Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bigattini, come conservarli?

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 maestrozen

maestrozen

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 14 August 2007 - 17:17 PM

Mi chiedevo, mettiamo che io voglia pescare ad esempio a passata, ho un bisogno continuo di bigattini. Non sempre c'è la possibilità di comprarli il giorno della pesca, c'è un modo per conservarli diversi giorni senza problemi? Come?
Grazie

Ciap

#2 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 14 August 2007 - 17:32 PM

scatolina forata in frigorifero
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 riky86

riky86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:

Postato 14 August 2007 - 17:35 PM

.. Sì ma stai attento perchè se la scatola è troppo piena i xxx escono dai buchi e poi la mattina te li trovi dappertutto ... :( :D :( :D
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#4 cesco81pd

cesco81pd

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 188 Post:
  • Localitàresidente a Padova, domiciliato a Lonigo (VI)

Postato 14 August 2007 - 17:42 PM

Quando li tirerai fuori dal frigo ti sembreranno morti perchè non si muoveranno...soso solo "storditi" dal freddo...Per ravvivarli basta che li tieni all'aria aperta qualche minuto prima di iniziare la sessine di pesca, si riprenderanno come nuovi!

#5 maestrozen

maestrozen

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 14 August 2007 - 20:08 PM

Quanto tempo sopravvivono?

Ciap

#6 cesco81pd

cesco81pd

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 188 Post:
  • Localitàresidente a Padova, domiciliato a Lonigo (VI)

Postato 14 August 2007 - 20:13 PM

Io sono arrivato a massimo 3 giorni (comprati il venerdì,usati il lunedì)...Poi può essere che durino anche di più se conservati al meglio, ma non te lo posso garantire.

#7 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 14 August 2007 - 20:15 PM

In frigor possono durare anche un mese ; ma se li togli e li riponi si accorciano drasticamente i tempi.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#8 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 14 August 2007 - 23:54 PM

:) se prendi un kilo di bigattini, te li fai mettere in un sacchetto di nylon che verrà chiuso cercando di togliere più aria possibile comprimendo bene il sacchetto con le mani e chiudendolo ermeticamente con un elastico e poi messo in frigo bello freddo (non congelato) così ti dureranno parecchi giorni perchè i bigattini vengono "fermati".............più restano fermi, più restano freddi........ :roll: naturalmente quando li dovrai adoperare li toglierai dal frigo almeno due tre ore prima e lasciati all'aria.......... :P si riprenderanno come per incanto ma non metterli al sole perchè diventano lunghi, molli e schiattano :lepra:
:oops: il modo migliore per portarli via quando vai a pesca è il sacchetto di stoffa che serve per farli respirare............ :roll: noi attacchiamo il sacchetto di stoffa al paraurti della macchina oppure allo specchietto laterale così restano all'aria e non puzzano in macchina :wink:

ps: non pensate assolutamente di metterli nel frigo di vostra mamma o moglie perchè puzzerà tutto di ammoniaca e vi ucciderà........ :roll: giustamente
o utilizzate un vecchio frigo posto in garage oppure potreste utilizzare una scatola ermetica di polistirolo con delle bottiglie di acqua ghiacciata ma non appoggiate il sacchetto direttamente sulle bottiglie, cercate di separarle con qualcosa...........l'importante è che restino al freddo

#9 gandalf

gandalf

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 603 Post:
  • Localitàromentino (Novara)
  • Tecnica: spinning

Postato 15 August 2007 - 01:15 AM

mio cognato ha 1 negozio di pesca, per farli durare il più possibile li mette in frigorifero dentro a delle bacinelle e gli mette sopra della segatura che aggiunge ogni tanto x far sì che la bacinella non diventi umida se no i bigattini escono,se li vuoi adoperare ancora un pò duri penso che 1 settimana sia il limite
Gran Maresciallo del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"

"The vertigo is not fear of falling, but it wants to fly"
Maurizio
18/09/1958 49 anni e ancora molto da fare!!!!

#10 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 15 August 2007 - 01:30 AM

mio cognato ha 1 negozio di pesca, per farli durare il più possibile li mette in frigorifero dentro a delle bacinelle e gli mette sopra della segatura che aggiunge ogni tanto x far sì che la bacinella non diventi umida se no i bigattini escono,se li vuoi adoperare ancora un pò duri penso che 1 settimana sia il limite

:) si è vero, ma hanno frighi diversi dai nostri e quantità di bigattini diverse........prima di venderli vengono setacciati per eliminarne la segatura!!!

#11 gandalf

gandalf

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 603 Post:
  • Localitàromentino (Novara)
  • Tecnica: spinning

Postato 15 August 2007 - 09:32 AM

Vero vengono setacciati xchè vendendoli a peso non sarebbe quello reale dei bigattini e secondo me anche xchè così durano meno e ritorni a comprarli prima!! :lol:
Gran Maresciallo del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"

"The vertigo is not fear of falling, but it wants to fly"
Maurizio
18/09/1958 49 anni e ancora molto da fare!!!!

#12 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 August 2007 - 12:42 PM

Vero vengono setacciati xchè vendendoli a peso non sarebbe quello reale dei bigattini e secondo me anche xchè così durano meno e ritorni a comprarli prima!! :lol:

quoto :D :D
io mi faccio dare sempre anche della segatura assieme :wink: durano molto di piu' :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#13 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 16 August 2007 - 22:44 PM

io mi faccio dare sempre anche della segatura assieme :wink: durano molto di piu' :wink:

:roll: la segatura serve solo per non far uscire i bigattini dalle bacinelle poste nel frigo dato che con l'umidità si bagnano e riescono ad arrampicarsi per uscire ma se non li metti nel frigo senza sacchetto, la segatura non serve, anzi tende a scaldare i biga............che durino di più è solo un'idea.........

#14 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 17 August 2007 - 06:20 AM

:roll: la segatura serve solo per non far uscire i bigattini dalle bacinelle poste nel frigo dato che con l'umidità si bagnano e riescono ad arrampicarsi per uscire ma se non li metti nel frigo senza sacchetto, la segatura non serve, anzi tende a scaldare i biga............che durino di più è solo un'idea.........

purtroppo non concordo :roll:
ho fatto gli esperimenti e ti garantisco che durano di piu' con la segatura :wink:
e' chiaro che non voglio contestare due esperti come voi ma ..... gli esperimenti li ho fatti :wink:

#15 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 17 August 2007 - 08:43 AM

purtroppo non concordo :roll:
ho fatto gli esperimenti e ti garantisco che durano di piu' con la segatura :wink:
e' chiaro che non voglio contestare due esperti come voi ma ..... gli esperimenti li ho fatti :wink:

carissssssssimo Diego,
mettiamo un po di puntini, se i biga li tieni in frigo mi sta bene che tu metta la segatura, ma se li tieni fuori dal frigo o metti la segatura bagnata oppure automaticamente si asciugano e perdono liqiudo e non sono più belli cicciotti come devono essere, se hai fatto esperimenti ti sarai accorto che più sono vecchi e meno si muovono e questo come esca non va bene e lo sai .........poi se devo pagare la segatura a € 5.00 al kilo scusa ma non mi sta bene, pertanto me li faccio setacciare per bene e se devo conservarli in frigo metterò io della segatura se invece li devo usare il giorno dopo per pescare e incollarli devono essere puliti per bene perchè anche un po di segatura non mi permette di incollarli bene, poi se li devo fiondare la segatura negli occhi mi da un fastidio tremendo, ma se tu facendo l'esperimento hai constatato che ti durano di più vai pure così io purtroppo devo fare diversamente, perchè come tu sai bene ci sono posti più umidi e posti meno, più freschi e meno, e pertanto non è regola quello che uno di noi porta come esperienza personale....concordi..???
spero che la mia idea sia presa come esperienza personale e non come vangelo....ciao ciao gabriele :wink: :wink:

#16 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 17 August 2007 - 09:09 AM

diciamo che come hai detto anche te, per come per quando e per quanto li usi penso che tutto cambi :roll:
per quello che li uso io ho riscontrato che cosi' mi durano di piu' :wink:

se devo tenerli in frigo non uso la segatura :? quando li tiro fuori dal frigo aggiungo segatura :? concordo che lanciarli con la fionda assieme alla segatura sono imprecazioni :lol: :lol: :lol:

p.s.
la segatura me la danno in un sacchetto a parte e non la pago di solito :wink:

#17 tito

tito

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 22 August 2007 - 11:05 AM

io li tengo in frigo senza segatura ..... se il negoziante tenta di rifilarmeli con la segatura allora li faccio setacciare, durano tranquillamente almeno due settimane ammesso che se ne prelevi la quantità necessaria e non li si rimetta in frigo dopo la pescata, solitamente prendo un paio di chili e ne prelevo il necessario per la sessione di pesca, se avanzano li butto o li tengo in frigo ma in un altro contenitore.
p.s. diego, invece della segatura usa della farina di mais :wink: va bene anche quella bianca ma se piove non è proprio il massimo 8)

#18 =>depa<=

=>depa<=

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitàtreviglio(bg)
  • Tecnica: Mosca,spinning

Postato 22 August 2007 - 13:33 PM

io li ho lasciati nella valigetta da pesca fuori e al sole e hanno resistito tre settimane!!! :o :o :lol:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi