Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?

• Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#261 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Anno di nascita:1970

Postato 22 May 2012 - 16:02 PM

Ragazzi volevo sapere voi del nord soprattutto come la pensate riguardo a una cosa che ho letto e che riguarda in particolare la situazione del nord italia (ma si è verificata anche in altre parti),ovvero in un articolo di una rivista si sosteneva che è grazie all'arrivo di pesci quali le breme,i gardon,i barbi europei ecc. che l'agonismo della pesca è potuto sopravvivere data la diminuzione delle altre specie autoctone. Scusate ma non è il contrario? Cioè non è dopo l'arrivo degli alloctoni che sono diminuiti gli autoctoni? Personalmente mi è sembrata strana questa analisi,anche se comunque continuerò a leggere la rivista perché mi piace...

Diciamo pure, senza girarci intorno, che l'avvento di alcune specie alloctone è stato molto "favorito" dall'agonismo :rolleyes: ... e diciamo anche che la rarefazione di quelle autoctone, per quanto dovuta anche ad altre cause, in primis all'impoverimento delle acque, è senza dubbio da addebitarsi anche alla comparsa degli alloctoni. Nel Po, tanto per fare un esempio, le acque sono inquinate da oltre 40 anni, tuttavia, cavedani, alborelle e altri ciprinidi autoctoni (senza contare predatori come lucci e persici) sono sempre stati abbondanti finchè non sono arrivate breme, gardon e aspi: sarà un caso? Si accolla spesso tutta la colpa al siluro, in quanto predatore "senza scrupoli", ma ho osservato molto bene nel corso degli anni che il fenomeno della scomparsa dei ciprinidi autoctoni non è assolutamente parallelo alla diffusione del siluro: ci sono canali e tratti di fiume dove il siluro ha magari soppiantato altri predatori, ma dove cavedani, alborelle, scardole e triotti abbondano come sempre. Al contrario, dove sono arrivate le bremes sono scomparse scardole e triotti, e dove arriva l'aspio se ne va il cavedano. L'unico alloctono su cui non mi esprimo è il barbo europeo che, per quanto ho potuto vedere personalmente, si è diffuso in un aerale dove il barbo nostrano era già raro se non addirittura assente (il basso Po ad esempio).

#262 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 May 2012 - 10:08 AM

:2thumbs:

aggiungo qualcosa su cui non sono sicuro, ma che mi ha fatto riflettere non poco.

da voci di corridoio, sembra (e sottolineo sembra) che varie immissioni di pesci da gara e alcune mattanze di siluri siano state sponsorizzate proprio da ditte il cui core businness e' rivolto proprio a una certa forma di agonismo. la cosa non e' sicura, e sono il primo a dire che la notizia va presa con le pinze, ma a fare 2 conti non e' inverosimile.

IMHO, va considerato che una attrezzatura completa da catfishing di qualsiasi tipo (ma potrebbe essere anche da spinning o ledgering o comunque quasi qualsiasi tecnica mirata ad altri pess) costa solitamente meno di una da gara, con poche eccezioni e e tra l'altro con maggior concorrenza nei settori e possibilita' di rivolgersi a produttori esteri. invece, fino a pochissimi anni fa le migliori canne per tecniche da gara erano solo di produzione nazionale. costringendo i pescatori a pescare solo alcuni pesci, indirettamente li reindirizzi ad alcune tecniche specifiche, e quindi ad attrezzature specifiche. questo tra l'altro spiegherebbe anche alcune mattanze di lucci avvenute anni fa, e le spese per immissione di pesci "sbagliati" (ad es dalle mie parti carassi e breme invece di tinche, lucci e pescegatti) oltre a quanto detto sopra.

poi, lo spauracchio del "siluro mannaro" ha un effetto di marketing a dir poco sconvolgente.

ad es, mi fa seriamente riflettere l'odio che i "lucciari" hanno per il siluro, tanto da definirlo "sacco di m***a", quando 1)l'aspio e il perca sono molto piu' pericolosi per il loro pess preferito del baffone, 2)difendono a spada tratta il pallinato che e' alloctono o altre amenita' purche' abbiano i denti, 3)alloctoni come la breme e il carassio gli vanno bene perche' sono foraggio, il bass che e' in competizione alimentare gli va meno bene e 4)casualmente "dimenticano" che il luccio non e' sempre stato il maggior predatore dei nostri fiumi, dato che le grosse marmorate, e soprattutto lo storione (decimato dall'inquinamento e dalle dighe), raggiungono taglie di tutto rispetto.

allo stesso modo, mi fa riflettere l'odio che sia loro che i pescatori al colpo hanno per i bass. o l'odio dei pescatori al colpo per il luccio, accusato di minacciare le loro preziose lenze. e ovviamente tutti per il baffone.

alcuni personaggi lo sanno, e ad ogni 3*2 aizzano la crociata contro il siluro attirando fior di polli che ci cascano, tanto da poter ambire a determinate candidature e innescare pericolosi circoli viziosi a loro esclusivo vantaggio. invece la realta' e' ben diversa, basta parlare con i guardiapesca di come vanno le cose con perca, barbi "iberici" e aspi...

Questo post è stato modificato da walter: 26 May 2012 - 10:17 AM

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#263 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning

Postato 17 September 2013 - 09:08 AM

Io settimana scorsa ho pescato sul lago di varese cercando i persici e le tinche ma per lo più ho preso carassi e gardon, io i carassi, come da regolamento, li ho soppressi e tenuti in un sacco in quanto alloctoni, tra l'altro pare che questi delinquenti di pesci mangino tutte le uova e le larve di altri pesci. Un signore ha invece dato del delinquente a me dicendo che ne avevo presi troppi (tra l'altro erano meno di 2 kg anche contando i gubbini e persici che ho liberato) ed erano sotto misura.....ma se sono alloctoni chissenefrega se son piccoli, io rispetto chi li libera anche se secondo me liberare siluri e carassi è un grande danno. E' poi vero che i centri di stoccaggio delle carcasse mancano ma nel mio caso sono finiti nel letame :) . Io sono d'accordo con la soppressione degli alloctoni anche se rspetto chi non la pratica, certo che mi irritano coloro che criticano aspramente come quel signore la mia azione. Scommetterei che questo libera quei pesci di m.... e si tiene tutti i perda dato che mi ha detto: non sono manco buoni, liberali! Ce ne sono tanti così purtroppo, non mi resta che amareggiarmi.

#264 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 17 September 2013 - 12:22 PM

Hai fatto più che bene, sul lago di Varese, da anni è in corso un'aspra querelle tra la Cooperativa (quella che rilascia i permessi per la pesca da natante) e i pescatori dilettanti (fipsas) con scambio di accuse varie su chi abbia impestato di carassi il lago.

Non so da che parte stia la ragione e non mi pronuncio perchè rischierei di passare per quello "di parte"; tuttavia c'è una "voce" che gira insistentemente da alcuni anni, che corrisponda o meno a verità non lo posso garantire: questa voce afferma che dei camion appositi sono andati presso un lago a pagamento a vendere i carassi vivi (poi tutti morti per cattiva gestione del trasporto) e questi carassi provenivano dal lago di Varese, Ho una mia ipotesi che non chiedo di condividere, tuttavia chiedo a chi mi legge di fare le proprie considerazioni.

A Daniele suggerisco di stamparsi il Piano Ittico della provincia e, quando gli capitasse di reincontrare il personaggio che lo ha accusato, di fargliela mangiare (in maniera figurata  ;)  ) sottolineando che chi va contro la legge è proprio lui  :)

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#265 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 19 September 2013 - 23:27 PM

Io settimana scorsa ho pescato sul lago di varese cercando i persici e le tinche ma per lo più ho preso carassi e gardon, io i carassi, come da regolamento, li ho soppressi e tenuti in un sacco in quanto alloctoni, tra l'altro pare che questi delinquenti di pesci mangino tutte le uova e le larve di altri pesci. Un signore ha invece dato del delinquente a me dicendo che ne avevo presi troppi (tra l'altro erano meno di 2 kg anche contando i gubbini e persici che ho liberato) ed erano sotto misura.....ma se sono alloctoni chissenefrega se son piccoli, io rispetto chi li libera anche se secondo me liberare siluri e carassi è un grande danno. E' poi vero che i centri di stoccaggio delle carcasse mancano ma nel mio caso sono finiti nel letame :) . Io sono d'accordo con la soppressione degli alloctoni anche se rspetto chi non la pratica, certo che mi irritano coloro che criticano aspramente come quel signore la mia azione. Scommetterei che questo libera quei pesci di m.... e si tiene tutti i perda dato che mi ha detto: non sono manco buoni, liberali! Ce ne sono tanti così purtroppo, non mi resta che amareggiarmi.

Basshunter vuol dire che sopprimi anche i bass ?

#266 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:

Postato 22 September 2013 - 10:19 AM

Scusa sonnellino ma cosa c'entrano i bass?il regolamento del lago di varese non dice che vanno soppressi, anzi, li puoi trattenere dai 30 cm in su (nel lago di varese). Certo, a volte il pesce buono me lo porto a casa anche se ogni 10/15 bei persici,bass o trote che siano ne porto via 1 o 2 ma non sono poi così frequenti le volte in cui pesco tali pesci. Io sono contrario agli alloctoni anche se ammetto che talvolta libero i gardon e questo non è proprio conforme alla linea di comportamento che sto dicendo di seguire....boh i gardon mi ricordano tanto i loro cugini pighi e si dice (ma vi chiedo comunque conferma di ciò) che siano molto meno dannosi dei carassi. Io dove posso faccio come suggerisce il regolamento per salvaguardare la fauna, i pochi aspi che ho preso in zona ticino sono finiti tutti nella ciotola del cane di un amico, i carassi tutti nel letame o nel sacco nero, e le acerine (prese solo a ghirla) nel risotto e tra l'altro assomigliano pure al persico come sapore :) e cos' anche i gamberi della louisiana(ottimi anche come concime). E' triste uccidere un pesce e io quando lo faccio ne sono dispiaciuto e gli alloctoni li uccido ancor prima di slamarli, per limitare o almeno provare a limitare la sofferenza ma mentre lo faccio, così come ora mentre scrivo questo messaggio, penso agli alloctoni come a degli invasori dei tempi lontani, che raggiungono terre straniere, sottomettono la popolazione e fanno razzie di ogni tipo. Per i pesci alloctoni sarà pure diverso, perché qualcuno li avrà introdotti, ma sono sempre invasori che minano la salute della nostra fauna ittica. Questo è ciò che penso io, non giudico chi fa diversamente, non lo condivido ma lo rispetto in quanto persona.

#267 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10432 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 September 2013 - 12:53 PM

IMHO sonnellino ti ha posto la domanda (volontariamente provocatoria) semplicemente perché anche i Bass sono alloctoni :smile:

PS sorry Sonnellino se mi sono permesso di rispondere al tuo posto, e se ho scritto una cavolata , puoi fustigarmi sull apubblica piazza :smile:

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 22 September 2013 - 12:54 PM

#268 micruss

micruss

Utente registrato

• Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata

Postato 22 September 2013 - 16:41 PM

Scusa sonnellino ma cosa c'entrano i bass?il regolamento del lago di varese non dice che vanno soppressi, anzi, li puoi trattenere dai 30 cm in su (nel lago di varese). Certo, a volte il pesce buono me lo porto a casa anche se ogni 10/15 bei persici,bass o trote che siano ne porto via 1 o 2 ma non sono poi così frequenti le volte in cui pesco tali pesci. Io sono contrario agli alloctoni anche se ammetto che talvolta libero i gardon e questo non è proprio conforme alla linea di comportamento che sto dicendo di seguire....boh i gardon mi ricordano tanto i loro cugini pighi e si dice (ma vi chiedo comunque conferma di ciò) che siano molto meno dannosi dei carassi. Io dove posso faccio come suggerisce il regolamento per salvaguardare la fauna, i pochi aspi che ho preso in zona ticino sono finiti tutti nella ciotola del cane di un amico, i carassi tutti nel letame o nel sacco nero, e le acerine (prese solo a ghirla) nel risotto e tra l'altro assomigliano pure al persico come sapore :) e cos' anche i gamberi della louisiana(ottimi anche come concime). E' triste uccidere un pesce e io quando lo faccio ne sono dispiaciuto e gli alloctoni li uccido ancor prima di slamarli, per limitare o almeno provare a limitare la sofferenza ma mentre lo faccio, così come ora mentre scrivo questo messaggio, penso agli alloctoni come a degli invasori dei tempi lontani, che raggiungono terre straniere, sottomettono la popolazione e fanno razzie di ogni tipo. Per i pesci alloctoni sarà pure diverso, perché qualcuno li avrà introdotti, ma sono sempre invasori che minano la salute della nostra fauna ittica. Questo è ciò che penso io, non giudico chi fa diversamente, non lo condivido ma lo rispetto in quanto persona.

i gamberi concime

ma non li mangi?

Il boss della pesca con cicchetto

#269 willy83

willy83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:

Postato 22 September 2013 - 17:00 PM

se posso dir la mia troppo spesso si da al siluro colpe non sue,voglio dire:qui a pozzolo(mn) sento dire che il siluro mangia tutto,eppure se prendete un normalissimo retino d'acquario e catturate quei piccoli pesciolini sottoriva vedreste che son gambusie,piccoli pesciolini importati dall'america a fine 800 per combattere la malaria;il problema è che questi pesciolini si pappano tutti gli avannotti che capitano a tiro,e sono ignorati da tutti i pescatori...non voglio passare per un "pro"siluro,ma vi assicuro che ci sono punti dell'adda dove i siluri ci sono almeno da fine anni 80 e convivono con diversi lucci,e parecchie tinche,semplicemente perchè l'acqua è decente(poi è ovvio che se gli capita davanti un pescione magari malato se lo pappa...)

un pesce alloctono'in quanto tale,fa un danno all'ambiente,ma la natura riesce a ripristinare un equilibrio(pensate ad altri paesi europei dove accade ciò),il pericolo maggiore viene dall'uomo,inquinamenti,modifiche dell'alveo,bracconaggio e padellari(è leggittimo portare a casa un pesce ma buona parte dei nostrani sono a rischio!)...

sempre tornando al caso pozzolo,recentemente ho avuto una discussione con un personaggio in riva al fiume che si lamentava che non ci son piu lucci a causa del siluro...a conclusione del suo discorso il tipo esce con la frase:"io comunque li porto a casa tutti(i lucci),anche sottomisura,piuttosto che se li mangino i siluri!";da li è partita una gran discussione ma purtroppo è un pensiero diffuso...

#270 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 22 September 2013 - 17:25 PM

eppure se prendete un normalissimo retino d'acquario e catturate quei piccoli pesciolini sottoriva vedreste che son gambusie,piccoli pesciolini importati dall'america a fine 800 per combattere la malaria;il problema è che questi pesciolini si pappano tutti gli avannotti che capitano a tiro,e sono ignorati da tutti i pescatori

Il fatto che la gambusia sia ignorata dai pescatori, è da ricercare in due motivi principali: per i pescatori "normali" è ignorata per il suo scarso valore alimentare ma principalmente perchè si tratta di un pesce la cui cattura è vietata in tutte le gare di pesca al colpo in tutta italia, la motivazione risiede nel fatto che è ancora considerata una specie utile e protetta proprio per la sua propensione a nutrirsi di larva di zanzara.

La specie è protetta nel mondo della pesca sportiva anche al di fuori dell'ambiente agonistico.

http://it.wikipedia....ambusia_affinis

Questo post è stato modificato da malauros®: 22 September 2013 - 17:27 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#271 willy83

willy83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:

Postato 22 September 2013 - 18:14 PM

ignorata nel senso che parecchi pescatori manco sanno che esiste;il fatto che è protetta è un altra assurdità italiana in quanto sta contribuendo alla scomparsa dell'aphanius fasciatus,piccolo pesce delle foci;

#272 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)

Postato 22 September 2013 - 20:23 PM

Ennesimo esempio che quando si cerca di alterare l'equilibrio naturale delle cose, fosse anche per una causa nobile quale quella della lotta alla zanzara anofele (portatrice del morbo della malaria), nell'immediato magari se ne riscontrano i benefici, ma a lungo termine poi emergono le magagne che il più delle volte risultano essere più deleterie dei danni per cancellare i quali era stato attivato il rimedio.

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#273 willy83

willy83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:

Postato 22 September 2013 - 23:18 PM

credo che ci sia molto da fare per arginare le cose(nulla sarà più come prima)fare una lista no kill di specie italiane,ripopolamenti con materiale doc,severe leggi contro inquinamento e bracconaggio,controlli a tappeto...tuttavia non illudiamoci,buona parte degli alloctoni inquina geneticamente i nostrani,vedi il pigo,o il barbo,o il luccio,e quello non lo togli più..

#274 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:

Postato 23 September 2013 - 08:52 AM

IMHO sonnellino ti ha posto la domanda (volontariamente provocatoria) semplicemente perché anche i Bass sono alloctoni :smile:

PS sorry Sonnellino se mi sono permesso di rispondere al tuo posto, e se ho scritto una cavolata , puoi fustigarmi sull apubblica piazza :smile:

lo so, ma io ho risposto nell'ambito del lago di varese, nel lago di varese puoi solo trattenerli dai 30 cm in su, da ciò deduco che nel suddetto lago non siano considerati alloctoni. Comunque non mi sembra che la mia risposta sia stata aggressiva, nel caso mi scuso con sonnellino ma non avevo intenzione di offenderlo.

#275 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 24 September 2013 - 20:22 PM

esatto , era solo una domanda provocatoria perchè immagino che il nick sia perchè amante di questo pesce e della tecnica per pescarlo :-) 

#276 sonnellino

sonnellino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia

Postato 24 September 2013 - 20:24 PM

lo so, ma io ho risposto nell'ambito del lago di varese, nel lago di varese puoi solo trattenerli dai 30 cm in su, da ciò deduco che nel suddetto lago non siano considerati alloctoni. Comunque non mi sembra che la mia risposta sia stata aggressiva, nel caso mi scuso con sonnellino ma non avevo intenzione di offenderlo.

no no nessun problema , anzi hai dato una risposta molto seria a differenza della mia domanda :-) 

#277 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 September 2013 - 07:31 AM

CUT
il pericolo maggiore viene dall'uomo,inquinamenti,modifiche dell'alveo,bracconaggio e padellari(è leggittimo portare a casa un pesce ma buona parte dei nostrani sono a rischio!)...
sempre tornando al caso pozzolo,recentemente ho avuto una discussione con un personaggio in riva al fiume che si lamentava che non ci son piu lucci a causa del siluro...a conclusione del suo discorso il tipo esce con la frase:"io comunque li porto a casa tutti(i lucci),anche sottomisura,piuttosto che se li mangino i siluri!";da li è partita una gran discussione ma purtroppo è un pensiero diffuso...

questa e' solo una boiata colossale, semplicemente il tipo voleva bracconare e si e' inventato una scusa fantasiosa. Sarebbe da stangare di brutto, e gli farei mangiare il libro dell'esame di ecologia...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#278 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15476 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 September 2013 - 08:48 AM

Prendo spunto da una frase di Federico Ielli presa da un altro topic (la riporto qui per non andare OT di là).

se veramente si vogliono tutelare l'ambiente e le specie native è necessario eviscerarsi da ogni forma di protezione del proprio orticello.

premetto che quanto sto per postare è un piccolo "gioco", volutamente provocatorio,finalizzato a portarmi e portarvi a fare qualche ragionamento e riflessione sul tema.

questro punto di riflessione non è necessariamente allineato al mio pensiero,è solo uno spunto da cui partire :)

mi aggancio al fatto che la frase di Federico è stata espressa in forma ipotetica, e mi permetto quindi di addentrarmi nell'ipotesi, provando a giocare un po'...provocatoriamente :)

Cioè, Federico sembra dire: se si vogliono tutelare le specie native, la strada è questa (lasciare da parte gli interessi personali o di tecnica). E io non posso che concordare.

Ma la frase ha un "se" davanti. SE si vogliono tutelare.

Perchè la domanda seguente dovrebbe essere:  si vogliono tutelare?

Ormai la situazione della fauna ittica di oggi è una realtà.

Ferma restando l'importanza delle azioni preventive (es: divieto di immettere pesci alieni dove non sono ancora presenti), ha davvero senso scandalizzarsi quando e dove i pesci alieni già ci sono, e magari sono anche integrati (più o meno bene) nei nostri ambienti?

Oggi il mostro e il padre di tutti i mali è il siluro, 20 anni fa lo era il luccio alloctono, prima ancora l'iridea... e così via.

A distanza di decenni, la presenza di iridee e bass nelle nostre acque è considerata la normalità.

Tra 30 anni forse sarà la stessa cosa per  il siluro e i nostri figli/nipoti si scandalizzeranno per la presenza del pesce coccodrillo nelle acque del Po o del Tevere (peraltro magari divertentissimo da pescare).

Ormai, il super mix ittico è stato fatto, indietro non si torna.

Ne prendiamo atto, facciamo il possibile per ridurre l'impatto negativo delle specie che si sono adatatte "male" al nostro ecostistema, e sicuramente evitiamo in ogni modo l'arrivo di nuove specie alloctone (tradotto: il siluro ormai ce lo teniamo, mettiamocelo bene in testa, ma evitiamo di far arrivare il pesce coccodrillo).

Per il resto, impariamo a convivere con una biodiversità ittica che non è necessariamente solo negativa, ma può anche portare ricchezza (in senso lato).

Alla fin fine, qualcuno aveva già provato anni fa a fare tanti discorsi su una ipotetica "razza pura"... certo, non ne parlava pensando ai pesci.. sta di fatto che le cose non gli sono andate tanto bene :ironie:

Che ne dite? avete voglia di provare a giocare un po' con la fantasia su questo spunto? ;-)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#279 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca

Postato 26 September 2013 - 10:56 AM

Io penso che la natura trova sempre il modo per sistemare i guai fatti dall'uomo e se il siluro fosse così mostruosamente invasivo non si pescherebbe nient'altro..... come già detto in molti altri commenti se i cavedani/barbi/tinche/trote ecc ecc sono diminuiti non é colpa dei siluri ma delle persone! Pesca indiscriminata, inquinamento, depuratori vari che rendono l'acqua sterile e priva dei micro organismi alla base della catena alimentare, distruzione degli habitat in nome del cosiddetto "progresso" stessa cosa per i letti di frega... se volete un vero colpevole di tutto questo andate al fiume e guardate in acqua eccolo li il colpevole dovreste vederlo riflesso sulla superfice...

#280 willy83

willy83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:

Postato 26 September 2013 - 13:38 PM

questa e' solo una boiata colossale, semplicemente il tipo voleva bracconare e si e' inventato una scusa fantasiosa. Sarebbe da stangare di brutto, e gli farei mangiare il libro dell'esame di ecologia...

parla con qualsiasi tipo che padella e ti darà la stessa risposta:piuttosto che lo mangi un altro....è triste ma è così(salvo poi dire al bar che all'estero son messi meglio,ecc...)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi