mi intrometto pure io in questa interessante discussione..
scusate se ripeto cose già dette nelle pagine precedenti, ma non ho letto tutte le 28 pag della discussione
Il discorso del "kill o no kill" è una cosa relativa... la verità sta nel mezzo secondo me..
se vado a fare 2 una pescate al mese e quelle 2 volte decido di portare a casa 1-2 trote da mangiare con mia moglie...credo che in pochi mi possano biasimare...
se invece vado a pescare 2-3 volte a settimana, mica mi posso portare a casa tutte le volte 2-3 pesci...primo perchè finirebbero nel freezer inutilmente..secondo perchè preleverei più di quanto realmente avrei bisogno...terzo perchè non avrei il minimo rispetto per quel bel torrente che mi regala tante soddisfazioni..
si sa..l'ITAGLIA è il paese dell'arraffo...quando è gratis, o quando capita l'occasione, piuttosto che lasciare lì qualcosa , lo prendiamo/mangiamo anche se non ci serve/piace..
Basti pensare alla inaugurazione di un Bar... c'è pieno di gente che, se ci torniamo il giorno dopo, sicuramente non vedremo...
Io non mangio pesce di fiume..e pochissimo anche di quello marino...quindi sono per il C&R al 100%...ma non biasimo chi ogni tanto si porta a casa il suo pesce (di misura per favore)per mangiarselo..
Invece sono intollerante verso chi, pur in regola con le norme regionali o del luogo, si porta a casa delle "cariolate" di pesce che magari non mangia neppure...tanto per far vedere alla moglie o agli amici quanto è bravo a pescare...( in primis vecchi padellari e padri che per accontentare i figli portano a casa tutto).
Non tollero nemmeno gli "annoccatori" di alloctoni... è vero che la legge in alcuni casi parla chiaro... ma in questo caso no: gli alloctoni pescati,non hanno limiti di musure/numero..non hanno tutele e non possono essere rilasciati nel corso d'acqua in cui vengono catturati...
Tuttavia, dovrebbero essere portati in appositi bacini di stoccaggio (rarissimi ovunque e in molte zone non presenti) dal pescatore o dall'ente di riferimento... è infatti vietato lasciarli morire sulla riva (maltrattamento di animali), ucciderli e buttarli sulla riva o in acqua(inquinamento da carcassa) ...bisogna portarseli a casa in poche parole.... oppure... ...
.... mi metto le mani dietro la schiena prima di scatenare una polemica..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.