Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#481 io!!!

io!!!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca

Postato 06 September 2009 - 11:15 AM

probabilmete è ot ma si collega ai post precedenti, ho notato che moltissimi pescatori di cirpinidi poco prelibati quali scardole gadon carassi e similar, pescano kg di pesce, lo lasciano muorire asfissiato in una grossa nassa fuori dall'acqua e si scusano dicendo che lo regalano, un giorno mi capitò di parlare con un signore a cui avevano regaltato circa 5kg di pesci gatto carassi persici e bass sotto misura presi a fondo col verme e lui chiedeva dove avrebbe potuto buttarli, io e un amico abbiamo preso il pesce, rianimato i gattini ancora vivi e rilasciati quelli in grado di nuotare. mi chiedo: 1 perchè bisogna trattenere un pesce che non si mangia e non si sa a chi regalarlo, 2 perchè eccetti dei pesci che non puoi mangiare? il C&R evita questi spiacevoli incovenienti ma molti pescatori non vedono il pesce come un essere vivente che prova dolore, l'importante è prendere e far vedere agli altri che hai prese 5 kg di gatti e persici sottomisura, il C&R penso sia iniziato proprio da questo presupposto, rilasciare il pesce in eccesso. poi si è allargato a un vero e prorpio ideale di pesca. in ogni caso ognuno è libero di fare ciò che vuole ma a mio parere nel rispetto del pesce. è inutile pescare un persico da 5 cm, ucciderlo e ributtarlo in acqua perchè"tanto non si mangia niente" . e ne ho visti parecchi farlo con pesci di tutti i generi. o sul lago di varese orde di fondisti a carpe ( anche italiani) che uccidono 3\4 carpe a testa e poi "qualcuno a cui regarlale lo trovo, a me fanno schifo" il C&R deve partire da qui a mio parere poi può diventare anche un fatto di coscienza personale ma il rispetto per il pese deve essere la base.
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#482 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 September 2009 - 13:36 PM

IMHO la gente non ha capito che le risorse non sono illimitate (solo la stupidita' umana lo e')

c'e' da dire che ci sono anche persone coscienziose, che sanno come usare una nassa per limitare i danni al pess e che trattengono solo quel che gli serve :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#483 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 07 September 2009 - 08:31 AM

E' palese che l'esempio riportato (più che censurabile l'episodio in se), è al limite della questione. Chiaro che si tratti di una situazione estrema, quanto mai criticabile, quanto lo sono i responsabili e tutti coloro che ne seguono le impronte. Forse un tempo era anche possibile un approccio di questo tipo, pure senza significato etico, data la maggiore disponibilità di risorsa ittica. Oggi no, non si può più. Ma, ripeto, trattasi di un esempio limite, criticabilissimo, ma che poco ha che vedere con l'ottica del no kill totalitario. :wink:
Federico Ielli

#484 sampeisam

sampeisam

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 202 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: tutte

Postato 12 September 2009 - 20:07 PM

nel navigare nel sito sono andato a vedere le fotografie delle catture , be molte troppe fotografie fatte con pesce morto e non sul luogo di cattura , come carassi , carpe e pesci che credo morti e gettati nella spazzatura .
un vero peccato , il pesce se non lo cucinate rimettetelo in acqua .
ciao a tutti

#485 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 14 September 2009 - 09:33 AM

nel navigare nel sito sono andato a vedere le fotografie delle catture , be molte troppe fotografie fatte con pesce morto e non sul luogo di cattura , come carassi , carpe e pesci che credo morti e gettati nella spazzatura .
ciao a tutti

più che una tua visione di C&R mi sembra polemica e un attacco al sito..... :wink: :wink:

qualche utente in passato (e purtroppo qualcun altro in futuro lo farà :( :( ) ha postato foto come tu dici ma fidati che è stato ripreso e raguardito a dovere ... :wink:

grazie :wink:

#486 io!!!

io!!!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca

Postato 14 September 2009 - 17:58 PM

beh non puoi sapere se sono stati buttati o meno, alcuni mangiano i carassi e tutti quelli che la hanno assaggiata mangiano la carpa, è un pesce eccezzionale.
inoltre la legge non vieta di trattenere il pesce quindi non muovere critiche perchè se tu sei per il C&R al 100% è una tua scelta e non è giusto che muovi critiche contro coloro che qualche pesce in tavola se lo concedono(io in primis). :wink:
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#487 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 14 September 2009 - 18:48 PM

beh non puoi sapere se sono stati buttati o meno, alcuni mangiano i carassi e tutti quelli che la hanno assaggiata mangiano la carpa, è un pesce eccezzionale.
inoltre la legge non vieta di trattenere il pesce quindi non muovere critiche perchè se tu sei per il C&R al 100% è una tua scelta e non è giusto che muovi critiche contro coloro che qualche pesce in tavola se lo concedono(io in primis). :wink:

premesso che qua alcuni mangiano pure le breme (de gustibus)... che la carpa sia un pesce eccezionale non mi pare...

teniamo sempre conto che quel che ad es fai te non e' una regola per il resto del mondo, ed e' giusto che sia cosi'.

la legge pone dei limiti. ma e' evidente che poi ci siano dei limiti pratici e di coscienza. se padello 5 kg di pesce al giorno, ok la legge me lo permette, ma 1)cosa me ne faccio di tutto quel pesce? 2)che danni faccio in posti compromessi? 3)dopo il primo mese, ho 150 kg di pesce (che sfilettato e tutto a spanne sono 75)... per quanto sia buono, non lo mangi tutto.

infine, un dettaglio. qua da noi il piccolo bracconaggio e' diffusissimo, soprattutto tra i "veci" pescatori. e ne conoscono tantissimo che padellano di tutto, e 2 volte all'anno buttano via letteralmente tutto quel che hanno padellato perche' e' andato a male...ok trattenere qualche pess, ma cum grano salis.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#488 sampeisam

sampeisam

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 202 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: tutte

Postato 14 September 2009 - 21:50 PM

ciao a tutti

più che una tua visione di C&R mi sembra polemica e un attacco al sito..... :wink: :wink:

qualche utente in passato (e purtroppo qualcun altro in futuro lo farà :( :( ) ha postato foto come tu dici ma fidati che è stato ripreso e raguardito a dovere ... :wink:

grazie :wink:

premetto che il sito mi piace tantissimo e non sono una persona che fa polemica , forse mi sono espesso male .
sono daccordo con te che le carpe ,le scardole , o qualsiasi altro pesce sia buono da mangiare (compreso il siluro e il cavedano), ma se tu ci pensi a quanta gente conosce il pesce e sa come cucinarlo per poi farlo diventare una prelibatezza è veramente poca. forse ho sbagliato a porre la questione nel tono posto e chiedo scusa al sito e a tutti quelli che può avere avuto fastidio nel leggerlo . il giorno in cui lo scritto ero tornato da iseo dove c'erano dei ragazzini che stavono facendo mambassa di persici grandi come un undice , quando mi sono avvicinato al padre e ho fatto presente che avevano nel secchio circa un 100 di pescioletti vietati è sceso dalle nuvole e mi fa presente che non sapeva nemmeno di che pesce si tratasse , be io li ho risposto che erano persici reali e che ognuno di questi erano 50€ di multa , presi e ributtati in acqua .
io sono tornato a casa un pò icacchiato , come puoi immaginare , visto che quello è un posto che frequento da 10 anni per pescare , mi dispiace vedere certe cose e se ne vedono di continuo , tutto perche uno quando inizia a pescare non viene informato delle cose .
concludo nel dire che se si pesca del pesce che non finisce in padella ho vietato è meglio rilasciarlo , è un consiglio a tutti i pesctori che hanno appena incominciato o vanno a pescare una volta all'anno e non conoscono le cose, a tutti gl'altri non mi permetto di dare dei consigli in merito ognuno la pensa come vuole , anzi io stesso mangio carpe , cavedani e siluro , ma ti assicuro che saranno un decimo di quelli che pesco .
ciao a presto ( spero che abbia capito cosa intendevo )

#489 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 15 September 2009 - 01:25 AM

scusa, ma se becchi pescatori occasionali purtroppo e' normale che se ne sbattano delle regole. e al 99.99999% non leggeranno mai queste tue parole.

l'unica e' cercare di fargli capire come stanno le cose... o chiamare la forestale.

#490 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca

Postato 15 September 2009 - 17:32 PM

non si potrebbero alzare le misure minime dei pesci??????????un esenpio.......la fario da 22cm a 25 cosi nell' arco di 1 o 2 anni la lunghezza media delle trote sarebbe 25 26 cm non piu 22 23.........nei torrenti dove vado io prendo trote 22 23 cm.........appena appena a misura.........se la misura si alzasse a 25cm si prenderebbero trote di 25 26 cm e magari qualche big in più.......si avrebbe anche un incremento del numero delle trote avendo infatti la possibilità ri riprodursai 1 o 2 volte..........potrebbe andare????????e se con un sondaggio si guarda quanti daccordo e quanti no magariiiiiiiiiii ci sarebbe qualcosa essendo il sito + conosciuto in italia e con moltissimi iscritti.........no?????? un sondaggetto si può fare?????

#491 GiovanniS

GiovanniS

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • LocalitàCastel di Sangro (AQ)

Postato 15 September 2009 - 17:49 PM

non si potrebbero alzare le misure minime dei pesci??????????un esenpio.......la fario da 22cm a 25 cosi nell' arco di 1 o 2 anni la lunghezza media delle trote sarebbe 25 26 cm non piu 22 23.........nei torrenti dove vado io prendo trote 22 23 cm.........appena appena a misura.........se la misura si alzasse a 25cm si prenderebbero trote di 25 26 cm e magari qualche big in più.......si avrebbe anche un incremento del numero delle trote avendo infatti la possibilità ri riprodursai 1 o 2 volte..........potrebbe andare????????e se con un sondaggio si guarda quanti daccordo e quanti no magariiiiiiiiiii ci sarebbe qualcosa essendo il sito + conosciuto in italia e con moltissimi iscritti.........no?????? un sondaggetto si può fare?????

Potrebbe essere una buona idea. Nel Sangro (il fiume che scorre nel mio paese), nel regolamento del tratto convenzionato dall'associazione la dimensione è proprio 25cm con immissione di capi di 24cm e di 25cm.
Non avrei problemi a spostare in alto le tacche sul manico della mia canna se ce ne fosse la necessità.

Gio
Se ti piace la trutta! mangiatela tutta!

#492 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 15 September 2009 - 18:16 PM

L'innalzamento della misura minima, in particolare per i salmonidi, può dare vantaggi o svantaggi, a seconda di come viene applicata e delle tecniche di pesca permesse. Non mi soffermerò su questo punto, già oggetto di altro argomento specifico del forum, ricordando però che le misure minime più elevate, per esempio nel caso della trota fario, sono già applicate in numerose acque del Nord Italia e, in particolare, nei regimi speciali di pesca (ZRSP) dell'Emilia-Romagna. Per esempio, nelle limitrofe province di Parma e Reggio Emilia la misura minima della trota fario nelle ZRSP (sono abbastanza diffuse) è di 25 cm (max. 3 capi trattenibili). Questo è solo un esempio dei tanti. :wink:
Federico Ielli

#493 johnwheatus

johnwheatus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 30 September 2009 - 14:15 PM

Ciao, riposto la stesso quesito qui dato che è il topic giusto!
Dico solo che mi svincolo da ogni discorso etico, dato che ognuno è libero di pensarla e vederla come meglio crede, e miro piu' al concreto.
La mia domanda puo' essere stupida ma mi affligge da quando ultimamente mi son dato alla pesca nei torrenti.
Son sempre partito con una busta apposita per riporre le trote sopra misura e prepararle all'ingresso in forno, ma mi sono accorto che non fa per me.
Le ho prese alcune a misura, una anche bella grossa per la media della mia zona (circa 30 cm) ma quando le tolgo dall'acqua e le guardo in quegli occhioni proprio non riesco a fargli male(anche se chiaramente l'amo non è una goduria, ma non è questo il punto)...e allora le ributto!
Detto questo, il quesito è:
In molti mi dicono che il 90% delle trote rilasciate muoiono poco dopo per le ferite dovute al solo amo, mi sapete dire se è la verita'?
E cmq, so che non è assolutamente semplice calcolarlo, ma ci sono degli aspetti che mi possono dare la garanzia che il pescato non muoia appena rimesso in acqua?Che so, una goccia di sangue è sinonimo di morte sicura, un'allamatura fatta in un certo modo (esempio nel labbro superiore anzichè' in quello inferiore o altro) idem?
Insomma, chi pratica il C & R quando è che ributta i pesci e quando li uccide subito per evitare un inutile agonia?
Spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio...ciao!

#494 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 30 September 2009 - 14:42 PM

Il problema che tu sollevi non è di facile soluzione, anche se esistono dettagliati studi di settore sul rilascio (modalità e tecniche di pesca) e sulle percentuali di sopravvivenza. In linea di massima direi che in buona parte la percentuale di sopravvivenza dipende dalla tecnica utilizzata, seguendo quest'ordine indicativo (Mosca, mortalità = 10 - 15 %; Spinning = 20 - 25 %; altre tecniche con esca naturale = 30 % ed oltre).Si tratta di percentuali indicative, riducibili se si pesca con ami singoli privati di ardiglione e se la slamatura avviene in acqua o con il taglio della lenza nel caso delle esche naturali. E' chiaro che molto dipende dal pescatore e dalla sua attitudine, più o meno accorta, tuttavia è universalmente riconosciuto che le esche artificiali, opportunamente impiegate, siano meno impattanti. Per il discorso rilascio, non è detto che qualche goccia di sangue significhi morte certa del pesce. Nel caso della trota, soprattutto se questa è stata allamata nella parte anteriore dell'apparato orale, difficilmente si rilasceranno dei futuri cadaveri. Viceversa, la mortalità differita potrà essere assai più elevata in casi di lesione (anche minima) all'apparato branchiale, all'esofago, al cuore o al cervello dell'animale. Anche la foratura di un bulbo oculare può essere letale. Negli altri casi si creeranno solo alcune deformità. Conviene comunque sempre prestare attenzione nel rilascio, soprattutto nel caso di catture di una certa mole, favorendo l'ossigenazione dell'animale con ripetuti massaggi in corrente, tenendolo per la pinna caudale. Solo quando il pesce avrè riacquistato vigore e si divincolerà, si potrà procedere al rilascio effettivo. In caso contrario, meglio trattenerlo.
Federico Ielli

#495 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 30 September 2009 - 16:13 PM

Io vado a pescare perchè per me la pesca è il più grande divertimento che ci sia, evito sempre di procurare eccessivi traumi ai pesci oltre quelli di piantarli un amo in gola e toglierli dall'acqua infatti cerco di slamare nel più breve tempo possibile, mi bagno le mani prima di toccare i pesci e li rimetto in acqua velocemente, così facendo il 99% delle volte appena pesci ritoccano l'acqua partono via con potenti scodate! Ovviamente c'è quel 1% o poco più, specialmente quando capitano i pescegatti, in cui il pesce riporta gravi ferite e per paura di lasciarlo morire inutilmente lo trattengo. Ma questo succede solo con 1 o 2 pescegatti, e l'altro giorno mi è capitato che una carpa mi morisse tra le mani. A me piace molto il pesce e nonostante abbia mangiato in passato black bass, carpe, pescigatto, ecc e gli abbia trovati ottimi per me non è una soddisfazione portarli a casa e mangiarli, anzi... La vera soddisfazione dopo la cattura e vederli ritornare sani e salvi a casa loro. Odio profondamente le persone che prendono per esempio una carpa e non la mangiano solo perchè qualcuno più ignorante di loro gli ha detto che la carpa fa schifo, oppure che mangia ratti :lol: :lol: :lol: :lol: e allora la buttano in terra.
"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#496 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 30 September 2009 - 21:51 PM

secondo me è così:
se pesco e poi mangio trattengo
se non mangio ributto
io non mangio il pesce perchè non mi piace quindi lo ributto ma se qualcuno lo vuole glielo dò.
sessant' anni fa li pescavano in fiumi con le mani creando vortici d'acqua e poi mangiavano tutto dalle carpe ai barbi e il pesce c' era quindi non è un problema di c&r se non ci sono pesci.
penso che tutti o quasi pescano per divertirsi, quindi forse ributtando una carpa di un kg e l' anno dopo riprenderla di due dà molta più soddisfazione di ucciderla per nulla

#497 grazysampey

grazysampey

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàumbria..il fiume nera!!!!!!!!
  • Tecnica: trota lago

Postato 01 October 2009 - 20:47 PM

Ciao ragazzi io sono umbro e precisamente vivo nella valnerina dove scorre il fiume nera a mio avviso uno dei più bei fiumi d'Italia diciamo che ancora è abbastanza preservato ci sono una decina di km di no-kil e 5 di riserva dove vige il divieto assoluto di pesca e questa riseva viene spostata ogni 5 anni su un altro tratto di fiume per dar modo ai pesci di riprodursi e crearsi il loro abitat naturale
io normalmente pratico il no-kil anche sulle zone libere ma quando voglio mangiare in famiglia qualche trota di fiume nata e cresciuta li quelle 5 o 6 trote me le porto a casa nb. nei tratti più selatici del fiume dove se non hai uno scafandro non puoi pescare perchè le sponde sono chiuse dalla vegetazione molto fitta e piena di spini non è difficile fare anche una decina di catture...prese le mie 5 trote per la cena le altre ritornano in acqua ... l'unica pecca è la grandezza la taglia media e sui 24cm trote più grandi ci sono ma non sono catture di tutti i giorni!!
quindi le riseve e i no-kil secondo me aiutano molto i fiumi per lo meno sul nera funzionano alla grande!!!!
Vivere senza tentare significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta!!
Viva la pesca viva i garisti!!!!!!

#498 slipknor

slipknor

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca

Postato 05 January 2010 - 09:15 AM

provo a dire anche io la mia premettendo che non ho letto tutte le 34 pagine, perchè scrocco la connessione dal lavoro e se mi beccano che sto a leggere un forum invece di smaltire pratiche mi licenziano :D :D :D
personalmente io rilascio tutto tranne i casi in cui non sia meglio per il pesce morire in padella piuttosto che in acqua.
detto questo secondo me ognuno può fare quello che ritiene meglio sempre nel rispetto delle regole.
quello che però non riesco a concepire e alle volte mi fa anche un po' incaXXXXe sono i falsi moralismi di certi pescatori, soprattutto a mosca.
ok, è la tecnica meno invasiva etc...etc...ma certe persone si atteggiano veramente a paladini delle acque e sembra che siano in pesca più per una missione divina che per piacere personale.
mosca senza ardiglione, mani bagnate per prendere il pesce, tutti accorgimenti giustissimi per danneggiare il meno possibile il pescato, e poi?? arriva la cattura e dopo aver slamato con tutte le cure la trota o il temolo di turno che si fa?
lo si posa delicatamente su un sasso arroventanto e si cerca di fotografare in unica posa il pesce facendo ben evidenziare la taglia, mulinello, coda, canna e mosca usata! sicuramente una botta di salute per il pesce!!! e di queste foto "da copertina" ce ne sono un'infinità su ogni rivista ogni mese.
per non parlare poi delle mosche con cui peschiamo!!! a pensarci bene non è proprio proprio un gran bene per quei conigli,lepri, scoiattoli, alci, galli e chi più ne ha più ne metta, che vengono uccisi solo per costruire esche con cui adremo comunque a ferire un'altro animale....
ma questa forse è ancora un'altra storia.
con tutto questo cosa ho voluto dire? forse niente, ma di sicuro, quando si va a pescare, chi si diverte è solo il pescatore.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#499 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 05 January 2010 - 10:10 AM

:up: Ogni altro commento è superfluo.
Federico Ielli

#500 olivarifabio