Spero che sia utile perché girando nel web non sene trovano su questo luogo
L'isola di Lipari è l'isola più grande dell’. È parte del assieme alle altre isole Eolie.
Per arrivare a Lipari? Questo è un grosso problema, si può dire che ci si arriva soltanto a scopo vacanziero(e che vacanza ) ma l’unico modo per arrivarci è prendere gli aliscafi da Milazzo, Palermo e Napoli.
Per pescare non ci vogliono permessi speciali… come dico io il mare è di tutti basta rispettarlo!
Ora arriva la parte più difficile e vasta dell’itinerario, non pensate di arrivare a Lipari e svuotare il Mediterraneo! Qui solo pesca per i più esperti!
La pesca prelibata dai locali è quella con le lanterne…in poche parole, la pesca ai totani! Le uscite sono notturne con apposite barche offerte dai vari pescaturismo della zona:
pescaturismo
Con il passare degli anni ho notato la bassa quantità di pescato usando le varie tecniche da noi tutti adottati, questo è un vero peccato pensando che quando dicevo che andavo in vacanza a Lipari tutti mi dicevano<<Un paradiso per pescare!>>…Purtroppo adesso bisogna tirarsi su le maniche
Incomincio parlando della mia tecnica preferita: lo Spinning!
Per lo spinning bisogna andare per forza in spiaggia o a 20 metri dalla riva.
Un buon pescato lo avuto nelle spiagge di canneto e porticello:
Artificiali medio-piccoli di colori naturali; medi con colori seminaturali(Con medi intendo fino ad 8 cm); recuperi veloci e sempre in movimento!Piccola precisazione: Scordatevi lo spinning notturno!
Prede: Occhiate…ok sembra strano ma le occhiate qua sono abbastanza aggressive e attaccano l’artificiale! Perchie, Aguglie nel periodo estivo, mi è capitato di vedere qualche luccio di mare. Spinning lontano dalla riva: aguglie imperiali…un vero divertimento!
Zona portuale:
Purtroppo non ho immagini da repertorio, in ogni caso la zona sarebbe sotto gli alberi, scusate se troverò nuove foto modificherò il tutto.
Qua il fondale è di ben tre tipi: roccioso, sabbioso e con alghe.
Per farvi capire ho fatto un piccolo disegno stereotipato della parte di porto che non si vede:
Porto
Nella zona mare si pratica; vertical jigging ad aguglie (maggio-agosto), com’esca si usa la sarda salata, filo del 0.18 o anche 0.20 per stare sicuri, sono abbastanza grandi e hanno dei bei denti affilati. Pesca sul fondale (tutto l’anno) a scorfani, coda di rospo, gattopardo; com’esca sul fondale io uso il coreano. Pesca con galleggiante: tutti i vari pesci serra (aprile-ottobre) che non mi metto ad elencare, com’esca il bigattino.
Nella zona mare aperto l’unica soluzione è il surf casting con ovviamente l’antialga…qui libera scelta in tutto anche se sceglierei sempre per la sarda, diciamo che è la miglior esca in mare secondo me a voi libera scelta.
Nella zona Litorale roccioso si vede la bravura del pescatore! E’ mare aperto, molto burrascoso tutto l’anno, si può prendere di tutto quindi attrezzati con del buon 0.20!
Ri-postando la foto di prima, vi spiego un altro buon punto redditizio soprattutto la sera
Dietro la fila di barche s’intravede un pontile(quello è il pontile degli aliscafi) completamente deserto la sera, affollatissimo di giorno. E’ proprio lì che ho fatto le pescate migliori! Pesca a fondo con pasturatore…molta pazienza ma redditizia! (A parte che la pesca è pazienza!)
Chiudendo il discorso e facendo un riepilogo, l’isola è tutta da scoprire, fare l’itinerario completo sarebbe da folli! La tecnica migliore è il surfcasting e la pesca a fondo. Le esce sono: sarde, bigattini, coreani; in sostituzione: branchie di polipo o totano, gamberetti. Lo spinning è quasi impossibile da praticare, ma sono troppo affezionato
Io più che per pescare, Lipari la preferisco per vacanza da riposo Che mare ragazzi!
Spero vi sia utile, essendo il mio primo itinerario se avete domande o ho fatto errori commentate pure.
Ciao a tutti gli iscritti di PescaOk Forum!
Questo post è stato modificato da superlore92: 07 March 2011 - 23:32 PM