bassa padovana, il bisatto e' stato dragato, sfondato (per non dire arato...) e pure cementato in un punto.
fino a 10 anni fa, ci andavo quando volevo scappottare alle svelte. era pieno di cavedani, tanto che a volte non ci andavo perche' mi pareva troppo facile. poi, 5 o 6 anni fa, dopo questi lavori, e' diventato un deserto, con solo qualche carpa e carassio. fine, basta cavedani e scardole. quest'anno c'e' stato un boom dei siluri, che solitamente preferivano un altro corso d'acqua della zona.
vorrei far notare che uno dei migliori tratti e' stato sfondato fino a davanti una famosa villa sui colli euganei in cui risiedeva un noto politico veneto. secondo le voci di popolo, il suo scopo era di poter andare liberamente da venezia a li con la sua barca. tanto per cambiare, hanno massacrato 5 km di canale e poi fermato i lavori, ma ormai il danno era fatto. il problema e' che il bisatto e' (quasi) sempre stato navigabile, salvo alcuni problemi di chiuse abbandonate e un paio di punti di secca, ma da barchette piccole e a fondo piatto, non da altre tipologie di imbarcazioni. aggiungo anche che un tratto cementato vicino al centro di este ha avuto un impatto devastante, e che anche lo scandalo fpas era il segreto di pulcinella. ogni giorni nei nostri corsi d'acqua finisce ogni porcata immaginabile. e ne avrei di peggio da dire, ma non e' questo il caso. adesso se qualcuno vuole dirmi che e' colpa del (inserire pesce a caso) puo' farlo, ma prima deve bersi un paio di litri di acqua del bisatto che sara' mia cura prelevare sotto i migliori scarichi industriali o collettori e uscirne indenne e poi dimostrarmi come puo' un pesce cementare e/o sfondare in quel modo un corso d'acqua.