Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?

• Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#281 willy83

willy83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 26 September 2013 - 13:46 PM

Io penso che la natura trova sempre il modo per sistemare i guai fatti dall'uomo e se il siluro fosse così mostruosamente invasivo non si pescherebbe nient'altro..... come già detto in molti altri commenti se i cavedani/barbi/tinche/trote ecc ecc sono diminuiti non é colpa dei siluri ma delle persone! Pesca indiscriminata, inquinamento, depuratori vari che rendono l'acqua sterile e priva dei micro organismi alla base della catena alimentare, distruzione degli habitat in nome del cosiddetto "progresso" stessa cosa per i letti di frega... se volete un vero colpevole di tutto questo andate al fiume e guardate in acqua eccolo li il colpevole dovreste vederlo riflesso sulla superfice...

se i corsi d'acqua vengono resi meno artificiali,e la qualità dell'acqua tenuta a livelli ottimi,la natura ci metterebbe davvero poco a ripristinare un equilibrio(che poi al posto di breme,gardon e pseudorasbore sarebbe meglio pescare savette,lasche e pighi è un altro discorso);tuttavia lancio una riflessione/provocazione:quand'ero piccolo i vecchi pescatori eliminavano un sacco di lucci e,quando capitava,anche storioni perchè credevano che mangiassero un mare di pesce,piu o meno sostenevano le stesse accuse oggi rivolte al siluro....

#282 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca

Postato 26 September 2013 - 14:08 PM

Ma certo che sia vero o no serve sempre un capro espiatorio!

#283 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 September 2013 - 08:30 AM

parla con qualsiasi tipo che padella e ti darà la stessa risposta:piuttosto che lo mangi un altro....è triste ma è così(salvo poi dire al bar che all'estero son messi meglio,ecc...)

ho ben presente le scuse stupide e ipocrite di certa gente. Compresi certi superfighetti (lucciari e non solo) che sul bacchiglione o sul sile si fan vedere bravi e fighi a rilasciare con cura, e in acque minori fanno stragi padellando di brutto "perche' c'e' il siluro/il bass/la breme, e' inquinato, sono pesci/acque/luoghi di serie b, tanto voi locali siete dei barbari ecc"

e poi mi chiedono perche' ce l'ho tanto con certi squallidi acchiappapesci.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#284 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 October 2013 - 16:46 PM

mi ricollego a questo

http://www.pescanetw...le/#entry754140

personalmente, trovo offensivo il fatto che, come al solito in italia, si vada a colpire l'ultima ruota del carro... non chi le ha immesse agli inizi, o chi fa danni enormi a livello ambientale.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#285 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 October 2013 - 16:56 PM

beh, ma chi li ha messi agli inizi proteggendoli è poi lo stesso che oggi ti obbliga ad ammazzarli, ed è normale qui da noi

vedrai che un giorno ti obbligheranno a dividere in 2 un pesce, ammazzarne metà e rilasciare con tutte le cure l'altra metà, puoi scegliere quale metà killare e quale rilasciare ma se non ci riesci sono dolori! 

No sponsor, no lies

#286 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 October 2013 - 18:18 PM

Io killeri la terza met,la più dannosa,colui che,probabilmente orbo,prima ha fatto in qualche modo immettere.creando danni
Poi,mancato pure l'unico neurone,fatto si dobbiamo accollarci l'estirpazione,raddoppiando i danni e pure i mugugni
Mi viene un dubbio vedendo l'andazzo,che per questa gente la parola pesci sia di origini marziane,sconosciuta,sarebbero in grado di liberare una tigre in una stalla pretendendo che poi mangi fieno o carote

Questo post è stato modificato da Marameo: 27 October 2013 - 18:21 PM

46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#287 spinnerman

spinnerman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:

Postato 17 March 2014 - 20:36 PM

Ciao oggi ho trovato un mio amico e mi ha detto che a visto quelli del parco con un vascone pieno di siluri presi con lo storditore.
sti xxx invece di prendere i siluri dovrebbero sparare ai cormorani che fanno più danni

#288 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 17 March 2014 - 21:21 PM

Per il siluro in Adda c'è una campagna di contenimento di un anno e mezzo mediante elettropesca e pesca subacquea.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#289 Marcus82

Marcus82

Utente registrato

• Gold Member
  • 3379 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Anno di nascita:1982

Postato 18 March 2014 - 09:54 AM

Da qui:
http://www.pescanetw...lani-on-the-fly

Phobos, ti faccio i complimenti per le catture: so cosa vuol dire, con attrezzature non proprio "a pennello", poi tirano di brutto. Purtroppo, però, conosco assai ben quei luoghi, un tempo rinomati spot da esocidi, ora quasi scomparsi. La foto con le strutture sullo sfondo non lascia dubbi: P/te ecc........Un tempo anche i persici, e di che taglia, erano frequenti, ora ci sono loro, incontrastati "apical predator". Non c'è nulla da fare, dove l'acqua si tinge e si carica, il glano domina e risale, risale, sin dove può, se non ci pensano i bipedi ad inoltrarlo. Siete avvertiti, anche per le zone protette più a monte.......Ecco che qui ha senso un'opera di contenimento........Lungi da me nel voler scatenare polemiche, tuttavia se si lasciano le cose così, il futuro non potrà che essere peggiorativo. :hallo:

come non  quotarti...

prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!

#290 FLAMINIO

FLAMINIO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING

Postato 19 March 2014 - 16:36 PM

Alle cattive notizie non c'è mai fine...kill'em all .....

Ragazzi, che tristezza....

Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#291 casari federico

casari federico

costruttore di Fantamosche

• Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca

Postato 19 March 2014 - 20:45 PM

Bella Andrea!!!!!!!!!!!!

Non vorrei creare malumori o inutili litigi,

Ma credo che se le acque dove un tempo nuotavano felici Lucci e persici Reali oggi sono piene di Siluri non dobbiamo dare tutta la colpa al siluro,anche perche fino a che le acque erano belle e pulite il baffone non era presente.

Pescatori padellari che hanno fatto strage di pesce,scarichi vari,acque sempre meno pulite ed ossigenate hanno fatto si che questo pesce risalisse e si stabilisse in quel areale.Qui la copla è umana come al solito..........è facile incolpare un pesce perche è brutto............L'Aspio tutti lo pescano felici, ma non sanno che crea più danni lui di un siluro!!!!!!!!

Se pensiamo solo al fiume Po che trent'anni fa era pieno di Cavedani,Lucci e Bass enormi...............................oggi è una fogna a cielo aperto dove nuotano aspi,Perca,Siluri e Barbi europei e quintali di Breme............ci sono e prolificano a causa dell'habitat compromesso, dove i nostri pesci autoctoni non potrebbero mai più tornare.

Che dire.................... ci sono teniamoli e peschiamoli, anche perche tornare in dietro non si può,

Anche a me piacerebbe andare a persici reali o cavedani, ma ci sono loro a farci divertire.

Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#292 nattfodd

nattfodd

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: tutto

Postato 20 March 2014 - 09:36 AM

Bella Andrea!!!!!!!!!!!!

Non vorrei creare malumori o inutili litigi,

Ma credo che se le acque dove un tempo nuotavano felici Lucci e persici Reali oggi sono piene di Siluri non dobbiamo dare tutta la colpa al siluro,anche perche fino a che le acque erano belle e pulite il baffone non era presente.

Pescatori padellari che hanno fatto strage di pesce,scarichi vari,acque sempre meno pulite ed ossigenate hanno fatto si che questo pesce risalisse e si stabilisse in quel areale.Qui la copla è umana come al solito..........è facile incolpare un pesce perche è brutto............L'Aspio tutti lo pescano felici, ma non sanno che crea più danni lui di un siluro!!!!!!!!

Se pensiamo solo al fiume Po che trent'anni fa era pieno di Cavedani,Lucci e Bass enormi...............................oggi è una fogna a cielo aperto dove nuotano aspi,Perca,Siluri e Barbi europei e quintali di Breme............ci sono e prolificano a causa dell'habitat compromesso, dove i nostri pesci autoctoni non potrebbero mai più tornare.

Che dire.................... ci sono teniamoli e peschiamoli, anche perche tornare in dietro non si può,

Anche a me piacerebbe andare a persici reali o cavedani, ma ci sono loro a farci divertire.

Non si incolpa nessun pesce (tra l'altro per me se creano danni gli alloctoni aspio, siluro, barbo, gambusia o altro pari sono) ma è evidente che in un canaletto di qualche metro un pesce da 20 kg qualche scompenso lo crea.. e DEVE essere eradicato in modo sistematico (il top sarebbe se poi venissero fatte reimmissioni mirate di autoctoni).... altro discorso il Po, tutto un altro ambiente..

#293 FLAMINIO

FLAMINIO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING

Postato 20 March 2014 - 10:33 AM

Appunto, come dice natt, in canaletti ancora non devastati dall'inquinamento, in canali ancora accettabili della media veronese, arrivano loro e tutto cambia, ma in cambio del luccio di tre chili, non arriva il siluro di tre chili, ma di trenta, in cambio dei persici, non arrivano taglie similari, ma mostri orrendi di mezzo quintale.

L'Adige delle mie zone è un fiume ove vivono ancora marmorate e temoli, ma per sopravvivere devono stare nei raschi (esponendosi ai cormorani...), a spinning e a mosca si fa ancora qualche cosa; provate però a chiedere a gente (come me tra l'altro) che fino a 10 anni fa si divertiva a passata a cavedani e barbi,  se ora in mezza giornata riesce a fare più di tre pesci (grossi, quelli che si salvano...)

Non c'entra l'inquinamento, ho visto e continuo a vedere fiumi e canaletti con l'acqua e l'ecosistema integro, devastati da quei mostri.

E lasciamo stare il Po, quella è un'altra storia, lì non potrebbero vivere altri pesci se non siluri, carpe e breme... :bäh:

Ciao

Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#294 fred90

fred90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo

Postato 20 March 2014 - 16:11 PM

Ciao ragazzi io non milito molto sul forum per quanto seguo assiduamente tutti i racconti, ma stavolta dato il discorso mi sento di intervenire.

Le cose dette a mio parere sono in parte vere ed in parte sbagliate: sono d'accordo con Casari Federico di non dare la colpa al siluro perché per quanto si tratti di un pesce che non possa piacere e che può raggiungere dimensioni estremamente considerevoli se oggi lo troviamo in Italia è a causa della loro immissione in acque molto lontane dalla loro casa naturale, cosi come per molte altre specie.

Condivido parzialmente il discorso delle acque inquinate perché per quanto questo sia un gravissimo scempio (causato sempre dalla mano dell'uomo incurante e menefreghista), salvo casi estremi il pesce se pur con molta calma (e possibilmente con dei progetti adeguati) può torna a popolare le acque, ovviamente con i tempi di cui madre natura necessita.

Condivido anche il discorso di Nattfodd e Flaminio poiché se non si intervengono in quelle realtà che rappresentano la base di partenza in cui incominciare un progetto di lunga durata ogni speranza è sicuramente perduta,

Io sono convinto in realtà che se effettivamente si facessero i controlli e si iniziassero progetti oculati creando anche delle zone protette, si riuscirebbe a ristabilire l'equilibrio naturale in molte aree, inoltre la dove un progetto sarebbe decisamente irrealizzabile su larga scala come nel po, sono convinto che si riuscirebbe ha ristabilire un nuovo equilibrio caratterizzato da specie autoctone e da specie non tipiche del nostro territorio italico. 

#295 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 20 March 2014 - 16:14 PM

In effetti Flaminio ha ragione Fede. Qui si parla di un piccolo ecosistema in parte degradato, ma dove gli equilibri a cui mi riferivo datano non più di una decina di anni orsono. Il peggioramento della qualità delle acque c'entra sino ad un certo punto, in quanto il siluro è risalito sin dove poteva e, dove non poteva, è stato traslato. Appena a monte, mica di tanto, si parla al massimo di una decina di chilometri, forse meno, il corso d'acqua è ancora quello di un tempo, ma col rischio che venga a breve fagocitato dalle orrende presenze, sempre che non si intervenga drasticamente. Lasciamo da parte il Po, dove è utopistico (e parziale) cercare di dare una spiegazione logica a tentativi di contenimento del siluro (ma anche degli altri alloctoni di origini danubiane) e non pensiamo solo al nostro divertimento. In queste piccole acque, ma non solo, bisogna e si può fare davvero qualcosa per far si che gli equilibri compromessi, ma non del tutto, si ristabiliscano.

Federico Ielli

#296 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning

Postato 20 March 2014 - 18:02 PM

Mi permetto di intervenire per dire la mia: ovviamente non è colpa dell'eseplare che salpi se i fiumi sono infestati, ovviamente la colpa è dell'uomo che ha inquinato ma ancor peggio introdotto specie alloctone, detto questo si è scoperto il colpevole cioè l'uomo ma aver scoperto il colpevole non è di nessuna utilità nel trovare una soluzione. Se si vuole risolvere un problema non bisogna solo puntare il dito o perdere tempo a cercare il colpevole, bisogna trovare una soluzione: io non ho nessuna competenza tecnica in merito, mi piace illudermi che fermando l'inquinamento e facendo un lavoro serio si possa nel giro di una decina d'anni tornare a buttare un bigattino in acqua e tirare su due secchi di alborelle :D

Inutile aprire la parentesi di quante risorve economiche e di personale
servirebbero calcolando che siamo alla frutta su questioni molto pù
serie (per quanto ci tenga molto)

Il problema è che fare un "lavoro serio" potrebbe voler dire prelevare tutte le specie alloctone (per metterle dove? magari sopprimerle) e immettere specie autoctone allevate in misura tale da ricreare la situazione naturale, magari fermare la pesca sportiva per 5/10 anni in modo che la natura faccia il suo corso nel bilanciarsi e fare controlli continui e totali che questo venga rispettato.

Ve la butto li, sareste daccordo? :)

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera

#297 roby55

roby55

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Passata - mosca

Postato 20 March 2014 - 18:33 PM

Vorrei dire anch'io la mia ....

al di la' dei motivi per cui specie autoctone sono state fagocitate da quelle alloctone (inquinamento , degrado , immissioni non autorizzate , ecc. ecc.) gli esemplari di queste ultime una volta pescati a mio avviso non dovrebbero essere rilasciati.

Con tutto il rispetto per chi esercita il C&R (io stesso lo faccio con tutti i pesci che catturo e finora sono stato probabilmente molto fortunato perche' non mi sono mai capitati esemplari alloctoni) io penso siano corrette le regole definite da certe Province (es. Lecco e Como) che prevedono l'eliminazione obbligatoria di ogni esemplare alloctono pescato.

Poi e' anche vero che in certe zone (es. il Po) se non si rilasciassero i barbi europei , le breme , gli aspi ed i siluri rimarrebbe ben poca presenza di pinnuti .....

Vi prego non massacratemi .... ripeto che quanto sopra e' detto col massimo rispetto per chi non la pensa come me :afraid: :afraid: :afraid:

Ciao a tutti , Roberto.

#298 StegcO

StegcO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning

Postato 20 March 2014 - 19:10 PM

Guarda Roberto sono daccordo con te, purtroppo il siluro che peschi non ha nessuna colpa, è anch'esso una vittima ma sta di fatto che fa danni, o ci si mette l'anima in pace che fra 15 anni nell'80% del nostro paese le uniche pesche saranno Breme col galleggiante e siluri a Break o Spinning oppure si pensa a una soluzione.

Le autorità purtroppo non aiutano, tanto che se appunto vai a fare una pescata e prendi tre siluri in due ore devi tornare a casa con 250kg di pesce nel bagagliaio da smaltire xxx solo sa come, quindi ognuno va a finire che fa quello che vuole, tu che magari pianti un coltello in testa al siluro e lo lasci sulla sponda, un altro che magari tira su tre siluri da 250cm e li rimmette uno via l'altro pronti a mangiarsi quei 10kg di pesce al giorno a testa ma siccome si diverte a spinnare siluri piuttosto che Lucci preferisce fare così, in una situazione del genere è evidente che una soluzione seria si allontata sempre di più.

Peccato perchè nell'era di Internet in cui praticamente ogni pescatore sportivo è legato a una community in rete se si trovasse una soluzione ci vorrebbe un attimo perchè il 90% dei pescatori adotassero un comportamento atto a raggiungere un obbiettivo comune.

il problema è che quell'obbiettivo comune non c'è e lo sappiamo tutti, perchè io preferisco spinnare Lucci ma quello seduto di fianco a me ha giù tre canne a Break e dopo un paio di foto ributta tutto in acqua, non saprei dirti se giustamente o meno sta di fatto che avendo ognuno un idea diversa e non essendoci regole/controlli/finanziamenti seri questo è lo scenario che ci troviamo ad affrontare, se sei un patito di Spinning al siluro, come abbiamo visto in questa discussione, l'attuale situazione è oro colato: appena vedi un metro d'acqua tiri due spinnate e hai 50kg di pesce in canna; se sei un patito di pesca all'alborella o al luccio o al bass meglio che non ci pensi se no ti mangi le mani :)

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera

#299 casari federico

casari federico

costruttore di Fantamosche

• Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca

Postato 22 March 2014 - 09:21 AM

capisco perfettamente, i vostri discorsi e sono tutti giusti, ma ripeto ci sono questi pesci???? e allora peschiamoli, dopo sta a noi decidere se trattenerli o liberarli.......

Pure io ho dietro casa un canaletto dove 15 anni fa era pieno di Bass e metrolucci,li pescavi a vista,era bellissimo,oggi dopo escavazioni varie,rimozione di ninfee,alghe sul fondo scarichi di veleni da parte dei contadini,adesso è un canale con acqua color cacca e pieno di siluri aspi e breme,quando un tempo non vi era traccia di questi pesci,gli alloctoni sono gli unici pesci a poter colonizzare questi tipi di acque.

Però apro un piccolo inciso, è facile scrivere odio il Siluro fa schifo,è un mostro ecc.ecc ecc , e poi chiedere in privato dove sono stati pescati per poi andare a pescarli :no:  :no:  :no:  

Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#300 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore

Postato 22 March 2014 - 10:50 AM

Ciao oggi ho trovato un mio amico e mi ha detto che a visto quelli del parco con un vascone pieno di siluri presi con lo storditore.
sti xxx invece di prendere i siluri dovrebbero sparare ai cormorani che fanno più danni

Fanno danni entrambi, e i danni più "calcolabili sono quelli dei cormorani, però i cormorani (ed è sbagliatissimo) sono difesi dalla LIPU , i siluri sono difesi da pseudo gruppi di tutela (dico pseudo perché molti silurasti liberano il siluro, ma per prenderlo usano esche vive.,..e che cosa dicono delle povere anguille/lasche/cheppie/persici che usano come esca???????) che per fortuna non hanno potere e quindi se bisogna tutelare le risorse ittiche si combatte il nemico che non viene difeso cioè il siluro

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi