Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

C & R - Le vostre idee

• Please log in to reply
646 risposte a questo topic

#141 tito

tito

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 16 November 2007 - 17:42 PM

Non ho letto i msg precedenti

Io credo che stà storia del No Kill stia diventando una telenolas delle più pietose mai sentite!!!

1) Perchè un pesce non è un animale esattamente come le mucche, i conigli, i polli che mangiate?

2) perchè è non senso anche se dite che è per pura avidità personale nel quanto se si rilascia un pesce lo si può prendere più grosso; Basta pagare nella vita e si può tutto e quindi basterebbe pagare e di pesci di qualsiasi qualità si voglia gli allevatori te li fanno. Logico che produrre marmorate o lucci costi ben di più che fare trote iridee....E non venitemi a dire che pagate già abbastanza!! Quanto costa una giornata a sciare?

3) Perchè da quando l' uomo è stato sull' Italia agli anni 1970 (quando ci sono stati i grossi inquinamenti) il pesce è sempr estato pèrelevato e mangiato. E le licenze fino a 10/12 anni in Piemonte erano il doppio di adesso (Dati ufficiali)

4) Perchè al Nord Europa i verdi stanno già proponendo una idea che ha un senso logico: O si pesca per mangiare o non si pesca ovvero prelievo obbligatorio. QUESTO SI' CHE HA UN SENSO!!!

Non tiriamo fuori la vecchia storia del pesce ammazzato, esibito e buttato nel bidone por favor. Oramai nel Web vi sono un mucchio di esibizionisti lo stesso....Se arrivano sul fiume e hanno dimenticato la macchina foto tornano a casa!!!

E' giusto che se uno vuole mangarsi un pesce lo faccia rispettando i termini di legge!!!!!!!!!!!!!!!!

Essi sono sbagliati? Si lotti per cambiarli e basta.

Walterfishing stai pure fuori dalla discussione che le tue menate le ho già lette e rilette.

ciao

bhà...... riesci a farmi restare sempre a bocca aperta, l'unica cosa che condivido è che se le leggi sono sbagliate bisogna lottare per modificarle anche se il problema non è farlo ma "come" visto come girano le cose in italia
ognuno ha la propria coscenza e con essa ci fà i conti, puoi darci degli ipocriti (e nemmeno tanto fra le righe) quando nessuno afferma che il pesce non soffra per nostro divertimento e altre cavolate del tipo che la gente non pesca nemmeno se non ha la macchina fotografica dietro, mi sembra che di gente con questa "passione" ce ne sia un mare in questo forum ...., mi sembra poi ancor più strano che in nord europa vietino la pesca viste le entrate che gli porta nelle tasche cmq ..... la cosa ridicola è che chi fà C&R dovrebbe smettere di indignarsi davanti a chi si infila un luccetto nel giubbino (magari di 45,1cm tanto per essere dalla parte della legge!) e mettersi magari a padellare.....tanto .....si è sempre fatto sino al 1970......il C&R può essere più o meno integrale, sicuramente non fai qualcosa di male a rilasciare un pesce tanto più se uno dei pochi autoctoni quasi in via di estinzione nelle nostre acque, sei libero di fare ciò che la legge ti consente di fare ma sei l'ultima persona che può fare il moralista o puntare il dito contro qualcuno perchè durante le guerre puniche si mangiavano già i pesci come le mucche e i polli, sei pure l'ultima persona che può dire a qualcuno di starsene fuori da una discussione con l'arroganza di essere l'unico esemplare di "pescatore sapiens", continua a padellare felice e contento nel tuo giusto ma evita moralismi a chi fà del C&R (anche non integrale) una filosofia di pesca e magari di vita, puoi avere la coscenza pulita anche se non l'hai mai usata e non solo facendo la cosa giusta! cosa c'entra poi sciare ....bhàà
lascia stare il Dr.Faust, io lo conosco ed ho avuto la fortuna di pescarci insieme e condividere delle buone ore di pesca, persona squisita e molto più che disponibile....essere membro del Predator Fishing Club non vuol dire fare tassativamente sempre e cmq C&R, tutto è lasciato al buon senso di ogni suo singolo membro, se eticamente è la stessa cosa uccidere un vairone e una marmorata l'mpatto ambientale non è sicuramente lo stesso...
ciao

#142 timus

timus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 18 December 2007 - 14:45 PM

Sono d'accordo per il rilascio del pescato fino ad un certo punto...
se sono sui fiumi in aree italiche, non ho difficoltà a rilasciare le catture, mi diverto e finisce li....se affronto un viaggio di 400/500 km. e oltre alle spese di viaggio al vitto e pernottamento devo anche pagare dai 35 ai 65 euro per il permesso in terra straniera, allora...le cose cambiano...qualche bella cattura commestibile, sia per bontà delle carni e per la qualità delle acque in cui sono avvenute le catture, la trattengo per il piacere della tavola dei miei familiari... :ka:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#143 gianluca

gianluca

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • LocalitàAcquapendente(Viterbo)

Postato 11 January 2008 - 13:00 PM

diciamo che in acque pubbliche rilascio sempre il pescato, in laghetto invece le trote le porto via perchè sono molto migliori di un cavedano!!e poi i nostri pesci sono già in difficoltà.........
Non discutere con un xxxx perchè ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

#144 fugazy

fugazy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 151 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona

Postato 04 February 2008 - 21:27 PM

Io sono concorde con molti commenti pro e contro C&R.
Anch'io aborro gli estremismi.
Prima ci si confronta con le regole scritte e poi con le leggi morali IMHO

Personalmente mi ha colpito molto questo intervento che mi trova molto d'accordo:

3) Perchè da quando l' uomo è stato sull' Italia agli anni 1970 (quando ci sono stati i grossi inquinamenti) il pesce è sempr estato pèrelevato e mangiato. E le licenze fino a 10/12 anni in Piemonte erano il doppio di adesso (Dati ufficiali)

infatti: un tempo i tesserati erano molti di +, che il bracconaggio c'era ancora se non di +, che vi erano meno controlli e restrizioni, che la cultura del pescatore era meno strutturata e ecologista/naturalista, che erano tutti padellari e il C&R era un non so che.

Mah, Qualcosa non torna con la situazione attuale.

P.s. per la maggior parte padello solo il pescato delle cave a pagamento se non altro perchè il pess dovrebbe essere meno inquinato e delle misure (tranne casi ovvi) me ne posso strasbattere alla grande.
Birth Year: '78

Mannaggia 'li pescetti..

#145 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 February 2008 - 17:20 PM

Non metto commenti tanto chi mi conosce sa come la penso sia sul C&R che sui Siluri , ecco un signore che deve avere molta fame

http://www.siluromania.it/forum/orion/v ... php?t=1672
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#146 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 21 February 2008 - 17:37 PM

Non metto commenti tanto chi mi conosce sa come la penso sia sul C&R che sui Siluri , ecco un signore che deve avere molta fame

http://www.siluromania.it/forum/orion/v ... php?t=1672

già letto quel tristissimo articolo...

no go paroe..
(beh almeno ho scoperto un nuovo spot, se non li ha finiti)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#147 calovema

calovema

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Localitàcernusco lombardone (LC)
  • Tecnica: spinning

Postato 21 February 2008 - 17:57 PM

:? ciao a tutti ragazzi...se possibile volevo dire la mia in breve. io penso che il problema non è nel tenere o lasciare il pesce...il problema è quella bestia chiamata "uomo"! si perchè purtroppo l'uomo è abituato ad andare oltre...in tutto...non si accontenta mai. io personalmente il pesce "commestibile" lo porto a casa in padella...ma...c'è una bella differenza tra portare a casa due tre quattro pesci....e invece fare mattanze per puro divertimento ! il problema è l'ignoranza...i mercenari...i bracconieri....le regole sbagliate...e chi ne ha più ne metta! quindi io penso che ognuno di noi deve prima di tutto avere principi regole e buon senso,...non dimentichiamoci che l'"onnipotente ci ha dato alcuni animali e pesci per mangiare prima di arrivare a fare gare per divertimento o sbaglio? è chiaro che non ce l'ho assolutamente con i garisti. è anche vero che il pesce me lo posso comprare al supermercato! vedete allora? è solo una questione secondo me di equilibrio nel fare le cose. scusate se mi sono intromesso...vorrei specificare meglio il mio pensiero...ma non c'è il tempo. :)
CALOVEMA...pesca and rock'n'roll! della leva del 1972! www.myspace.com/marcikaifas

#148 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 21 February 2008 - 17:59 PM

Perchè ti scusi di esserti intromesso :? Il post è qui per questo e tutte le opinioni sono benvenutePosted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#149 Henry Trout

Henry Trout

Utente registrato

• Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 21 February 2008 - 22:50 PM

solita ignoranza di chi scrive e non sa quel che scrive, e si basa solo sulle leggende metropolitane del pesce-orco che mangia bambini se mai si dovessero buttare a nuotare nel fiume... :x poi il vantarsi di averli pescati con l'acqua bassa è ancora peggiore... spero che le nuove generazioni di pescatori crescano con un pò più coscienza della realtà delle cose, senza bere le insulse storielle di qualche arraffatore di pesci... :|
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...

#150 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 22 February 2008 - 01:27 AM

Io invece ho paura che con le nuove generazioni sarà sempre più difficile praticare lo sport che più amiamo visti tanti ideali che una volta non ci sognavamo neanche potessero esistere.

Quando sento qualche nonno parlare della pesca, sento sempre ricordare grandi pescate, grandi pesci, fiumi puliti e pieni di pesci. Oggi invece è tutto un lamentarsi per la carenza delle catture e della mancanza della preda dei nostri sogni, oggi la marmorata di 5 kg e domani il luccio di 10...andiamo a parlare di catch and release a qualcuno che certe catture nel passato le faceva con una certa costanza e sentiamo quanto era influente l'allora inesistente No-Kill...

Non sono un assassino e non uccido il pesce se non è proprio necessario. Non mi diverto mai a trattenere un pesce per trofeo, preferisco fargli una foto (quando riesco a prenderlo... :D) ma questo buonismo del pescatore moderno del dover ad ogni costo tutelare il pesce e il suo ambiente mi sembra eccessivo ed a certi estremi anche ipocrita.

Se poi vogliamo parlare di specie alloctone, sono sempre contrario distruggere un equilibrio creato dalla natura. Imporre ad una fauna un mutamento, questo per me è la vera malignità e innaturalità umana, non il trattenere o meno un pesce. Con l'immissione di pesci alloctoni si stravolge un ecosistema e chissà quanti sono i pesci che ci rimettono le pinne per ritrovare un equilibrio, se mai si potrà trovare...
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#151 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15476 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 April 2008 - 20:13 PM

Non aggiungo commenti a quanto già detto.
Posto solo questo link, che ho trovato per caso, e mi ha abbastanza disgustato...
Poi ognuno è libero di avere le sue opinioni in merito (ovviamente nel rispetto della legge - che poi la legge possa essere sbagliata è un altro discorso).

Comunque... se avete 6 minuti e mezzo da buttare via guardatevi questo video:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#152 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 02 April 2008 - 20:28 PM

Già visto e conosciuto nel Web da tempo :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#153 blackfury

blackfury

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1094 Post:
  • LocalitàTerni

Postato 11 May 2008 - 14:40 PM

ciao raga ho trovato questo articolo sul giornale di bs.....questo tizio ha pescato 1 mega marmo da 9 kg per 88 cm!!! ed ha usato cm esca un ondulante da 18 grammi argento e cn in + 1 pigmento inventato da lui ( :? :? -??-) la mega marmo è stata pescata cn una canna da 15 euro tipo: - !filo+mulo+e canna!( :? )....ce scritto ke il pescatore e' 1 molto esperto....ma scusate pescatore esperto ke pesca da anni e ci va cn roba da 15 euro?(va beh :? )....la roba da 15 euro nn la darei nemmeno a mio nipote x imparare!....e poi ankora in basso ce un p.s. cn scritto : - alla faccia di chi spende montagne di euro x attrezzatura di pesca...( :? ) mi permetto di dare il mio parere....se voglio pescare bene dato ke e' da 10 anni ke pesco,voglio farlo cn attrezzature buone se nn di alto livello.....va beh cmq complimenti al pescatore ke dopotutto sta belava la ha tirata in barka! :) !!......spero sia stato interessante!! ecco la foto con l'articolo!! :arrow: Posted Image
Posted Image

che capacità riproduttiva ha una marmo così grande?
mi rivolgo agli ittiologi.
comunque mi sembra uno schifo trattenere un esemplare del genere, è in via d'estinzione!!!
io proporrei di obbligare il C&R per tutti gli esemplari di marmo catturati...
secondo voi sarebbe una soluzione per riportare nei nostri bei fiumi le marmo di un tempo?
Marco 14 anni
W il CATCH AND RELEASE
Trotaiolo Metallaro :cooler:
Posted Image

#154 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 11 May 2008 - 15:17 PM

Ci sono associazioni che si stanno muovendo in tal senso in Piemonte e stanno anche facendo tutto quello che possono per la cura e la riproduzione della marmorata nei corsi d'acqua in cui era la regina, intervenendo anche sulle opere idrauliche sia esistenti che in progetto , alla faccia delle modifiche dannose dei corsi 'acqua e dall'intervento dell'uomo nell'ecosistema.

Dalla foto non si riesce a capire se è una marmorata pura o meno , anzi dalla conformazione fisica mi dà più l'impressione di una fario che di una marmorata ; comunque una bestia del genere ha una forza riproduttiva notevole ma anche un potere distruttivo adeguato , ovverosia se presa sull'Oglio molti e significativi danni non li poteva fare, ma in un ambiente ristretto avrebbe spazzolato tutto lo spazzolabile sorelle comprese.

Se era una Marmorata pura è una perdita notevole , se un ibrido molto meno se non dal punto di vista egoistico piscatorio :D Un'esemplare ibridato molte volte è sterile e se anche non lo fosse compromette la sopravvivenza del biotipo puro sia sottraendo cibo che eliminando i piccoli altrui.
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#155 tito

tito

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:

Postato 13 May 2008 - 09:14 AM

io continuo a non capire sta cosa di dover scrivere ogni commento sul C&R qui.....
primo : non ha visione
secondo : non fai notare a nessuno che forse sbaglia

si trovano topic di pescatoroni che killano in continuazione e un orda di gente che continua a fargli i COMPLIMENTI
gente che da consigli a padellari per padellare di più .... bhà ... sembra che vada tutto nel senso sbagliato ..... non serve e non sono per un C&R totale ma censurare ogni commento sulla questione non dandogli la possibilità di replicare di fronte a tutti mi sembra quanto meno una cosa ipocrita ....
c'è una marea di gente che non sà pescare, è un dato di fatto,tutti si preoccupano di dare consigli per aiutarlo a crescere come pescatore e nessuno si preoccupa o può permettersi di "educare un pescatore" a rispettare quello che "ABBIAMO" e che "NON HA" ......

#156 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 13 May 2008 - 09:25 AM

:lol: :lol: :lol: Tito Tito !!! Il Forum non è ad indirizzo C&R e pertanto se il pesce viene Killato nelle norme di legge è nel loro diritto farlo; c'è chi rilascia tutto (io e molti altri) e chi ritiene giusto portarsi il pesce a casa; secondo me è necessario una ferma condanna per le catture fatte in modo fuori legge sia con le attrezzature che durante i periodi di frega , siano questi definiti per legge o meno ; in Italia basta spostarsi di 100 metri ed un pesce protetto a monte non lo è a valle :? :? :? Le solite assurdità all'Italiana, dove troppe teste (non dico di cosa) vogliono avere il diritto di legiferare anche se non sono a conoscenza del problema.
Il fatto di non permettere nel forum le discussioni sul C&R , se non in questa sezione, è dettato dal fatto che quasi sempre tali interventi degenerano e costringono ad intervenire con anche la possibilità di chiudere o cancellare un post ; al fine di evitare scontri o almeno di controllarli facilmente si è giunti a tale decisione.
E non riguarda solo il C&R ma anche altri argomenti che possono dare la stura a polemiche e litigate infinite :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#157 tito

tito

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:

Postato 13 May 2008 - 09:37 AM

:lol: :lol: :lol: Tito Tito !!! Il Forum non è ad indirizzo C&R e pertanto se il pesce viene Killato nelle norme di legge è nel loro diritto farlo; c'è chi rilascia tutto (io e molti altri) e chi ritiene giusto portarsi il pesce a casa; secondo me è necessario una ferma condanna per le catture fatte in modo fuori legge sia con le attrezzature che durante i periodi di frega , siano questi definiti per legge o meno ; in Italia basta spostarsi di 100 metri ed un pesce protetto a monte non lo è a valle :? :? :? Le solite assurdità all'Italiana, dove troppe teste (non dico di cosa) vogliono avere il diritto di legiferare anche se non sono a conoscenza del problema.
Il fatto di non permettere nel forum le discussioni sul C&R , se non in questa sezione, è dettato dal fatto che quasi sempre tali interventi degenerano e costringono ad intervenire con anche la possibilità di chiudere o cancellare un post ; al fine di evitare scontri o almeno di controllarli facilmente si è giunti a tale decisione.
E non riguarda solo il C&R ma anche altri argomenti che possono dare la stura a polemiche e litigate infinite :wink:

và che però è dura non poter dire niente :D
quando vedi uno pavoneggiarsi con un luccetto killato e 10 persone fargli i complimenti :x :x :x che te devo di... comincerò a fare copia e incolla qui :wink:

#158 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 13 May 2008 - 09:39 AM

Almeno si vivacizza un pò :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#159 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 13 May 2008 - 09:41 AM

basta mettere un link a questa discussione nel post incriminato
ad esempio

i miei commenti qui http://www.pescanetw...p=183953#183953

l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#160 riky86

riky86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:
  • LocalitàRoveredo di guà(vR)

Postato 13 May 2008 - 13:04 PM

Tito io risolvo non scrivendo niente come commenti a persone che hanno killato il pesce ... non so più che dire .. non so se avete notato ma ho fatto togliere tra gli itinerari quello che avevo fatto io sul lago di fimon perchè dopo che un utente mi ha scritto :" il mio barbeque agogna un bass" allora scusate ma non mi sembra logico consigliare posti a padellari ... sono senza parole ... per carità ognuno fa quello che vuole ma penso che non ci sia cosa più bella di rilasciare un pesce che ti ha fatto divertire,uno per farti divertire in futuro con lui e due per poterti garantire di divertirti con i suoi figli ...
mah ... forse il rpoblema di noi pescatori è che vogliamo far vedere a tutti le nostre catture e non ci basta pescare per il gusto di pescare ... siamo troppo pieni di noi !!!! :D
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi