PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 05 January 2010 - 14:31 PM
Postato 08 January 2010 - 12:48 PM
Postato 08 January 2010 - 13:06 PM
Postato 11 January 2010 - 08:46 AM
Postato 11 January 2010 - 09:16 AM
Postato 13 January 2010 - 23:42 PM
sul fatto che non si debba insidiare una specie nel periodo riproduttivo mi sembra una cosa molto giusta e non fa mai male ricordarlo anche se può sembrare ovvio.
la mia domanda nasceva dal fatto che conosco certi lanciatori che, andando a pescare in acque dove sono presenti diverse specie, e dicendo che vanno a cavedani allamano piuttosto qualche trota in periodo di chiusura...
mi dici quindi che se il combattimento è stato veloce e così anche il rilascio, ed è stato effettuato in modo corretto, l'esemplare rilasciato non va comunque a morte certa.
resta comunque il fatto che non mi sembra corretto andare a rompere le scatole ai pesci in periodo di chiusura, se è chiuso è chiuso e a pesca non ci si va.
Postato 20 January 2010 - 20:36 PM
Hai scritto qualcosa di "evangelico" , quando si va a pesca chi si diverte è il solo pecatore!
Comunque contro certi falsi moralismi non c'è santo che tenga, perchè frutto dell'ignoranza piu totale e contro l'ignoranza l'unica cura è il sapere, ma se uno non vuole sapere, beh, la risposta è ovvia, si resta nell'ignoranza.
Esempio lampante, gara di pesca di pesca, in cava chiusa, prede valide le solite iridee, lucci e bass, tutto ok finchè qualcuno dice, ok va bene ma per basse lucci mettiamo il no kill (faccio presente che erano stabilite misure minime ben sopra quelle di legge), alchè obietto se le iridee gli stanno particolarmente antipatiche perchè non le ha manco accennate nella proposta no kill.
Mi si risponde che si va beh, ma le iridee sono alloctnone (e i bass penso io....) che le iridee sono li apposta (lucci e bass in vece sono li motivi diversi?) e via di stò passo la discussione va avanti finchè arriva l'ennesima scusa, cioè le iridee le compri in allevamento e le rimpiazzi quando vuoi, obietto che anche i lucci e i bass puoi comprarli e ributtarli, certo costano di piu, certo ci sono meno allevamenti, ma ci sono, quindi????
Ennesima risposta che mi ha azzittito, se leggi su internet e sulle riviste tutti fanno il no kill a lucci e bass, le iridee invece le pescano sempre nei laghetti e nei torrenti dopo le semine quindi è giusto cosi!
Ragazzi, inutile cercare di portare ragione dove c'è spazio solo per ignoranza e facili influenze da parte di chiunque abbia potere di dire la sua su riviste o web....
p.s. ben inteso non sono pro a stragi, ma non vedo davvero nulla di male nel mangiarmi un luccio o un bass presi durante una giornata di pesca! E sempre meno ho voglia di senire baggianate in tal senso, se uno non vuol far del male al pesce non va a pesca e stop, se no rispetti tutti coloro che operano questo sport nel rispetto delle regole che prevedono ANCHE la possibilità di potersi portare a casa qualche pesce!
Postato 05 February 2010 - 17:53 PM
Postato 06 February 2010 - 15:23 PM
Postato 06 February 2010 - 15:50 PM
"tace co tace crape" è un modo di dire che significa "ognuno pensa alla propria maniera" evidentemente queste STERILI servono per dare maggiore popolamento esclusivo per la pesca, senza variare l'equilibrio riproduttivo naturale.
proprio a questo proposito ho l'impressione che il C&R o no kill che dir si voglia venga spesso utilizzato come sponsor sportivo in tratti di acque circoscritte e delineate gestite privatamente (con conseguente pagamento di licenze e tesserini aggiuntivi ed esclusivi), dalle quali trarre business. io invece sarei dell'idea di concepire il C&R come modalità di pesca delle specie in difficoltà su tutte le acque nazionali diversificandone il provvedimento a secondo dei bisogni, esempio: nel lago di iseo (che conosco) le specie in difficoltà sono, trota lacustre, salmerino, marmorata, ed altre, mentre c'è buona popolazione di agone, cavedano, coregone, tinca, in base a questa situazione bisognerebbe imporre il C&R per trote e salmerini, mentre porre semplicemente delle limitazioni a agone, cavedano, coregone ecc.. facendo però un provvedimento che valga per tutto il lago sia sponda bergamasca che sponda bresciana, con questo concetto si potrebbe stabilire il C&R in tutte le acque nazionali senza bisogno di avere licenze particolari.
Postato 01 March 2010 - 16:17 PM
Postato 01 March 2010 - 19:13 PM
uno è chiaro che da un punto di vista animalista o esistenziale "non si pesca" come "non si alleva per ammazzare".Solo due cosette:
1) La vita è la vita qualsiasi forma abbia e quando ad esempio si attacca un verme si toglie una vita. Idem quando si pesca col vivo.
2) Quando si mangiano in famiglia tre trote si risparmi la vita ad un pollo od a un coniglio
3) Fare NO KILL solo per salvaguardare una specie la ritengo , a parte casi di torrentelli, solo un alibi morale. Si accetti il fatto di essere dei "violentatori" che vogliono "riviolentare" ed amen senza troppe storie se si fà il NO KILL.
4) Il movimento Verde del Nord Europa in base proprio al punto 3 sostiene la tesi "o peschi per mangiare o non peschi" e non posso dargli torto.
Poi io trattengo e rilascio a seconda della specie e della volontà culinaria della "capa famigliare" ma non mi nascondo dietro un dito quando rilascio.
Postato 12 April 2010 - 17:59 PM
Postato 23 August 2010 - 16:53 PM
Postato 28 October 2010 - 14:23 PM
Postato 14 December 2010 - 15:54 PM
Complimenti per la cattura....mi permetto solo di dire e chiudo subito...cerchiamo di trattenere per lo meno solo quelli belli belli grandi se proprio non si può fare a meno! :!:
Postato 14 December 2010 - 17:12 PM
Postato 07 March 2011 - 08:27 AM
Postato 07 March 2011 - 09:34 AM
Postato 07 March 2011 - 11:12 AM
pero secondo me è giusto che dopo sacrifici uno si porta a casa x consumare una fario da 1.5 kg ....e anche altre trote che superano la misura ...io onestamente non do molta fiducia al c&r ..perche le trote o altri pesci se pescati onestamente non finiscono maiPer me sarebbe sempre meglio rilasciare per bilanciare a tutti quelli che se ne vanno con le buste piene....
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi