Il canale nel Bosco...qualche cenno storico
Il canale Brentella è un canale di approvvigionamento d’acqua estratta dal Piave a Pederobba.
La sua forma definitiva risale al 1540. La storia del canale è semplice...nato con l'idea di una possibile navigazione (idea immediatamente abbandonata) è stato destinato sia all'irrigazione che all'utilizzo per scopi alimentari-energetici.
Nella sua riva infatti si formarono velocemente mulini per la macinazione e opifici pre-industriali (seghe da legno, mole, battiferro ecc)
La presa d’acqua viene effettuata sulla riva destra del Piave a Pederobba, in località Molinetto. Il canale procede parallelo al Piave sino a poco sotto Crocetta dove vira e si allarga aggirando le rive e giunge a Caerano, dove svolta verso est in direzione Montebelluna per giungere sino a località Lavaggio di Selva del Montello e prosegue verso Giavera del Montello.
Indicazioni pesca:
A.P.S. "AMO D'ORO"
Canale S.Carlo - Merlengo
Canale Del Bosco
Brentella Giavera Villorba
Canale Antiga
(Per chi fosse interessato... E-MAIL: gpiazza6@alice.it )
Si pesca bene....le acque sono pulite, si trova pesce di taglia e molto combattivo. Principalmente si va a tocco o a spinning. La corrente in alcuni tratti è proprio veloce e le sponde alte non aiutano. Si consiglia di fare MOLTA attenzione ai cavi elettrici, con una tele da 5 metri già si rischia di toccarli.
Speriamo smetta di piovere perchè il piave è marrone e bello alto...e domenica mattina c'è l'apertura.
Chi ci sarà?
Vi metto qualche foto per farvi capire com'è il posto!
http://34x26.files.w...8/montello2.jpg
http://farm3.static....05f7afd.jpg?v=0
http://34x26.files.w.../montello-1.jpg
http://mw2.google.co...um/23781265.jpg
http://farm4.static...._b114822dca.jpg
Ciao a tutti!
Dario
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |