Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#121 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15476 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 November 2007 - 16:54 PM

e ben oltre i 5 km permessi

'inkia che pesci lunghi dalle tue parti...
:ironie:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#122 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 November 2007 - 16:56 PM

:ironie: noi puo' :D

chiedo scusa per lo svarione, 5 KG!!!

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#123 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì

Postato 05 November 2007 - 18:33 PM

veemenza o no, rimane il fatto che luccetti di queste dimensioni ormai non li porta più a casa nessuno...o quasi :? :?

vieni a vedere i "veci" dalle mie parti e tutto quello che si muove oltre i 5 cm finisce in bagagliaio e poi a fettine. e ben oltre i 5 km permessi

Walter se ti può fare piacere, ma penso di no, anche da me è pieno di sta gente...

però se non si decidono a prendere provvedimenti sti furboni della provincia non so ancora per quanti anni si potra pescare :x :x :x
SpiNNiNg LiFe

#124 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 06 November 2007 - 09:43 AM

Riporto questo scritto di DAVIDEX del quale ne condivido molti punti,e qui chiudo da adesso in poi ogni mio post sul sito,continuerò a seguirvi,ancora complimenti per il forum.

Visto che quasi giornalmente nascono osservazioni se non addirittura diatribe in merito all'opportunità di rilasciare il pescato, voglio dire la mia in merito, con il solo scopo di far riflettere ed, eventualmente, aprire un dibattito, il più sereno e costruttivo possibile.

Credo che ogni comportamento ed atteggiamento non debba essere il risultato di un dogma*, ma di un'analisi attenta e corretta dell'interazione tra il nostro essere (unico e inimitabile) e il mondo che ci ospita.

Mi sembra che negli ultimi anni, la pesca (e non solo quella purtroppo) sia troppo influenzata dai dogmi, che spesso prendono la forma di comode scorciatoie giustificative, e poco sorretta dalla razionalità.

Il catch & release, a mio avviso, è uno di questi dogmi.

Non discuto che il prendi e molla abbia un senso etico e, anzi, in buona parte lo condivido, ma sul piano del rispetto e della salvaguardia dell'ambiente ho più di qualche dubbio in merito alla sua efficacia.
I problemi sono altri e ben peggiori: inquinamento, carenza d'acqua, pessima gestione delle risorse idriche etc. etc. Nei laghi del nord le alborelle si contavano a miliardi, quanti milioni di pescatori ci sarebbero voluti per pescarle tutte? Eppure sono scomparse, fagocitate da qualche fenomeno certo indotto dall'uomo, ma non sottoforma di pesca.

Mi si dirà che comunque, anche il piccolo gesto di un pescatore serve a qualcosa, ed è vero anche questo, ma lasciatemi affermare che, al di fuori di ambiti ristretti (ad esempio alcuni torrenti alpini con fauna autoctona) il senso del catch & release incide molto poco sulla quantità del pesce (i vari ciprinidi non li tiene nessuno, ad esclusione delle tinche e delle carpe) Sulla qualità il discorso cambia un po', ma non in modo sostanziale: 10 anni fa in una serata di pesca prendevo anche 50 pescigatto, adesso se va bene ne prendo 5. Sappiamo bene che i pescigatto sono diventati rari non certo perchè li abbiamo presi quasi tutti, ma per altre cause. Quindi, se li rimettevo in acqua non cambiava nulla. Anche lasche e savette sono praticamente scomparse senza che nessuno le mettesse in padella.

Il pescegatto mi fa venire un mente un altro dato: anche volendo rimetterli in acqua, quanti ne sopravviverebbero? Chi ha avuto tra le mani qualche baffetto sa benissimo di cosa parlo: ingoiano l'esca a tal punto che a volte si sfiora la laporatomia per togliere l'amo. Questo, che piaccia o meno, succede sovente anche con altri pesci che non siano ciprinidi. Rimettiamoli pure in acqua, ma le possibilità che sopravvivono sono minime.

Anche per questo credo oche attorno al C & R ci sia una certa ipocrisia, soprattutto da parte di alcune categorie di colleghi pescatori che intendono la pesca più come "sport" che come "passione". Vi invito a fare un salto a Pozzolo (ma lo stesso discorso potrebbe valere per altri campi gara) la domenica pomeriggio, dopo che al mattino decine di garisti hanno fatto incetta di cavedanelli. Parte di questi pesci, eticamente rilasciati (resta da stabilire con quale etica li si fa soffrire per una medaglia) nel giro di qualche ora, se non interviene una provvidenziale apertura delle paratie a valle che aumenta la corrente e toglie le tracce del misfatto, si vedono agonizzare nel sottoriva, destinati a morte certa e nemmeno tanto indolore.
In altri campi gara ci sono carassi che fanno ribrezzo da quanti bubboni hanno attorno alla bocca.

Voglio specificare che non ho niente contro i garisti e nemmeno contro i colleghi che impostano la pesca su specie che impongono, sul piano gastronomico, il prendi e molla. Anch'io ad esempio, ogni tanto, non disdegno qualche ora a ledgering in Po: so già in partenza che non porterò a casa nulla e quindi parto consapevole di pescare solo per diletto.

In realtà ce l'ho (ma sottolineo: solo un pochino) con chi non vuole ammettere che non è il C & R a determinare il grado di "brutalità" dell'attività alieutica, ma la pesca stessa nella sua essenza che è, oggettivamente, piaccia o no, un'attività invasiva.

Il pesce non sceglie coscientemente di farsi il piercing con l'amo, ne tentomeno di essere strappato fuori dall'acqua ed essere toccato dalla nostra epidermide che, probabilmente, gli fa lo stesso effetto che fanno su di noi le squame di una breme (uno schifo insomma) con l'aggravante della paura. Se dobbiamo farlo soffrire, preferisco pensare che sia per mangiarlo piuttosto che per una competizione sportiva. In alcuni paesi (certe regioni della Germania ad esempio), le gare di pesca sono state vietate, in Austria sono proibite le nasse: se prendi il pesce, o lo rilasci, oppure le uccidi sul momento e te lo porti a casa per cena.
Non sta a me decidere cos'è meglio, soprattutto non sta a me dire cosa sia meglio per gli altri: l'etica è personale e le leggi restrittive non aiutano a formare le coscienze, ma tentano di mettere un limite che nella maggior parte dei casi non viene recepito come costruttivo, ma solo come repressivo.

Qualche anno fa sono quasi venuto alla mani (sarebbe stato un evento vista la mia indole assolutamente pacifista) con due siluristi, inxxxxati neri perchè ho ucciso un siluro pescato a spinning. Siccome sono persona ragionevole e per nulla violenta, gli ho risposto che, purtroppo, la legge diceva questo, e visto che qualche giorno prima ho rischiato la multa perchè la guardia mi ha visto ributtare in acqua un perca da un etto, ho ritenuto di portarmi a casa il siluro anche se non lo gradivo particolarmente. Sulla bontà e utilità della legge si poteva anche discutere, e sono tuttora convinto che sia sbagliato imporre a qualcuno di trattenere un pesce, e non solo dal punto di vista etico, ma anche in concreto visto che se non si creano centri di stoccaggio adeguati per lo smaltimento di bestie che arrivano al quintale, la scelta obbligata è quella di lasciarli in decomposizione sugli argini, tuttavia, il rischio multa c'era (e c'è ancora).
Allora i due siluristi amanti della natura mi hanno fatto una testa così sul C & R, sull'etica di non uccidere il pesce etc.
Bene, e i carassi e le anguille che usavano come esca, appesi per la schiena? Per loro questa stessa etica non valeva? Ci sono pesci meritevoli di rispetto più di altri? Forse il fatto che i carassi crescano anche sugli alberi ci da il diritto di farli soffrire più di altri pesci più rari?
E' bastato solo fargli notare questo per zittirli.

Chi non vuole far soffrire i pesci deve semplicemente non pescarli, in qualsiasi altra salsa la sostanza non cambia: un po' di male gli facciamo comunque, anche nella migliore delle ipotesi.

Il pesce soffre per il nostro divertimento. Qualsiasi altra affermazione è pura ipocrisia.

Giusto? Sbagliato? Ognuno avrà una sua risposta. Per un po', non lo nego, ho avuto forti scrupoli di coscienza e avevo pensato, qualche tempo fa, di abbandonare la pesca. Non ce l'ho fatta perchè è una passione troppo grande, un qualcosa che va ben al di là della cattura del pesce.
Non cerco altre scorciatoie: pescare è un piacere. So che questo determina la sofferenza di un altro essere vivente (anzi, se vogliamo fare i sofisti, gli esseri viventi che soffrono sono anche di più, a meno che non vogliamo togliere quel minimo di dignità anche a vermi e compagnia cantante) ma non riesco a farne a meno, il piacere che provo nel vincere la lotta con il pesce è impagabile. Credo che alla base ci sia l'ancestrale istinto predatorio e mangiare il pesce che ho pescato mi da soddisfazione e non mi crea nessun senso di colpa.

Un po' di senso di colpa ce l'ho invece quando riempio la nassa di pesci che pesco solo per sentirli tirare dall'altra parte della canna. In questo, almeno in parte, sono come i colleghi garisti e quindi... siamo daccapo!

Mi auguro di non aver urtato la sensibilità di nessuno con queste considerazioni, lo ho scritte perchè penso che se si vuole dare il giusto peso alla nostra passione, non siano solo gli attrezzi e le montature a dover essere materia di discussione, ma anche altre questioni.

Voglio infine sottolineare il mio personale rispetto per le opinioni e i comportamenti di ognuno, non sono sinceramente il tipo di persona che sputa sentenze e giudizi, anche perchè risposte definitive non ne ho, così come certezze inappellabili, forse perchè mi metto sempre in discussione.

In conclusione, dei pesci che pescate fatene ciò che volete, l'importante è che non finiscano nella spazzatura o a marcire sugli argini: riempire un secchio di pesci per il solo piacere di vantarsene al bar non è solo riprovevole come pescatori, ma anche come uomini!

l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#125 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 06 November 2007 - 09:48 AM

Mi hai preceduto :wink: Volevo chiedergli di postarla qui in modo da continuare
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#126 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 06 November 2007 - 09:48 AM

io non pratico il C&R integrale, anzi il pesce lo mangio molto volentieri, e per questo so che da un luccetto come quello da foto non ci cavi molto. la discussione sul post mi sembra sia nata dal fatto che dichiaravi 1.2 kg per un luccetto che sarà stato al max 1/2 kg, tolta testa, coda e interiora hai meno che un filetto di persico. Vista la scarsità di esocidi praticamente in tutte le zone, compresa quella dove l'ha preso il tuo amico, e la taglia che il luccio può raggiungere, mi sembra un controsenso prelevare pesce che raggiunge appena la misura (tra l'altro 40cm è una misura per me ridicola per il luccio)

p.s. : per quanto riguarda specie alloctone, io opto per rischiare la multa. non lo uccido se non lo mangio, piuttosto litigo un po' ;)

#127 Pez

Pez

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo

Postato 06 November 2007 - 10:03 AM

:ironie: noi puo' :D

chiedo scusa per lo svarione, 5 KG!!!

comunque in acqua dolce il limite di pescato che uno può portare a casa è 3kg o una preda superiore, in mare invece il limite è 5Kg.

Sarà che abito al mare ma con i pesci d'acqua dolce è d'obbligo il rilascio, mentre in mare è un'altro discorso visto l'eccelsa qualità delle carni.
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#128 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì

Postato 06 November 2007 - 10:07 AM

io non pratico il C&R integrale, anzi il pesce lo mangio molto volentieri, e per questo so che da un luccetto come quello da foto non ci cavi molto. la discussione sul post mi sembra sia nata dal fatto che dichiaravi 1.2 kg per un luccetto che sarà stato al max 1/2 kg, tolta testa, coda e interiora hai meno che un filetto di persico. Vista la scarsità di esocidi praticamente in tutte le zone, compresa quella dove l'ha preso il tuo amico, e la taglia che il luccio può raggiungere, mi sembra un controsenso prelevare pesce che raggiunge appena la misura (tra l'altro 40cm è una misura per me ridicola per il luccio)

la pesca al luccio l'ho conosciuta tecnicamente soo quest'anno, inizando a preaticarla da circa 1mese e mezzo...

io se dovessi prendere un luccio qualsaisi misura sia dopo una bella foto non esiterei a rilascirlo, perchè purtoppo dove vado io i lucci iniziano a scarseggiare...

quoto per la misura minima, io non me ne intendo molto, però da qual che so le misure minime sono fatte in base all'entrata in riproduzione dell'esemplar, luccio, trota o altro pesce che sia... CORREGGETEMI SE SBAGLIO.

io non starei più a guardare a questo periodo per poter scegliere la misura minima, am la alzerei per tutti i tipi di pesci...
io faccio l'esempio delle trote (pesce che pesco principalemnte):

da me la legge dice 22 cm trota fario (la iridea la escludo dal discorso).
vedo molti pescatori che vanno a pescare e prendono trote di questa misura, e se le mettono nel carniere.
io invece, e qualcuno del sito può confermarlo, anche se predno una trota sopramisura, e quest'anno è capitato diverse volte (per sopramisura intendo 25-30 cm) non la porterei mai a casa, primo perchè non ci mangi nulla, secondo perchè visto las crsità di trote "degne" nel fiume che frequento io, preferisco rilascirale in modo, speriamo, di dare un contributo al continuo sviluppo di altre trote..

l'unico caso in cui porterei a casa uan trota, anche se malincuore, è quello in cui dovessi prenderne un bell'esemplare (da almeno più di 1,5 kg e oltre) perchè sarai sicuro che non appena lo libero non durerebbe nemmeno qualche setimana, perchè so di per certo che con la gente che gira il primo che la prende se la magna, e allora preferisco io che loro.
ma questo è un caso che non capiterà mai.
poi ci sono vari fattori che influenzeranno la mia decisione, prima di tutto il psoto dove la prendo, perchè se è un posto molto battuto la porterei a casa, se invece fosse un posto meno frequentato e "difficile" la lascerei nel suo habitata, dove magari ha più psosibilità di non essere presa in breve tempo, o magari mai..

sul fatto della misura minima invece io indipendentemente dalla lunghezza di riproduzione, alzerei ad esempio la trota da 22 a 30-33 cm, in modo da avere a disposizione più riproduttori/trici, perchè appunto quelle da 22 cm verranno rilasciate, quindi maggiori riproduttrici=maggiori avannotti= incrmento del pesce= più divertimento in pesca= felicità dei pescatori= miglioramente ittico del fiume ecc...

io giuro che quest'anno ho portato a casa solo una trota FARIO, la prima che ho preso, e poi le ho lasciate tutte, venendo rimproverato anche dai genitori....
ma la mia mentalità sta cambiando rispetto ad una volta, ho spauto capire i problemi a cui sta andando incontro il mio fiume e le trote tanto amate, sperando di poter dare il contributo, acnhe se da soli non si arriva da nessuna parte.. speriamo che altri la pensino come me...

PS: il mio discorso e collegato tutto al fatto della misura in cui entrano in riproduzione, se è sbagliata questa teoria anche il mio discorso non regge.

quindi ditemi se ho sbagliato...

SpiNNiNg LiFe

#129 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 06 November 2007 - 10:11 AM

Sbagliassero in tanti così :wink: :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#130 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15476 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 November 2007 - 10:31 AM

Il problema, perlando di no-kill e C&R, e che (anche leggendo i vari interventi qui sopra) nessuno dice qualcosa di sbagliato.
Finchè si rispettano i regolamenti, è impossibile contestare la posizione di chicchessia.
Se io (nel rispetto dei regolamenti) mi riempio il carniere ad ogni uscita, chi può rimproverarmi?
Se pratico un C&R integrale, chi può avere qualcosa da ridire?

La discussione si può accendere in casi come quel del luccetto sarà-di-misura-o-non-raggiunge-i-40-cm?
Negli altri casi, ognuno, nel rispetto delle norme vigenti, è libero di attuare la condotta che preferisce.
Sono sbagliate le leggi, questo è fuori discussione, ma le leggi al momento sono quelle, e chi le rispetta, anche se magari non siamo d'accordo, non può essere rimproverato.

E poi ribadisco alcune considerazioni già emerse, che si basano esclusivamente sul buon senso:
1) applicare un risvolto "etico" o "morale" alla pesca è praticamente impossibile. Per il solo fatto di pescare danneggio il pesce, lo faccio soffire. Posso fare di tutto per limitare la sua sofferenza, ma di certo il pesce sarebbe stato meglio se io non lo avessi ferrato!
2) Il C&R ha senso solo se praticato nel modo corretto. Per fare C&R in modo sbagliato, tanto vale non farlo, almeno il pesce finisce in tavola, ed evita di morire poco dopo il rilascio.
3) I pescatori "padellari" hanno senz'altro il loro concorso di colpa nell'impoverimento ittico delle nostre acque, ma a me, più dei padellari, preoccupano gli scarichi industriali, l'inquinamento in tutte le sue forme, le opere dell'uomo e quant'altro.
4) Come detto, le leggi attualmente sono sbagliate, sia in termini di misure minime (e massime, per certe specie), sia in termini di quantità di pesce catturabile, sia in termini di intensificazione dei controlli.
5) Infine una nota assolutamente personale: io spero che, anche qualora il 100% degli utenti di PescaOK fosse per il C&R integrale, il nostro forum non diventi un forum per soli no-killers, introducendo quasi un vincolo di affiliazione, come purtroppo capita in altri forum (ogni riferimento a Ads è puramente casuale :ironie:). Non perchè io abbia qualcosa contro quelli di questo o quel forum, ma perchè trovo che un pescatore, se nel suo modo di pescare si sente a posto con la coscienza, se sente che sta facendo la cosa giusta, allora è giusto che continui a farla, non saranno certo le sue poche trote all'anno (o anche al mese) a mandare in estinzione la specie.

va da sè che tutto quanto scritto qui sopra è solo ed esclusivamente IMHO :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#131 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 06 November 2007 - 11:22 AM

p.s. : per quanto riguarda specie alloctone, io opto per rischiare la multa. non lo uccido se non lo mangio, piuttosto litigo un po' ;)

Quotone allo zione :!: :!: :!:

e aggiungo.....io sono dell' idea di fare mettere anche una misura massima ......

es. quando vedo certe foto di certi lucci raffiati.... da 8/9 fino a 12/14 kg catturati nel Lago di Garda e poi magari venduti ai ristoranti (perchè quasi sicuramente è quella la fine che fanno)..... mi inxxxxo proprio.... perchè sono tutte femmine e penso al danno che viene fatto considerando il potenziale riproduttivo che un luccio di queste dimensioni ha.........

#132 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 06 November 2007 - 11:32 AM

comunque in acqua dolce il limite di pescato che uno può portare a casa è 3kg o una preda superiore, in mare invece il limite è 5Kg.

Sarà che abito al mare ma con i pesci d'acqua dolce è d'obbligo il rilascio, mentre in mare è un'altro discorso visto l'eccelsa qualità delle carni.

C'è qualche problemino di pesi permessi :D Forse e dico forse nella tua regione vige la regola dei 3 chili , ma nella mia le regole sono queste:

- 6 Capi di salmonidi : trote, salmerini, coregoni e carpioni ma col limite di un capo di Trota marmorata, 2 di temoli, 3 di carpione.
- 2 capi di luccio
- 5 Chili complessivi compreso le specie precedenti ; solo nel caso di pesce unico è consentito superare i 5 chili.

Col secondo paragrafo intendi dire che al contrario del pesce d'acqua dolce (che può essere rilasciato) quello marino visto "l'eccelsa" qualità delle carni va trattenuto??? :?

Bel principio , allora giustificherebbe il trattenimento a secondo i gusti del consumatore :lol: :lol: Sai quanti sono i buongustai che apprezzano trote , lucci, persici e sandre ??? C'è qualche errore di fondo nel ragionamento :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#133 Moi

Moi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàRoè Volciano (BS)
  • Tecnica: a fantasia

Postato 06 November 2007 - 17:37 PM

Io non ho fatto nessuna discussione,primo perchè il luccio non l'ho preso io(io lo avrei rilasciato)anche perchè non mangierei mai un pesce venuto da quella fogna di laghetto,io l'ho detto subito di rimetterlo in acqua,lui lo ha misurato e segnava 46 Cm,e ha deciso di tenerlo,poi giusto,sbagliato sono cavoli suoi io mica lo posso annegare,io non mi permetto mai di giudicare l'operato degli altri,ma cerco di farmi i C***** miei,cosa che molti non fanno.
Un salutone

#134 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Anno di nascita:1970

Postato 06 November 2007 - 17:56 PM

Io non ho fatto nessuna discussione,primo perchè il luccio non l'ho preso io(io lo avrei rilasciato)anche perchè non mangierei mai un pesce venuto da quella fogna di laghetto,io l'ho detto subito di rimetterlo in acqua,lui lo ha misurato e segnava 46 Cm,e ha deciso di tenerlo,poi giusto,sbagliato sono cavoli suoi io mica lo posso annegare,io non mi permetto mai di giudicare l'operato degli altri,ma cerco di farmi i C***** miei,cosa che molti non fanno.
Un salutone

Infatti mi sembra che nessuno ce l'abbia con te. Tutti i commenti sono rivolti a chi ha pescato il luccio, non certo a te! :wink:

#135 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 06 November 2007 - 21:47 PM

Un salutone

ho letto tutto e non sono mai intervenuto :roll: ma confermo che nessuno ce l'aveva con te ma con chi ha trattenuto il luccio :roll:

pero' :roll: avrei qualcosa da ridire su quello che hai scritto sopra :D
cioe':
non avresti trattenuto il luccio solo perche' l'acqua non e' buona ma non perche' troppo piccolo e con poca sostanza come cibaria :roll: :roll:
a prescindere che sia 46 cm :roll:

questo potrebbe far pensare che se l'acqua fosse stata buona e lo avessi pescato te :roll: lo avresti sicuramente trattenuto :D :wink:

sottolineo che non ce l'ho con te ma ho solo interpretato cio' che hai scritto :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#136 Moi

Moi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:

Postato 06 November 2007 - 22:35 PM

R1diego,ti fosse scappata la mi presentazione te la riposto:

Un saluto a tutti voi del forum,mi presento subito,anni 46(vecchiotto è)residenza Roè Volciano a 2 passi da Salò,voglia di pescare da almeno 30 anni,ma per una cosa o per l'altra ho sempre rimandato,poi ad Agosto la svolta e faccio la licenza(meglio tardi che mai)e vagando alla ricerca di notizie sulla pesca eccomi capitato qui in questo bellissimo forum.
Che dire ancora da Agosto a 10 giorni fa mi sono dedicato esclusivamente alla pesca nel Fiume Chiese vicino casa mia con all'attivo già diverse catture di barbi e cavedani,ma la strada per diventare un pescatore discreto sarà lunga,anche perche fino ad ora ho fatto l'autodidatta.
Non sono un pescatore che qualsiasi cosa prenda porta a casa,pieno rispetto per le misure e molte volte rilascio anche quelli in misura dadogli appuntamento all'anno dopo.
Ho fatto anche un esperienza in un laghetto cava di Montichiari,dove anche se mettevi giù il dito si attaccavano le Iridee ,ma sinceramente preferisco fare capotto o quasi ma quel poco che tiro su sudarmelo e divertirmi.
Ho provato una sola volta al lago,prendendo subito una Scardola da quasi un kilo,comunque fino alla riapertura del fiume mi dedicherò al Garda ed al lago D'idro.
Concludo qui la mia presentazione salutando ancora tutti.

P.S. il luccio non lo avrei tenuto anche se veniva dalla sorgente Linda,fra agosto e settembre nel fiume ho rilasciato almeno una cinquantina di pesci sotto misura e non,premetto che la licenza l'ho fatta anche per mangiare il pesce che pesco e non solo per dargli il bacetto sulla bocca e via,però rispetto le regole.
Ciao :respekt:

#137 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 06 November 2007 - 22:41 PM

R1diego,ti fosse scappata la mi presentazione te la riposto:

Un saluto a tutti voi del forum,mi presento subito,anni 46(vecchiotto è)residenza Roè Volciano a 2 passi da Salò,voglia di pescare da almeno 30 anni,ma per una cosa o per l'altra ho sempre rimandato,poi ad Agosto la svolta e faccio la licenza(meglio tardi che mai)e vagando alla ricerca di notizie sulla pesca eccomi capitato qui in questo bellissimo forum.
Che dire ancora da Agosto a 10 giorni fa mi sono dedicato esclusivamente alla pesca nel Fiume Chiese vicino casa mia con all'attivo già diverse catture di barbi e cavedani,ma la strada per diventare un pescatore discreto sarà lunga,anche perche fino ad ora ho fatto l'autodidatta.
Non sono un pescatore che qualsiasi cosa prenda porta a casa,pieno rispetto per le misure e molte volte rilascio anche quelli in misura dadogli appuntamento all'anno dopo.
Ho fatto anche un esperienza in un laghetto cava di Montichiari,dove anche se mettevi giù il dito si attaccavano le Iridee ,ma sinceramente preferisco fare capotto o quasi ma quel poco che tiro su sudarmelo e divertirmi.
Ho provato una sola volta al lago,prendendo subito una Scardola da quasi un kilo,comunque fino alla riapertura del fiume mi dedicherò al Garda ed al lago D'idro.
Concludo qui la mia presentazione salutando ancora tutti.

P.S. il luccio non lo avrei tenuto anche se veniva dalla sorgente Linda,fra agosto e settembre nel fiume ho rilasciato almeno una cinquantina di pesci sotto misura e non,premetto che la licenza l'ho fatta anche per mangiare il pesce che pesco e non solo per dargli il bacetto sulla bocca e via,però rispetto le regole.
Ciao :respekt:

la tua presentazione l'avevo gia' letta :wink:

io ti ho solo fatto capire come poteva essere interpretata la tua risposta :roll: o meglio, forse e' come l'ho interpretata io :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#138 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 07 November 2007 - 00:11 AM

Un salutone

1)non ho detto che la discussione sia nata da te
2)se posti una foto o un testo su un forum libero, è normale che la gente critichi, che ti piaccia o meno. se vuoi che la gente si faccia i fatti propri, non postare ;) se vuoi solo complimenti e critiche positive, hai sbagliato posto :roll:
3)discutere sull'operato degli altri aiuta la gente a capire. dici che non puoi buttare in acqua il tuo amico, ma se davvero tu l'avresti rilasciato, puoi sempre fargli leggere i commenti alla foto, magari ci pensa su ;)

#139 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 07 November 2007 - 09:11 AM

Un salutone

1)non ho detto che la discussione sia nata da te
2)se posti una foto o un testo su un forum libero, è normale che la gente critichi, che ti piaccia o meno. se vuoi che la gente si faccia i fatti propri, non postare ;) se vuoi solo complimenti e critiche positive, hai sbagliato posto :roll:
3)discutere sull'operato degli altri aiuta la gente a capire. dici che non puoi buttare in acqua il tuo amico, ma se davvero tu l'avresti rilasciato, puoi sempre fargli leggere i commenti alla foto, magari ci pensa su ;)

e soprattutto sei in forum di pesca.......dove ci sono pescatori meno esperti e più esperti......e ci sono tanti utenti ke vanno a pescare e tanto........... io non mi considero nè un esperto nè bravo....... ma di lucci ne prendo........
non capisco il perkè hai scritto ke il luccio in questione è di 1,2 kg.... :? :? :? ....quando a occhio si vede ke non supera i 5etti.......
con il pescato se uno rispetta la legge .....il pesce.....e gli altri pescatori.....per me può fare quello ke vuole.... padellare o rilasciare......sala-respeckt!!!!
però se permetti personalmente non tollero ke sia omessa o travisata la realtà perkè è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone......
dunque se hai sbagliato a scrivere è un conto......se appositamente hai gonfiato il peso è un altro...........consiglio......la prossima volta scrivi la misura (di solito io faccio così :D :D )..... magari si evitano incomprensioni
...... :wink: :wink: :wink: :wink:

#140 Moi

Moi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:

Postato 08 November 2007 - 17:50 PM

Grazie per le le risposte Zio&Mirko,ma vorrei chiudere una volta per tutte questo spiacevole post.
Grazie

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi