Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#541 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 08 March 2011 - 08:50 AM

... comunque carloalberto io la penso in una maniera finche pago e sono in regola con il regolamento non sono giudicabile da nessuno perche sto in regola....se voglio posso prelevarle fino al massimo consentito (anche se non lo faccio) ...io ho detto la mia . a me da fastidio quando la gente giudica senza un motivo....ma tu permetti che mi rompo il cu*o per pescare due trote selvatiche e mele porto invece di rilasciarle e andarle a prendere al supermercato ?

Nessuno ti sta demonizzando Nike. Rifletti però sul tuo approccio iniziale, dove asserisci che le trote nel fiume non finiranno mai. Ma chi te l'ha detto???
Qui in forum ci sono moltissimi esperti - non che tu non lo sia - ma se pescatori di un certo livello fanno sentire la loro voce davanti alle tue asserzioni, un motivo ci sarà, no? Oppure pensi si divertano ad ""attaccare"" qualcuno che pesca in regola?

:)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#542 nike best

nike best

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 225 Post:
  • Localitàbn
  • Tecnica: spinning

Postato 08 March 2011 - 09:20 AM

Nessuno ti sta demonizzando Nike. Rifletti però sul tuo approccio iniziale, dove asserisci che le trote nel fiume non finiranno mai. Ma chi te l'ha detto???
Qui in forum ci sono moltissimi esperti - non che tu non lo sia - ma se pescatori di un certo livello fanno sentire la loro voce davanti alle tue asserzioni, un motivo ci sarà, no? Oppure pensi si divertano ad ""attaccare"" qualcuno che pesca in regola?

:)

vabbe esperto di sicuro non lo sono ...sono un semplice pescatore mediocre ... comunque forse è vero pero io vorrei far capire una cosa sono anni che pesco in un picccolissimo riale che è largo 1.5 metri porta l'acqua fino al ginocchio il massimo e prelievo tante trote ma ogni anno pesco sempre di piu non è come dice certa gente che mancano...poi io ho detto comunque su 20 ne trattengo 2 ....cioè almeno per mangiarne qualcuna posso? o devo rilasciarle tutte ? comunque si forse il mio approccio è stato un po sbagliato :-D ;)

#543 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 08 March 2011 - 10:45 AM

La risposta è piuttosto semplice. Probabilmente quel corso d'acqua è ben popolato perchè soggetto ad una pressione piscatoria assai bassa e le potenzialità di reclutamento della popolazione di salmonidi alta. Ma realtà di questo tipo sono scarse e comunque i labili equilibri possono essere facilmente compromessi dal modificarsi di fattori esogeni, quali le condizioni climatiche, o antropici, come il variare della pressione di pesca. Ecco perchè non si può generalizzare. Se le cose fossero fatte con senno scientifico, ogni corso d'acqua dovrebbe avere i suoi regolamenti gestionali specifici. Ma questa è utopia, così si va avanti a "tastoni", tipo consentire 5 o più catture giornaliere di trota fario di misura minima di 22 cm (alle volte 20)in piccoli riali montani.
Federico Ielli

#544 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì

Postato 08 March 2011 - 10:53 AM

Faccio l'avvocato del diavolo, non per polemizzare ovviamente :smile:

troppi non distinguono un tipo di trota da un altro, troppi le distinguono ma se ne fregano bellamente, troppi arrivati alla quota proseguono perchè la volta prima ne avevano presa una sola e arrivati a 9 proseguono per compensare la prossima volta che ne prenderanno una sola e arrivati a 13 proseguono perchè quando ti capita più? troppi vogliono pescare trote pollo in ambienti rustici, perchè è bello immergersi in un ambiente selvatico purchè si arrivi comodi in macchina (volete il pronta pesca? andate in laghetto, sono nati apposta), troppi pur di uno scatto da mettere su di un forum sono disposti a nefandezze indicibili (compresa la pesca sulle freghe che cita il buon Federico) di ogni tipo, troppi fanno lo stesso per mostrare una cattura fatta con l'eschetta dello sponzor...

alla fine non ricordo neanche più perchè ho cominciato sto post dal nervoso che mi è venuto :angry: :angry:

mi sa che hai ragione la penso pure io cosi :smile:
SpiNNiNg LiFe

#545 nike best

nike best

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 225 Post:
  • Localitàbn

Postato 08 March 2011 - 15:48 PM

La risposta è piuttosto semplice. Probabilmente quel corso d'acqua è ben popolato perchè soggetto ad una pressione piscatoria assai bassa e le potenzialità di reclutamento della popolazione di salmonidi alta. Ma realtà di questo tipo sono scarse e comunque i labili equilibri possono essere facilmente compromessi dal modificarsi di fattori esogeni, quali le condizioni climatiche, o antropici, come il variare della pressione di pesca. Ecco perchè non si può generalizzare. Se le cose fossero fatte con senno scientifico, ogni corso d'acqua dovrebbe avere i suoi regolamenti gestionali specifici. Ma questa è utopia, così si va avanti a "tastoni", tipo consentire 5 o più catture giornaliere di trota fario di misura minima di 22 cm (alle volte 20)in piccoli riali montani.

ok allora scusami ho sbagliato a generalizzare :rolleyes:

#546 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 09 March 2011 - 11:28 AM

mi intrometto pure io in questa interessante discussione..

scusate se ripeto cose già dette nelle pagine precedenti, ma non ho letto tutte le 28 pag della discussione :rolleyes:

Il discorso del "kill o no kill" è una cosa relativa... la verità sta nel mezzo secondo me..

se vado a fare 2 una pescate al mese e quelle 2 volte decido di portare a casa 1-2 trote da mangiare con mia moglie...credo che in pochi mi possano biasimare...
se invece vado a pescare 2-3 volte a settimana, mica mi posso portare a casa tutte le volte 2-3 pesci...primo perchè finirebbero nel freezer inutilmente..secondo perchè preleverei più di quanto realmente avrei bisogno...terzo perchè non avrei il minimo rispetto per quel bel torrente che mi regala tante soddisfazioni..

si sa..l'ITAGLIA è il paese dell'arraffo...quando è gratis, o quando capita l'occasione, piuttosto che lasciare lì qualcosa , lo prendiamo/mangiamo anche se non ci serve/piace..
Basti pensare alla inaugurazione di un Bar... c'è pieno di gente che, se ci torniamo il giorno dopo, sicuramente non vedremo...

Io non mangio pesce di fiume..e pochissimo anche di quello marino...quindi sono per il C&R al 100%...ma non biasimo chi ogni tanto si porta a casa il suo pesce (di misura per favore)per mangiarselo..

Invece sono intollerante verso chi, pur in regola con le norme regionali o del luogo, si porta a casa delle "cariolate" di pesce che magari non mangia neppure...tanto per far vedere alla moglie o agli amici quanto è bravo a pescare...( in primis vecchi padellari e padri che per accontentare i figli portano a casa tutto).

Non tollero nemmeno gli "annoccatori" di alloctoni... è vero che la legge in alcuni casi parla chiaro... ma in questo caso no: gli alloctoni pescati,non hanno limiti di musure/numero..non hanno tutele e non possono essere rilasciati nel corso d'acqua in cui vengono catturati...
Tuttavia, dovrebbero essere portati in appositi bacini di stoccaggio (rarissimi ovunque e in molte zone non presenti) dal pescatore o dall'ente di riferimento... è infatti vietato lasciarli morire sulla riva (maltrattamento di animali), ucciderli e buttarli sulla riva o in acqua(inquinamento da carcassa) ...bisogna portarseli a casa in poche parole.... oppure... ... :idea: .... mi metto le mani dietro la schiena prima di scatenare una polemica..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#547 nike best

nike best

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 225 Post:
  • Localitàbn

Postato 15 March 2011 - 13:58 PM

ragazzi ma non risponde piu nessuno ?

#548 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing

Postato 26 April 2011 - 13:04 PM

la cosa migliore da fare secondo me è liberare il pescato o come dice yari portarsi a casa quei pesci da mangiare 1 o 2 volte al mese perchè bisogna sempre ricordarsi di rispettare il luogo dove noi peschiamo e dove ci fa vivere emozioni forti e che a parer mio sono indescrivibili!! penso che rilasciare un pesce e poi magari dopo 1 anno o 2 ripescarlo facendoci vivere emozioni ancora piu forti è una cosa stupenda!! questa è una mia idea non condanno chi porta a casa il pesce ma portare a casa il giusto necessario giusto per farsi una mangiatina è una cosa ma togliere ogni volta del pesce alla nostra splendida natura è una cosa da depravati!! :rolleyes: comunque e anche vero con l'inquinamento delle fabbriche è una cosa vergognosa dove ci sono posti dove scaricano come niente fosse i liquami e rifiuti nel fiume e i comuni se ne fregano!! ci vuole piu controlli ma ormai si sa l'italia è una paese dove l'unica cosa che conta è avere dei soldi e fare piu soldi possibili e ogni tanto la natura si rivolta verso l'uomo giustamente secondo me!! C&R LA MIGLIOR COSA!!

#549 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 28 June 2011 - 13:00 PM

Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario. [Ivan]
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#550 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 June 2011 - 13:32 PM

il quid non è tanto il c&r ma la sensibilizzazione rivolta a TUTTI con il fine ultimo di rendere la gestione delle acque sempre più sostenibile. Ho avuto modo di "scontrarmi" in diverse situazioni con soggetti che non la pensano proprio così...e ora è meglio che mi distraggo atrimenti attacco con il puntare il dito a precise "categorie" che asportano il pescato per cucinarselo in famiglia, sterminando specie come il luccio che qui da me sta scomparendo, i quali per giunta lasciano veri e propri immondezzai tra buste, bottiglie, barattoli e chi più ne ha ne metta!!!!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#551 Pescatrice.E

Pescatrice.E

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:
  • Tecnica: Colpo-spinning

Postato 28 June 2011 - 20:29 PM

allora,io inizialmente facevo il catch e padella,ma adesso,leggendo questo forum,facendomi dare consigli,vedo che il C&R è importante,lo so che è un concetto ripetuto e stra ripetuto,io il pesce generalmente lo rilascio,ma quando prendo un""""trofeo""""me lo tengo per la padella,ma raramente prendo pesci del genere!e raramente non rilascio,perché la pesca non è solo :<<Ha Ha Ha,io ho preso il pesce e tu no!>>,la pesca è il piacere di stare con gli amici,di stare a contatto con la natura e di ammirarne le bellezze infinite che prima o poi finiranno se l'uomo non la smette di abusarne!purtroppo,chi sono io per poter criticare?nessuno,ma nel mio piccolo io cerco sempre di fare il massimo,rilasciare i pesci è il minimo che si possa fare per fare in modo che questo splendido dono ci duri almeno un po di più e spero che anche i catch e padellari (come una volta ero io)
non tengano proprio tutto,e cerchino di rispettare i limiti,detto questo ho finito,spero che la mia opinione non scateni """guerre""".
Viva pesca al COLPO!!!!!!!
ma sopratutto viva lo SPINNING!!!!!!!!!!!

#552 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 28 June 2011 - 23:36 PM

allora,io inizialmente facevo il catch e padella,ma adesso,leggendo questo forum,facendomi dare consigli,vedo che il C&R è importante,lo so che è un concetto ripetuto e stra ripetuto,io il pesce generalmente lo rilascio,ma quando prendo un""""trofeo""""me lo tengo per la padella,ma raramente prendo pesci del genere!e raramente non rilascio,perché la pesca non è solo :<<Ha Ha Ha,io ho preso il pesce e tu no!>>,la pesca è il piacere di stare con gli amici,di stare a contatto con la natura e di ammirarne le bellezze infinite che prima o poi finiranno se l'uomo non la smette di abusarne!purtroppo,chi sono io per poter criticare?nessuno,ma nel mio piccolo io cerco sempre di fare il massimo,rilasciare i pesci è il minimo che si possa fare per fare in modo che questo splendido dono ci duri almeno un po di più e spero che anche i catch e padellari (come una volta ero io)
non tengano proprio tutto,e cerchino di rispettare i limiti,detto questo ho finito,spero che la mia opinione non scateni """guerre""".

ciao pescatrice! ti riporto quanto ho scritto mesi fa sul mio blog, per farti capire qual'è il mio (personalissimo) pensiero:
"Catch & Release: facile, quando si tratta di pesci normali. Più difficile, quando all'amo abbiamo un grosso pesce. Tutti i nostri buoni propositi sembrano sparire misteriosamente. Un pesce del genere è qualcosa di eccezionale. Ne rimaniamo rapiti, e spesso ci sentiamo in dovere di trattenerlo. Abbiamo vinto la sfida col mostro, e non ci sembra così grave portare a casa, per una volta, un pesce che senza ombra di dubbio non è sottomisura. Stiamo rispettando i vincoli normativi sulle misure minime, e in fin dei conti è un pesce che non ha certo bisogno di crescere ancora. Invece dovremmo fare un passettino indietro, e soffermarci un attimo a valutare alcune cose. Un pesce del genere ha raggiunto certe dimensioni non solo per una buona dose di fortuna, ma anche grazie a particolari caratteristiche genetiche: tutto ciò gli ha permesso di scampare agli attacchi dei predatori, di salvarsi dalle infezioni e dalle malattie, di sfuggire alle lenze e alle reti dei pescatori e, perchè no, di guadagnarsi qualche meritato rilascio. Personalmente, quando mi trovo davanti a un pesce del genere, la mia coscienza mi impone di portargli rispetto. Si tratta di un pesce che ha svariati anni, ne ha passate tante. Che diritto ho io di porre fine a questa sua avventura? Razionalmente poi, mi viene da pensare un'altra cosa: specialmente in caso di esemplare femmina, un pesce del genere può produrre un'enorme quantità di uova, e quindi trasmettere i suoi geni ("vincenti") alle sue progenie. Ancora meglio se si tratta di un esemplare autoctono. E' per tutto questo che non mi riesce di killare un pesce del genere. Volete mettere la soddisfazione di rivederlo sparire in acqua con una scodata? Sono d'accordo che sia una scelta difficile, ma sono anche convinto che sia quella giusta"
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#553 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 June 2011 - 01:29 AM

paranoia on

ragassss, IMHO il discorso e' semplice: il c&r e' un mezzo. e' un bel mezzo, ma oltre ai suoi pro ha anche i suoi contro (scusa per massacri o nefandezze farie, scusante per nefandezze in frega, maltrattamenti ai pess da parte dei soliti fighetti che "o e' bigggga o nada, via che mi fai perdere tempo", non sostituisce una gestione oculata ne tantomeno rimedia a tutti i danni del mondo, rischio di trasmissione di malattie tra pess)

ora, personalmente ritengo che sia un ottimo mezzo, ma abusato e/o usato male. ripartiamo da 0, riscopriamo il c&r per quel che e': una misura di autodisciplina che ha funzione di tutela. puo' portare a risultati eccezionali, ma e' chiaro che se fai c&r dogmaticamente o fanaticamente rischi di passare per fanatico e vanificare il lavoro di tanti che rilasciano coscienziosamente.

padellare un carassio non cambia molto. padellare un luccio o una tinca puo' essere il disastro, una fine atroce di quella specie per tutta la zona. e qui entra in gioco il c&r, dimostrando tutta la sua validita'.

poi capisci che puoi fare di meglio, e inizi a praticare il c&r con un po' tutte le specie, e soprattutto col buon senso. ed e' cosa buona e giusta. e' giustissimo, ci mancherebbe. ma ripeto, serve buon senso e intelligenza. usare il c&r come scusa per ogni cag**a e' futile. imporlo a tutti "dall'alto", pure peggio, a causa della tipica stupidita' dell'italiano medio (e il pi*la che devasta tutto ha lo stesso tuo diritto di voto... ricordalo)

l'importante e' non eccedere e non cadere nei talebanismi, e far capire le cose come stanno. vuoi trattenere un pess? ok, ma solo se e' legale e comunque non causi danni all'ambiente (solo perche' "la legge e' dalla mia e me lo permette" non vuol dire che tu debba farlo, a meno che tu non sia veramente un id**ta irresponsabile). vuoi rilasciare? ottimo!!! rilascia senza tare, senza vantartene tanto (hai fatto qualcosa di buono, ma non sei un santo comunque) e cerca di rispettare il pess. poi l'importante e' schivare i fanatismi, e impegnarsi a far usare il cervello alla gente. a insegnare il rispetto e l'amore per la natura in ogni sua forma, incluso il carassietto della mutua fresco di immissione a casaccio, anche lui non ha colpa se e' qua. tutto qua :)

paranoia off

Questo post è stato modificato da walter: 29 June 2011 - 01:30 AM

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#554 phobos85

phobos85

futuro bannato

• Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam

Postato 29 June 2011 - 01:49 AM

paranoia on

ragassss, IMHO il discorso e' semplice: il c&r e' un mezzo. e' un bel mezzo, ma oltre ai suoi pro ha anche i suoi contro (scusa per massacri o nefandezze farie, scusante per nefandezze in frega, maltrattamenti ai pess da parte dei soliti fighetti che "o e' bigggga o nada, via che mi fai perdere tempo", non sostituisce una gestione oculata ne tantomeno rimedia a tutti i danni del mondo, rischio di trasmissione di malattie tra pess)

ora, personalmente ritengo che sia un ottimo mezzo, ma abusato e/o usato male. ripartiamo da 0, riscopriamo il c&r per quel che e': una misura di autodisciplina che ha funzione di tutela. puo' portare a risultati eccezionali, ma e' chiaro che se fai c&r dogmaticamente o fanaticamente rischi di passare per fanatico e vanificare il lavoro di tanti che rilasciano coscienziosamente.

padellare un carassio non cambia molto. padellare un luccio o una tinca puo' essere il disastro, una fine atroce di quella specie per tutta la zona. e qui entra in gioco il c&r, dimostrando tutta la sua validita'.

poi capisci che puoi fare di meglio, e inizi a praticare il c&r con un po' tutte le specie, e soprattutto col buon senso. ed e' cosa buona e giusta. e' giustissimo, ci mancherebbe. ma ripeto, serve buon senso e intelligenza. usare il c&r come scusa per ogni cag**a e' futile. imporlo a tutti "dall'alto", pure peggio, a causa della tipica stupidita' dell'italiano medio (e il pi*la che devasta tutto ha lo stesso tuo diritto di voto... ricordalo)

l'importante e' non eccedere e non cadere nei talebanismi, e far capire le cose come stanno. vuoi trattenere un pess? ok, ma solo se e' legale e comunque non causi danni all'ambiente (solo perche' "la legge e' dalla mia e me lo permette" non vuol dire che tu debba farlo, a meno che tu non sia veramente un id**ta irresponsabile). vuoi rilasciare? ottimo!!! rilascia senza tare, senza vantartene tanto (hai fatto qualcosa di buono, ma non sei un santo comunque) e cerca di rispettare il pess. poi l'importante e' schivare i fanatismi, e impegnarsi a far usare il cervello alla gente. a insegnare il rispetto e l'amore per la natura in ogni sua forma, incluso il carassietto della mutua fresco di immissione a casaccio, anche lui non ha colpa se e' qua. tutto qua :)

paranoia off

tutto verissimo walter!!! :gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:

#555 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 29 June 2011 - 09:24 AM

ripartiamo da 0, riscopriamo il c&r per quel che e': una misura di autodisciplina che ha funzione di tutela. puo' portare a risultati eccezionali, ma e' chiaro che se fai c&r dogmaticamente o fanaticamente rischi di passare per fanatico e vanificare il lavoro di tanti che rilasciano coscienziosamente.

l'importante e' non eccedere e non cadere nei talebanismi, e far capire le cose come stanno. vuoi trattenere un pess? ok, ma solo se e' legale e comunque non causi danni all'ambiente (solo perche' "la legge e' dalla mia e me lo permette" non vuol dire che tu debba farlo, a meno che tu non sia veramente un id**ta irresponsabile). vuoi rilasciare? ottimo!!! rilascia senza tare, senza vantartene tanto (hai fatto qualcosa di buono, ma non sei un santo comunque) e cerca di rispettare il pess. poi l'importante e' schivare i fanatismi, e impegnarsi a far usare il cervello alla gente. a insegnare il rispetto e l'amore per la natura in ogni sua forma, incluso il carassietto della mutua fresco di immissione a casaccio, anche lui non ha colpa se e' qua

amen...consiglierei di mandarlo in mp a tutti gli utenti di pok..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#556 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 01 August 2011 - 22:31 PM

Io non uccido solo per un fatto personale.

Pesco per il piacere della lotta col pesce e basta. Il cibo me lo procuro al supermercato che lì almeno è supercontrollato. Ami senza ardiglione e nel caso di persici o pescigatti anche di qualche misura in più. Per me anche vedere una sola goccia di sangue che esce dal pesce la considero come una mia grave incompetenza tecnica.

Poi se questo mio comportamento fa anche bene all'ecostistema è un motivo di orgoglio in più.

Non credo di essere un talebano perché non giudico chi padella, anzi, se il pesce che ci si porta a casa sostituisce quello che si sarebbe comprato già pulito e pronto dal pescivendolo, è un punto in più per il pescapadellatore, perché almeno "s'è sporcato le mani".

La mia è stata una presa di coscienza, prima anch'io mi portavo a casa le 4 trote che pescavo in torrente, poi non ci vedevo molto senso in quello che facevo e ora rilascio sempre.

Sono un violentatore. Eh sì, torturo il pesce solo per soddisfare un mio vizio (mi sa che qua sfioriamo il sadomasochismo). Forse il piacere è solo legato a una atavico desiderio di potere sulla natura. Boh, so solo che se vado avanti così mi sa che finirò col cacciare i pesci con una macchina fotografica subacquea (il che, se mi fosse accessibile, sarebbe davvero sufficiente ad allontanarmi dal mondo della pesca).

Dal punto di vista legale dico solo che ci son delle leggi che non condivido e quindi non le rispetto rendendomi cosciente e responsabile delle conseguenze, ad esempio sull'obbligo di soppressione del siluro. Non so in base a quali studi scientifici il legislatore abbia lavorato (credo più su studi economici), ma io mi son letto qualche studio (studi strettamente scentifici e neutrali, né pro glano né contro) e mi sono fatto la mia opinione sul se e quando sarebbe "giusto" sopprimere tali pesci.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 01 August 2011 - 22:48 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#557 Edoardo

Edoardo

trote e funghi..che posso volere di più??

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Anno di nascita:1974

Postato 06 August 2011 - 17:59 PM

Premetto che applico il piu delle volte il catch & relaese pero' non nascondo che alle volte andando a pescare, se ho voglia magari di mangiarmi una trota insieme agli amici ne trattengo una o due. Vale la stessa cosa eventualmente per un persico. A parte questo la maggior parte le rilascio (non faccio scorte nel congelatore!) ma comunque ho letto una cosa su youtube che mi ha dato molto fastidio: era un video di pesca con la cattura e il commento dei pescatori che festeggiavano dicendo "stasera le facciamo al cartoccio". Niente di clamoroso ma i commenti erano disgustosi per la serie "fate schifo" mettete voi la testa sott'acqua cosi crepate come fate crepare quel pesce oppure "ficcatevi l'amo in bocca e crepate con quello.
In un primo momento ho pensato che fossero attivisti ma in realtà uno di questi che commentava mi sembra di capire che fosse addirittura un pescatore.
Non mi risulta che i pescatori siano mostri assasini e poi mi piacerebbe tanto sapere se le persone che fanno i commenti mangiano il pesce anche perchè in quel caso mi dovrebbero spiegare che differenza fa il pesce pescato dai pescherecci e venduto e il pesce pescato da un pescatore....
Ex utente Edorica

#558 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3943 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 06 August 2011 - 18:02 PM

Premetto che applico il piu delle volte il catch & relaese pero' non nascondo che alle volte andando a pescare, se ho voglia magari di mangiarmi una trota insieme agli amici ne trattengo una o due. Vale la stessa cosa eventualmente per un persico. A parte questo la maggior parte le rilascio (non faccio scorte nel congelatore!) ma comunque ho letto una cosa su youtube che mi ha dato molto fastidio: era un video di pesca con la cattura e il commento dei pescatori che festeggiavano dicendo "stasera le facciamo al cartoccio". Niente di clamoroso ma i commenti erano disgustosi per la serie "fate schifo" mettete voi la testa sott'acqua cosi crepate come fate crepare quel pesce oppure "ficcatevi l'amo in bocca e crepate con quello.
In un primo momento ho pensato che fossero attivisti ma in realtà uno di questi che commentava mi sembra di capire che fosse addirittura un pescatore.
Non mi risulta che i pescatori siano mostri assasini e poi mi piacerebbe tanto sapere se le persone che fanno i commenti mangiano il pesce anche perchè in quel caso mi dovrebbero spiegare che differenza fa il pesce pescato dai pescherecci e venduto e il pesce pescato da un pescatore....

Gli stessi commenti che si trovano nei video inerenti la macellazione di animali...gli lascio il tempo che trovano...

#559 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 August 2011 - 19:01 PM

ragasss, spostato :moved:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#560 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 06 August 2011 - 19:53 PM

mai sentito parlare di piante dei bastoncini di pesce? (Es. Findus Benjamina?)

Boh magari pensano che i pesci della pescheria sono suicidi che si immolano spontaneamente o pesci che vengono addormentati uno ad uno per non farli soffrire.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi