Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?

• Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#301 cacciatore

cacciatore

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 22 March 2014 - 12:45 PM

Fanno danni entrambi, e i danni più "calcolabili sono quelli dei cormorani, però i cormorani (ed è sbagliatissimo) sono difesi dalla LIPU , i siluri sono difesi da pseudo gruppi di tutela (dico pseudo perché molti silurasti liberano il siluro, ma per prenderlo usano esche vive.,..e che cosa dicono delle povere anguille/lasche/cheppie/persici che usano come esca???????) che per fortuna non hanno potere e quindi se bisogna tutelare le risorse ittiche si combatte il nemico che non viene difeso cioè il siluro

giustissimo u.u

#302 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 22 March 2014 - 15:07 PM

Qui ti do ragione..........PS: ultima nota. Si chiama  ipocrisia :hallo:

Federico Ielli

#303 simo_84

simo_84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 March 2014 - 16:16 PM

Tanto di cappello perchè li avete tirati fuori pescando a mosca ma non condivido il rilascio..

capisco perfettamente, i vostri discorsi e sono tutti giusti, ma ripeto ci sono questi pesci???? e allora peschiamoli, dopo sta a noi decidere se trattenerli o liberarli.......

Pure io ho dietro casa un canaletto dove 15 anni fa era pieno di Bass e metrolucci,li pescavi a vista,era bellissimo,oggi dopo escavazioni varie,rimozione di ninfee,alghe sul fondo scarichi di veleni da parte dei contadini,adesso è un canale con acqua color cacca e pieno di siluri aspi e breme,quando un tempo non vi era traccia di questi pesci,gli alloctoni sono gli unici pesci a poter colonizzare questi tipi di acque.

Però apro un piccolo inciso, è facile scrivere odio il Siluro fa schifo,è un mostro ecc.ecc ecc , e poi chiedere in privato dove sono stati pescati per poi andare a pescarli :no:  :no:  :no:  

IMHO io non son daccordo sulla prima frase, non sta a noi decidere se lasciarli o no, sta a noi rispettare le regole perchè è un dovere (se per qualcuno non è chiaro) anche perchè leggo spesso e percepisco che leggi che riguardano cio che conviene sono pubblicizzate e difese a dovere  e cio che intralcia il modo di pensare non viene rispettato!Allora se la si pensa cosi e si è coerenti bisogna smetterla di puntare il dito in certe circostanze e fate un referendum per l anarchia sulla pesca che i voti non mancano.

Chi non rispetta le regole manca di rispetto a chi le rispetta e la natura stessa e sopratutto dire fate come credete sia giusto non credo sia un messaggio da fare passare  in un sistema dove vi sono leggi e regolamenti, purtroppo questi discorsi li faccio spesso a testimonianza del fatto che in molti agiscono per come la pensano e se ne fregano.

Penso che In un forum con dei regolamenti dove per "etica" ci si incaxxa perchè i pesci vengono fotografati con sangue o non nei pressi della riva o si aprono dibattiti per reti e bracconieri, si debba pensare che anche far passare spesso messaggi di gente che "spinge" a non rispettare le regole sia un poco anormale...e non tanto regolare..ora lascio il discorso e tolgo il disturbo se si creano squilibri anche perchè son convinto che cio che da fastidio non puo esser condiviso :hallo:  :hallo:

#304 phobos85

phobos85

futuro bannato

• Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam

Postato 22 March 2014 - 21:13 PM

Siamo convinti che sia la natura e la biologia a stabilire quali equilibri, devono generare vita nelle nostre acque,o forse invece è l'egoismo dell'uomo,delle sue esigenze,la sua avida fame di dominio su ogni creatura animata a decidere chi vive e chi muore,uccidendo con la stessa mano con cui gli ha portati nelle nostre acque. ................... Mi piace molto questa frase. Fonte: gsi. ........................... ........................... ........................... Ormai in certi posti gli alloctoni sono diventati autoctoni in quanto gli autoctoni già non ci sono piu. Togliendo gli alloctoni cosa resterebbe nel fiume?

#305 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 22 March 2014 - 21:29 PM

Sulla fonte non avevo dubbi, tuttavia Phobos, tralasciando per un attimo cause, colpe, destini, scelte,ecc, ecc, resta il fatto che quel corso d'acqua, a monte di pochi Km, lo gestite voi della SS e li vi sono ancora lucci, persici, cavedani, tinche, ecc. Volete che diventi terra arida anche lì? Questa è la realtà dei fatti, il resto solo chiacchiere.

Federico Ielli

#306 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 March 2014 - 14:57 PM

. ................... Mi piace molto questa frase. Fonte: gsi. ........................... ........................... ........................... Ormai in certi posti gli alloctoni sono diventati autoctoni in quanto gli autoctoni già non ci sono piu. Togliendo gli alloctoni cosa resterebbe nel fiume?

Vabbè Andrea, ma se parliamo di regolamenti, dati di fatto, considerazioni obiettive...eppoi mi si cita il gsi... :barb:

Sto giro hanno ragione il doc e simo, c'è poco da fare.

Poi sono gran catture  :cuinlove: , as usual quando ci sei tu di mezzo  :gott: , e la sezione "racconti" rimane come sempre la meno indicata per queste dissertazioni ;)

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#307 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 24 March 2014 - 18:40 PM

Sulla fonte non avevo dubbi, tuttavia Phobos, tralasciando per un attimo cause, colpe, destini, scelte,ecc, ecc, resta il fatto che quel corso d'acqua, a monte di pochi Km, lo gestite voi della SS e li vi sono ancora lucci, persici, cavedani, tinche, ecc. Volete che diventi terra arida anche lì? Questa è la realtà dei fatti, il resto solo chiacchiere.

scusa federico ma  non vedo il nesso tra dei tratti che abbiamo in gestione come SS e che ad oggi sono ancora incontaminati dagli alloctoni (se non da qualche verdone non seminato certo dal club) e la presenza ormai consolidata del siluro nei tratti a valle delle zone gestite.

A mio avviso se non sono arrivati i siluri a monte in tutti questi anni non vedo perchè dovrebbero arrivarci ora... quindi da parte nostra come club c'è il progetto ambizioso di proteggere queste zone ancora habitat ideali per lucci, persici, carpe, tinche ecc... per le altre zone degradate più a valle degli stessi corsi d'acqua (spesso gestite da fipsas o acque "libere" provinciali) non siamo e non possiamo essere responsabili.

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#308 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 24 March 2014 - 20:19 PM

CA credo che fede volesse dire che basterebbe poco per rovinare il vostro lavoro non che voi siete la causa del degrado a valle delle vostre zone

#309 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 24 March 2014 - 20:57 PM

Esattamente così, di gran sbarramenti naturali non ce ne sono Carlo Alberto tra i tratti da voi gestiti e questi a valle. Non era una critica gratuita: semplicemente si voleva evidenziare che anche i tratti a valle di questo corso d'acqua non erano molto differenti da quelli a monte sino a pochi anni fa, per cui basta poco, anzi pochissimo, perchè la storia si ripeta. Il paragone era evidenziato dal fatto che dai discorsi di Andrea sembra di assistere ad una sorta di lassismo rinunciatario:   "tanto è così e non possiamo farci niente, per cui meglio che ci si diverta. No, questo  non va bene. Che ci si diverta ci può anche stare, ma che si promuova questo tipo di situazione degradata no, anche perchè, come ho già detto, i limiti sono molto labili, lo erano anche prima per chi si è accorto del come, nel breve volgere di qualche anno, sono cambiati gli equilibri.

Federico Ielli

#310 simo_84

simo_84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 March 2014 - 21:54 PM

Il paragone era evidenziato dal fatto che dai discorsi di Andrea sembra di assistere ad una sorta di lassismo rinunciatario:   "tanto è così e non possiamo farci niente, per cui meglio che ci si diverta. No, questo  non va bene. Che ci si diverta ci può anche stare, ma che si promuova questo tipo di situazione degradata no, anche perchè, come ho già detto, i limiti sono molto labili, lo erano anche prima per chi si è accorto del come, nel breve volgere di qualche anno, sono cambiati gli equilibri.

Parole sante!!!!!

Il problema è che si pesca e si rilascia il siluro per questi motivi: prima di tutto c'è la soddisfazione personale un pesce grande da soddisfazioni fa parlare e fa divertire e per questo lo si cerca ma una volta che si è allamato??chiaramente dopo che ci si è divertiti ci si fa un altra domanda...che me ne faccio???se si deve portare via il muco e il fatto che non è cosi prelibato da punti a sfavore e crea fastidio, fa puzza in macchina sporca e quindi che importa se si ha la possibilita di togliere di mezzo un esemplare, che l indomani fara sparire un altra anguilla o carpetta per alcuni e sicuramente meglio lasciarlo tanto il pensiero comune è: lo fanno tutti...e non dite che non è un pensiero di chi li rilascia perchè la tesi puo essere data solo dal fatto che è scomodo portarlo via e poi ci si aggrappa a mille favole campate in aria per giustificare il gesto ma sappiate che tra le mille favole l unica storia vera è che senza dubbio un esemplare che in una catena alimentare è un predatore ed alloctono scombina gli equilibri e non giova sicuramente, come sicuramente meno predatori ci sono in un habitat e piu possibilita per il pesce "foraggio" c'è di sopravvivere. 

I pescatori possono contribuire se rispettassero qualche regolinaaa ma prima viene l ipocrisia e l egoismo personale.

Il problema è che finche ci si aggrappa alle scuse non si arriva ad un dunque, vorrei vedere se saltassero fuori a iosa  lucci over o lacustri da record negli spot dei siluri quanti siluristi si vedrebbero ancora..e sarei curioso di leggere le nuove storielle sui siluri..

#311 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city

Postato 24 March 2014 - 22:32 PM

Ancora non vedo nessun collegamento tra il fatto che Andrea vada a siluri e che il club gestisca delle zone di pesca, sono cose che non c'entrano nulla...di cosa stiamo parlando? Della non presenza di siluri nelle zone progetto predatori? Se avete consigli pratici per gestire le zone e per arrestare la temibile invasione che ad oggi nelle zone gestite dal SS Non è ancora avvenuta ben vengano ... Ma qui finora non ne vedo...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Posted Image

#312 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore

Postato 25 March 2014 - 08:32 AM

Io considero il siluro come un barbaro invasore in un villaggio dove il villaggio è un fiume/canale/lago con degli abitanti che sono i pesci che li hanno sempre vissuto ma sono selvaggiamente predati da questi barbari siluri. Una volta catturato l'assassino/killer del posto, non puoi lasciarlo in libertà, lo devi togliere di mezzo per salvare i poveri sopravvissuti del posto :)

#313 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 25 March 2014 - 08:49 AM

Più che un barbaro invasore direi un leone buttato nell'arena coi cristiani.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#314 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore

Postato 25 March 2014 - 09:13 AM

Si , in Italia in effetti più che invadere, ci è stato messo però riferendomi da un fiume all'altro, in molti casi dopo esser stato immesso ha risalito affluenti ecc fin dove ha potuto

#315 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 25 March 2014 - 09:40 AM

Ancora non vedo nessun collegamento tra il fatto che Andrea vada a siluri e che il club gestisca delle zone di pesca, sono cose che non c'entrano nulla...di cosa stiamo parlando? Della non presenza di siluri nelle zone progetto predatori? Se avete consigli pratici per gestire le zone e per arrestare la temibile invasione che ad oggi nelle zone gestite dal SS Non è ancora avvenuta ben vengano ... Ma qui finora non ne vedo...

Premetto che non ce l'ho con te Carlo Alberto (né tanto meno con Andrea) ;-)

Anzi, ammiro il lavoro che state facendo col Club per la tutela dei pesci e dell'ambiente :up:

Però permettetemi di dire una cosa: Il nesso? Non credo che ci sia un nesso, e non credo si riferisse al fatto che si vada a siluri qualora si abbiano acque in gestione... credo invece che se poco a valle delle acque da voi gestite vengano rilasciati i siluri e non si prendono provvedimenti di arresto con largo anticipo, presto o tardi arriveranno anche da voi visto la mancanza di barriere di contenimento e questo sarebbe davvero un peccato :cry: . Credo che il consiglio di Federico fosse questo....

Poi la soluzione mi spiace ma io non la ho, non sono certo qualificato, e non ho idea di come bisogna/bisognerebbe gestire una situazione simile; mi sono limitato ad interpretare una situazione da voi descritta...spero di non essermi intromesso a casaccio nel vostro confronto :)

Aggiungo poi un'altra cosa....tornando indietro di qualche passo: ragazzi, purtroppo IMHO la situazione dei nostri fiumi è talmente complicata (1) e non omogenea (2) tra i vari bacini, oltretutto spesso anche a pochi km di distanza, tale per cui una soluzione generale e generica credo sia abbastanza utopistica. Bisognerebbe avere degli esperti che valutino bene e senza conflitto d'interessi ( $$$ ) ogni situazione = impossibile in Italia :doubt: 

C'è poi un altro fattore che entra in gioco, ovvero la nostra passione, e mi spiego: difficilmente uno che va a Bass ne tratterrà mai, così come (se dovesse passare il "nostrano" come specie) uno che va a lucci tratterrà mai un verdone. Stessa cosa con i siluri o il pescatore di pesce bianco con breme & Co.

Non dico che non ci sia nulla da fare e/o di rassegnarsi, penso piuttosto che bisognerebbe mantenere e tutelare le zone che ancora sono sane, e di contenere il più possibile il fattore inquinamento che impoverendo le nostre acque hanno permesso il proliferare di queste specie alloctone invasive. 

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#316 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city

Postato 25 March 2014 - 10:17 AM

Premetto che non ce l'ho con te Carlo Alberto (né tanto meno con Andrea) ;-)

Anzi, ammiro il lavoro che state facendo col Club per la tutela dei pesci e dell'ambiente :up:

Però permettetemi di dire una cosa: Il nesso? Non credo che ci sia un nesso, e non credo si riferisse al fatto che si vada a siluri qualora si abbiano acque in gestione... credo invece che se poco a valle delle acque da voi gestite vengano rilasciati i siluri e non si prendono provvedimenti di arresto con largo anticipo, presto o tardi arriveranno anche da voi visto la mancanza di barriere di contenimento e questo sarebbe davvero un peccato :cry: . Credo che il consiglio di Federico fosse questo....

Poi la soluzione mi spiace ma io non la ho, non sono certo qualificato, e non ho idea di come bisogna/bisognerebbe gestire una situazione simile; mi sono limitato ad interpretare una situazione da voi descritta...spero di non essermi intromesso a casaccio nel vostro confronto :)

Aggiungo poi un'altra cosa....tornando indietro di qualche passo: ragazzi, purtroppo IMHO la situazione dei nostri fiumi è talmente complicata (1) e non omogenea (2) tra i vari bacini, oltretutto spesso anche a pochi km di distanza, tale per cui una soluzione generale e generica credo sia abbastanza utopistica. Bisognerebbe avere degli esperti che valutino bene e senza conflitto d'interessi ( $$$ ) ogni situazione = impossibile in Italia :doubt:

C'è poi un altro fattore che entra in gioco, ovvero la nostra passione, e mi spiego: difficilmente uno che va a Bass ne tratterrà mai, così come (se dovesse passare il "nostrano" come specie) uno che va a lucci tratterrà mai un verdone. Stessa cosa con i siluri o il pescatore di pesce bianco con breme & Co.

Non dico che non ci sia nulla da fare e/o di rassegnarsi, penso piuttosto che bisognerebbe mantenere e tutelare le zone che ancora sono sane, e di contenere il più possibile il fattore inquinamento che impoverendo le nostre acque hanno permesso il proliferare di queste specie alloctone invasive. 

Lerio capisco bene il tuo discorso ma cosa intendi con "si prendono provvedimenti di arresto con largo anticipo"... vorrei un esempio pratico (non chiacchiere come diceva federico sopra) magari che non sia il solo "consiglio" di trattenere gli esemplari catturati dai pescatori amatoriali perchè se questo è il metodo per scongiurare una ipotetica invasione, beh non mi sembra che il singolo possa fare molto, sarebbe come svuotare il mare con un cucchiaino...

E qui entra in gioco l'amministrazione provinciale o la fipsas ad esempio: sarebbe interessante conoscere che provvedimenti pratici vengono utilizzati nelle acque "infestate" come contenimento e in quelle ancora vergini come si sta operando per bloccare la risalita.

Questo taglio pratico mi aspetterei da una discussione a cui partecipa anche un esperto qualificato come federico : metodi efficaci per contrastare il siluro, che non sono certo trattenere quei 3 siluri pescati all'anno purtroppo...

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 25 March 2014 - 10:19 AM

Posted Image

#317 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 25 March 2014 - 10:18 AM

Carlo Alberto, Lerio ha focalizzato perfettamente il problema. Nulla a che vedere come gestite voi i tratti in concessione -lo so che lo fate con scrupolo e non si additano colpe-. ma mi fa specie che non hai capito. Il problema è un altro, assai più grave. Io non so se conosci/conoscevi il tratto incriminato di quel corso d'acqua? Non faccio nomi, nemmeno di località, onde evitare possibili eccessi.....Ti ripeto che da lì, a salire, ci sono almeno una decina di Km al confine con i tratti in vostra concessione. Ci sono un paio di salti d'acqua, che comunque in periodo di piena si livellano. I siluri li ho presi a spinning anche diversi Km più a monte e non pochi pesci, là dove sino a qualche anno fa (non tanti) prendevo lucci di 5-7 Kg e persici in abbondanza. L'ambiente è sicuramente cambiato, ma basta poco perchè succeda anche più a monte, solo un occhio esperto e qualche analisi di routine possono oggettivare il tutto, perchè i cambiamenti, ai più, sono poco evidenti.

Con questo voglio dire che qualcosa si può fare per arrestare l'ormai cronica avanzata veso monte del siluro, ogni anno costante, senz'altro favorita dal peggioramento qualitativo delle acque, ma inarrestabile. Come? Come fanno in Lombardia e in Piemonte, facendo bonifica mirata mediante pesca elettrica e reti, con risultati incoraggianti. Lo fanno in fiumi come l'Oglio, l'Adda, le Torbiere d'Iseo: in uno spot di piccole dimensioni questo risulta ancora più semplice. Non credere che, perchè le cose paiono rosee, nelle vostre acque non possano modificarsi gli equilibri, anche in tempi ristretti. La mia era una considerazione/avvertimento, che deriva da esperinze dirette e da studi di settore ormai consolidati, non certo una critica gratuita.

Federico Ielli

#318 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 25 March 2014 - 10:21 AM

Ho risposto ancor prima di vedere la tua replica, come vedi non con "chiacchiere" che magari fanno altri, Comunque è chiaro che tutto ciò non va assolutamente disgiunto dalla salvaguardia ambientale e, ove possibile, da un recupero/ripristino delle condizioni ecologiche anche più a valle. Non sono cose impossibili, attuabili magari mediante i fondi stanziati dalla Regione per alcuni Progetti Finalizzati.

Federico Ielli

#319 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city

Postato 25 March 2014 - 10:30 AM

Ecco, quindi come club che cosa si dovrebbe fare? Far valutare la situazione all'ittiologo provinciale per un piano di prevenzione?

Certi provvedimenti penso siano presi a livello provinciale-regionale.

Per accedere a fondi per progetti finalizzati bisogna:

1) avere i soldi per tali progetti

2) presentare il progetto e partecipare al bando

3) entrare in graduatoria e ottenere l'accesso al fondo

4) ottenere il finanziamento per il progetto

tali finanziamenti sono gran parte dei "rimborsi" per spese sostenute che coprono circa l'80-90% dei costi del progetto.

Quindi per presentare un ipotetico progetto disinfestazione siluro bisogna prima avere i soldi, vicnere il bando regionale-provinciale, spenderli nel progetto e poi ottenere il rimborso.

Diciamo che quindi come premessa ci vogliono già i soldi.

E' per questo che citavo la fipsas come associazione nazionale avrebbe le risorse finanziarie per effettuare tali progetti ed essendo concessionaria di moltissime acque infestate da siluri mi piacerebbe sapere se e con che modalità sta presentando tali progetti.

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 25 March 2014 - 10:47 AM

Posted Image

#320 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 25 March 2014 - 10:41 AM

Esattamente, e con celerità, perchè, come ho detto prima, le cose cambiano con rapidità impressionante, anche da un anno all'altro, considerando anche le variazioni climatiche di questi ultimi tempi. Rispondo per quanto riguarda la tua ultima domanda sulla FIPSAS. In altra parte del Veneto mi risulta di si, per il censimento/contenimento degli alloctoni in genere. Da voi (provincia di Verona)non so che dire, però qualche pressione potrebbe essere fatta. Ma mi pare che non tutte le acque considerate siano in gestione FIPSAS, alcune sono libere, proprio i tratti più a Nord, confinanti con la vostra concessione, quindi gestiti dalla provincia.
Federico Ielli

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi