Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#461 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 August 2009 - 20:44 PM

scusa bass,ma per capire io,che faccio della pesca agonismo rilasciando tutto e cercando di far fede ad una mia idea o coscienza per cercare di far meno danno possibile,ha che categoria appartengo :? :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#462 Talpone

Talpone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano
  • Tecnica: spinning

Postato 26 August 2009 - 22:09 PM

Ormai sono 3 anni che faccio C&R. All'inizio la vedevo più come una moda, come una tendenza da seguire. Non credevo nello spirito che anima il no kill, lo facevo più che altro per non sentirmi rimproverato dagli "esperti". Poi però, quando ho cominciato veramente ad amare la pesca e i pesci, ho fatto mia questa pratica. Quanto bello è rivedere il pesce scodare per ritornare nel suo mondo? Non vado a pesca per necessità, per procurarmi il pranzo... Ci vado perchè amo la natura, amo la sfida col pesce e con me stesso. Il C&R mi permette di andare a pesca, ma nello stesso tempo di rispettare la preda. Logicamente, fare C&R al 100% non è mai possibile. Inutile rilasciare pesci malridotti e moribondi. Questi vanno onorati con una bella cena in compagnia. Ma tra la cena e il rilascio, in tutti gli altri casi, preferisco sempre il rilascio. Naturalmente ciò è una mia idea personale. Non condivido certi estremismi. Non condanno chi si porta a casa un luccio da 10kg. Nessuno è obbligato al rilascio. Tuttavia non condividono assolutamente chi porta a casa solo per il gusto di mostrare la cattura agli amici. Esistono le foto!!! E' una questione di coscienza. L'importante è combattere stragi di pesci (chi non rispetta il quantitativo giornaliero di 5kg), catture sottomisura, pesca di frodo. Non dimentichiamo che pesca = soldi che escono dal portafoglio. Non posso biasimare quindi chi onora le catture a tavola. La mia pesca però è puramente sportiva. Non vado alla ricerca del cibo. Mi basta essere lì, in riva al fiume, con la lenza in acqua. IMHO

Volevo esprimere anch'io la mia opinione, ma sono felice di aver trovato qualcuno che la pensa esattamente come me, per questo non ha più senso che metta per iscritto le mie idee, riproporrei esattamente le tue stesse considerazioni.
Invan si pesca, se l'amo non ha l'esca.

#463 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 August 2009 - 01:30 AM

Ormai sono 3 anni che faccio C&R. All'inizio la vedevo più come una moda, come una tendenza da seguire. Non credevo nello spirito che anima il no kill, lo facevo più che altro per non sentirmi rimproverato dagli "esperti". Poi però, quando ho cominciato veramente ad amare la pesca e i pesci, ho fatto mia questa pratica. Quanto bello è rivedere il pesce scodare per ritornare nel suo mondo? Non vado a pesca per necessità, per procurarmi il pranzo... Ci vado perchè amo la natura, amo la sfida col pesce e con me stesso. Il C&R mi permette di andare a pesca, ma nello stesso tempo di rispettare la preda. Logicamente, fare C&R al 100% non è mai possibile. Inutile rilasciare pesci malridotti e moribondi. Questi vanno onorati con una bella cena in compagnia. Ma tra la cena e il rilascio, in tutti gli altri casi, preferisco sempre il rilascio. Naturalmente ciò è una mia idea personale. Non condivido certi estremismi. Non condanno chi si porta a casa un luccio da 10kg. Nessuno è obbligato al rilascio. Tuttavia non condividono assolutamente chi porta a casa solo per il gusto di mostrare la cattura agli amici. Esistono le foto!!! E' una questione di coscienza. L'importante è combattere stragi di pesci (chi non rispetta il quantitativo giornaliero di 5kg), catture sottomisura, pesca di frodo. Non dimentichiamo che pesca = soldi che escono dal portafoglio. Non posso biasimare quindi chi onora le catture a tavola. La mia pesca però è puramente sportiva. Non vado alla ricerca del cibo. Mi basta essere lì, in riva al fiume, con la lenza in acqua. IMHO

Volevo esprimere anch'io la mia opinione, ma sono felice di aver trovato qualcuno che la pensa esattamente come me, per questo non ha più senso che metta per iscritto le mie idee, riproporrei esattamente le tue stesse considerazioni.

:respekt:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#464 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
Postato 27 August 2009 - 07:56 AM

...ho letto un bel po di discussione senza intervenire e ne ho lette davvero di tutti i colori.... :)
a questo punto però mi è venuta voglia di dire la mia......
io personalmente non mi ritengo ne un padellaro convinto ma nemmeno un C&R accanito.....ritengo che il pesce non debba essere sprecato per cui se oggi vado a pescare e questa sera non so che mangiare non ci vedo nulla di male a portarmi a casa un paio di trotelle e farmele andare con una buona dose di burro bruciacchiato e della salvia arrostita a puntino, allo stesso tempo non credo sia necessario fare rifornimento di pinnuti nel freezer di modo da avere le scorte per tutto l'anno.
dare la colpa a pescatori dilettanti per la diminuzione dei pesci nelle ns. acque credo sia "un'eresia" visto e considerato che ci sono delle problematiche ben più gravi, come qualcuno ha detto.
......pescatori in aumento...forse si o forse no......una cosa è certa.....il vecchio concetto di pesca che avevano ed hanno tuttora i nostri amati nonni sta via via sparendo; all'epoca quando iniziai a pescare con mio nonno (24 anni fa) mi fu spiegato che la pesca era una fonte di sostentamento e che quindi il pesce si portava a casa per mangiare....oggi credo che questi casi siano sempre meno frequenti....per la stragrande maggioranza di noi la pesca è un hobby, uno sport, un diletto e quindi le "nuove leve" sono sempre più indirizzate verso una cultura differente rispetto al "prendi e padella qualsiasi cosa si attacchi alla lenza".

#465 lucio

lucio

Utente registrato

• Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning

Postato 27 August 2009 - 10:05 AM

mi pare che come spesso capita anche in atri contesti, l'estremizzazione sia una "moda", o meglio ancora un modo per sentirsi parte di un elite....paladini di questo o di quello...

ma dico io...possibile che ci sia ancora gente che vedo solo bianco ( es. no kill) o nero ( es bracconieri o "padelari )?
e tutte quelle belle sfumature di grigio?? :)

nel mio essere pescatore sono una sfumatura di grigio :D .

non biasimo che si porta a casa trofei di tutto rispetto, anche io l'ho fatto...
piuttosto come quasi tutti avete detto mi sento di criminalizzare abbastanza chi per un discorso prettamente giustificato dall'ignoranza applica una filosofia del tipo " ho pagato la licenza e quindi posso far quota...."

mi stanno molto antipatiche quelle persone che devono giudicare "padellari" quegli individui che per scelta una volta ogni tanto decidono di portarsi a casa qualche bel trofeo o più semplicemente quelle 2 o 3 trote per farsi una cenetta con del ottimo pesce....perchè non stiamo qui a dir fregnacce, anche uno come me che mangia una trota all'anno, può apprezzare la differenza tra una trota presa in pescheria e una presa in un bel fiume magari sopra certe quote, dove gli scarichi industriali sicuramente, ma anche quelli civili, sono minimi o inesistenti.

premetto che pesco esclusivamente in acque "pregiate" quali fiumi dal fondovalle in su e laghi in quota,
io dall'inizio della stagione ( febbraio 2009 ) a oggi ho prelevato solo 3 trote....prelevate con l'unico scopo di far fare alla mia ragazza e alla sua famiglia un ottima cenetta con pesce di qualità....
ora vorei proprio sapere da certa gente che ha scritto precedentemente quali danni avrei potuto creare all'ecosistema a cui ho sotratto questi pesci?
pare giusto che uno debba essere definito padellaro per questo? se pensate di si, fatelo, ma allora permettetemi di dire che secondo me, chi pensa questo è alla frutta :irre:

anzi aggiungo che forse, con il catch and release ho teoricamente fatto danni uguali o maggiori...perchè io vedo che il pesce slamato se ne va con un guizzo, ma dopo che ne so dove va a finire....

scusatemi questo sfogo, ma quando leggo o sento certi discorsi cosi estremizzati mi girano le sfere....

per il resto mi sento di quotare i discorsi del Ns. ittiologo di fiducia e non solo....

ogni prelievo va commisurato al corso d'acqua in cui questo viene effettuato...prendere un trota in un torrente largo 1 metro e mezzo lungo 4 km h sicuramente un impatto differente dal prendere una trota in un fiume di fondovalle come oglio, adige e tutti gli altri...

è altrettanto vero che in generale le cause sono da ricercare in altri motivi, diversi dal pescatore dilettante, anche quando questo decide di portare a casa il pesce...
le vere cause sono da ricercarsi nell'habitat fiume stravolto da barriere artificiali, o da inquinamento

a mio giudizio un'altra attività che arreca danni soprattutto nei laghi è la pesca professionale fattta con le reti, anche se su quest'ultimo punto mi verrebbe da dire che cosa diamo a quei ristoranti che offrono piatti di pesce magari pescato nel lago fiume presente nelle vicinanze? o poi magari sbaglio ma in laghi come quello d'iseo o il garda non credo che le poche reti sitemate dai pescatori possano fare cosi grosse ecatombe....

poi un ultima provocazione a tutti questi amant del c&r estremizzato..
ma secondo voi esistono animali di serieA e serie B da uccidere e sfruttare?
vi piace il pollo la domenica vero? e allora chi ammazza un pollo che fa? e un padellaro?...ma va va....
certi integralismi possono essere giustificati solo da un certo stile di vita, stile che però contrasta anche solo con il fatto di prendere una canna e andare a pungere ignari pesci, ovunque essi siano....

tutti pareri personali e del tutto opinabili.....prosit :)

P.S. io se fossi un rumeno ne avrei piene le sfere di sentir dire "sti rumeni con le reti..." "sti rumeni di qua" sti rumeni di là"....
e che cavolo...
non si può genralizzare sempre e ovunque.....
due anni fa a metà val camonica....dei cittadini camuni si son messi con delle reti a far man bassa nel fiume....
è l'atto che va criminalizzato e non la gente...dom
Posted Image

#466 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
Postato 27 August 2009 - 10:29 AM

vi piace il pollo la domenica vero?

:ironie:
perchè solo la domenica?????? a me piace anche tutti i giorni, se poi con un contorno di patatine fritte ancora meglio :D
scusate l'O.T.

#467 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco

Postato 27 August 2009 - 11:14 AM

ultimamente si sentono discorsi che sfiorano il razzismo su questo forum
rumeni di qua e di la ,, sti marocchini ubriachi ecc

a momenti c'e' piu' rispetto per un pesce che per una persona

#468 Talpone

Talpone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano

Postato 27 August 2009 - 11:20 AM

Posso assicurarti che certi pesci meritano più rispetto di certe persone.

#469 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
Postato 27 August 2009 - 11:24 AM

hai detto bene CERTI......non tutti e quindi anche generalizzare non credo sia molto corretto :)

#470 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 27 August 2009 - 11:35 AM

fammi capire .. certe persone oppure certe etnie?

#471 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 27 August 2009 - 11:37 AM

ultimamente si sentono discorsi che sfiorano il razzismo su questo forum
rumeni di qua e di la ,, sti marocchini ubriachi ecc

a momenti c'e' piu' rispetto per un pesce che per una persona

No dai non è proprio così, ANZI :!:

Quello che dichiari, è legato ad un paio di utenti un po esagerati (per non usare la parola estremisti che potrebbe essere mal digerita dagli stessi) anch'io stamattina ho letto di un utente che ha scritto cose poco belle
riguardo altre "etnie", vedrai che lo stesso tra poco se non si becca un warned, poco ci mancherà.

Vorrei sottolineare che a mio avviso la stagrande maggioranza, ti parlo del 98% degli utenti, sono molto moderati nel bene e nel male, e reputo che POK sia un ottimo ambiente, dove tra l'altro nel limite del buon senso ognuno può esprire la sua opinione, tutto questo è qui da vedere o meglio da leggere :)

Poi è normale che in una comunità grande come questa, sono qualche migliaio gli iscritti, ci siano teste più calde o meno calde, ma dire che qui si difendono a momenti di più i pesci che le persone, mi pare sia una dichiarazione un pò eccessiva ... :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#472 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
Postato 27 August 2009 - 11:39 AM

credo che Talpone si riferisca a persone singole, come per altro ha scritto!!!!! :)
nessuno è qua per fare affermazioni razziste....dai ragazzi :) siamo tutti persone civili e con testa e sopratutto il forum lo legge chiunque e non è bello dare l'idea di essere un forum di....Biiiiiippppppp.....quando invece non lo siamo :)
è vero che qualcuno in altri lidi ha fatto qualche affermazione un po pesante ma....tante teste e tante idee..... cmq l'importante è il rispetto :)

#473 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 27 August 2009 - 11:56 AM

il discorso sta nell' errore di forma
lo stesso errore lo commettono anche i giornalisti in tv figurati

perche quando viene commesso un crimine, (nel nostro caso della pesca il bracconaggio)
si usa la parola persone nel caso di individui italiani, e le parole
rumeni , marocchini ecc
e' sbagliato cosi facendo si generalizza una categoria di persone
con un' equazione rumeno = bracconiere

talpone sa a cosa mi riferisco.. riguarda un suo post che ha scritto ieri
con frasi del tipo "il rumeno stranamente non era armato" ecc

io sono sicuro che qui su pok siamo tutti 100% rispettosi della pesca come delle persone
dico solo che certi post che scriviamo dovrebbero essere rivisti

questo e' un forum pubblico a cui si puo' iscrivere qualsiasi cittadino di qualsiasi nazione
che sia romeno algerino ecc

ciao

#474 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
Postato 27 August 2009 - 12:14 PM

talpone sa a cosa mi riferisco.. riguarda un suo post che ha scritto ieri
con frasi del tipo "il rumeno stranamente non era armato" ecc

me ne tiro fuori anche perchè su questo forum ci sono dei moderatori, supermoderatori e amministratori che vigilano ed intervengono se del caso.....io non sono nessuno per mettere in discussione ciò che un altro utente ha scritto, per di più in un altro post, se lo ha fatto avrà le sue buone ragioni, e sono anche sicuro che se lo staff lo riterrà opportuno interverrà come meglio crede.
con questo chiudo il mio intervento riguardante bracconieri, etnie e quantaltro visto che non mi sembra il post adatto :)
:winken: :winken: :winken:
per il discorso di prima sul C&R invece.......continuo a seguire :)
ciau

#475 lcipo76

lcipo76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:

Postato 27 August 2009 - 12:34 PM

si giusto
non e' una conversazione privata e l' argomento e' il c&r

le conversazioni finiscono sempre cosi :)
perche la pensiamo diversamente e non accettiamo e rispettiamo le idee degli altri

io lo sempre detto se uno vuole rilasciare il pesce e' libero di farlo non saro'
io a impedirglielo pero' pretendo lo stesso comportamento da parte del fanatico prendi&rilascia

non mi devono rompere le palle se tengo una trota di misura

l' italia e' un paese democratico se ritenete che le leggi siano sbagliate potete solo candidarvi
alle elezioni provinciale farvi eleggere e cosi provare a cambiare i regolamenti
raccogliete firme per un referendum ecc
oppure incatenatevi davanti all' ufficio provinciale e minacciate di darvi fuoco se
non impongono il c&r obbligatorio :D

ciau

#476 Talpone

Talpone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano

Postato 27 August 2009 - 12:54 PM

Mi sembra di aver scritto persone, non etnie, e non mi sembra affatto di aver generalizzato. Posso dire che all'interno di alcune etnie alcune persone non sanno comportarsi, e che le etnie sono sempre le solite, ma questo non è generalizzare, questo è essere realisti, e parlare solamente per esperienza personale. :)

#477 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 August 2009 - 13:10 PM

OT

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#478 GiovanniS

GiovanniS

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàCastel di Sangro (AQ)

Postato 27 August 2009 - 14:50 PM

Personalmente porto a casa il pescato tranne in questi casi
- rigorosamente se il pescato è sotto misura
- se il pescato effettivamente non nutre (se pesco 50 alborelle le porto a casa ma se ne pesco 5 tanto vale rilasciarle)
- eventuali breme :D

La mia idea è che mangio il pesce, adoro le trote e che se le mangi devono morire per forza quindi
1) Le vai a prendere al pescivendolo gia belle uccise. Trote di allevamento con le carni salmonate perchè nel mangime ci sono agenti coloranti delle carni, di cui non so neanche con estrema certezza se sono fresche e soprattutto sono nate per essere uccise senza neanche avere la possibilità di predare ed essere predate (e magari sfuggire a mille catture e diventare enormi)

2) La trota (o il cavedano o il persico ecc..) la pesco e mi prendo la responsabilità di tirargli una mazzata in testa da me anche se l'ho fatta soffrire nell'allamata ecc...
Mangio carni ottime e fresche, con un po di fortuna non di allevamento (dove vado io non si fa il ripopolamento quindi maggior parte di trote non concimate) ottenute con il metodo predatore/preda (C'è una trota in un punto che non sono riuscito a catturare, forse sarà la sua astuzia a far si che viva a lungo predando a sua volta altri animali)

3) possibilità di mangiare specie ittiche non commerciali.

Inoltre non mi è chiaro il metodo di uccisione dei pesci di allevamento... lasciati boccheggiare all'aria fin quando non sono morti?
Forse soffrono di meno con una bella annoccata.

Quel che dico è "Purchè resti equilibrio, una mosca è uguale ad un maiale ed è uguale ad un cinghiale ed è uguale ad un coniglio o una lepre". Insomma nessuno è meritevole di morte rispetto ad un altro.

ciao
Gio
Se ti piace la trutta! mangiatela tutta!

#479 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 27 August 2009 - 15:46 PM

Si potrebbe ancora aggiungere questo: non è affatto vero, come troppo spesso si sostiene per comodità, che oggi non si vada più a pescare per mangiare, considerata anche la crisi imperante e i costi delle attrezzature. Provate a chiederlo agli extracomunitari :? I paesi dell'Est hanno una cultura radicata per il pesce povero, e per pesce povero intendo la carpa ed il carassio, assai apprezzati fritti. Noi pratichiamo il carp fishing super tecnologico, con tanto di rilascio indolore (indolore? :? ) degli esemplari. Loro li ricercano con cura maniacale per mangiarli fritti. Chi ha ragione? Sono recentemente sorti dei carpodromi appositamente per gli extracomunitari a prezzi modici. Noi Italiani siamo eccezionali nel tramutare in bussines qualsiasi cosa; purtroppo i fini speculativi finiscono spesso per essere un'arma a doppio taglio. Di seguito: chi va a vaironi o a pesci gatto, ci va perchè è sportivo e divertente? Mah, non credo che ci sia tanto di tecnico in queste pesche, il cui fine ultimo è proprio quello di gustare un prelibata frittura :wink: Naturalmente tutto ciò serve ad inquadrare una realtà oggettiva, che troppo spesso viene travisata dagli integralismi di parte. :wink:
Federico Ielli

#480 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 27 August 2009 - 19:40 PM

Raga per cortesia , il regolamento FORUM vieta (VIETA) di tirar in ballo il RAZZISMO , rientrate nei canoni POK altrimenti parton i WARNED e le BAN senza ma e senza se , grazie :)
Gli OT ne devon star fuori :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi