con i bigattini si pesca benissimo!!!
mettine due a calza sull'amo e ogni tanto fionda una piccola manciata sul galleggiante..il nodo dell'impiccato per le girelle va benissimo..
Prima di cominciare, taglia uno spezzone di 0.20 dalla lenza madre di circa 1m e mezzo e chiudilo tra 2 girelle (ti premetto che l'ideale sarebbe una girella sopra e un'ASOLA sotto, con un peso della piombatura distribuita di circa 0.8-0.85g, ma se hai difficoltà a fare un'asola te la cavi chiudendo con un'altra girella, anche se io ti consiglio vivamente l'asola, facilissima da realizzare)
..su questo spezzone dovrai applicare una certa quantità di pallini spaccati, di peso DECRESCENTE dall'alto verso il basso..quindi ad es..cominci con uno 0.2g (dalla parte della girella), 0.15, 0.10..ecc. fino a raggiungere un peso di circa 0.7g...dico 0.7, perchè non devi dimenticarti del peso delle 2 girelle (ammettiamo che siano 0.15g ciascuna...è chiaro che se non metti la girella di sotto devi contare per 0.8-0.85g) che ti fanno arrivare giusto giusto ai 2g di portata del galleggiante...contando anche la torpilla da 1g..
Per la disposizione, comincia col distanziarli di 20cm circa l'uno dall'altro, e man mano che scendi li devi posizionare sempre più vicini tra loro..10cm..5cm...gli ultimi ad 1cm..e girella di chiusura (o asola)..in tutto dovranno essere 10-12 a seconda dei pesi che scegli, quindi fatti bene i conti PRIMA di attaccarli...
per la montatura, l'ordine corretto è il seguente:
- stopper sulla lenza madre
- penna o galleggiante 4+2 (scorrevole)
- torpilla da 1g
- girella con spezzone precedentemente preparato (il pallino più grosso va verso l'alto, nel caso abbia usato la doppia girella)
- terminale da 50cm di 0.12 (anche 0.10, se ce la fai a legarlo all'amo, unito all'ASOLA sarebbe PERFETTO)
- amo n.16
come schema, da sinistra verso destra:
STOPPER---GALLEGGIANTE---TORPILLA-----GIRELLA----O-----O----0----0---o---o--o-o-o-ASOLA------------AMO
in questo modo, dovresti avere una "lenza attiva" di 2m...quindi se vuoi pescare a 3m di profindità, la distanza tra lo stopper e la prima girella deve essere di 1m..se vuoi pescare a 4m di profondità, devi lasciare 2m tra stopper e girella, ecc...
dovrebbe essere tutto..
Marco, sono un pò arrugginito nella pesca all'inglese

...secondo te va bene questa montatura?
P.S. puoi anche pescare di notte, applicando uno starlight sul galleggiante, ovviamente NON sugli scogli, magari al molo (BELLISSIMA, BELLISSIMA PESCA!!)
Questo post è stato modificato da jar: 21 April 2011 - 22:19 PM