Io vorrei fare una domanda.......
Quali specie sono considerate autoctone?? e quali alloctone?? ..... perkè leggendo vari regolamenti di province diverse ho avuto delle belle sorprese........
ciao a tutti ..........
provincia di padova: carpa e pescegatto sono considerati autoctoni, bass, carassio, breme, siluro e persico sole alloctoni. il luccio "pallinato" (non ne ho ancora visto uno) e' considerato autoctono. il channel e il clarius ufficialmente non si sa nulla.
io invece vorrei sapere perche' sono state permesse immissioni di alloctoni (le solite breme) fino ai primi 2000, quando ufficialmente era vietato da un pezzo... e tutto e' stato messo a tacere.
Negli anni '70 e nei primi '80 (almeno fino al 1983-'84) le gare di pesca si facevano sull'alborella o al massimo sul cavedano, poi i garisti (e la FIPS) hanno scoperto che il carassio era facile come le aole ma ben più pesante e nella seconda metà degli anni '80 sono cominciati a proliferare gli allevamenti di carassi in Emilia e nella bassa lombarda (ufficialmente per produrre i pesci rossi ornamentali...) e hanno iniziato ad essere buttati a tonnellate nei canali e negli invasi praticamente di tutta Italia. Negli anni '90 nel mondo agonistico c'è stata "l'esplosione" delle rouba e uno dei pesci classici da rouba è la brema. In entrambi i casi (carassi e breme) si tratta di pesci resistenti e particolarmente prolifici. Il carassio attualmente è in sensibile rarefazione in molti posti (sfido: sono anni che non li buttano più, almeno nel nord Italia), la brema invece è, di fatto, infestante.
La diffusione degli alloctoni, di qualsiasi razza siano, segue sempre due corsie: i laghetti privati e i campi gara. Dai primi sono usciti i siluri, i perca, i gattoni americani e gli amur, dai campi gara i vari ciprinidi di cui sopra. Consideriamo anche che nei ripopolamenti pre-gara, soprattutto quando si tratta di competizioni di livello locale, nel fiume arriva di tutto, nel senso che nelle mastelle oltre alle breme, ci trovi altra roba come i rodei, le acerine, le pseudorasbore etc. Spesso la provenienza di questo pesce è estera, nel senso che le mastelle arrivano direttamente dall'est europeo (di solito dall'Ungheria). In questo modo sono arrivati anche gli aspi e i barbi europei (ma sospetto che per questi ultimi ci sia stata un'azione mirata).
Le ultime news mi danno per certa la cattura in Po di qualche nasen, le savette del danubio e della Drava: prepariamoci ad un'altra invasione!
:?