tanto se riesci a risalire il torrente a piedi
senza niente appresso ed e' gia pericoloso cosi figurati con trote
le trote d'immissione le mettono in riserva dove si paga il buono
non a 1500 mt di altezza in acque libere

se intendi avannotti questo e' possibile , in piemonte
ci sono molti incubatoi ittici che ripopolano i torrenti
ma la sostanza non cambia perche anche se la trota e' di allevamento
cresce in un ambiente pulito e non mangia mangimi ma mosche larve ecc.
quindi piu' genuina

la stessa differenza che c'e' nel mangiare un pollo allevato al chiuso da uno ruspante

a me invece la legge interessa e' come!!!
le leggi regolano la vita , la civilta', la democrazia

mi dispiace che conosci gente che spreca il pesce che pesca
ma mica vuol dire che siamo tutti cosi!!
io non ho mai buttato niente di quello che ho pescato

#450 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 25 August 2009 - 15:47 PM

Bene, mi pare che a questo punto, pur nel rispetto delle opinioni personali, i dati oggettivi siano quelli che la pesca dilettantistica, salve le dovute eccezioni già nominate (piccoli ecosistemi montani, compresi i laghi d'alta quota), non sia da ritenersi responsabile degli attuali problemi dell'ittiofauna. In altre parole, il pescatore dilettante, se si attiene alle regole (in caso contrario siamo nel campo dello pseudo bracconaggio), non potrà mai essere causa dell'estinzione di una determinata specie ittica. Porto un esempio pratico. La trota marmorata, parlo di quella di taglia, è un animale difficile da catturare per sua stessa indole. Già esistono regolamenti restrittivi di tutela. Quindi il pescatore non potrà mai essere ritenuto responsabile della sua estinzione. Ma così è anche per tante altre specie ittiche. Si potrebbe parlare all'infinito, anche delle specie alloctone che, in alcuni casi hanno sostituito quelle autoctone. E' il caso del persico trota e del lucioperca, che in alcuni ecosistemi si sono sostituiti al luccio. Il prelievo selettivo avrebbe dunque un senso. Ma sono sicuro che qualcuno obietterebbe che il rilascio sarebbe sempre la via migliore per avere più pesce pescabile in futuro. E poi ci sono i no kill e le zone trofeo, originariamente nate per tutelare la fauna autoctona. Funzionano quando sono controllabili e controllati, viceversa divengono terra arida di nessuno. Oppure, in altri casi costituiscono il classico orticello privato per alcuni adepti, dove poter pescare trote (spesso immesse) di 50 e passa centimetri, impossibili altrove. Per fortuna si tratta di casi limite. Più concretamente, come sostiene Walter, il futuro della pesca è nel prelievo selettivo, per uso personale, razionale e cosciente, nel rispetto dei regolamenti. :wink:
Federico Ielli

#451 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:

Postato 25 August 2009 - 17:03 PM

Quoto Federico ed aggiungo in seguito per ulteriore riflessione, che nei "papiri" letti nella documentazione della Commissione Italo Elvetica ho trovato ulteriori conferme che la diminuzione della pescosità nel Lago Maggiore e di Lugano è spesso da ricondurre (come peraltro già citato da n utenti del forum) a fattori di inquinamento e più in generale ambientali nonché di "invasione" di specie allocotone, che spesso purtroppo, alterano indelebilmente lo
stato delle nostre acque.

Ci tengo però a sottolineare che con questo, non sto dicendo andiamo tutti a pescare e tratteniamo il pesce, seppure
chi lo fà in regola non è sicuramente un delinquente; ma sicuramente, a mio avviso, è cosa buona e giusta dare
anche noi, "nel nostro piccolo", un coscenzioso ed importante contributo nell'applicare un sano e corretto Catch & Release!
:)

Tratto da
disponibile sul sito http://www.cispp.org

Nel periodo relativamente lungo intercorso tra l’inizio dello studio e la pubblicazione di questo documento <2005>,
la situazione dei due laghi ha subito modifiche più o meno profonde (Lago di Lugano: scomparsa dell’alborella e proliferazione del gardon; incremento della popolazione di lucioperca;
Lago Maggiore: oligotrofizzazione e conseguente calo della pescosità) delle quali bisognerà tenere debitamente
conto nel trarre delle conclusioni dallo studio stesso.

Ed inoltre come alcune specie alloctone modifichino idelebilmente un ecosistema... purtroppo!

"Il gardon che ha sostanzialmente preso il posto dell’alborella quale pesce preda è meno efficiente in questo ruolo e riesce a sostentare un quantitativo nettamente inferiore di predatori.
Infatti egli è disponibile a taglie ideali solo nel suo primo anno di vita, mentre l’alborella lo era sull’arco di tutta
la sua esistenza. Così solo una piccola parte della popolazione di "gardon" può essere predata, mentre quella dell’alborella era totalmente fruibile ai predatori. In queste nuove condizioni risulta favorito il lucioperca, i cui
individui di taglia maggiore sono in grado di predare anche gardon di 2-3 anni; peraltro anche i dati inerenti la pesca dilettantistica paiono suffragare questa ipotesi, dato che i valori ponderali delle catture di lucioperca sono costantemente superiori a quelle di pesce persico , fatta eccezione per il 2004.

#452 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:

Postato 25 August 2009 - 19:25 PM

continui a citare solo i dati del lago maggiore

#453 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 25 August 2009 - 19:31 PM

per le province venete vale lo stesso (= calo dei pescatori), e penso pure per il resto di italia.

#454 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:

Postato 25 August 2009 - 20:13 PM

Si certo e l'ho anche sempre evidenziato appositamente, in quanto sapevo di parlare disponendo di dati oggettivi e
non a vanvera.

#455 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 25 August 2009 - 20:43 PM

ma tutti quelli che fanno il prendi e il rilascia sono vegetariani??

Non lo sono vegetariano , a dir la verita' non mangio manco volentieri la carne come molti sanno .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#456 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 August 2009 - 09:59 AM

Ormai sono 3 anni che faccio C&R. All'inizio la vedevo più come una moda, come una tendenza da seguire. Non credevo nello spirito che anima il no kill, lo facevo più che altro per non sentirmi rimproverato dagli "esperti". Poi però, quando ho cominciato veramente ad amare la pesca e i pesci, ho fatto mia questa pratica. Quanto bello è rivedere il pesce scodare per ritornare nel suo mondo? Non vado a pesca per necessità, per procurarmi il pranzo... Ci vado perchè amo la natura, amo la sfida col pesce e con me stesso. Il C&R mi permette di andare a pesca, ma nello stesso tempo di rispettare la preda. Logicamente, fare C&R al 100% non è mai possibile. Inutile rilasciare pesci malridotti e moribondi. Questi vanno onorati con una bella cena in compagnia. Ma tra la cena e il rilascio, in tutti gli altri casi, preferisco sempre il rilascio. Naturalmente ciò è una mia idea personale. Non condivido certi estremismi. Non condanno chi si porta a casa un luccio da 10kg. Nessuno è obbligato al rilascio. Tuttavia non condividono assolutamente chi porta a casa solo per il gusto di mostrare la cattura agli amici. Esistono le foto!!! E' una questione di coscienza. L'importante è combattere stragi di pesci (chi non rispetta il quantitativo giornaliero di 5kg), catture sottomisura, pesca di frodo. Non dimentichiamo che pesca = soldi che escono dal portafoglio. Non posso biasimare quindi chi onora le catture a tavola. La mia pesca però è puramente sportiva. Non vado alla ricerca del cibo. Mi basta essere lì, in riva al fiume, con la lenza in acqua. IMHO
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#457 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 26 August 2009 - 11:36 AM

:up:
Federico Ielli

#458 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:

Postato 26 August 2009 - 13:34 PM

Si certo e l'ho anche sempre evidenziato appositamente, in quanto sapevo di parlare disponendo di dati oggettivi e
non a vanvera.

perchè riportare i dati fispas riguardo all'aumento di associazioni e associati vuol dire parlare a vanvera.
:wink:

#459 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 26 August 2009 - 14:18 PM

ragassss.... calmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :wink:

#460 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:

Postato 26 August 2009 - 14:30 PM

non a vanvera.

perchè riportare i dati fispas riguardo all'aumento di associazioni e associati vuol dire parlare a vanvera.
:wink:

Guarda Bass, premesso che io non voglio polemizzare e magari neanche tu (noto con piacere che è la prima volta che metti una faccina nei tuoi interventi qui) ... ho avuto la netta sensazione che tu abbia voluto rispondere solo alle cose che ti facevano """comodo""" per cercare di sostenere la tua teoria, e cioè che sono i padellari (come li chiami tu),
la principale causa della sparizione di specie ittiche o svuotamento di laghi, teoria che come hai visto, alla fine, ha trovato ben poche, se non zero, fondamenta...........

Per chiudere, come forse avrai letto, anch'io sono a favore del C&R, se fatto con buon senso, ed alla divulgazione dello stesso, ma per questo non colpevolizzo, riversandone la maggior parte delle colpe i pescatori, che come me, a volte si portano a casa un pesce... Sempre che il tutto venga fatto nel massimo rispetto dei regolamenti :wink:

Ciao ciao :)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi