Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?

• Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#121 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 November 2008 - 21:10 PM

annegalo!! :D
No sponsor, no lies

#122 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 07 November 2008 - 21:53 PM

quella sul C&R...mi sembra abbastanza attinente, no 8-)

Ma io so che i siluri non si possono ributtare in acqua...scusa l'insistenza...
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#123 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 08 November 2008 - 00:01 AM

:) si da regolamento non si potrebbero ributtare in acqua ....ma sai essendo così viscido a volte sfugge dalle mani e cade sempre nell'acqua ..sarà c xx o ..... :ka: :ka: :ka: ...ciao gabri

#124 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo

Postato 08 November 2008 - 03:45 AM

:) si da regolamento non si potrebbero ributtare in acqua ....ma sai essendo così viscido a volte sfugge dalle mani e cade sempre nell'acqua ..sarà c xx o ..... :ka: :ka: :ka: ...ciao gabri

:D verissimo è uno di quei pesci,come altri,che come slamo dalla lenza zippp :D mi scivola
peccato :pfeif:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#125 Andrea79

Andrea79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 757 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: spinning

Postato 08 November 2008 - 08:16 AM

ma...sempre scivolandoti dalle mani ti potrebbe anche finire...che ne so... in un dirupo, su di una roccia aguzza, sotto il treno o in una bella vasca di cemento :lol:

il siluro, per conto mio, va killato! rispettando la legge.
trentuno

#126 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 November 2008 - 11:44 AM

ma...sempre scivolandoti dalle mani ti potrebbe anche finire...che ne so... in un dirupo, su di una roccia aguzza, sotto il treno o in una bella vasca di cemento :lol:

Tutto bene se lo fai però rispettando la legge : niente abbandono sul suolo pubblico o cassonetto delle immondizie , va portato agli appositi centri di raccolta ( io non ne conosco di già abilitati) o all'inceneritore comunale passando prima dal veterinario comunale per il benestare e pagando poi il relativo importo per l'operazione; qualsiasi altro modo è illegale salvo mangiarlo. :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#127 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 08 November 2008 - 13:58 PM

lo do in pasto alle mie gatte , un siluro da 10kg lo mangiano in un paio di minuti :lol:

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#128 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 08 November 2008 - 15:10 PM

Io gli ultimi(e unici) 2 che ho preso li ho messi in un sacco nero e li ho buttati nell'umido... :D
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#129 spinning-rapala

spinning-rapala

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning

Postato 08 November 2008 - 21:05 PM

Scavagli una fossa e ricoprilo.
Ah chiama un prete per il funerale a spese del...siluro.
:lol: :lol: :lol: :lol:
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures

#130 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 08 November 2008 - 22:08 PM

e sempre rispettando la legge andrebbe killato il 95%di ciò che peschi :? :?
ognuno in coscenzaveda che fare

#131 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 10 November 2008 - 17:21 PM

So che l'argomento è già stato trattato ma voglio riproporlo

Visto le condizioni dei laghi e fiumi a livelli alti, ieri mattina volevo fare una pescata all'inglese o bolognese al lago di Lugano quello che rendeva meglio al Gardon, arrivato presto decido solo di fermarmi a Porto Ceresio solo per vedere come era la situazione li prima di ripartire per Brusimpiano, scendo senza nulla vedo un friggere di minutaglia ovunque, ubon segno quasi quasi prendo la canna da spinning (lo farò + tardi) al buio riesco a fotografare qualcosa di incredibile migliaia di pesciolini 99% gardon

Posted Image
Posted Image

le loro bollate

Posted Image
Posted Image

al primo chiarore questo è il livello d come è salito il Ceresio neanche tanto rispetto ad altri fiumi e laghi

Posted Image
Posted Image

ma quello che mi colpisce e che camminando tutto il litorale del Paese è una nube nera per chi conosce il paese ho fatto dal ponte interrotto in ferro della stazione fino quasi al periferia nord direzione valico svizzero a piedi e non so se sparo cifre assurde c'erano milioni quindi un paio di km credo che ci siano
ho fatto foto da diversi punti NON vicini per dare idea

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image

Posted Image
Posted Image

Ho fatto altre foto ma non le posto perchè l'immagine è sempre quella ;
io mi domando ho visto uno col quadrato fare carichi di questi pess posso dire che sono tutti gardon so che qualche sporadica rara alborella c'è (divieto di pesca per lei)bisogna vedere se ce0rano anche loro in quella nube , impressionante come si riproduce questo pesce(siamo sicuri che fanno una sola frega all'anno?), io mi domando sapendo come fa razzia di uova immagino che se continua cosi rimarranno solo loro gli abitanti del lago. Finche sono piccoli possono essere predati dai persici infatti sono riusciti a portarli dentro se no cosa ci facevano degli spinner qui?

Posted Image
Posted Image

Piccoli persici, anche se 1 è riuscito a prenderne uno da mezzo chilo circa.
Di solito non ho mai visto fare spinning li se non a me e a roberto58 (per la cronaca c'ra anche lui ieri mattina) e qualche rarissimo bassman

Mia opinione tornando al discorso di prima lo so che ci sarebbe polemica non ci vorrebbero tanti predatori? Chi mangia i gardon ? alloctono per allocotono è inutile dire di non fare immissioni ma se continua cosi questi prenderanno il sopravvento secondo me, io spero in qualche immissione consistente di predatori anche alloctoni per portare un equilibrio. E' inutile immettere 300kg di alborelle prelevate dal Maggiore nel Ceresio per vedere se si ripopola con la miriade di gardon non avrebbero scampo (fatta qualche mese fa cosi mi è stato detto).qualche perca c'è credo non basti, quando diventano grandi i gardon non possono essere + predati magari dico un caz..ta e spero di essere smentito
apro discussione al riguardo.

Posso dire anche che bene o male almeno ci sono loro perchè se no non si pescherebbe
Spezzo una lancia a favore del Gardon bene o male menomale che ci sono , se no non si pescherebbe nulla al Ceresio,( io sono uno che ama pescare anche al colpo oltre che fare spinning) ma la diffusione massiccia credo sia preoccupante.

A fine mattinata sono andato in zona Ponte Tresa questo fenomeno non c'era ho fatto foto panoramica

Posted Image
Posted Image,
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#132 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 10 November 2008 - 17:27 PM

:D :D :D Sistema il post che l'hai fatto doppio :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#133 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 13 November 2008 - 11:46 AM

a proposito di alloctoni, questo articolo è uscito oggi su La Prealpina nella pagina dedicata alla pesca

Posted Image

come avevo scritto in un altro post, questa cattura non è una novità, salvo forse che per le dimensioni.
Sul come i siluri siano arrivati al lago di Varese, ci sono diverse versioni, tra cui quella che sono arrivati dal lago di comabbio attraverso il bardello: come siano arrivati nel comabbio non ci sono certezze, tra l'altro questo lago è privato e ci possono pescare solo i residenti o facendo un permesso, ma non so con quali termini e regole; sembra però che diversi anni fa siano "evasi" da un laghetto di pesca sportiva dopo una esondazione, ma sono solo chiacchiere, la verità non si saprà mai. Da sottolineare però che nè la fipsas nè la provincia hanno responsabilità su questo fatto. :wink:
Anche il discorso dei carassi, citati nell'articolo, sono il frutto di una distriba che si trascina da anni tra i pescatori professionisti del lago di varese e i pescatori dilettanti da riva o dalla barca, con reciproche accuse e intanto i professionisti continuano a mettere reti in modo irregolare, fregandosene delle regole :veg:
Ve li vedete i pescatori andare a mantova, fare bidoni di carassi, trasportarli con un camion o furgone fino a varese e poi gettarli nel lago? avete idea di che costo avrebbe una cosa del genere? senza poi avere nessun tornaconto?
I miei commenti sono solo di.... :censored:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#134 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 13 November 2008 - 11:52 AM

le parole del giornalista ci fanno ben capire come l'informazione dei media venga manipolata, consciamente o meno, e come dobbiamo prendere sempre con le pinze ciò che leggiamo...in tutti gli ambiti, non solo pesca ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#135 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 November 2008 - 14:18 PM

no go paroe

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#136 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 13 November 2008 - 14:53 PM

Sull'articolo il mio commento è uguale a quello di Ziofester, sul fatto dei carassi non sto da nessuna parte, che siano un danno sto a quello che sento dire, ma mi piace pescarli visto la dimensione, forse perchè da riva non hai molte soluzioni di pesca al lago di Varese o scardole o nulla, hai la possibilità di qualche bass in pochissimi punti, ed i carsssi li puoi pesscare solo in zona Schiranna. Sarebbe interessante vedere di provare il siluro ma vorrei verificare prima se è possibile pescarli da riva o serve barca oppure non conviene perchè sono solo pochi esemplari, infatti ancora non si sa bene che sviluppo abbia. Certo che l'articolo per me fa una cattiva pubblicità, sembrerebbe che i problemi del lago di Varese sono dovuti al siluro, ma sono certo che non è cosi
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#137 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 November 2008 - 14:59 PM

capro espiatorio, e qualcuno si para il c**o alle spese di un pess...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#138 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 14 November 2008 - 00:59 AM

a proposito di alloctoni, questo articolo è uscito oggi su La Prealpina nella pagina dedicata alla pesca

Posted Image

come avevo scritto in un altro post, questa cattura non è una novità, salvo forse che per le dimensioni.
Sul come i siluri siano arrivati al lago di Varese, ci sono diverse versioni, tra cui quella che sono arrivati dal lago di comabbio attraverso il bardello: come siano arrivati nel comabbio non ci sono certezze, tra l'altro questo lago è privato e ci possono pescare solo i residenti o facendo un permesso, ma non so con quali termini e regole; sembra però che diversi anni fa siano "evasi" da un laghetto di pesca sportiva dopo una esondazione, ma sono solo chiacchiere, la verità non si saprà mai. Da sottolineare però che nè la fipsas nè la provincia hanno responsabilità su questo fatto. :wink:
Anche il discorso dei carassi, citati nell'articolo, sono il frutto di una distriba che si trascina da anni tra i pescatori professionisti del lago di varese e i pescatori dilettanti da riva o dalla barca, con reciproche accuse e intanto i professionisti continuano a mettere reti in modo irregolare, fregandosene delle regole :veg:
Ve li vedete i pescatori andare a mantova, fare bidoni di carassi, trasportarli con un camion o furgone fino a varese e poi gettarli nel lago? avete idea di che costo avrebbe una cosa del genere? senza poi avere nessun tornaconto?
I miei commenti sono solo di.... :censored:

è meno raro di quel che pensi visto che propio ieri telefonata ricevuta mi chiedeva se era agibile il pò per catturare breame da introdurre a torino poichè non ve ne sono(lago)quindi penso che questa sia esasperazione di gente che

#139 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 14 November 2008 - 08:59 AM

Non c'è pace per il Glano : disinformazione e allarmismo !!

-- -------------------------------------------

A Pusiano già catturati undici esemplari
L’allarme dei pescatori «E’ arrivato il pesce siluro»
di FEDERICO MAGNI
— PUSIANO —

ALTRO che persico «principe del lago di Pusiano», il pesce simbolo delle acque legate a Giuseppe Parini, Stendhal, Segantini e anche a Gianni Brera, è quasi scomparso. Al suo posto è arrivato il ben più temibile pesce siluro. Si moltiplicano le segnalazioni dei pescatori preoccupati per una presenza «infestante» che potrebbe presto sconvolgere il già delicato ecosistema del lago di Pusiano. Solo negli ultimi quindici giorni sono stati catturati undici esemplari di pesce siluro. Alcuni sono stati pescati sulle sponde comasche fra Erba, Eupilio e Pusiano, la maggior parte però nei pressi della Punta del Corno nel territorio di Rogeno.

LA PRIMA segnalazione è arrivata da un trentenne olandese, Pierre Hankar, che da parecchi anni frequenta il lago di Pusiano proprio per la sua passione per la pesca. Vive per qualche giorno in una tendina in riva al lago. Conosce bene gli animali che vivono nelle sue acque e quando alla sua lenza ha abboccato uno di quei «mostri» ha lanciato l’allarme. «Stiamo raccogliendo le segnalazioni dei pescatori - spiega Lauretta Carpani del Cedal di Pusiano, associazione che si occupa della tutela ambientale del lago -. Anche i pescatori più esperti, come Mario Frigerio, di Mariano Comense che da molti anni frequenta quelle acque, ha detto di essere preoccupato perché in tutto questo tempo i pesci siluri non si erano mai visti».

«NON CI SONO mai stati questi pesci nel lago di Pusiano. Ne ho preso uno solo pochi giorni fa - commenta Arnaldo Camesasca, pescatore esperto del lago - molto probabilmente arrivano dagli allevamenti oppure si tratta di pesci inizialmente utilizzati come esche da qualche pescatore. Ributtati in acqua ancora vivi sono cresciuti e hanno infestato il lago». Il Cedal, che ha avvertito i tecnici delle due amministrazioni provinciali di Como e di Lecco, chiede ai pescatori di non ributtare in acqua i pesci siluro catturati.

LA LORO presenza è considerata pericolosa: pochi esemplari sono in grado di sterminare la popolazione ittica autoctona. In particolare l’attenzione è rivolta al pesce persico. Da qualche anno infatti l’amministrazione provinciale di Como si sta occupando del ripopolamento di questi esemplari famosi soprattutto per essere prelibati. I pescatori continuano a sostenere la necessità di effettuare regolarmente le gettate del persico per favorire la proliferazione. Un’operazione che non sempre viene svolta con costanza. L’arrivo del pesce siluro ha creato nuove preoccupazion
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#140 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 14 November 2008 - 22:57 PM

Siamo alle solite , e lo saremo sempre , finche' i giornalisti faranno mala informazione ci sara' sempre chi fara' del Siluro un pesce terribilmente infestante e divoratore irrefrenabile .....
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi