La diga in questione è una delle più capienti d'italia e qualcuno forse già la conosce... L'acqua e di colorazione azzurro celeste ed è ben popolata da vari salmonidi.
Per arrivarci si prende la SS26 per Aosta per poi imboccare la SS27(valli del gran san bernardo) che ad un certo punto si divide e va presa la strada a destra per Bionaz. Arrivati al paesino si continua per il muro a qualche kilometro più su. Si parcheggia poi vicino allo sbarramento e si continua a piedi o in bici fino in fondo al lago(bici:15-20m\a piedi:45-60m). Questa è la parte più pescosa adatta a chi vuole qualche bella fario o salmerino superiore al mezzo chilo. Personalmente consiglio spinning con rotanti o a fondo con il lobrico ma è anche fruttuosa la pesca a mosca nei pressi del piccolo affluente(torrente Buthier) che si può percorrere per circa 500 metri pescando anche al tocco.
I permessi necessari sono la governativa e il permesso regionale reperibile al consorzio pesca VdA(Aosta, corso Lanceri)
RICAPITOLANDO:
Pesci presenti:trote fario, iridee e abbondanti salmerini
Periodo di pesca:da giugno-luglio a settembre-ottobre
Tecniche consigliate:spinning, fondo(recupero) e mosca
Zone consigliate:vicino all'affluente dove l'acqua è più bassa
Foto ricavata da http://it.wikipedia....e-Moulin002.JPG
Ecco il lago:
lago place moulin
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |