Io non la capirò mai questa battaglia contro il Killiamolo non Killiamolo...
Non mi pare di aver letto dove abbia preso quel pesce (magari ha editato) ma potrebbe tranquillamente averlo preso in una cava dove si sa i regolamenti delle acque libere non sono in vigore. Uno paga e porta a casa quanto vuole. Vorrei vedervi critiacare chi va in cava a trote a dicembre...Non è per caso chiusa ai salmonidi?
Oppure, dove lo ha preso non c'era il divieto, in Toscana o almeno nei posti che frequento io per esempio non credo ci siano periodi di frega al Black o addirittura ai ciprinidi. Cartelli non ce ne sono, sul regolamento di Bilancino ci si rifà alla legge regionale che stranaemtne non mi ha evaso il dubbio.
Poi guardate, sapere che il pesce è in frega e mettergli davanti una bella esca e rilasciarlo con tute le cure del caso stando attenti a come ha fatto Diego con la regina da 20 Kg che fra un po' gli spruzza in faccia un paio di chili di uova, non mi pare tanto meno rispettoso che non killare il pess. La mammina non deve aver goduto molto a lottare per una mezz'oretta...opinione personale, ti stimo tantissimo per le tue catture ma se si profetizza la protezione degli ecosistemi per il mese di frega a pesca non ci si va...nessun problema per quanto mi riguarda dato che domenica ho preso anche io una carpozza da 3 Kg in periodo di frega ehhh.
Fatto sta che tutti questi bassaioli se ne fregano della frega e fanno man bassa mentre il nostro amico verdone pensava alla gnocca ostentando, offendendo e criticando chi non si comporta come loro.
Sono andato in un lago gestito dalla FIPSAS in cui non era espresso il divieto di pesca al Black e io c'ho provato a pescarlo, poi è arrivato il gestore che mi fa giustamente notare che il Black è in frega e non lo si può pescare...va bene, ci sto e ci riproverò fra 15 giorni.
Intanto però nelle acque libere di Bilancino la gente fa man bassa di Black perchè ovviamente come detto sopra non c'è una legge che ne vieta la pesca. Sfortunati i black che si riproducono nelle acque libere di Bilancino.
Io dico solo una cosa, se uno si sente di Killare un pesce, che lo faccia...Ogni volta che leggo queste battaglie di odio verso un killatore di pesci mi viene da ridere. Sicuramente non gli consiglierò lo spot se so che voglio tornarci io e lui Killa...ma è un altro discorso ancora.
E' inutile appellarsi alle leggi...fossero giuste e studiate da gente compentente ancora ancora... Si permette di killare trote di 40 o 50 cm che hanno un potere riproduttivo enorme a discapito di trotelle di 15 che ancora probabilment enon sono mature ma è un'altra storia ancora.
Eticamente sarà bastonabile quanto ci pare ma non gli si può imporre il nostro pensiero sul No-Kill. Non si può avere tutti le stesse idee...fortunatamente o sfortunatamente...
Fino a qualche anno fa non mi sarebbe mai passato per la mente di rimettere in acqua una trota di 25 cm. Ero più incoscente, meno sensibile alla vita che ne so...fatto sta che oggi è raro che porti a casa qualcosa. Mentre il mio babbo mi deride che vado a pesca per ributtare i pesci nel lago...non siamo tutti uguali...