PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 04 December 2011 - 09:56 AM
Postato 04 December 2011 - 10:41 AM
Postato 04 December 2011 - 11:15 AM
Però attenzione, premesso che a parer mio, volendo essere precisi, dire che la pesca non è "etica" è un giudizio di carattere ontologico e non a sua volta etico, io penso che per questa via si perda il senso originario della mia obiezione e di quelle ad essa aderenti (Federico, Jar ecc...)Paradossalmente stiamo parlando tutti di etica della pesca, ovvero di tutta una serie di comportamenti associati alla pesca che possono essere considerati giusti o sbagliati(che non vuol dire che la pesca è etica!). Dire che la pesca non è "etica" è anche questo un giudizio di tipo etico.
Questo post è stato modificato da Dario7: 04 December 2011 - 11:18 AM
Postato 04 December 2011 - 11:23 AM
Postato 04 December 2011 - 13:10 PM
Postato 04 December 2011 - 16:40 PM
Postato 05 December 2011 - 13:46 PM
Postato 06 December 2011 - 09:00 AM
Postato 06 December 2011 - 10:25 AM
buon giorno a tutti
Molto interessante il dibattito, tornando al c&r vorrei aggiungere un pò di pepe: non'è che per molti (troppi) sia stata una coccarda da appiccicare al gilet?? o meglio, una comoda e necessaria scorciatoia per arrivare al titolo di pescatore acclamato?? o ancor meglio "arrivato"??
A voi la palla
Postato 06 December 2011 - 22:50 PM
cacchio...c'e' qualcuno che lo farebbe solo per quel motivo?...mah... ...io ho la toppa del C&R...ma non l' ho mai cucita sul giubbetto ( a dir la verita' non so' nemmeno dove e' finita )...la toppa la potremmo cucire tutti, non e' poi cosi difficile reperirla...una toppa e' sinomimo di pescatore acclamato o arrivato?...lo pensi davvero?buon giorno a tutti
Molto interessante il dibattito, tornando al c&r vorrei aggiungere un pò di pepe: non'è che per molti (troppi) sia stata una coccarda da appiccicare al gilet?? o meglio, una comoda e necessaria scorciatoia per arrivare al titolo di pescatore acclamato?? o ancor meglio "arrivato"??
A voi la palla
Postato 07 December 2011 - 12:23 PM
buon giorno a tutti
A voi la palla
Postato 09 December 2011 - 10:25 AM
Postato 09 December 2011 - 10:40 AM
grazie per quello che dici riguardo il mio modo di scrivere . Quello che dici tu è tutto giusto ed infatti io non dicevo che "la pesca è sbagliata" ma che la pesca è "eticamente sbagliata". La mia conclusione dunque non era nichilistica, cioè "allora non peschiamo" (tant'è che io pesco ) conclusione che avrebbe giustamente urtato con tutti gli esempi a mo di paradosso che fai tu.Dario7: sei KANTIANO - Complimenti davvero per come argomenti, apprezzo tantissimo il rigore nel processo logico e la capacità di usare i termini in modo appropriato e col loro reale significato, purtroppo, e spesso anche giustificatamente, siamo portati ad adoperare linguaggio da "chiacchierata" troppo frequentemente, perdendo di vista il senso proprio delle parole.
Per il resto...secondo me si scappa poco, l'unica connotazione etica della pesca è quella che la vede a scopo alimentare; dal momento che un'azione per avere connotati etici non può essere fine a sé stessa, ma deve avere un scopo, e l'unico scopo accettabile per rompere l'anima a un'altra creatura è quello di far qualcosa che contribuisca a salvarmi la pelle.
Solo che se rimaniamo su questo piano non facciamo più niente, non andiamo neanche in giro in macchina perchè inquiniamo l'ambiente...(e anche qui mi domando: se faccio 60km di macchina per prendere un siluro, ho fatto più male all'ambiente con la benzina o ne fa di più lui mangiando i pesci? - è ovviamente un provocazione, però un pensierino ce lo farei...)
Personalmente io rilascio, come scritto qualche pagina fa, per ammirazione della creatura che mi trovo davanti, e in questo sono cosciente di compiere un atto che si possa definire quanto meno incoerente...ma sono contento così.
(anche sul fatto utilitaristico poi; a parte rarissimi casi di specchi d'acqua minuscoli con una fortissima pressione di pesca, pensare che con la canna si possa decimare o meno una determinata popolazione ittica mi sembra un po' eccessivo...mi sbaglierò)
mi piace molto questa analisi e quella dei tuoi post precedenti (tranne forse l'idea di proporzionare il C&R alle catture fatte, a mio parere dipende dal perchè fai poche catture.. se allami poco perchè c'è poco pesce magari vale la pena di fare lo stesso C&R per evitare di estirpare del tutto tale pesce da quel fiume. Però capisco il senso di quello che intendevi e sono d'accordo). Comunque mi piace soprattutto l'ultima parte sull'approccio nei confronti dei neofiti...Buon Giorno a tutti
Credo che l'ottica del C&R la si debba valutare caso x caso, faccio esempio:
C'è stato un tempo in cui mi divertivo a passar le mie serate in torrente Astico a mosca, serate in cui non era difficile arrivare ad allamare una ventina di pesci ecco in tali situazioni l'approccio al fiume con max rispetto è d'obbligo, quindi mosche rigorosamente senza ardiglione e pesci mai fuori dal loro elemento
Sempre a quei tempi (e tuttora) capita di ritrovarmi a scendere con grossi artificiali, fiumi di fondovalle alla diff ricerca di qualche trotona, giornate in cui se va bene hai un paio d'attacchi, ecco io penso che in tal caso nell'ottica del C&R qualcosa possa esser sacrificato, (fermo restando il rispetto del regolamento)se un pesce mangia bene lo si può sempre rilasciare, se mangia male, andrà a far parte del poco che trattengo.
Detto ciò mi fà imbestialire il comportamento di taluni elementi (quasi sempre fedeli al primo esempio)che si permettono di pontificare sul loro operato (dimenticando spesso il proprio passato) e non si danno limite nell'aggredire e mortificare pure un neofita Quando sarebbe idea migliore divulgare elegantemente il giusto metodo del C&R che rimane sempre e comunque una scelta personale, quindi insindacabile.
Postato 09 December 2011 - 15:50 PM
........... pesci mai fuori dal loro elemento
Questo post è stato modificato da Drum: 09 December 2011 - 15:55 PM
Postato 09 December 2011 - 16:42 PM
Postato 09 December 2011 - 16:57 PM
Postato 09 December 2011 - 17:32 PM
arrivato dove? io pesco da tanti anni ormai e non solo non sono arrivato ma non ho nemmeno idea di dove devo arrivarebuon giorno a tutti
A voi la palla
Postato 09 December 2011 - 17:56 PM
Postato 09 December 2011 - 18:17 PM
Non per niente, in altro post recente, avevo specificato che un siluro di minori dimensioni era finito consumato a tavola, quindi non sprecato inutilmente. Anche questa è etica.
Postato 09 December 2011 - 19:45 PM
name='carlo alberto' timestamp='1323445373' post='567296']
Sul fatto che il c&r nelle zone libere sia scelta personale mi pare siamo tutti d'accordo.
Sul fatto che bisogna promuovere le pratiche corrette di rilascio del pesce siamo tutti d'accordo.
Mi viene da pensare, però, quando anche un post (click and release) come quello scritto e pubblicato dal sottoscritto e da Federico viene "attaccato" e additato come "integralismo","oppressione di neofiti pescatori" e "critica negativa" a chi trattiene il pescato.
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi