PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 03 December 2011 - 11:57 AM
Postato 03 December 2011 - 12:30 PM
Postato 03 December 2011 - 13:29 PM
Postato 03 December 2011 - 13:55 PM
Postato 03 December 2011 - 14:28 PM
Questo post è stato modificato da Dario7: 03 December 2011 - 14:37 PM
Postato 03 December 2011 - 15:35 PM
Postato 03 December 2011 - 16:05 PM
Quale esempio? Quello che ho fatto rispondendo a Carlo Alberto (credo sia l'unico esempio)? Se ti riferivi a questo, in che senso non lo condividi?Non condivido il tuo esempio in merito all'etica (si tratta dunque di coscienza? )
Io credo che il fraintendimento principale sia quello relativo al significato di "etico", che in un'accezione comune puo` essere inteso come sinonimo di "buono".
Penso solo che, dato per scontato che la pesca ha come scopo primario quello di catturare pesci, diversi aspetti della pesca possono essere interpretati da un punto di vista etico e per questo non trovo assurdo parlare di etica della pesca, come non trovo assurdo, per fare un parallelo, parlare di sicurezza alla guida.
lasciare agonizzare un pesce per ore
pescare pesci in fase riproduttiva
credo che siano due esempi connessi alla pesca in cui nella maggior parte di noi emerge un giudizio piuttosto netto di tipo etico.
Questo post è stato modificato da Dario7: 03 December 2011 - 16:07 PM
Postato 03 December 2011 - 19:36 PM
Postato 03 December 2011 - 19:54 PM
Postato 03 December 2011 - 20:03 PM
Questo post è stato modificato da andreamon: 03 December 2011 - 20:04 PM
Postato 03 December 2011 - 20:18 PM
Postato 03 December 2011 - 20:24 PM
Ne parlo volentieri anche in privato! Anche se poi non credo che approfondendo noi appesantiamo il post... Puo' essere che qualcuno storca il naso di fronte a post lunghi o parole difficili, però è anche bello a volte non stare solo sul terra-terra.@Dario7 Tocchi tanti temi interessanti, anche se mi trovo in disaccordo con diverse delle tue affermazioni. Con tutta questa carne al fuoco (bella questa!) rischiamo però di sconfinare nella semiotica, nell'ecologia, nel diritto. Se vuoi evitiamo di appesantire il post e ne parliamo in privato.
Questo post è stato modificato da Dario7: 03 December 2011 - 20:28 PM
Postato 03 December 2011 - 20:44 PM
Postato 03 December 2011 - 21:12 PM
ma nessuno rilascia solo per sperare di riprenderli più grossi? sono l'unico?
io sono egoista, per questo faccio C&R
Postato 03 December 2011 - 23:59 PM
Postato 04 December 2011 - 00:16 AM
in acque libere?....da queste parti ( appennino romagnolo, province Forli-Cesena) c'e' cosi poco controllo che portano via piu' capi di quelli consentiti e spudoratamente sotto misura ...ho trovato sacchetti di plastica con trotelle all' interno che andavano dai 10 ai 15 cm....il somaro che le ha pescate-bracconate ha perso il sacchetto spostandosi lungo il fiumema nessuno rilascia solo per sperare di riprenderli più grossi? sono l'unico?
Postato 04 December 2011 - 00:52 AM
Postato 04 December 2011 - 08:10 AM
Fabione, ovvio che intendevo tra chi rilascia...quello che hai visto tu fa parte di un'altra filosofia, se non lo porto via io lo porta via qualcun altro (sempreche non sia così stupido di perdere il sacchetto )in acque libere?....da queste parti ( appennino romagnolo, province Forli-Cesena) c'e' cosi poco controllo che portano via piu' capi di quelli consentiti e spudoratamente sotto misura ...ho trovato sacchetti di plastica con trotelle all' interno che andavano dai 10 ai 15 cm....il somaro che le ha pescate-bracconate ha perso il sacchetto spostandosi lungo il fiume
Questo post è stato modificato da doppiorhum: 04 December 2011 - 08:11 AM
Postato 04 December 2011 - 08:32 AM
Questa è un'ottima motivazione! Unisce l'interesse personale con quello collettivo senza avventurarsi in temi controversima nessuno rilascia solo per sperare di riprenderli più grossi? sono l'unico?
Postato 04 December 2011 - 08:37 AM
Questa mitologica Dimitra...La Dimitra prende tutto maneggiando con cura....naturalmente spera che il prossimo sia piu' grosso di quello preso prima....tanto poi (te) lo rilascia
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi