Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?

• Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#101 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2008 - 13:09 PM

non condivido i dati che riporti sul siluro, e il fatto che secondo te sia una delle cause dell'estinzione delle altre specie.

comunque, ormai i siluri in molte zone sono quasi estinti. e con loro tutto il resto, grazie ai bracconieri.

e cosi' il sogno di una nuova "isola d'oro" nella bassa polesana e' finito nel cestino grazie a un po' di reti e a qualche politicante compiacente.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#102 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 19 August 2008 - 14:06 PM

bene bene.....vedo che questo argomento è sempre attuale :wink:

finchè non esistono studi di un certo tipo comprovanti la veridicità delle chiacchere e delle leggende metropolitane o le smentiscono....la situazione non può essere chiara...... per ogni pseudo ricerca o studio del tal tal ne esiste una che la smentisce.... quindi??? :wink: :wink:

perciò mi rifaccio ad esperienze personali......

quando dicono che nel Po non cè pesce è un'enorme cavolata..... di pesce ce nè e tanto..... è stato solamente sostiuito .....ovvero ci sono i barbi europei, breme, aspi, perca, siluri, carpe (che sono sempre più grosse :? :? ) ecc ecc.......le cause di certo non sono il siluro perchè sennò non ci sarebbero neppure tutte le altre specie (visto che mangia tutto :wink: :wink: ) ....ma forse una serie di fattori che probabilmente hanno contribuito a far sparire tutte le altre specie magari più delicate..... mai provato a sentire la temperatura dell'acqua del Po ultimamente???? .....io l'ho fatto e il minestrone che fa mia madre è più freddo... :wink: :wink:

certo è un predatore e come tutti gli altri predatori si ciba di altri esseri viventi e credo che in ambienti piccoli possa fare dei danni ....ma come lo possono fare altri tipi di pess.... :wink: :wink:

secondo certe teorie il siluro mangia un quantitativo industriale di pess...... se così fosse ogni volta che vado a pescare dovrei prenderne 10-15 esemplari (purtroppo così non è).....e quelli che ho preso avrebbero rigurgitato sicuramente qualcosa....e così non è stato (ma lo confermano anche altri pescatori)..... mi è capitatp spesso invece di pescare trote e lucci che una volta slamati rigurgitavano pess ...... :wink: :wink:

conosco delle cave abbandonate piene zeppe di bass.... stranamente in queste cavette di novellame di altro pess non c'è traccia e nemmeno le rane non abbondano mentre nei canali che passano accanto c'è pieno zeppo.... :? :? :? :wink:

ve ne racconto un'altra.... hanno rilasciato (e ho parlato direttamente con 2 dei soci) quintalate di scardolette in una riserva privata piena di bass e misteriosamente nel giro di breve sono sparite.... :wink: :wink:

in altri ambienti (allevamento di carpe dove lavoravo) immettevano lucci di un certo tipo per eliminare i pess malati ecc ma poi dopo un po' di tempo (grazie ad un sistema di svuotamento idrico ) prosciugavano i laghetti e li spostavano perchè iniziavano ad attaccare anche quelle sane... :| :|

tutto questo perchè in ambienti piccoli qualsiasi tipo di predatore può far danni.... :wink: :wink:

in altri fiumi di una certa portata ho notato (dove vive anche il siluro) che sono addirittura aumentate specie come bass, persici, pesci gatto, ecc ecc.... avendo visto tantissimo novellame nei sottosponda

poi per quanto riguarda i gusti personali... sono personali.......di certo non sarà bellissimo e magari puzza......ma vorrei augurare a tutti di averlo in canna anche una sola volta e poi ne riparliamo......senza contare che mentre lo si slama (quando magari raggiunge certe taglie :wink: ) e hai a che fare con una creatura da un metro o magari quasi due metri come si fa a killarlo??? ah un sistema esiste....... affogarlo :wink: :wink: :!:

scusate se mi sono dilungato.... :!:

#103 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 August 2008 - 14:17 PM

L'abbraccio lo vuoi subito o quando ci vediamo :lol: :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#104 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 19 August 2008 - 14:25 PM

L'abbraccio lo vuoi subito o quando ci vediamo :lol: :lol: :lol: :lol:

:winkiss:

#105 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 19 August 2008 - 14:27 PM

grande Bracco...belle parole di esperienza vissuta :up:
anche in Avisio basso le trote spariscono a favore di barbi a cavedani...ma non mi risulta che questi siano grandi predatori di salmonidi :roll: :roll:
nel frattempo crescono le alghe...che ci sia qualche siluro sotto :? :lol: :lol:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#106 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 19 August 2008 - 16:37 PM

ma vorrei augurare a tutti di averlo in canna anche una sola volta e poi ne riparliamo......senza contare che mentre lo si slama (quando magari raggiunge certe taglie :wink: ) e hai a che fare con una creatura da un metro o magari quasi due metri come si fa a killarlo??? ah un sistema esiste....... affogarlo :wink: :wink: :!:

Quoto il caro Mirko in tutto, ma queste parole in particolare sono pura e semplice verità

:D :D :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#107 salabracco1

salabracco1

salabracco

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning

Postato 19 August 2008 - 16:50 PM

Sala-verità! :gott: :gott: :respekt:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#108 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 August 2008 - 00:35 AM

in germania e più precisamente a potsdam, appena sotto berlino,la misura minima per trattenere il siluro è di 75cm e ve ne sono veramente tanti come di tanti son pure i gardon,le breame,le carpe,le alborelle anche di 18 cm,i cavedani(simili)ed ancor di più i persici reali.Quindi li non è poi cosi distruttivo oppure è istruito e a dieta :wink: :wink:
Sono invece molto serrati i vari controlli a far si che si rispettino le varie leggi e leggine e la qualità dell'acqua è sicuramente tenuta nella massima considerazione possibile.Ora non è che loro siano in grado di far miracoli
ma chi sgarra e vien beccato :pfeif: :anmachen: :pfeif: be meglio non essere al suo posto ma al posto del siluro si :roll:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#109 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 20 August 2008 - 16:34 PM

in germania e più precisamente a potsdam, appena sotto berlino,la misura minima per trattenere il siluro è di 75cm e ve ne sono veramente tanti come di tanti son pure i gardon,le breame,le carpe,le alborelle anche di 18 cm,i cavedani(simili)ed ancor di più i persici reali.Quindi li non è poi cosi distruttivo oppure è istruito e a dieta :wink: :wink:
Sono invece molto serrati i vari controlli a far si che si rispettino le varie leggi e leggine e la qualità dell'acqua è sicuramente tenuta nella massima considerazione possibile.Ora non è che loro siano in grado di far miracoli
ma chi sgarra e vien beccato :pfeif: :anmachen: :pfeif: be meglio non essere al suo posto ma al posto del siluro si :roll:

Mitica Deuchtland
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#110 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 31 August 2008 - 17:24 PM

riporto dal regolamento provinciale di padova, in quanto ha qualcosa che va molto oltre l'obbligo di trattenimento

Art. 8.
Quantità di catture consentite al pescatore dilettante-sportivo

1. Al pescatore dilettante-sportivo è consentita la cattura giornaliera e la conseguente detenzione di
non più di Kg 5 di pesci, anche se di diversa specie, salvo il caso in cui tale limite venga
superato dall'ultimo capo catturato.
2. Non concorrono alla formazione del quantitativo di cui al primo comma le specie ittiche
carassio, abramide, pseudorasbora, rodeo, lucioperca e siluro d'Europa per le quali sono
consentite catture senza limite di numero e di peso. È vietato reimmettere nell'ambiente
acquatico carassi, abramidi, pseudorasbore, rodei, lucioperca e siluri d'Europa catturati nonché la
detenzione ed il trasporto di soggetti vivi di dette specie.

3. Il numero massimo di salmonidi catturabili nell’arco di una giornata di pesca, in tutte le acque
della provincia, non può mai superare i 5 capi fra i quali non più di 2 temoli e non più di 1 trota
marmorata (o suoi ibridi con la trota fario).

avete letto bene: questa legge pone l'obbligo di kill immediato per gli alloctoni. premesso che spesso poi tra ciprinidi ci sono di quegli ibridi assurdi che e' difficile dire se e' carpa, scardola, carassio o ufo, spesso saltano fuori dei bei casini.

quindi, in teoria quando sono a cavedani e becco un portachiavi non cavedanico :D , dovrei ucciderlo per legge.

ecco il punto a cui siamo arrivati in provincia di padova. provincia molto indulgente se qualche azienda inquina o i capoccia fanno danni, ma molto meno con chiunque sia utilizzabile per fare cassa.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#111 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 03 October 2008 - 06:12 AM

Adesso ci si mette anche Varese !!!E dire che quelli che ci sono sono veramente pochi e negli ultimi 40 anni si sono ben ambientati senza creare danno o forse son defunti con tutti gli altri pesci per l'inquinamento mai risolto del Varese. :roll: :roll: :roll:
Ceto che fra "Giornalisti" e "Esperti" ne fanno di danni

-- ------------------------------------------------------------
Varese - I pericoli nel lago vengono da est. L'esperto propone di farsi aiutare dai pescatori, Mirabelli critica gli enti locali

Siluri predatori, allerta nel lago: "Pescateli tutti!"

Il lago di Varese da tempo soffre un aumento di pesci siluro, specie proveniente dall'est e nord Europa, considerata potenzialmente dannosa per il popolamento del nostro specchio d'acqua. Lo conferma una relazione della Provincia sulla diffusione del pesce siluro, che Villa Recalcati ha inviato in Comune, e che ribadisce, nella sostanza, la pericolosità del pesce, specie alloctona dannosa che non può essere immesa nei nostri laghi e che deve essere soppressa. La nota del settore faunistico giunge a risposta di una interrogazione del consigliere comunale Fabrizio Mirabelli del Pd.
Il pesce in questione giunse in Lombardia nel 1957 sull'Adda, negli anni Ottanta invase il lago di Comabbio e da lì, attraverso il canale Brabbia, è giunto nel lago di Varese. Secondo l'esperto faunistico della Provincia, al momento la sua presenza non è particolarmente rilevante ma le caratteristiche della specie fanno ritenere che possa aumentare e mettere in pericolo altri tipi di pesci.
Dunque, il contenimento è importante che venga deciso al più presto e, tra le azioni per debellarli, la Provincia consiglia questa: chiedere ai pescatori del lago di prenderli e farli sparire. Mirabelli commenta così: "Non bastano i pescatori, gli enti locali si devono muovere, altrimenti trascurano questo problema".
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#112 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 03 October 2008 - 17:06 PM

:gott: :gott:
e si che l'argomento autoctoni e alloctoni era in bella vista all'inizio, e dire che prima di postare l'articolo avevo guardato bene dove metterlo. Chiedo venia e ringrazio Linuz per averci messo rimedio.
Varesenews lo guardo tutte le mattine per vedere se c'è qualcosa di nuovo nella mia provincia, ma il buon Giordaloco mi ha preceduto di ben 6 ore :(
Comunque bisognerebbe andare a fare un po' di lezioni a quei giornalisti :-p
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#113 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 03 October 2008 - 19:47 PM

In tante acque il primo male è l'inquinamento SECONDO ME al lago di Varese è il secondo, perchè il primo come tutti i pescatori che lo frequentano sono i professionisti che portano via quintali di pesce, questo articolo sembra un modo per giustificare la diminuzione del pesce. Quest'anno c'è stato un fortissimo calo di catture di pesci gatto che fino agli anni precedenti abbondava, stesso discorso per le scardole e i persici.
se fossero abbondanti i siluri si vedrebbero pescatori anche a riva cercarli di prendere visto che è un pesce ambito.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Posted ImagePosted Image

#114 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 03 October 2008 - 21:24 PM

al rientro dalle ferie, o meglio alla riapertura degli uffici della FIPSAS di Varese, il 18 di agosto, ero andato in sezione per sbrigare alcune pratiche e quella mattina è arrivato anche il guardiapesca del lago di varese, aveva portato con sè alcune foto fatte durente l'estate alla schiranna. In queste foto erano ritratti quattro bertovelli posati da pescatori dilettanti che aveva recuperato, ebbene dentro ognuno di essi c'era un siluro, tutti di circa un metro di lunghezza, il più grosso era lungo un metro e mezzo per diversi chili di peso. Che fine avessero fatto questi siluri non lo so, so solo che nella foto erano belli allineati, e defunti, sul selciato alla schiranna nella zona a destra dei canottieri.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#115 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 04 October 2008 - 17:24 PM

In tante acque il primo male è l'inquinamento SECONDO ME al lago di Varese è il secondo, perchè il primo come tutti i pescatori che lo frequentano sono i professionisti che portano via quintali di pesce, questo articolo sembra un modo per giustificare la diminuzione del pesce. Quest'anno c'è stato un fortissimo calo di catture di pesci gatto che fino agli anni precedenti abbondava, stesso discorso per le scardole e i persici.
se fossero abbondanti i siluri si vedrebbero pescatori anche a riva cercarli di prendere visto che è un pesce ambito.

Non avendo tempo a disposizione questo week-end per fare chiusura, mi sono recato a pescare al Varese dove mancavo da fine Agosto, mi sono venuti a trovare 2 guardia pesca e parlavano tra loro di siluri che stanno prendendo a tirlindana, mi sono intromesso nel discorso, e gli ho detto la mia, praticamente quello scritto ieri, secondo loro non era cosi, che il siluro fa razzia, mentre i professionisti bisogna ringraziarli che portano via pesci gatto e carassi .
Gli ho risposto che non ero daccordo e poi secondo me portano via anche scardole persici (magari anche non in misura) tanto chi li controlla; secondo loro no che fanno selezione :? :?
non parlando dell'argomento bass dove ci sono solo piccoli(nanismo) e loro dovresti essere contento che ci sono, io gli ho detto e i grossi dove sono? risposta... chiedilo ai siluri :? (non so se era battuta o no)

1 dei 2 è rimasto sblordito che facevo c&r gli sembrava una cosa anomala... boh
ANDREA 8/6/1975
Posted ImagePosted Image

#116 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 05 October 2008 - 13:07 PM

no comment.

#117 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 October 2008 - 23:48 PM

Non avendo tempo a disposizione questo week-end per fare chiusura, mi sono recato a pescare al Varese dove mancavo da fine Agosto, mi sono venuti a trovare 2 guardia pesca e parlavano tra loro di siluri che stanno prendendo a tirlindana, mi sono intromesso nel discorso, e gli ho detto la mia, praticamente quello scritto ieri, secondo loro non era cosi, che il siluro fa razzia, mentre i professionisti bisogna ringraziarli che portano via pesci gatto e carassi .
Gli ho risposto che non ero daccordo e poi secondo me portano via anche scardole persici (magari anche non in misura) tanto chi li controlla; secondo loro no che fanno selezione :? :?
non parlando dell'argomento bass dove ci sono solo piccoli(nanismo) e loro dovresti essere contento che ci sono, io gli ho detto e i grossi dove sono? risposta... chiedilo ai siluri :? (non so se era battuta o no)

1 dei 2 è rimasto sblordito che facevo c&r gli sembrava una cosa anomala... boh

come hai constatato di persona lothar,due di pesci ed acque dei nostri amici pinnuti :(
probabilmente per loro ilC&R è solo una spece nuova di pesce da sopprimere :?
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#118 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 09 October 2008 - 05:49 AM

Come al solito i giornalisti quando mettono mano a cose che non sanno fanno dei bei pasticci ; quali sarebbero queste specie altamente pericolose ??? E da quale lista fatta da chi l'hanno presi ?? Che siano sotto votazioni??

-- ------------------------------------------

Pesca: delle otto specie invasive peggiori nel mondo, cinque sono nei nostri fiumi

Le amministrazioni provinciali sono l’ente di riferimento per la gestione della fauna ittica e della pesca sportiva. La Provincia di Firenze gestisce a tal fine un reticolo idrografico di acque di interesse per la pesca che si sviluppa complessivamente su una lunghezza di circa 2.400 Km, all’interno del quale si ritrova una moltitudine di ambienti acquatici con caratteristiche diverse. “L’amministrazione provinciale – ha detto il Presidente Renzi – vuole ribadire l’importanza del concetto di Firenze come “capitale della pesca”. Per avvalorare questa tesi l’impegno assunto è quello di riqualificare le sponde dell’Arno nell’ottica di valorizzare il più importante fiume fiorentino”. Le specie ittiche presenti nel tratto fiorentino dell’Arno sono circa 40, di cui il 50% alloctone, cioè non originarie dei corsi d’acqua italiani. Risulta interessante rilevare che tra le otto specie ittiche inserite nella lista delle cento peggiori specie invasive a livello mondiale cinque sono presenti in provincia di Firenze (tra cui il famigerato “Siluro” di origine asiatica). Questa è una delle principali minacce per la fauna ittica locale, assieme all’inquinamento ed all’alterazione degli habitat fluviali. Su questi settori si sta concentrando lo sforzo dell’Amministrazione provinciale, che con il nuovo Piano provinciale per la pesca nelle Acque Interne, in corso di approvazione, disciplinerà tutte le principali attività in grado di creare degli impatti sugli habitat acquatici, dalle immissioni ittiche, ai lavori in alveo, alla pesca sportiva.

Le misure di tutela hanno lo scopo generale di favorire il recupero dell’integrità ecologica degli ambienti acquatici e un soddisfacente stato di conservazione della fauna ittica autoctona.

Ad esempio la Provincia di Firenze lavora attivamente ormai da anni nell’ambito della ricostituzione di popolazioni ittiche autoctone, operata su specie di particolare pregio naturalistico ed alieutico. Da un punto di vista qualitativo, la strada dell’autoproduzione del materiale ittico a partire da riproduttori autoctoni è ormai diventata un presupposto essenziale per le campagne di recupero delle popolazioni indigene.

Sul fronte della conservazione ‘attiva’la Provincia di Firenze si è posta in tal senso su livelli di assoluta eccellenza con la gestione dell’impianto ittico provinciale di Tosi, in cui vengono allevati ceppi selezionati di trota fario e gambero di fiume. La struttura, che ha recentemente ottenuto il riconoscimento della comunità europea ponendosi su livelli qualitativi di rilevanza nazionale, produce ogni anno circa 150.000 trotelle che vengono impiegate per i ripopolamenti dei torrenti provinciali.

La conservazione della fauna ittica passa anche attraverso la tutela degli ambienti acquatici. La Provincia di Firenze, prima tra le Province toscane, con il nuovo Piano provinciale per la pesca nelle Acque Interne adotterà un documento di Linee guida per la tutela della fauna ittica nell’esecuzione dei lavori in alveo. Tale documento fornirà ai soggetti coinvolti nella gestione idraulica dei corpi idrici delle modalità operative in grado di minimizzare l’impatto ambientale degli interventi in alveo. Il documento costituisce il frutto di un importante percorso di sinergia creatasi all’interno dell’amministrazione provinciale tra ufficio Pesca e Direzione Difesa del Suolo, espressione di un imprescindibile approccio multidisciplinare alla gestione delle acque.
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#119 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 07 November 2008 - 16:30 PM

Scusate...parlo x i siluristi...dopo che avete preso un siluro da + di 10kg, cosa ne fate??? Dato che non si possono ributtare dentro mi domandavo... :?
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#120 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:

Postato 07 November 2008 - 16:58 PM

personalmente, ancora non ne ho preso uno :( ma quanto me ne capitavano in mano... sono viscidi e scivolano :D

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi