Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?

• Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#241 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 August 2011 - 09:44 AM

secondo te potrebbe essere dovuto all'abitudine differente in fatto di temperature, col luccio nostrano che preferisce un po' piu' caldo o piu' freddo dell'europeo?

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#242 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 08 August 2011 - 12:00 PM

Il nostrano anticipa: generlamente a febbraio ha già terminato la frega, mentre il verdone la inizia e può prolungarla sino ad aprile inoltrato. :mrgreen:
Federico Ielli

#243 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 08 August 2011 - 12:10 PM

grazie per le info :up:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#244 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 10 September 2011 - 19:37 PM

La posto qui che mi sembra la sezione più adatta.
Spero di non ripetere cose già dette, ma a memoria non ritengo di aver letto un'"ipotesi" come quella che sto per formulare.
Ci siamo raccontati mille volte del problema degli alloctoni, che sono pericolosi, dannosi, ecc...e soprattutto quando si dice alloctono di pensa immediatamente al Siluro, probabilmente (e comprensibilmente), perchè non è paragonabile a nessun'altra specie autoctona (gardon e breme sono comunque ciprinidi, l'Aspio ricorda un cavedano dopato e in alcuni comportamenti anche le trote di pianura, il lucioperca...lo dice il nome!).
Però.
C'è un però, e non voglio fare quello che difende il Siluro, anche perchè non è che sia poi così bello da vedere... :mrgreen:
Pensiamo al corso medio-basso del Po e agli ultimi tratti dei suoi affluenti di sinistra. Ovviamente imballato di Siluri, ma anche di Carpe, Barbi, Breme, Gardon...tantissime breme e gardon. Niente autoctoni. Giustamente un predatore si guarda bene dall'eliminare chi gli fa da pasto. Però non si può dire che ci siano solo "i nuovi predatori". Ci sono, ahinoi, i "nuovi pesci" in genere.
Risaliamo però il corso di uno di questi affluenti, ad esempio l'Adda. Arriviamo tipo nella zona di Trezzo, o addirittura alla diga di Olginate. I baffoni ci sono, e non pochi. Ma poi vediamo esserci tutta una varietà di cavedani, scardole, persici, tinche, anche qualche Luccio, pare stiano tornando addirittura le savette, e salendo verso il Lago a passata prendono anche i pighi. E, guarda caso, molte meno breme e gardon rispetto alle zone più basse. (a essere sinceri anche molti meno Aspi e Lucioperca, ma faccio finta di niente perchè come alloctoni mi stanno simpatici :lachtot: ).
Quindi, inizio a pensare, il Siluro forse non è questo despota colonizzatore, dove c'è lui c'è spazio per altri pesci, che basta non abbiano "competitors" troppo diretti e agguerriti...a valle i gardon e le breme (maledetti) sguazzano e prosperano felici e tranquilli, nei corsi medi il nostro caro vecchio pesce bianco resiste ancora.
Altro esempio, prendete il Lago di Lugano, tipo a Porlezza. Siluri, se ce ne sono, veramente pochi. Molti bass, molti perca, alcuni Lucci. E il resto? IMBALLATO di gardon. Altro? Gran poco.
Allora, dico io, anzichè prendercela con chi è più evidente perchè grossobruttoenero, non è meglio ringraziare i nostri cari garisti, che hanno stravolto interi corsi d'acqua volendo questi pesci "da allenamento"?
So che la questione è già stata toccata, ma io sto cercando di mettere sulla bilancia il fattore "Glanis" con quello "Pescidagara". E, per lo meno nei posti che conosco io, non sono tanto i primi ad aver cambiato faccia alle nostre acque (anche perchè, in molti posti, i predatori "originali" stavano già sparendo per altri motivi), ma bensì i secondi, che sono oltretutto andati a decimare popolazioni di pesci che avrebbero sopportato anche un peggioramento delle condizioni delle acque (cavedani e scardole im primis, non sono certo delicatissimi) e che invece sono stati sopraffatti dalla maggiore "intreprendenza" degli "ospiti" d'oltralpe.
Dove sbaglio in questo ragionamento?
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#245 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 10 September 2011 - 20:13 PM

sbagli a postare fuori dall'apposito thread

:moved:

#246 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)

Postato 10 September 2011 - 20:21 PM

Ops... :mrgreen:
(pardon!)

#247 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 10 September 2011 - 21:14 PM

Dato che pesco in Adda da anni ho potuto constatare una cosa. Qua il siluro ormai è endemico (nonostante qualcuno dica che sia di recente immissione) poiché il primo esemplare registrato ufficialmente è stato pescato a Olginate negli anni '50 e già prima (già negli anni '40) ci sono testimonianze di pescatori che hanno catturato dei "pesci gatto giganti". Di pesce negli anni passati ce n'era in abbondanza, ultimamente si è visto un significativo calo e il solito capro espiatorio è stato il siluro. Uno strambo pesce che una mattina s'è svegliato con la luna storta e s'è messo a fare il killer dopo decenni di vita tranquilla.

Come descritto da più studi scientifici s'è potuto vedere che in certe condizioni il siluro endemico ha saputo occupare una nicchia ecologica senza creare scompiglio e credo che sia ciò che è successo nell'Adda sublacuale.

Per gli altri alloctoni fino ad ora non mi è mai capitato di imbattermi in aspi, breme o gardon. E spero di non vederli mai.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#248 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 12 September 2011 - 10:21 AM

Alex in the Oven: la tua considerazione finale è abbastanza oggettiva. Il danno lo fanno anche gli altri alloctoni, soprattutto per sostituzione di nicchia ecologica (barbo europeo, abramide, gardon, pseudorasbora, ecc.) o predazione (aspio, lucioperca, ecc.). Il siluro non è il solo, non ci piove. Dove sbagli è per il fatto che hai citato alcuni ambienti (grandi laghi del Nord, Adda sublacuale, ecc.) che, pur ospitando il glanide, non sono colonizzati in maniera così massiccia come avviene per il Po o il tratto terminale dei suoi affluenti. Il motivo è semplice. Dipende dall'autoecologia della specie. Il siluro trova il suo ambiente elettivo, dove può esercitare al massimo grado il suo ruolo ecologico di predatore, sfruttando il sensorio (non la vista) in acque opache, come quelle dei corsi d'acqua d'origine. In acqua limpida, come può essere quella dei laghi del Nord o del corso sublacuale dei grandi fiumi, non si trova proprio a suo agio, nel senso non che non ci possa stare, ma ha maggiori difficoltà a predare, perchè viene più facilmente avvistato, quindi ha meno successo. Tutto qui.
Federico Ielli

#249 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 13 September 2011 - 09:56 AM

magister, correggimi se sbaglio: direi anche che per i grandi laghi sorgono problemi di profondita' eccessive e di riproduzione

#250 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 13 September 2011 - 14:44 PM

Esattamente :rolleyes:
Federico Ielli

#251 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)

Postato 13 September 2011 - 22:45 PM

Vero, ammetto che io tendo a spostare le mie attenzioni su lagi e tratti sublacuali, che sono i posti che ho più frequentato, e che forse riescono ancora a mantenere una popolazione un attimo più "vergine". Quindi assolutamente giusti gli appunti che mi son stati fatti in merito a queste acque (e ci mancherebbe altro... :P )
Parlando però invece dei bassi corsi degli affluenti di sinistra e del medio-basso corso del Po (zone che conosco un po' ma molto, molto meno, quindi prendete tutto con beneficio d'inventario), riguardo agli spot che ho praticato e alle notizie che ho, so di corsi d'acqua pieni sì di Siluri, ma anche pieni di pesce in genere (es. Ticino a Pavia spesso imballato di carpe), spesso con un quantitativo complessivo di pesce superiore ai tratti sublacuali. Però specie diverse, e tutte alloctone (la carpa rimane quella con maggiori "diritti di anzianità"). A meno che, e questa è una domanda che faccio, non ci siano tratti di Po a valle del piacentino (e che quindi non ho MAI praticato, né ho contatti frequenti da tali zone) che siano colonizzati, che ne so, per il 60-70% da baffoni.
Insomma, la mia domanda è, perchè le breme vivono in quei tratti e i cavedani no?

(sono inoltre convinto che la qualità delle acque e la conformazione delle sponde permetterebbero il proliferare di alcuni dei ciprinidi nostrani più resistenti, vedi cavedani e scardole ad esempio, che sono abbastanza in concorrenza i vari breme gardon ecc..., mentre si rivelerebbe quasi proibitivo per i predatori classici "italici", quali Luccio, Trota e Persico che si vedono costretti, per cause "di forza maggiore" a lasciare scoperta quella nicchia occupata, anche se con altre attitudini, da Aspi, Perca e, in modo più "trasversale" dal baffone. Tutto ciò è plausibile?)

#252 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 14 September 2011 - 08:12 AM

I tratti fluviali del nostro maggiore corso d'acqua sono da tempo compromessi ecologicamente (la qualità dell'acqua è invece migliorata) per le specie autoctone, in particolare per quelle da te citate (salmondi, luccio e persico reale), soprattutto perchè il Po è attualmente uno scolmatore cone poca biodiversità (sono venuti a mancare i ghiaioni, che invece sono ancora presenti nel Po piemontese, insomma tutte quelle zone di frega caratteristiche per le specie reofile come il barbo, la lasca, il cavedano e i salmonidi o le lanche e i bugni: aree tipiche per la riproduzione del luccio e, in genere, delle specie fitofile). Si sono, all'opposto, create situazioni vantaggiose (anche di temperatura) per specie di origine danubiana, molto più resistenti a condizioni ecologiche estreme, che si sono sovrapposte alle forme native, sia per sostituzione che per competizione/predazione. Il cavedano è specie plastica e piuttosto tollerante. Infatti basta risalire di qualche chilometro gli affluenti (sia di dx che di sin.) per ritrovarlo, pur se con popolazioni meno numerose che in passato, ma anche nel corso principale qualche avvisaglia di presenza c'è, soprattutto a monte di Piacenza. E' chiaro che per un recupero deciso (non solo del cavedano) occorrerebbe ripristinare l'habitat di un tempo. Più difficile, se non impossibile, l'eliminazione dell'attuale comunità alloctona, almeno dall'asta principale e, inverosimile, la modifica dell'attuale tendenza climatica universale verso il globale riscaldamento.
Federico Ielli

#253 slipknor

slipknor

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca

Postato 14 September 2011 - 11:29 AM

sogno: pescare un pesce nel suo ambiente naturale.
ormai sono arrivato al punto che mi crea fastidio prendere un'iridea che nuota tra le fario (quali?) in un no kill italico.
è come trovare un facocero insieme ai cinghiali in appennino o un'alce fra i cervi...
il ragionamento che si sente è: "se togliamo gli alloctoni che ci rimane da pescare?".
non è questo che mi interessa. starei anche 10 anni senza pescare niente se si potessero ristabilire le cose.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#254 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 14 September 2011 - 12:10 PM

Infatti, il problema è proprio quello: "Non ripopolare", salvo casi di accertata necessità per sostentare o reintrodurre popolazioni native in difficoltà. Quindi non ripopolare più per i garisti che vorrebbero i gardon o i carassi, non ripopolare più per i bassmen che vorrebbero bass in ogni dove, non ripopolare più per i moschisti che vorrebbero i temoli sotto casa anche in dicembre, non ripopolare più per il comodo dei pescicoltori che forniscono le trote adulte pronta pesca e per chi continua ad esigerle politicamente, non ripopolare più......ecc, ecc. Bene si può? Mah, mi pare un po' utopistico, ma è questa la strada più logica: lasciare fare alla natura, cercando semmai di salvaguardare e recuperare gli ambienti elettivi per la riproduzione, accrescimento e rifugio delle specie autoctone. Facile no? :-?
Federico Ielli

#255 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 14 September 2011 - 18:09 PM

Infatti, il problema è proprio quello: "Non ripopolare", salvo casi di accertata necessità per sostentare o reintrodurre popolazioni native in difficoltà. Quindi non ripopolare più per i garisti che vorrebbero i gardon o i carassi, non ripopolare più per i bassmen che vorrebbero bass in ogni dove, non ripopolare più per i moschisti che vorrebbero i temoli sotto casa anche in dicembre, non ripopolare più per il comodo dei pescicoltori che forniscono le trote adulte pronta pesca e per chi continua ad esigerle politicamente, non ripopolare più......ecc, ecc. Bene si può? Mah, mi pare un po' utopistico, ma è questa la strada più logica: lasciare fare alla natura, cercando semmai di salvaguardare e recuperare gli ambienti elettivi per la riproduzione, accrescimento e rifugio delle specie autoctone. Facile no? :-?

:gott:

#256 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 14 September 2011 - 23:26 PM

Quoto in toto.

Cosa ci vorrebbe a fare aree decenti (non 10 metri di riva!) dedicate alla tutela. Già chiudere all'attività alieutica qualche chilometro di fiume può dare un po' di respiro senza togliere comunque nulla alla pesca. (parlo delle mie zone dove i posti non frequentati dai pescatori sono sensibilmente più ricchi). Oppure alzare i limiti di misure e cattura, tanto oggi nessuno pesca per pura necessità.

Oppure invece che spendere risorse (anche se non per forza economiche) per creare spot per i campi gara allestire geroli, legnaie e ghiaioni.

Se vuoi il pronta pesca vai in laghetto che tanto prendere 10 iridee identiche in libera o in privata è poi la stessa cosa.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#257 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 12 November 2011 - 21:39 PM

ragassss, mi ricollego alla legislazione della provincia di venezia

qua http://www.pescanetw...post__p__558756 trovate il resto :arrow:

volevo entrare in particolare sulla parte alloctoni.

riporto dal sito

Trota iridea (Onchorynchus mikiss)
Rutilo (Rutilus rutilus)
Pesce rosso o Carassio (Carassius auratus)
Rodeo amaro (Rhodeus sericeus)
Abramide (Abramis brama)
Siluro d'Europa (Silurus glanis)
Pesce gatto (Ictalurus melas)
Pesce gatto americano (Ictalurus puntatus)
Gambusia (Gambusia holbrooki)
Persico trota (Micropterus salmoides)
Persico sole (Lepomis gibbosus)
Lucioperca (Stizostedion lucioperca)
Acerina (Gimnocephalus cernuus)
Pseudorasbora (Pseudorasbora parva)

si, avete letto bene: il gatto "nostrano", che a pd e' oggetto di reimmessioni, a venezia e' da eliminare a vista!!! idem per il bass e il persico sole. immagino che anche qua rivedremo le consuete bestemmie al confine, e le corse da un lato all'altro dei canali a seconda della legge, o le fughe dal guardiapesca fino al primo ponte...

ora, per quanto ce l'abbia con certi esaltati da bassboat o da rod pod, che adesso non hanno la minima scusante sulla questione alloctoni, mi spiace per il boccalarga. se dovessi pescare da quelle parti e lo agganciassi, tornerebbe a farsene il bagnetto lo stesso.

IMHO, continua la caccia alle streghe. sia chiaro, sono conscio che gli alloctoni non siano santi e non vivano di aria e preghiere. pero' l'obbligo di kill a casaccio per tutte quelle specie e' semplicemente agghiacciante.

#258 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 22 May 2012 - 14:31 PM

Ragazzi volevo sapere voi del nord soprattutto come la pensate riguardo a una cosa che ho letto e che riguarda in particolare la situazione del nord italia (ma si è verificata anche in altre parti),ovvero in un articolo di una rivista si sosteneva che è grazie all'arrivo di pesci quali le breme,i gardon,i barbi europei ecc. che l'agonismo della pesca è potuto sopravvivere data la diminuzione delle altre specie autoctone. Scusate ma non è il contrario? Cioè non è dopo l'arrivo degli alloctoni che sono diminuiti gli autoctoni? Personalmente mi è sembrata strana questa analisi,anche se comunque continuerò a leggere la rivista perché mi piace...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#259 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 22 May 2012 - 14:55 PM

Leggevo proprio ora su Wikipedia che nella black list delle 100 specie aliene più dannose al mondo stilato dall IUCN e dalla ISSG (Gruppo di studio sulle specie invasive della IUCN) sono raccolte le 100 specie di organismi alieni all'habitat in cui sono stati inseriti, che hanno provocato i danni maggiori sia predando attivamente le popolazioni locali, che infettandole oppure soppiantandole nella competizione per il cibo.... che vi sono ben 8 specie di pesci tra cui spiccano Carpa, Gambusia, Black Bass e bada bene la Salmo Trutta!

Jo per risponderti gli autoctoni sono diminuiti per n fattori, ma pare ovvio che siano diminuiti anche proprio a causa dell'inserimento di specie Aliene!

Ulteriori info sulla black list delle 100 specie aliene più dannose al mondo sono disponibili qui :arrow: http://it.wikipedia....nnose_del_mondo
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#260 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 22 May 2012 - 15:57 PM

Sicuramente gli autoctoni stavano diminuendo anche per altri fattori come l'inquinamento,cosa invece che sembra essere sopportata meglio dalla maggior parte degli alloctoni,che diciamo hanno dato poi il colpo di grazia. Comunque la cosa strana è che in quell'articolo sembrava addirittura che si ringraziasse l'arrivo degli alloctoni,perché se non era per loro non c'erano più abbastanza pesci per fare gare... :?
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi