La Roggia Rino, conosciuta anche come Alchina, nasce a Caravaggio da una risorgiva e scorre per qualche chilometro fino a Crema, prima di buttarsi nel Serio.
Per chi volesso ulteriori informazioni storiche: http://it.wikipedia.org/wiki/Rino_(roggia)
Per arrivare sul posto da Milano basta uscire dall'autostrada A4, direzione Venezia, a Trezzo d'Adda, passare prima per Cassano d'Adda, seguire le indicazioni per Treviglio, poi per Caravaggio, Mozzanica e infine per Fornovo San Giovanni.
Specialmente, seguendo le indicazioni per il centro del paese si incontra il cimitero. Guardando questo, sulla sinistra, si nota una strada sterrata (su Google la si riconosce, si chiama "strada consortile delle isole") che entra nella campagna. Seguendola si arriva alla roggia.
Il tratto inizia in corrispondenza del parco giochi e termina poco più a valle, verso Mozzanica, in corrispondenza della S.S. 11.
La Alchina si presenta larga circa 6 metri per una profondità variabile, intorno al metro. E' caratterizzata da molta vegetazione sommersa, il fondale, dove si intravede, è comunque per la maggior parte ciottoloso.
E' permessa la pesca sia con esche naturali sia con esche artificiali, comunque la maggior parte delle persone che ho visto frequentarla pescano a spinning o a mosca.
Gli ami devono essere assolutamente senza ardiglione (nel caso delle esche metalliche, queste devono avere un solo amo sprovvisto di ardiglione) ed essendo questa una zona no-kill, bisogna immediatamente rilasciare il pescato dopo averlo slamato con cura.
Sono presenti in maggioranza Trote iridee, personalmente non ho visto altro, anche se ho sentito parlare di qualche piccolo luccio.
Per pescare in questo posto basta semplicemente la licenza governativa.
Qualche opinione personale...
Mi ha fatto piacere vedere che, nonostante questo breve tratto sia gestito da alcuni volontari del comune, le sponde sono pulite e la qualità dell'acqua è molto buona (si riesce tranquillamente a pescare a vista).
I controlli da parte della vigilanza sono frequenti.
Altro punto a favore è la presenza di parecchi avannotti nel sottoriva e di piccole trote, il che mi fa pensare che queste non siano state immesse ma che siano nate e cresciute in questo ambiente.
La qualità del pescato è buona, come la taglia dei pesci presenti.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |