Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?

• Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#81 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 March 2008 - 20:41 PM

il vero problema delle nostre acque sono tanti sommati insieme :o
inquinamento,ripopolamenti,bracconaggio,esondazioni,predatori vari,menefreghismo,incompetenza ma sopprattutto il bisnes che gira attorno al pianeta acqua :x :x
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#82 nenofisherman

nenofisherman

Utente registrato

• Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 13 March 2008 - 20:52 PM

inquinamento,ripopolamenti,bracconaggio,esondazioni,predatori vari,menefreghismo,incompetenza ma sopprattutto il bisnes che gira attorno al pianeta acqua :x :x

non si può far altro che quotarti Gommato!!!!sono parole sante le tue!!!!è un peccato ma se andiamo avanti così restiamo senza pesci!!!!il siluro ha una brutta fama ma un fascino come tanti altri pesci alloctoni!!!!in primis il barbo iberico al quale sono quasi "innamorato" :lol: , a dirla tutta fortuna che ci sono gli Alloctoni adesso come adesso!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#83 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 13 March 2008 - 21:08 PM

che vuoi che ti dica :roll: parole giuste ma molto molto calde :roll: :roll: :roll:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#84 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 13 March 2008 - 21:16 PM

non so che dire 8) almeno qui da noi le cose vanno mooolto male :? e la colpa è da distribuire un pò a tutti pescatori compresi.
ci si lamenta sempre in negozio o al raduno di qualche gara :o ma come c'è da portare avanti qualcosa pluf piu nessuno :? troppo comodo :(

#85 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 13 March 2008 - 21:21 PM

sono daccrodo su discorso inquinamento,menefreghismo ecc... però sul discorso business si potrebbe ribaltare a nostro favore se si cercasse si ripopolare nel vero senso della parola i nostri laghi fiumi mettere in condizione rive ecc. ci sarebbe un affluenza migliore di pescatori e di altre che si avvicinerebbero per la prima volta sarebbe un movimento a catena.
Sarei curioso di sapere in percentuale quanti vanno in laghetti e cave e quanti in ambienti naturali, nel primo caso ce ne sono tante e se per il discorso fatto prima, anche queste sarebbero attratte dal mondo nnaturale...la gente vuole pescare vuole vedere il pess in modo rapido che nel laghetto avviene di + che in ambienti naturali
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#86 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 13 March 2008 - 21:24 PM

non so che dire 8) almeno qui da noi le cose vanno mooolto male :? e la colpa è da distribuire un pò a tutti pescatori compresi.
ci si lamenta sempre in negozio o al raduno di qualche gara :o ma come c'è da portare avanti qualcosa pluf piu nessuno :? troppo comodo :(

scusa ma forse non mi sono spiegato l'argomento e' caldo :wink:
quoto anche cio' che hai detto sopra :wink:

#87 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 13 March 2008 - 21:27 PM

sono daccrodo su discorso inquinamento,menefreghismo ecc... però sul discorso business si potrebbe ribaltare a nostro favore se si cercasse si ripopolare nel vero senso della parola i nostri laghi fiumi mettere in condizione rive ecc. ci sarebbe un affluenza migliore di pescatori e di altre che si avvicinerebbero per la prima volta sarebbe un movimento a catena.
Sarei curioso di sapere in percentuale quanti vanno in laghetti e cave e quanti in ambienti naturali, nel primo caso ce ne sono tante e se per il discorso fatto prima, anche queste sarebbero attratte dal mondo nnaturale...la gente vuole pescare vuole vedere il pess in modo rapido che nel laghetto avviene di + che in ambienti naturali

non ci siamo :? dal mio punto di vista e dalle info che ho io il discorso e' ben diverso :roll:

#88 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 13 March 2008 - 21:35 PM

hai perfettamente ragione :wink: le cose sono un pò diverse
la gestione-organizzazione di un lago artificiale da meno problemi
di un tratto naturaleove poi occorre anche una certa sorveglianza :wink:
noi in quattro gatti ,in un anno,abbiamo ottenuto con fatica zone per
le tende dei carpisti.e se i gatti fossero stati 4 o 5000 :question:

#89 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 March 2008 - 02:36 AM

gommato, quoto tutto tranne il "troppi predatori" (IMHO la selezione naturale dara' una bella sfoltita, e quella di sicuro non sbaglia. senza contare che la predazione, in un ambiente naturale, e' un fenomeno utile per scegliere gli esemplari migliori :wink: )

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#90 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 14 March 2008 - 13:46 PM

se fossero solo pesci non sarebbero troppi i predatori :? :roll:
intendo che sono troppi quelli che sono al di fuori dell'acqua :wink:
e tanti non rientrando in certe abitudini di alcuni luoghi un pò di
danni contribuiscono a crearli :wink:
sul fatto della selezione naturale non c'è discorso è la cosa
migliore per l'ambiente :wink: ma troppe cose vanno ad incidere
marcatamente su di esso sbilanciando gli equilibri 8)

#91 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 14 March 2008 - 14:12 PM

se fossero solo pesci non sarebbero troppi i predatori :? :roll:
intendo che sono troppi quelli che sono al di fuori dell'acqua :wink:
e tanti non rientrando in certe abitudini di alcuni luoghi un pò di
danni contribuiscono a crearli :wink:
sul fatto della selezione naturale non c'è discorso è la cosa
migliore per l'ambiente :wink: ma troppe cose vanno ad incidere
marcatamente su di esso sbilanciando gli equilibri 8)

credo di aver capito cosa intendi... :(

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#92 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 14 March 2008 - 14:30 PM

credo proprio di si :( :( :( :( :( :( :(

#93 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 March 2008 - 15:50 PM

interessante articolo sul no kill al siluro (motivazioni, suggerimenti, video)

http://www.grupposil...lbum/NoKill.htm
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#94 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 17 August 2008 - 19:58 PM

edit: rispondo di qua a una constatazione di redel reperibile a questo post.

http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... 594#238594

-- --------------------------------------------------------------

mi permetto un aggiornamento sulle mie riflessioni precedenti.

qualche giorno fa ho incontrato un milanese che stava pescando dove vado di solito a cappottare tentando a siluretti. ha la casa vicinissima al canale, e mi racconta che qua a este ci viene in vacanza 2-3 volte l'anno, che fino a 3-4 anni fa si prendevano tutti i pesci, adesso solo siluri e carassi.

ora, i siluri in quel tratto i miei amici li prendevano gia' 8-10 anni fa. e non erano rarissimi. come mai ora non ci sono piu' lucci, cavedani, bass, pescegatti ecc? eppure nonostante la presenza dei siluri, in quel punto all'epoca ne prendevo a secchi. TUTTE le specie convivevano, c'era un equilibrio. cosa e' successo dopo? non sono stati i siluri a mangiare tutto. e' stato l'inquinamento. probabilmente i siluri e carassi sono resistiti mengre gli altri pesci, piu' sensibili, sono morti. dare la colpa al siluro di questo IMHO e' come sparare addosso a qualcuno, e dirgli che e' colpa sua se non muore subito. semplicemente un tentativo assurdo e ripugnante di cercare un capro espiatorio.

comunque, quando ho detto a quel tipo che i siluri c'erano da anni, c'e' rimasto male. pensava che non centrasse l'inquinamento, che qua la situazione fosse messa meglio che a milano, e invece siamo pure peggio.

ricordo anche un'altra cosa: 7-8 anni fa, dopo l'ennesimo svaso, in un tratto ricolmo di lucci e belli grossi, non era rimasto nulla. vuoto. acqua con chiazze d'olio in superficie, e neppure un carassio.

dei personaggi spediti dalla provincia, hanno ripopolato... con breme e carassi. secondo loro erano specie autoctone che vanno bene. vabbe', c'erano solo loro nel canale. lucci, manco a parlarne. poco dopo, credo sempre in mezzo nei vasconi da ripopolamento, sono arrivati i siluri. tempo 6 mesi, e dopo l'arrivo dei siluri sono tornati i lucci. e di sicuro non sono stati immessi. avete letto bene, dopo i siluri sono tornati i lucci. e per altri 3-4 anni si continuava a prendere fianco a fianco lucci e siluri.

per la cronaca, qualche anno fa al siluro e' stata attribuita anche la forte diminuzione del pescegatto in un tratto di canale nel medio vicentino. peccato che... non erano morti i pescegatti ma tutto, ed esattamente qualche ora prima della moria da una fabbrica erano "casualmente cadute" in acqua delle cisterne.

riassumo:

1)tante delle colpe che diamo ai pess in realta' non sono loro, ma di certi bipedi che non definisco per decenza

2)del siluro si dice quel che si diceva del luccio fino a 15 anni fa, e del pescegatto 40-50 anni fa

3)se davvero vogliamo chiederci il perche' di tanti pesci che scompaiono, facciamo qualche analisi delle acque...

4)il siluro e qualsiasi altro pess, se non c'e' e' meglio non immetterlo. ma se c'e', non ha senso ucciderlo "a caso"

5)infine, diffidate da certi personaggi di riviste e istituzioni. quelli spesso dicono solo quel che gli viene detto di dire.

ps: redel, il tipo che hai linkato credo non abbia la minima idea di come stanno le cose. secondo lui i bracconieri trattengono solo i siluri (e quindi fanno bene)? i siluri sono solo una copertura. quelli sfilettano tutto. carpe, lucci e pure i rarissimi storioni compresi.

#95 redel

redel

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 17 August 2008 - 23:34 PM

certo walter,è verissimo che la causa della scomparsa di certi pesci non sono i siluri,il tipo del link non so chi sia,ma quel pesce li lo odio proprio come forma,sembra un bidone dell'immondizia di quelli neri trasformato alla malapeggio in una sorta di pinnuto,c'è chi afferma che un siluro di duecento kg mangi soltanto 5 kg di pesce al giorno,io ci credo poco,per me un siluro di 100 kg equivale a 100 padellari accaniti :lol: non sara' catastrofico ma non è certo un toccasana per l'ecosistema,riguardo la scomparsa dei pesci gatto poi è una delle cose piu' misteriose del secolo scorso,pensa che io ed alcuni miei amici avevamo una fontana con acqua corrente di rubinetto,dentro c'era un po di tutto,carassi,gamberi,un paio di black e anche svariati pesci gatto,sono morti nello stesso periodo in cui iniziarono a sparire dai fiumi...eppure l'acqua era potabile e non collegata a nessun canale o fiume del posto
http://it.youtube.com/watch?v=TfPfKiniW ... re=related
Posted Image
Un grosso vizio ne tiene lontani molti piccoli – Bret Harte

#96 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 18 August 2008 - 09:42 AM

vado riga per riga

certo walter,è verissimo che la causa della scomparsa di certi pesci non sono i siluri,

e allora perche' ce l'hai tanto con lui???

il tipo del link non so chi sia,

personalmente mi informerei su dove ha trovato i suoi dati... :?

ma quel pesce li lo odio proprio come forma,sembra un bidone dell'immondizia di quelli neri trasformato alla malapeggio in una sorta di pinnuto,

e' un pesce, mica una ragazza, mica devi portartelo a letto!!! e poi, detta brutalmente: e' perfettamente adattato al suo ambiente. noi umani, al confronto, siamo MOLTO peggio.

de gustibus, a me non pare brutto. anzi, pare meno brutto di altri pess.

c'è chi afferma che un siluro di duecento kg mangi soltanto 5 kg di pesce al giorno,io ci credo poco,per me un siluro di 100 kg equivale a 100 padellari accaniti :lol:

ti do una buona notizia, anzi 2. e poi una cattiva.

1)di siluri da 200 kg NON ce ne sono. al massimo qualcuno sui 100.

2)impossibile che un pesce da 100 kg mangi 5 kg al giorno. 5 kg a pasto si, ma poi quanto sta fermo a digerire? da 5 giorni in su poi. tieni conto che i piu' grossi hanno un rendimento superiore, quindi rispetto ai piccoli mangiano meno in percentuale.

il giorda di sicuro sapra' spiegarti meglio.

quella cattiva: sappi che un padellaro se puo' fa fuori ben piu' di 5 kg di pesce al giorno. e allora perche' non c'e' la pena di morte per i padellari o, peggio, per gli industriali che inquinano?

non sara' catastrofico ma non è certo un toccasana per l'ecosistema,

su questo concordo. ma vale anche per il bass, il carassio, la carpa e il luccio pallinato. anzi, i primi 2 sono pure piu' dannosi, e anche il 3o quando ci si mette non e' il top. perche' loro vanno protetti???

riguardo la scomparsa dei pesci gatto poi è una delle cose piu' misteriose del secolo scorso,pensa che io ed alcuni miei amici avevamo una fontana con acqua corrente di rubinetto,dentro c'era un po di tutto,carassi,gamberi,un paio di black e anche svariati pesci gatto,sono morti nello stesso periodo in cui iniziarono a sparire dai fiumi...eppure l'acqua era potabile e non collegata a nessun canale o fiume del posto

non c'e' un tubo di misterioso, basta che sia arrivato qualche inquinante nella falda. oppure certi trattamenti che a noi umani non fanno nulla, ma ai pesci sono letali.

http://it.youtube.co...feature=related

scusa, ma cosa vorresti dimostrare con questo video? che ce ne sono di grossi? :?

#97 redel

redel

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 18 August 2008 - 22:42 PM

vado riga per riga

certo walter,è verissimo che la causa della scomparsa di certi pesci non sono i siluri,

e allora perche' ce l'hai tanto con lui???

il tipo del link non so chi sia,

personalmente mi informerei su dove ha trovato i suoi dati... :?

ma quel pesce li lo odio proprio come forma,sembra un bidone dell'immondizia di quelli neri trasformato alla malapeggio in una sorta di pinnuto,

e' un pesce, mica una ragazza, mica devi portartelo a letto!!! e poi, detta brutalmente: e' perfettamente adattato al suo ambiente. noi umani, al confronto, siamo MOLTO peggio.

de gustibus, a me non pare brutto. anzi, pare meno brutto di altri pess.

c'è chi afferma che un siluro di duecento kg mangi soltanto 5 kg di pesce al giorno,io ci credo poco,per me un siluro di 100 kg equivale a 100 padellari accaniti :lol:

ti do una buona notizia, anzi 2. e poi una cattiva.

1)di siluri da 200 kg NON ce ne sono. al massimo qualcuno sui 100.

2)impossibile che un pesce da 100 kg mangi 5 kg al giorno. 5 kg a pasto si, ma poi quanto sta fermo a digerire? da 5 giorni in su poi. tieni conto che i piu' grossi hanno un rendimento superiore, quindi rispetto ai piccoli mangiano meno in percentuale.

il giorda di sicuro sapra' spiegarti meglio.

quella cattiva: sappi che un padellaro se puo' fa fuori ben piu' di 5 kg di pesce al giorno. e allora perche' non c'e' la pena di morte per i padellari o, peggio, per gli industriali che inquinano?

non sara' catastrofico ma non è certo un toccasana per l'ecosistema,

su questo concordo. ma vale anche per il bass, il carassio, la carpa e il luccio pallinato. anzi, i primi 2 sono pure piu' dannosi, e anche il 3o quando ci si mette non e' il top. perche' loro vanno protetti???

riguardo la scomparsa dei pesci gatto poi è una delle cose piu' misteriose del secolo scorso,pensa che io ed alcuni miei amici avevamo una fontana con acqua corrente di rubinetto,dentro c'era un po di tutto,carassi,gamberi,un paio di black e anche svariati pesci gatto,sono morti nello stesso periodo in cui iniziarono a sparire dai fiumi...eppure l'acqua era potabile e non collegata a nessun canale o fiume del posto

non c'e' un tubo di misterioso, basta che sia arrivato qualche inquinante nella falda. oppure certi trattamenti che a noi umani non fanno nulla, ma ai pesci sono letali.

http://it.youtube.co...feature=related

scusa, ma cosa vorresti dimostrare con questo video? che ce ne sono di grossi? :?

walter ma mi quoti ogni parola? e che è.... :lol: non ce l'ho col siluro,si fa per chiaccherare, non l'ho mai pescato,non mi sta simpatico,che ci posso fare? :| c'è chi la pensa esattamente come te
http://it.youtube.co...h?v=VNceEHzRORA
io personalmente non la penso come lui,credo mangi un po di piu :-|
Posted Image
Un grosso vizio ne tiene lontani molti piccoli – Bret Harte

#98 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 19 August 2008 - 06:50 AM

allora...visto che "si fa per chiacchierare", io credo che mangi di meno....e credo che il luccio possa diventare erbivoro, che Walter si faccia cavassini fritti a colazione, che il Giorda spacci i cavedani di Ste per suoi, credo che la marmorata non esista.... :ironie:

forza gente...con che piede siete scesi dal letto stamattina? in cosa credete? :feuer: :feuer:

il solo fatto che, come è stato detto e ridetto, dove è autoctono di pesce ce n'è e anche tanto, dovrebbe mettere a tacere chi lo addita come distruttore.
questo non è per difenderlo, ma perchè finchè riusciranno a farci dare la colpa agli alloctoni i veri colpevoli di inquinamenti e distruzioni rimarranno impuniti :x :x
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#99 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 19 August 2008 - 11:57 AM

redel, scusa se sono sembrato cattivo, non era mia intenzione.

solo, ti inviterei a leggere questo

http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... 395#239395

e capirai dove spariscono davvero i pess.

che poi il siluro ti sembri brutto e non ti piaccia lo capisco, non e' un problema, ma che sia colpa sua... :wink:

#100 marcoblu

marcoblu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing

Postato 19 August 2008 - 13:04 PM

Per la gran parte son daccordo con molte vostre espressioni, ma vorrei dire un mio pensiero...

Il siluro, come l'inquinamento e l'aumento demografico, sono la causa della diminuzione di alcune creature.
Il siluro in particolare, qui in val padana, è una delle cause della diminuzione di alcuni esseri come il pelobate fosco, la rana e le raganelle... più volte si sono visti siluri cibarsi di queste creature, ed un siluro di 10kg mangia circa 100kg all'anno.

Detto questo non sono favorevole alla sua eliminazione, ma credo che sia un aspetto che va tenuto controllato.

C'è da dire anche che il siluro è un promotore del pesca-turismo, difatti molti pescatori stranieri arrivano al po proprio per il siluro, e questo è un bene per la nostra economia.

In molti paesi europei, il siluro è considerato un alimento ricco e servito in moltissimi ristoranti, questi paesi non hanno il "problema siluro". In Italia è da poco che il siluro viene servito in qualche ristorante, magari tra qualche anno, quando entrerà nei menu dei ristoranti, il "problema siluro" sparirà anche da noi.

Credo quindi, che il numero dei siluri dovrebbe essere tenuto d'occhio, come si fa per l'inquinamento e altre cose.

Come ultima riflessione, scusandomi se mi sono divagato troppo, vorrei dire che alcuni specialisti, affermano che il siluro, come altri predatori (se controllati), sia un bene per gli altri pesci; è vero che gli altri pesci sono diminuiti, ma è anche vero che degli studi hanno affermato che si sono "rafforzati".
In poche parole hanno citato una specie di teoria di Darwin: Una selezione naturale consente quindi agli individui meglio dotati di sopravvivere ai predatori e di riprodursi, mentre quelli più deboli si estinguono.
Ora attendo le vostre critiche :wink:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi